View Full Version : Android Studio disponibile in versione finale: cambierà il mondo delle app su Android?
Redazione di Hardware Upg
09-12-2014, 14:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-studio-disponibile-in-versione-finale-cambiera-il-mondo-delle-app-su-android_55203.html
Cambia l'IDE utilizzato per le app Android: il nuovo ambiente di sviluppo integrato, Android Studio, permette di sviluppare software in maniera semplificata
Click sul link per visualizzare la notizia.
insane74
09-12-2014, 15:53
un IDE valido è fondamentale (per app che non siano "amatoriali"), e Android Studio è, a mio umile avviso, più "coerente/fruibile" di eclipse+ADT.
però se dai in mano ad una scimmia uno Stradivari, non è che improvvisamente quella scimmia diventa brava a suonare!
Durante lo sviluppo di un'app per un esame universitario, io ero tornato ad usare eclipse (che è già tutto un dire...).
Avevo usato versioni in preview intorno alla 0.7, spero proprio che con la versione stabile abbiano sistemato tutti i gravi problemi che aveva.
Non c'ho trovato nulla di eccezionalmente migliore di Eclipse. E' piu' responsivo, quello si, da meno l'impressione di stare in piedi con il fil di ferro, e' sicuramente piu' "integrato"...ma a parte quello non ho notato cose che facciano gridare al miracolo. Anzi, per assurdo sulla parte in cui ci sarebbe stato bisogno di piu' miglioramenti (il designer visuale) ho notato parecchi peggioramenti.
PietroGiuliani
09-12-2014, 19:47
@drizzt
dagli tempo, è una v1.0...
è anche vero che l'IDE è sempre stato uno dei punti deboli di Android (insieme alla frammentazione), per cui non è mai troppo presto...
Non l'ho provato, ma onestamente dubito che lo zoccolo duro dei developer abbandoni una piattaforma ben rodata come eclipse.
IMHO uno dei punti deboli di Android non e' l'IDE di per se. Secondo me il punto debole piu' grosso e' la qualita' della documentazione, ed in generale la sensazione di "roba open source, qualita' open source".
La documentazione non sta mai al passo con le release. Ci sono decine di esempi ufficiali nell'ultima versione della documentazione che ancora spiegano come fare le cose con librerie che non esistono piu' o con classi deprecate da anni.
Tempo addietro ho dovuto smettere di sviluppare per mesi perche' uno degli update all'SDK era fallato e richiedeva l'installazione di un componente che pero' non era possibile installare in quanto incompatibile con quella versione dell'SDK. Microsoft avrebbe risolto il problema il giorno dopo, Google si e' limitata a "risolveremo nella prossima versione, intanto disinstallate tutto e reinstallate la versione precedente dell'SDK".
E via discorrendo...l'IDE e' il minore dei problemi, secondo me, la sensazione di frolloccosita' generale lo e' molto di piu'.
IMHO uno dei punti deboli di Android non e' l'IDE di per se. Secondo me il punto debole piu' grosso e' la qualita' della documentazione, ed in generale la sensazione di "roba open source, qualita' open source".
La documentazione non sta mai al passo con le release. Ci sono decine di esempi ufficiali nell'ultima versione della documentazione che ancora spiegano come fare le cose con librerie che non esistono piu' o con classi deprecate da anni.
Tempo addietro ho dovuto smettere di sviluppare per mesi perche' uno degli update all'SDK era fallato e richiedeva l'installazione di un componente che pero' non era possibile installare in quanto incompatibile con quella versione dell'SDK. Microsoft avrebbe risolto il problema il giorno dopo, Google si e' limitata a "risolveremo nella prossima versione, intanto disinstallate tutto e reinstallate la versione precedente dell'SDK".
E via discorrendo...l'IDE e' il minore dei problemi, secondo me, la sensazione di frolloccosita' generale lo e' molto di piu'.
Hai perfettamente ragione, è uno dei motivi che mi ha spinto ad abbandonare lo sviluppo per Android.
Ok, poi la pianto: avevo installato Android Studio da qualche giorno, volevo sperimentare alcune nuove cose e ho pensato che gia' che c'ero valeva la pena provarlo, visto che tra l'altro Google lo raccomanda per la sua integrazione con le cose che avrei sperimentato.
Bon, ho perso piu' tempo per colpa dell'IDE che per capire bene l'argomento: nel pomeriggio prendo tutto e lo migro su Eclipse. Che magari non e' cosi' integrato e che d'ora in poi Google non ne aggiorna piu' il plug-in Android...ma almeno riesco a lavorare. Android Studio e' ufficialmente ridicolo. Promette bene, ma siamo indietro anni luce.
xveilsidex
10-12-2014, 13:22
Inizialmente ho provato proprio android studio, e dopo eclipse.
Il primo lo vedo più "intuitivo" mentre il secondo è meno "integrato".
Su osx l'emulatore mi gira lento e certe volte nemmeno me lo fa partire.
Su windows, sono ritornato ad eclipse e tutto va alla perfezione.
Con il passare del tempo credo che abbia ottime probabilità di scalzare eclipse nello sviluppo di app mobili!
vogliamo parlare del simulatore?
dire che è lento e pieno di bug è fargli un complimento
IntelliJ IDEA è uno dei migliori IDE Java in circolazione, sicuramente è più pesante ed ha anche meno plugin di Eclipse ma se non si hanno esigenze specifiche non c'è nessun motivo per non passare ad IntelliJ IDEA.
@ulissem: a parte che rispetto ad Eclipse e' immensamente piu' lento in fase di compilazione, piu' confusionario e...
1) HA I TOOLTIP A RICHIESTA!!! Sono 20 anni che sviluppo e sembra essere tornato indietro ai tempi del Turbo Pascal!! Faccio hovering con il mouse su una funzione e...non da il tooltip! Devo premere alt-q sulla tastiera!!!!
2) NON HA IL PANELLO DEGLI ERRORI E DEGLI WARNING!!!
Qui siamo alla follia. Non e' un IDE, e' una presa di c**o. Punto.
vogliamo parlare del simulatore?
dire che è lento e pieno di bug è fargli un complimento
Sul simulatore in se, non saprei. Sicuramente e' lento e carico di bug, ma avendone usati diversi per vari dispositivi, negli anni, ed avendo riscontrato che comunque fanno tutti pena, non mi sento di prendermela particolarmente con quello di Android.
PERO'...se proprio vogliamo dirla tutta...sotto Android Studio sono riusciti a peggiorare pure l'emulatore, il che e' tutto dire :-D
Sul simulatore in se, non saprei. Sicuramente e' lento e carico di bug, ma avendone usati diversi per vari dispositivi, negli anni, ed avendo riscontrato che comunque fanno tutti pena, non mi sento di prendermela particolarmente con quello di Android.
PERO'...se proprio vogliamo dirla tutta...sotto Android Studio sono riusciti a peggiorare pure l'emulatore, il che e' tutto dire :-D
quello di iOS è tutto un altro mondo, per fortuna :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.