View Full Version : Dubbio linea 3.3 V!!!
Salve a tutti!
In seguito ad una serie di freeze del computer non riconducibili a problemi termici, ho controllato le tensioni dell'alimentatore e ho notato che dal bios mi da che la linea a 3.3V è a 3.36V ma da programmi come OCCT o HWMonitor mi dice che è a 3,15V. Mi fido del Bios oppure potrebbe essere la causa dei freeze?? L'alimentatore è un xfx pro850W e alimenta una Asus Sabertooth 990fx rev 2.0, un FX8120 a frequenza stock, una R9 280 e 3 hd da 3,5", inoltre ho preso questo proprio a causa di questi freeze che avevo con l'ali vecchio, ma il problema, anche se diminuito, non è scomparso del tutto, soprattutto quando gioco! Potrebbe essere un problema di presa elettrica (magari ho detto una cavolata ma su questo aspetto sono ignorante :muro: )?
Salve a tutti!
In seguito ad una serie di freeze del computer non riconducibili a problemi termici, ho controllato le tensioni dell'alimentatore e ho notato che dal bios mi da che la linea a 3.3V è a 3.36V ma da programmi come OCCT o HWMonitor mi dice che è a 3,15V. Mi fido del Bios oppure potrebbe essere la causa dei freeze?? L'alimentatore è un xfx pro850W e alimenta una Asus Sabertooth 990fx rev 2.0, un FX8120 a frequenza stock, una R9 280 e 3 hd da 3,5", inoltre ho preso questo proprio a causa di questi freeze che avevo con l'ali vecchio, ma il problema, anche se diminuito, non è scomparso del tutto, soprattutto quando gioco! Potrebbe essere un problema di presa elettrica (magari ho detto una cavolata ma su questo aspetto sono ignorante :muro: )?
Prova a collegarlo ad un'altra presa intanto, a costo di usare una prolunga.
Poi, se cambiando alimentatore, il PC continua a freezare, forse il problema non era l'alimentatore.
Venirne a capo non è semplice. Lo fa anche quando non giochi ? Potrebbero essere una moltitudine di elementi. Scheda madre, ram, dischi, vga...o anche un driver (quindi software).
Bisogna andare per esclusione purtroppo. Poi, questi freeze si "sbloccano" o devi spegnere e riaccendere il PC ? Sono preceduti da BSOD ? Seguono una qualche logica o sono apparentemente casuali ?
Di solito quando non è l'alimentatore, è spesso la scheda madre ma non è detto. Se fossero frequenti, potresti iniziare ad escludere il problema software, staccando tutte le unità, dvd e dischi vari e usare una versione "live" di Linux. Se anche lì si blocca, il problema evidentemente è hardware.
Difficile darti una risposta secca. Ti direi di provare a cambiare scheda madre ma capisco che non crescono sugli alberi e che corri il rischio di buttare soldi per qualcosa che poi magari funzionava.
Grazie della risposta!
Allora i freeze si manifestano prettamente quando gioco (al momento, aspettando di giocare ad Inquisition mi sto rigiocando Dragon Age Origins, quindi un gioco nemmeno troppo pesante), e raramente mentre navigo sul web. AL momento escluderi un problema hardware, in quanto i freeze li avevo anche con la vecchia configurazione, e via via ho cambiato praticamente tutti i componenti, escluse le ram, che però ho testato con memtest con successo. Ho finito ora un asessione di gioco senza freeza da un pò di tempo, e le azioni che ho fatto sono state di attaccare il pc ad una presa da solo (l'avevo fatto anche ieri, era durato un pò di più ma poi era freezato), ho staccato una schede di rete wifi dalla mb (visto il freeze durante la navigazione) e ho disabilitato i driver audio di AMD (ho letto in giro che possono dare incompatibilità con i driver della mb). Spero si mantenga così e di aver risolto il problema anche se ci spero poco :D
Per quanto riguarda il discorso del voltaggio, è più attendibile il bios rispetto ai programmi eseguibili??
Quando freeza sento il sonoro in loop per qualche secondo, poi la schermata si blocca all'ultima visualizzata e l'unico modo di riprendere è un reset. Sembrano completamente casuali e non fanno nessun BSOD.
HoFattoSoloCosi
04-12-2014, 06:20
Le RAM come le hai testate ? MemTest va fatto girare per almeno 2/3 cicli senza mai fermarlo, e avendo l'accortezza di testare un solo banco RAM alla volta. Se non hai fatto così personalmente rifarei il test, anche perché come "sintomi" c'è una buona probabilità che le c'entrino qualcosa ;)
Per quanto riguarda il discorso del voltaggio, è più attendibile il bios rispetto ai programmi eseguibili??
Il BIOS è il più affidabile, e di fatto 3,36V rientra nel margine di sicurezza che si può avere sulle linee di un alimentatore (sei fuori del 1,8% che è praticamente perfetto) fosse invece 3,15V allora saresti al limite, ma comunque darei ragione al BIOS, le utility molto spesso si sbagliano.
Comunque quoto quanto sopra, se anche dopo aver cambiato l'alimentatore il problema è rimasto, più o meno accentuato, non può essere l'alimentatore, deve essere qualcosa d'altro. Se anche testando le RAM nel modo descritto sopra non ottieni errori, allora è probabile che il problema sia a livello software (magari qualche driver che da problemi, cerca aggiornamenti di qualsiasi tipo o incompatibilità tra i componenti che monti) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Allora le ram le ho testate un banco per volta facendo 4 cicli per banco, tutti passati senza errori, l'unico "problema" che ho riscontrato è che da bios sono impostate per lavorare a 1600 MHz ma sia memtest che anche cpud le riconoscono a 800 MHz :confused:
Si credo anche io sia a livello software, perchè a parte quanto detto sopra sulla frequenza delle ram, per il resto non hanno problemi (almeno secondo memtest). Ho scaricato Driver Sweeper che mi ha trovato un residuo di driver NVIDIA della vecchia scheda, e in effetti non si è bloccato, ma essendo appunto casuali, aspetto a festeggiare! :)
HoFattoSoloCosi
04-12-2014, 10:37
Che modello di RAM sono ? Penso comunque che sia tutto corretto, probabilmente il programma fa riferimento alla Frequenza di bus (in MHz), che per i moduli 1600 è proprio di 800MHz
Si, sicuramente è così allora, mi ero preoccupato :D
In ogni caso ho 2 banchi da 4 gb ciascuno di Kingston Hyperx,appunto da 1600 MHz!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.