View Full Version : Consiglio nuova scheda video urgentino
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio per una scheda video abbastanza urgente da ordinare entro 1-2 giorni come regalo di laurea.
Vi lascio di seguito la mia attuale configurazione e l'uso che intenderei farne, grazie mille.
CPU : i5-4670K
MOBO :MSI z87-gd65
Alimentatore : Corsair TX Series TX750
MONITOR : ASUS vg248qe
ram : Corsair 2 x DIMM 4 Gb 240-pin DDR3 SDRAM 1600 mhz
attuale CPU : 560GTX ( da sostituire con ? )
Utilizzo il pc prevalentemente per il gaming, premesso che ci tenevo da tempo ad upgradare la gpu visto che ho cambiato tutto a parte quella, ora mi serve anche per effettuare streaming di counter strike su twitch.tv ( con la 560gtx non riesco )
Budget 200-350 euro
Inizialmente avevo pensato a un semplice 760 gtx
Ora sto pensando invece a qualcosa tipo 970gtx o r9 290X, ne vale la pena?
Cosa mi consigliate anche relativamente ai pezzi che ho ora? Nessun problema di bottleneck ? Sono davvero indeciso, aspetto consigli.
Grazie! :)
ketersephirot
11-12-2014, 14:08
Assolutamente nessun collo di bottiglia : hai un mostro di PC!
La scelta tra R9 290X e GTX970 dipende essenzialmente da cosa vuoi giocare.
Siccome però vuoi fare streaming su Twich, lo Shadowplay di Nvidia può tornarti comodissimo (non so se AMD ha implementato qualcosa di simile).
Gioco solo ed esclusivamente a Counter Strike Global offensive, a livello competitivo, quindi anche tu ti orienteresti come scelta tra quelle 2 ?
Grazie ancora
ketersephirot
11-12-2014, 16:15
Per il solo CS:GO una GTX 970 è un pò sprecata.
A che risoluzione giochi ?
Per il full hd (1920x1080) penso potrebbe bastare anche una GTX 750 TI per giocare a dettagli massimi e con un framerate sempre sopra i 60 FPS (dovrebbe raggiugnere anche i 120 FPS, ma non ne sono sicurissimo : non ho trovato benchmark).
Punterei su quella e non su AMD soprattutto per la funzione ShadowPlay.
Per il full hd (1920x1080) penso potrebbe bastare anche una GTX 750 TI per giocare a dettagli massimi e con un framerate sempre sopra i 60 FPS (dovrebbe raggiugnere anche i 120 FPS, ma non ne sono sicurissimo : non ho trovato benchmark).
gioco in 1920x1080, su cs con 60 fps non si riesce assolutamente a giocare, il gioco non è fluido, c'è bisogno di 128+ stabili, e ciò vuol dire avere una media di 200+fissi considerando i varii drop di fps causa smoke/flash e bug del gioco...
La gtx750 non basta per giocare in full hd a +60 fps, la 970 è un'ottima scheda sopratutto se si vuole anche fare downsampling ;)
gioco in 1920x1080, su cs con 60 fps non si riesce assolutamente a giocare, il gioco non è fluido, c'è bisogno di 128+ stabili, e ciò vuol dire avere una media di 200+fissi considerando i varii drop di fps causa smoke/flash e bug del gioco...
Prenditi la 970 ;)
La gtx750 non basta per giocare in full hd a +60 fps, la 970 è un'ottima scheda sopratutto se si vuole anche fare downsampling ;)
Prenditi la 970 ;)
consigli sulla marca? non credo si possano linkare negozi etc quindi non lo faccio ma mi pare di vedere che la "Zotac" che non ho mai avuto costi parecchio meno delle altre (Asus, Gigabyte, MSI )... può andare?
Grazie
consigli sulla marca? non credo si possano linkare negozi etc quindi non lo faccio ma mi pare di vedere che la "Zotac" che non ho mai avuto costi parecchio meno delle altre (Asus, Gigabyte, MSI )... può andare?
Grazie
si la zotac puo' andare bene
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_zotac_gtx970.aspx
si la zotac puo' andare bene
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_zotac_gtx970.aspx
grazie,
ultima cosa poi non rompo più :), mi è stato detto che la R9 290X offre stesse prestazioni a prezzo inferiore, devo considerarla come scheda o vado sulla 970 diretto?
grazie,
ultima cosa poi non rompo più :), mi è stato detto che la R9 290X offre stesse prestazioni a prezzo inferiore, devo considerarla come scheda o vado sulla 970 diretto?
ma secondo me se vuoi spendere meno prenditi una r9 290 che si trova a 255 euro, la sapphire TRI-X oc è la migliore, ma anche le altre vanno bene, se hai un case piccolo punta sulla asus
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=r9+290&id=28&prezzomin=&prezzomax=
ketersephirot
11-12-2014, 20:00
grazie,
Se il tuo intento è fare stream su twitch, la GTX 970 offre una funzione integrata che permette la pubblicazione automatica senza fare nessun tipo di encoding (la tecnologia si chiama ShadowPlay).
Se ti servono più di 200 FPS è un'ottima scelta.
La Zotac va benissimo.
Se il tuo intento è fare stream su twitch, la GTX 970 offre una funzione integrata che permette la pubblicazione automatica senza fare nessun tipo di encoding (la tecnologia si chiama ShadowPlay).
Se ti servono più di 200 FPS è un'ottima scelta.
La Zotac va benissimo.
Penso che allora opterò per la Zotac anche perchè potrei avere problemi di dimensioni e ho visto che per esempio la asus è 28 cm mentre la zotac 21cm ( io ho circa 23cm di spazio )... Solo che il dato della dimensione zotac l'ho visto in un commento di un utente e non so quanto sia affidabile... riesci per caso a trovarmi una fonte ufficiale sulla lunghezza della 970 zotac? sarà stupido ma non trovo niente neanche sul loro sito.
Grazie mille !!
celsius100
11-12-2014, 23:50
Ciao
ma che case hai?
Ciao
ma che case hai?
un case vecchiotto avrà 8 anni.. ai tempi era grande.. in realtà di lunghezza è piu di 30 cm ma ci sono gli hdche bloccano oltre 25cm di scheda
celsius100
12-12-2014, 22:06
come sta messo questo case a livello di raffreddamento?
quindi hai 23 cm con gli hdd, ma smontando il cestello degli hdd a quanti cm arrivi al amx?
detto questo cmq io ti direi che visto il pc di fascia altisisma un case più moderno, ventilato e spazioso lo metterei in conto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.