View Full Version : Randeon per mio pc
Ciao ragazzi.
Ho da poco acquistato un pc così assemblato:
- AMD X4 A8 7600 FM2+
- AMD 8GB DDR3 2133Mhz-10 Gamer 2x4GB
- Arctic Freezer A11
- Asrock FM2A88X Extreme6+
- CoolerMaster Silencio 551 Black
- Crucial SSD MX100 2.5-inch SATA3 256GB
- Fortron 500W Aurum S 80+ Gold
- LG BluRay Writer 16X BH16NS40 LS bulk
- Microsoft Windows 8.1 Home 64bit DSP OEM
- Western Digital 1TB SATA3 64MB Green Mind EZRX
La scelta processore-piattaforma è stata dettata dal fatto che volevo un computer da salotto che non consumasse molto da associare al televisore full hd, per usare i soliti programmi da ufficio, internet, e la visione dei blu ray, dvd e quant' altro.
Ora mi chiedo una cosa. visto che ho un nipote che viene spesso a trovarmi e a volte gli andrebbe di giocare, invece di comprare una consolle, ho visto che costano un botto, ho pensato di comprare una buona scheda video randeon, o serie 7 o serie 9.
Con il mio processore, e l'alimentatore da 500 watt, qual 'è la più potente che potrei montare?
Io da profano in materia avrei scelto la r9 285, che mi costerebbe comunque molto meno di una consolle di ultima generazione, ma non so appunto se ci siano delle limitazioni dettate da cpu e alimentatore.
In più, montando una scheda dedicata per la sezione video è possibile, tramite bios o driver, disattivare in base all'uso, la scheda video della cpu o quella dedicata?
celsius100
04-12-2014, 00:30
Ciao
hai provato a fargli usare il pc così com'è? la grafica itnegrata è abbastanza buona, vale una vga dedicata da 60-75 euro, x cui nn esagerando con la risoluzione o i filtri di qualità ci si gioca :)
se poi tuo nipote fa del gaming più "pesante" (sai ceh giochi userebbe?) ci si potrebbe aggiungere una dedicata (la vga dedicata se nn usata va in idle e quinid consuma verametne quasi nulla, meno di 5W)
Ciao celsius100. E' abituato a grafica buona, a casa ha xbox one e la play 4.
Si penso sia necessaria una scheda con prestazioni maggiori...
:muro: :muro: :muro:
ketersephirot
04-12-2014, 07:58
Per un uso gaming non troppo spinto, la Radeon R9 285 è effettivamente una delle scelte migliori, soprattutto per via dei consumi relativamente contenuti.
celsius100
04-12-2014, 19:11
il cuore delle consolle è molto simile a quella della tua cpu, più ceh altro i giochi s consolle hanno una programmazione specifica mentre su pc vengono convertiti e si "perde velocità"
cmq più di una R9 270X/280 nn ci metterei, già così si gioca in full-hd un pò a tutto, e poi come spesa alla fine si sta fra i 140 e i 175 euro :)
Grazie per i consigli, ho letto un po' di recensioni alla fine penso prenderò una Sapphire R9 285 Dual-X OC, si trova ora intorno ai 220 euro, in più consuma un po' meno dellar9 280 e penso non ci siano problemi anche con i 500 watt del mio alimentatore, anche perché poi la cpu che ho non assorbe moltissimo, in più da quanto ho capito mi pare diano anche qualche titolo in omaggio prendendo questa. :D :D :D
celsius100
04-12-2014, 22:16
i titoli in omaggio li danno su tutte, però devi usare no degli shop aderenti all'iniziativa, ad esmepio e-prezzo (scritto in inglese) come vga va bene, forse un pò eccessiva se il pc nn nasce prettamente come sistema da gioco,
con i consumi tranquillo reggeresti anche qualcosa di più, hai un buon ali
Grazie celsius100. Non sapevo del fatto "degli shop aderenti all'iniziativa", ottima dritta.
Poi quando servirà ti chiederò consigli sull'aggiornamento dei driver e tutto quello che concerne l'installazione della nuova scheda.
