View Full Version : [PROBLEMA] Scheda Wi-Fi e Windows 8.1
carmelofiume95
14-12-2014, 16:54
Salve a tutti, sono un nuovo membro del forum e colgo l'occasione per salutare tutti. Avevo una richiesta d'aiuto per gli esperti e non del Forum: ho comprato da meno di 2 settimane un Acer Aspire V5-561G con sistema operativo Windows 8.1 e tutto funziona veramente bene. Il wi-fi purtroppo no: quando accedo alla rete ADSL, inizialmente mi dava normale accesso alla rete, quando andavo per aprire una pagina, essa caricava lentissima e mi spuntava ''Nessun accesso ad Internet'' e nella barra in basso a destra nelle 5 tacche del wi-fi spuntava un triangolino giallo con Connettività Limitata. Girovagando su Internet ho notato che questo è un problema abbastanza globale ma vedo che molti hanno risolto con configurazioni su prompt dei comandi, disinstallando e riaggiornando schede video e diavolerie varie. Ho provato di tutto ma non c'è soluzione...
Un mio amico ha portato il suo pc in Assistenza con la garanzia e gli hanno cambiato il portatile dandogliene uno nuovo ma il problema del Wi-Fi gli si è ripresentato.
Quindi la soluzione Assistenza la scartiamo pure.
C'è una soluzione a questo problema estremamente fastidioso?:muro: :help:
Spero in una vostra risposta!
Ho letto qualcosa a riguardo da parte di altri utenti e parlavano di un problema riconducibile a windows 8.x che random perde la connessione wifi e come soluzione quella di disattivare il risparmio energetico per la scheda di rete wi-fi.
Blue_screen_of_death
14-12-2014, 21:26
Aggiorna i driver della scheda di rete dal sito Acer.
Se il problema persiste prendili dal sito del produttore della scheda di rete.
carmelofiume95
20-12-2014, 13:38
Ho provato in tutti i modi. Disattivando il risparmio energetico...
Aggiornando,disinstallando,modificando la scheda di rete. Nulla di nulla.Possibile che non ci sia una soluzione al problema? :( :( :(
E' un problema abbastanza diffuso, prima di tutto disattiva l'avvio rapido sia da win che da bios e riavvia il pc. Se non funziona modifica i parametri della scheda wifi (ad esempio connettiti solo in 11g o solo a 20Mhz, ogni scheda ha i propri settings) e vedi che risolvi.
carmelofiume95
21-12-2014, 15:12
Sono abbastanza ignorante riguardo il settaggio dei modem e delle schede Wi-fi. Potresti spiegarmi passo per passo cosa dovrei fare? :( :(
stesso problema riscontrato anche da me con un sony vaio fit multi flip 13A. fino a windows 8 nessun problema, installato la 8.1 non ne vuole sapere di rilevare le reti wifi! :cry:
Blue_screen_of_death
22-12-2014, 09:02
Gestione dispositivi.
Click destro sulla scheda wireless.
Proprietà.
Scheda Avanzate.
Configura opportunamente i settings, soprattutto quelli riguardanti della modalità wireless.
Gestione dispositivi.
Click destro sulla scheda wireless.
Proprietà.
Scheda Avanzate.
Configura opportunamente i settings, soprattutto quelli riguardanti della modalità wireless.
Ho provato tutte le combinazioni ma non cambia nulla.
Un amico mi ha consigliato quanto segue:
"io ho avuto un problema simle col mac che ho tutt'ora , ho risolto cambiando il canale di trasmissione del wifi dal router, spesso questi problemi derivano da un problema di interferenza di altri apparati elettrodomestici in casa, quindi puoi provare ad andare nelle impostazioni del router a cambiare canale se è su auto provare tutti i canali da 1 a 10, oppure cambiare anche la tipologia di cifratura da wep a wpa o viceversa".
Ha detto una cavolata o potrebbe essere? ora sono in ufficio e non posso sperimentare ma ero curioso di sapere la vostra opinione
Blue_screen_of_death
22-12-2014, 09:46
Non spiegherebbe perché il problema è comparso solo aggiornando a 8.1
In ogni caso, prova a disattivare la password del wifi (lo lasci per un attimo senza cifratura), e cambia il canale di trasmissione. Vedi che succede.
