PDA

View Full Version : masterizzazione cd audio

krups53
20-12-2014, 09:51
Ho visto che i cd audio masterizzati con computer portatili (ho due acer) spesso non vengono letti correttamente dai lettori normali. La cosa si verifica con tutte le marche di cd vergini che ho usato, anche con bassa velocità di scrittura.
Con un vecchio computer fisso, invece, il problema non si presenta, a parità di cd usati.
Potrebbe essere dovuto ad una minore potenza dei masterizzatori da 2,5 rispetto ai fissi da 5,25, oppure ad una scarsa qualità dei masterizzatori montati sui notebook acer?
Ho sentito che anche altri hanno lo stesso problema con computer portatili nuovi, di cui non so la marca.
A qualcun'altro succede lo stesso?

MM
23-12-2014, 11:46
Non ti resta che provare a masterizzare a velocità maggiore, visto che con i supporti odierni non migliora la qualità a bassa velocità.
In effetti potrebbe essere un problema di potenza del laser, ma ci metterei anche un po' di colpa del lettore che magari è un po' schizzinoso e se non trova tutto perfetto non lavora...

krups53
26-12-2014, 00:29
Grazie, ma avevo già provato a velocità maggiori e non andava bene.
Non so se vale la pena di sostituire il masterizzatore originale con un altro interno di migliore qualità (ma non saprei quale) o comprare un masterizzatore esterno USB.
Forse per prima cosa mi conviene provare a comprare CD vergini di buona qualità.

bio.hazard
26-12-2014, 09:33

non mi è mai capitato, però in genere masterizzo alla velocità più bassa possibile.

tallines
26-12-2014, 11:46
Grazie, ma avevo già provato a velocità maggiori e non andava bene.
Non so se vale la pena di sostituire il masterizzatore originale con un altro interno di migliore qualità (ma non saprei quale) o comprare un masterizzatore esterno USB.
Forse per prima cosa mi conviene provare a comprare CD vergini di buona qualità.
Ciao, secondo me li il problema è il masterizzatore che forse ha dei problemi .

Io acquisterei un masterizzatore esterno, cosi lo puoi usare su più computer volendo .

Prova a usare per la masterizzazione BurnAware (http://www.burnaware.com/) freeware o CdBurnerXp (https://cdburnerxp.se/it/download)

Blue_screen_of_death
26-12-2014, 20:45
Ho visto che i cd audio masterizzati con computer portatili (ho due acer) spesso non vengono letti correttamente dai lettori normali. La cosa si verifica con tutte le marche di cd vergini che ho usato, anche con bassa velocità di scrittura.
Con un vecchio computer fisso, invece, il problema non si presenta, a parità di cd usati.
Potrebbe essere dovuto ad una minore potenza dei masterizzatori da 2,5 rispetto ai fissi da 5,25, oppure ad una scarsa qualità dei masterizzatori montati sui notebook acer?
Ho sentito che anche altri hanno lo stesso problema con computer portatili nuovi, di cui non so la marca.

I supporti scadenti.
La superficie dei dischi causa errori di scrittura.