Considerando quello che costano le consolle è un affare. Certo a sto punto avrei preso un altro processore, ma non si sa mai, l'anno prossimo casomai lo cambio e lo uso per assemblarmi un mini ITX per quando vado fuori.
celsius100
04-12-2014, 23:29
figurati :)
noi siam quà chiedi pure :)
Sarò lo zio più bravo del mondo però non mi va di sconvolgere la configurazione del mio computer, ma non per i soldi, perché questa piattaforma mi piace proprio, quindi ho deciso che eventuali modifiche devono essere speculari all'essere di questa piattaforma.
Passo primo: A10 7800 al posto del A8 7600, mantengo i 45-65 watt, ho un processore leggermente più potente, ma quasi equivalente, ma una sezione grafica superiore.
Passo secondo: con un po' di calma, ma non troppo, il tempo necessario per capire quale scheda video prendere, proverò a testare il Dual Graphics, confidando in continui miglioramenti di questa "trovata" che ha si un senso con questa configurazione. Ho letto qui e la, all'inizio, nei primi test erano tutti delusi dal connubio di queste due schede video, ma i test più recenti, con driver migliorati hanno lasciato senza parole , o quasi, gli stessi detrattori. sono sicuro che con i futuri aggiornamenti questa tecnologia sboccerà. :cool: :cool: :cool:
Sarò lo zio più bravo del mondo però non mi va di sconvolgere la configurazione del mio computer, ma non per i soldi, perché questa piattaforma mi piace proprio, quindi ho deciso che eventuali modifiche devono essere speculari all'essere di questa piattaforma.
Passo primo: A10 7800 al posto del A8 7600, mantengo i 45-65 watt, ho un processore leggermente più potente, ma quasi equivalente, ma una sezione grafica superiore.
Passo secondo: con un po' di calma, ma non troppo, il tempo necessario per capire quale scheda video prendere, proverò a testare il Dual Graphics, confidando in continui miglioramenti di questa "trovata" che ha si un senso con questa configurazione. Ho letto qui e la, all'inizio, nei primi test erano tutti delusi dal connubio di queste due schede video, ma i test più recenti, con driver migliorati hanno lasciato senza parole , o quasi, gli stessi detrattori. sono sicuro che con i futuri aggiornamenti questa tecnologia sboccerà. :cool: :cool: :cool:
il problema del dual graphic delle apu che funziona solamente con schede video di fascia bassa, quindi se vuoi potenza non la puoi usare.....se metti una scheda video dedicata i due processori si equivalgono,
La mia idea era di provare con una 7 250 o 255, però il dubbio è se prendere la meno costosa del gruppo, casomai con semplice memoria ddr3 o qualcosa, a parità di gpu ma leggermente oc e con uno o due gddr5.
Certo si equivalgono, ma in qualche modo si sommano, la differenza la fa proprio il risultato finale: se l'incremento di prestazioni fosse del cento per cento o giù di lì, con una "schedina" da poche decine di euro avrei raggiunto il mio scopo, anche se sempre lontano da schede più potenti ma anche costose.
La mia idea era di provare con una 7 250 o 255, però il dubbio è se prendere la meno costosa del gruppo, casomai con semplice memoria ddr3 o qualcosa, a parità di gpu ma leggermente oc e con uno o due gddr5
no gddr3 non va bene, prendi con gddr5 ;)
(¯`·.-> jOk3r <-.·´¯)
06-12-2014, 23:58
vai di r9 270x possibilmente toxxic :)
Alla fine, dopo aver letto un bel po' di articoli, la cosa saggia è lasciare tutto così, utilizzando la gpu integrata e scegliendo i giochi giusti che girino in modo soddisfacente e non snaturare il "progetto" per cui era nato il computer: un pc tutto fare dai consumi non esorbitanti, penso che celsius100 abbia pienamente ragione.
