PDA

View Full Version : Dhcp malfunzionante.

Salva99
16-12-2014, 00:01
Salve a tutti,
Oggi vi illustro un problema che mi affligge da quasi due anni e non riesco a venirne a capo.
La rete di casa mia è così composta:
Due pc desktop, con windows connessi via cavo.
Un notebook con windows. Wireless.
Una apple tv. Wireless.
Un decoder my sky hd connesso via cavo
Un sistema di videosorveglianza con 8 cam ip e un nvr tutto connesso via cavo.
Un ipad. Un iphone, un windows phone, e diversi galaxy random (si, siamo in parecchi).
La rete lan è connessa con due switch in classe gigabit.
Tutto connesso ad un router modem asus n55.
Il problema è questo. Quando il registratore delle telecamere è in funzione da diverse ore, in rete il server dhcp (oppure il client) sembra dare i numeri. Non assegna più gli indirizzi corretti ma sbaglia sistematicamente la subnetmask. Assegnando al device la subnet 255.0.0.0. La cosa strana è che cio accade SOLO e UNICAMENTE con gli apparati con windows. Tutte le versioni di windows. Xp, seven, 32o64bit, win 8e8.1, e anche con windows phone.
Non capita mai con gli altri device, mai.
Ho provato anche con Altro router.
Sono abbastanza certo che il problema sia l'nvr per due motivi.
Primo, il device windows che prende la subnet sbagliata vede come server dhcp l'indirizzo ip dell'nvr.
Secondo, se spengo l'nvr tutto funziona bene.
Credo che la presa di rete dell'nvr abbia qualche problema e appena scalda inneschi un disturbo sulla rete.
Ma quello che non capisco è come mai disturbi solo gli apparati windows e non gli altri.
Fino ad oggi ho risolto assegnando ip statici ai windows ma appena ne collego qualcuno nuovo mi ritrovo il problema.
Ovviamente anche tutti i componenti della videosorveglianza hanno ip statici e dhcp spento.
Qualcuno degli amici del forum saprebbe illuminarmi su questo. Al limite qualcuno saprebbe dirmi se windows usa il client dhcp in modo diverso dai vari device Apple, android, set top box etc. Giusto per imparare qualcosa di nuovo, che fa sempre bene :p :p

pigi2pigi
16-12-2014, 00:23
Ovviamente il client dhcp microsoft è diverso dagli altri essendo stato scritto da altri, e probabilmente il codice delle varie versioni di windows è lo stesso.
Non ho idea di come succeda, ti suggerisco due soluzioni:

1) Il DHCP utilizza il protocollo UDP, la 67 per il server e la 68 per il client, de metti prima del nvr un firewallino che le blocca dovrebbe non dare problemi.

2) Se sul modem asus n55 puoi cambiare indirizzi di rete usa la 10.0.0.0 255.0.0.0 così quando la cambia la cambia uguale
.

kappa85
16-12-2014, 08:10
Mi sembra difficile, ma non è che l'nvr espone servizi dhcp?

Salva99
16-12-2014, 13:20
Ovviamente il client dhcp microsoft è diverso dagli altri essendo stato scritto da altri, e probabilmente il codice delle varie versioni di windows è lo stesso.
Non ho idea di come succeda, ti suggerisco due soluzioni:

1) Il DHCP utilizza il protocollo UDP, la 67 per il server e la 68 per il client, de metti prima del nvr un firewallino che le blocca dovrebbe non dare problemi.

2) Se sul modem asus n55 puoi cambiare indirizzi di rete usa la 10.0.0.0 255.0.0.0 così quando la cambia la cambia uguale
.

miiii.... questa si che è una risposta puntuale e competente ("non so perchè succede, ma si può ovviare bloccando la potenziale porta da cui viene il disturbo oppure ci si può adattare adeguando la classe di indirizzi ip della lan") . Complimenti pigi. Grazie mille della disponibilità. Credo che userò una regola di firewall sull'ip dell'nvr. La testerò per qualche giorno e poi vi farò sapere.
Saluti a tutti

Salva99
19-12-2014, 13:55
Rieccomi con aggiornamenti.
Ho provato ad ovviare al problema, come prezioso consiglio di pigi, creando una regola di firewall sulle porte usate dal servizio dhcp, ma niente. Probabilmente non ne sono stato capace.
Comunque ormai è guerra aperta con sto problema.
In rete ho trovato un programma che tra le altre cose cerca nella lan server dhcp attivi. Network scanner si chiama. Questo ha identificato, oltre ogni dubbio, che nella mia lan vi sono due server dhcp.
88442
Allora ho cercato su internet e, per farla breve, è il firmware dell'nvr ad avere un bug. Dato che ormai è fuori produzione, in Italia non forniscono ulteriori aggiornamenti. Ne ho trovato uno, però, su un sito americano.
Ho fatto l'upgrade e lo sto testando. Speriamo bene.

antonio338
22-12-2014, 15:27
Perdona la domanda banale, ma nel menù del nvr c'è un opzione per disattivare il server dhcp? Se non riuscissi a risolvere a sto punto disattivi il dhcp del router asus e lasci fare tutto all'nvr.
EDIT: altrimenti un'altra soluzione poco elegante ma sicuramente efficace è impostare tutto con ip statici e ignorare completamente il dhcp.

Salva99
22-12-2014, 16:27
Perdona la domanda banale, ma nel menù del nvr c'è un opzione per disattivare il server dhcp

Se non riuscissi a risolvere a sto punto disattivi il dhcp del router asus e lasci fare tutto all'nvr.

EDIT: altrimenti un'altra soluzione poco elegante ma sicuramente efficace è impostare tutto con ip statici e ignorare completamente il dhcp.

Certo che c'è ed era regolarmente disabilitata, ma l'nvr esponeva lo stesso servizi di dhcp per un bug del firmware.

La soluzione da te proposta è troppo di ripiego . Inoltre le funzioni dell'nvr sono basiche. No puoi prenotare indirizzi etc.

Riguardo agli ip statici, prima facevo così per i pc windows ma era noioso dato, che ogni volta che agganciavo alla lan, wifi o via cavo, un nuovo pc o smartphone con windows, assegnava gli ip sbagliati. O meglio gli ip erano di tipo giusto (192.168.0.x) ma la subnetmask sbagliata (255.0.0.0).

È comunque è una questione di principio. Non lascio correre un problema del genere nella mia lan 😊😊