Jonathan_93
10-12-2014, 06:54
Ho un notebook usato, un asus x73s che soffre di freeze improvvisi. Ossia blocchi totali in cui non posso più muovere il cursore, se sto ascoltanto qualcosa l'audio s'incanta! Non arriva più corrente alle porte usb, almeno credo. L'ho dico perché dopo che il pc si è bloccato, se provo a staccare e riattaccare il mouse la luce rossa non accende più! Questi blocchi si verificano all'improvviso senza un apperente motivo! E, visto che un freeze può essere causato da molti fattori, sia hardware che software, sono andato per esclusione, per prima cosa ho pulito la ventola ed ho sostituito la pasta termica, poi ho fatto il test della ram ripetendolo ben 4 volte. Nessun errore! Ho formattato con Windows 8.1 originale, installando solo aggiornamenti del sistema ed i driver, e continua a bloccarsi! Ho notato una cosa, questi freeze si presentano quasi sempre quando faccio un uso multimediale del pc. Come ad esempio se sto guardando un video su YouTube. Addirittura l'ultima volta che mi si è bloccato, stavo guardando un video con Windows Media Player! Cose da pazzi! Visto che si blocca solitamente quando guardo un video ho pensato alla scheda video! Però lo schermo non presenta distorsioni di immagini o quant'altro! Potrebbe essere il driver? Da premettere che mentre ho fatto editing video con Pinnacle Studio 17 Ultimate non si è presentato nessun freeze. Quindi non è problema di temperature! Adesso, dopo essermi disperato non sapendo come fare per capire quale fosse il problema. Ho pensato di usarlo con Windows 7, magari sono i driver della scheda video che fanno capricci. Però nell'ultimo driver che ho scaricato dal sito NVIDIA c'è scritto "Per Windows 7 - 8 - 8.1". Quindi è lo stesso driver anche per Seven! Ma se è veramente il driver possibilmente con Seven fila tutto liscio!potrebbe essere il disco fisso? È uno Western Digital Scorpio Black 750Gb. Effettivamente fa un rumore un po' strano quando si spegne il pc e durante l'uso di quest'ultimo! Come se la testina sfregasse in modo non corretto! Questo disco fisso non ha nemmeno due anni di vita ed ho cercato sempre di non stressarlo più di tanto! Crystaldiskinfo mi dice che lo stato è buono e non sembrano esserci settori riallocati. Provero a scansionarlo con l'utility di Western Digital ... Da premettere che questo pc è usato, c'è l'ho da Giugno. Il precedente padrone era un po' strafottente tanto è vero che le è caduto anche a terra mentre era acceso! Ma non ha mai lamentato blocchi totali del pc! Help me! Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!