Alla fine, dopo aver letto un bel po' di articoli, la cosa saggia è lasciare tutto così, utilizzando la gpu integrata e scegliendo i giochi giusti che girino in modo soddisfacente e non snaturare il "progetto" per cui era nato il computer: un pc tutto fare dai consumi non esorbitanti, penso che celsius100 abbia pienamente ragione.
ti raccomando di una cosa sola, le ram sceglile ad una frequenza molto elevata da 2133 MHz in su perchè maggior frequenza hanno e meglio andrà l'iGPU perchè ci sarà piu' bus sulle memorie, per il resto fai bene, scegliti titoli con cui puoi giocare decentemente e son parecchi :)
celsius100
07-12-2014, 01:09
x le rpestazoini del DG dai un'occhiata qui
http://www.techspot.com/review/781-amd-a10-7850k-graphics-performance/page5.html
E si, ho appena finito di leggerlo, non c'è nessuna convenienza, almeno che con il tempo migliorino a tal punto i driver ed escano giochi "programmati" per fare funzionare bene il Dual Graphics.
Si la ram è quella che vedi scritta all'inizio del post.
Aprirò una discussione per ciò che riguarda i giochi, con le preferenze di mio nipote così mi potrete consigliare titoli che girano bene su AMD.
E si, ho appena finito di leggerlo, non c'è nessuna convenienza, almeno che con il tempo migliorino a tal punto i driver ed escano giochi "programmati" per fare funzionare bene il Dual Graphics.
Si la ram è quella che vedi scritta all'inizio del post.
Aprirò una discussione per ciò che riguarda i giochi, con le preferenze di mio nipote così mi potrete consigliare titoli che girano bene su AMD.
allora vai tranquillo, come ti avevo scritto l'hybrid crossfire ha poco senso anche perchè è possibile farlo con vga di fascia bassa, se mettessi una r7 260x allora si che guadagneresti frame spegnendo la vga integrata.....comunque con 384 sp giochi a moltissimi titoli dx9 e qualcuno anche dx10 e dx11 senza problemi abbassando i settings :)
p.s. non aprire nulla scrivici qui che ti rispondiamo :)
Grazie, pensavo di andare off topic facendolo.
Allora inizio la lista.
Uno "spara spara"
Un gioco di guida con macchine da turismo e o formula uno
Poi, se dovesse esistere qualcosa con i dinosauri
Altra idea, spesso lo vedo giocare sulla consolle a quei giochi dove due "mostri" lottano...
e Fifa come girerebbe? è uno di quelli con cui gioca di più.
Grazie, pensavo di andare off topic facendolo.
Allora inizio la lista.
Uno "spara spara"
Un gioco di guida con macchine da turismo e o formula uno
Poi, se dovesse esistere qualcosa con i dinosauri
Altra idea, spesso lo vedo giocare sulla consolle a quei giochi dove due "mostri" lottano...
e Fifa come girerebbe? è uno di quelli con cui gioca di più.
fifa eccolo qui, andrebbe benone
http://wedding.boee.org/games/fifa-2015-on-amd-a-series-apu-kaveri-a10-7850k-gameplay
Sparatutto prenditi qualcosa di vecchiotto (son quelli piu' impegnativi a livello di richieste hardware) l'ultimo call of duty sembra andare abbastanza bene https://www.youtube.com/watch?v=hExkJbisYK4, qualcosa coi dinosauri non ne ho mai sentiti, per quanto riguarda giochi di guida grid autosport a dettagli medi andrebbe a 1920x1080 sui 30 fps (giocabile) https://www.youtube.com/watch?v=8TCPuIi4Acs, f1 sulla apu andrebbe cosi https://www.youtube.com/watch?v=hmw3qI6OKvc
tira il collo alle ram da 2400 MHz sarebbe meglio ;)
:D :D :D
Grazie...
Stavo leggendo un post: bello Assetto corsa. Per girare bene in full hd con tutti i dettagli e filtri attivi che scheda video ci vorrebbe ad un gioco del genere?
:D :D :D
Grazie...
Stavo leggendo un post: bello Assetto corsa. Per girare bene in full hd con tutti i dettagli e filtri attivi che scheda video ci vorrebbe ad un gioco del genere?
va bene la tua apu per farlo girare non è molto pesante, il problema ti ripeto sono gli spara spara dove è richiesta maggiore potenza computazionale, i giochi di guida e tutti gli altri ne hanno bisogno molto meno....per i picchiaduro street fighter 4 girerà bene :)
E qualche gioco manageriale, questo sarebbe per me, :p mi ricordo anni e anni fa giocavo a transport tycoon, insomma qualcosa del genere, ma con grafica moderna.
Fifa però mi sembra giri un po' a scatti, o sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.