PDA

View Full Version : VTX3D R7 250X X-Edition 1 GB GDDR5 sì ? No ?

micropunta
15-12-2014, 13:20
Un mio amico grande appassionato di giochi, si è appena affacciato la mondo pc gaming, e sta cercando un upgrade per un pc diciamo, nato per ufficio, è un preassemblato....non ricordo di quale brand.
So che il processore è un e6700@3,2Ghz, 4 GB ddr3 1600, ali (da cambiare già messo in conto) e risoluzione un po anomala, 13XX x 720.
Il budget è di 100€ massimo massimo.
Io gli ho consigliato una bella r7 250x possibilmente gddr5.
Il problema nasce dal fatto che tutte le 250x non hanno l'uscita d-sub (insomma la vecchia analogica) in quanto il suo monitor ha il solo quel tipo d'ingresso.
L'ipotesi di mettere un adattatore dvi o altro - vga è scartata, in quanto gli adattatori passivi sono esclusi visto che la 250x di solito ha uscita dvi-d, quelli attivi non li prendo manco in considerazione...sarebbero altri 10€ e oltre per un accrocchio.

L'unica r7 250x che ho visto con uscita d-sub è proprio la VTX3D R7 250X X-Edition 1 GB GDDR5.
Il fatto è che non mi convince granchè VTX3D (divisione powercolor), tra l'altro questo modello non compare nemmeno nel loro sito, nemmeno sotto discontinued products,...mah

I miei timori sono fondati ? In caso ci sono alternative valide in quella fascia di prezzo ?

ketersephirot
15-12-2014, 15:01
Il problema fondamentale di quella macchina è la CPU.
Affaccairsi al PC Gaming con un dualcore così datato significa iniziare con il piede sbagliato.
Abbastanza futile anche l'upgarde ad una scheda video del genere : la CPU non consentirebbe di sfruttarne le potenzialità.

Meglio probabilmente rivolgersi al mercato dell'usato e acquistare una GTX560, oppure pensare di cambiare integralmente la macchina, magari con un'APU AMD.

micropunta
15-12-2014, 15:55
Beh, comunque non giocherebbe a giochi recenti, ma di almeno un paio d'anni fa o comunque se recenti indie di non grosse pretese. Dici che per queste esigenze un vecchio dual a 3,2 ghz e con la risoluzione a cui giocherebbe non basti ? Per quanto riguarda l'usato, non transige, vorrebbe una scheda nuova. A sto punto meglio scendere su una modesta r7 250 ?

Inviato dal padellone finlandese

ketersephirot
15-12-2014, 16:16
Il problema di fondo è la compatibilità delle nuove schede con i vecchi slot PC-Express.

Nvidia è leggermente migliore (mi pare garantisca un buon supporto anche a PCIEX 1.1) ma se la scheda madre è rognosa, potrebbe comunque non riconsocerla.
Con AMD potrebbe essere anche peggio.

Se vuole acquistare nuovo a tutti i costi, la GTX 750TI può essere una buona scelta, ma l'idea migliore è sempre quella di cambiare tutto il sistema.

micropunta
15-12-2014, 16:26
Mhhhh, la 750ti è fuori budget, altro ripiego sulla 740 ? Mi rendo conto che il margine di manovra è minimo visto i limiti sia di budget che di sistema e (anche l'aggiornamento ad una macchina più recente è escluso) e no all'usato.

ketersephirot
15-12-2014, 16:40
Mhhhh, la 750ti è fuori budget, altro ripiego sulla 740 ? Mi rendo conto che il margine di manovra è minimo visto i limiti sia di budget che di sistema e (anche l'aggiornamento ad una macchina più recente è escluso) e no all'usato.

A mio avviso comprare qualunque tipo di scheda video nuova per quella macchina sarebbero soldi buttati.

Oltre i possibili problemi di compatibilità, non raggiungeresti le performance di una GTX 560 (scheda perfetta per quel tipo di sistema) che puoi acquistare tra i 50 e gli 80E usata, ne tantomeno sarebbe adatta da riciclare in caso di cambio completo dell'hardware tra qualche anno.

Il "minimo sindacale" per un buon acquisto è la R7 260X, ma siamo circa 20e oltre il budget..

micropunta
15-12-2014, 17:11
Grazie dei consigli ketersephirot, ci ho appena parlato e rimanderà l'upgrade a tempi migliori. Peccato per l'usato, ma è stato tassativo.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.