carmelofiume95
22-12-2014, 14:14
Blue Screen Of Death... saresti così gentile da spiegarmi passo per passo cosa dovrei fare? Quali sono i settaggi e cosa dovrei fare? Ho provato a disinstallare la scheda wi-fi e sembrava che la situazione si fosse risolta ma il problema poi si è ripresentato puntuale come sempre. Ho provato a mettere indirizzo IP manuale ma la connessione restava permanentemente limitata. Sono disperato e non ho veramente voglia di portare il pc in Assistenza perchè lo rivedrò fra 1 anno... E poi te ne danno uno nuovo con Windows 8.1 con al 100% lo stesso problema... Possibile davvero che sul web non ci sia una soluzione valida???:eek: :eek:
Sono abbastanza ignorante riguardo il settaggio dei modem e delle schede Wi-fi. Potresti spiegarmi passo per passo cosa dovrei fare? :( :(
Al 99% non è un problema hardware, spesso o quasi sempre la causa è una scheda wifi basata su un determinato chip che se non sbaglio è Atheros. Su vari pc che avevano lo stesso inconveniente ho risolto o disabilitando l'avvio rapido, come dicevo in precedenza sia da Win che da bios, o modificando i settings della scheda wifi o infine impostando il wifi del router a 54 Mbps.
IMPORTANTISSIMO: segnati tutti i valori che trovi prima di effettuare modifiche o crea un punto di ripristino
Questa è la guida per disattivare l'avvio rapido da Win
http://www.chimerarevo.com/windows/windows-8-disattivare-avvio-veloce-quick-boot-125388/
Nel bios si disattiva invece da una voce simile a Fast boot, ma non tutti i pc possiedono questa funzionalità.
Le schede wifi sono migliaia quindi non posso dirti esattamente come procedere, in linea di massima fai così
pannello di controllo / rete e internet / centro connessioni di rete e condivisione
clicca sul nome della tua connessione a destra
proprietà / configura
avanzate
Se la trovi, modifica Modalità wireless in 802.11g, applica le modifiche e vedi che succede, altrimenti opera su 20/40 Coexistance o Bandwidth capability, ripeto di più non posso dirti perché non ho idea di quali siano le impostazioni della tua scheda.
Secondo me già disabilitando l'avvio rapido puoi risolvere il tuo problema.
carmelofiume95
22-12-2014, 18:38
Ciao Ra_Ro ho disattivato l'avvio rapido ed attualmente sembra che non ci siano problemi. In 802.11g mi da un menù a tendina in cui c'è scritto long and short e solo long. Era messo a long and short ed adesso ho messo solo long. Stiamo a vedere...
Ciao Ra_Ro ho disattivato l'avvio rapido ed attualmente sembra che non ci siano problemi. In 802.11g mi da un menù a tendina in cui c'è scritto long and short e solo long. Era messo a long and short ed adesso ho messo solo long. Stiamo a vedere...
hai risolto il tuo problema? appena posso provo a seguire le stesse indicazioni
carmelofiume95
23-12-2014, 17:25
No no... Non abbiamo risolto nulla... Io sto impazzendo...
No no... Non abbiamo risolto nulla... Io sto impazzendo...
Nooo! Nun me di così!
carmelofiume95
23-12-2014, 17:58
Bah... secondo me la Microsoft ha fatto qualche patto segreto con i maggiori rivenditori di modem di nuova generazione, facendo verificare di propria spontanea volontà questi problemi, in modo che gli utenti dopo aver speso più di 600 euro di portatile o pc fisso, compri un modem di nuova generazione, dato che Windows 8.1 non presenta problemi con modem di ultima generazione... Bah...
Scusate lo sfogo... Ci sono altre soluzioni in giro?
Il pc di un amico andava benissimo con Windows 7 e Windows 8.0, aggiornato a Win 8.1 ha iniziato ad avere problemi simili a quelli descritti in questo topic. Collegandolo ad una powerline con wifi tutto funziona a meraviglia, rifacendo il vecchio collegamento i problemi si ripresentano.
Perchè ci siano tutti questi casini con Windows 8, anche con pc appena sfornati, forse non lo sa neanche Microsoft. Intanto il consiglio è quello di provare altri router, access point, wifi repeater o powerline con wifi se ne avete in casa.
In alternativa si può usare la connessione ethernet tradizionale o con powerline senza wifi che adesso si trovano anche a 20-25 euro.
carmelofiume95
26-12-2014, 19:32
Bah... Basta che lanciano sul mercato quel che vogliono senza avvertire dei Pro e i Contro...
Bisogna vedere anche che router utilizzate, a volte sono loro il problema. A me per esempio con tp link e scheda realtek nata col pc Windows 7, anche W 8.1 nell'altra partizione non mi ha mai dato problemi di connessione. Invece col router della telecom ho sempre avuto problemi anche con Windows 7.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.