View Full Version : Upgrade hardware per giochi "next-gen"
Buon pomeriggio a tutti,
considerando la recente uscita di titoli come Call of Duty: Advance Warfare e Assassin's Creed Unity ho provato a giocarci sul mio pc, osservando però non pochi problemi di fluidità anche con impostazioni grafiche settate al minimo.
Essendo però io non molto esperto di hardware volevo chiedere consiglio su che tipo di migliorie mi converrebbe fare per poter giocare, ad esempio ai giochi sopra citati, con qualità grafica media/medio-alta (non sono interessato ad avere un vero e proprio pc per gaming); se sia una fondamentale inadeguatezza del processore, della scheda video o di entrambi.
la mia configurazione attuale è questa:
CPU: AMD FX-4350
GPU: AMD Radeon HD 7850
Scheda madre: Biostar TA970
Alimentatore: Corsair TX650W
Case: ASUS TA-8c2
RAM: 3 slot con Samsung DDR3 [PC3-10600] 2GB (Modello M391B5673EH1-CH9)
Per il budget non ho particolari limitazioni, però vorrei cambiare meno componenti possibile.
Lupettina
03-12-2014, 15:00
RAM: 3 slot con Samsung DDR3 [PC3-10600] 2GB (Modello M391B5673EH1-CH9)
Secondo me nel tuo PC il grosso collo di bottiglia è questo.
Oltre ad essere memorie lente sono anche in numero dispari, quindi sicuramente non lavorano in dual channel.
Controlla da BIOS che stiano effettivamente lavorando a 1333Mhz con CAS 9 (se settate in AUTO potrebbero andare persino più lente) e poi lascia solo le due dimm sugli slot ROSSI.
Avvia il pc e senza aprire altri programmi, fai partire (uno per volta :D) qualche gioco che andava lento e vedi se noti delle differenze tangibili. Se sì, la memoria era/è il tuo collo di bottiglia :)
celsius100
03-12-2014, 19:42
Ciao
a che risoluzione vorresti giocare?
mai fatto overclock? budget indicativo?
si la ram può arllentare il pc
x unity ce poco da fare, magari se fra qualceh mese fanno uscire delle patch forse sara giocabile oggi coem oggi e programmato coi piedi è ce poco da fare x farlo andare meglio di cosi :doh:
Secondo me nel tuo PC il grosso collo di bottiglia è questo.
Oltre ad essere memorie lente sono anche in numero dispari, quindi sicuramente non lavorano in dual channel.
Controlla da BIOS che stiano effettivamente lavorando a 1333Mhz con CAS 9 (se settate in AUTO potrebbero andare persino più lente) e poi lascia solo le due dimm sugli slot ROSSI.
Avvia il pc e senza aprire altri programmi, fai partire (uno per volta :D) qualche gioco che andava lento e vedi se noti delle differenze tangibili. Se sì, la memoria era/è il tuo collo di bottiglia :)
Grazie, provo a fare come suggerisci. Nell'eventualità comprassi nuove RAM, quali suggeriresti?
Ciao
a che risoluzione vorresti giocare?
mai fatto overclock? budget indicativo?
Come risoluzione preferirei 1080p.
Per quanto riguarda l'OC non ho mai provato per non rischiare danni, essendo poco esperto.
e come budget preferirei non dover superare i 300 euro come spesa totale per le varie modifiche....e ovviamente meno riesco a spendere, meglio è :D
Lupettina
04-12-2014, 16:58
Grazie, provo a fare come suggerisci. Nell'eventualità comprassi nuove RAM, quali suggeriresti?
Prima vediamo se il problema è causato dalle ram e se mettendole in dual channel qualcosa si smuove.
Poi se assistiamo ad un cambiamento positivo ma non ti ritieni ancora soddisfatto, troviamo un bel kit veloce da comprare, che tanto in ogni caso ti servirebbe, sia che cambi solo la ram, sia che tu decida di cambiare anche altri componenti ;)
celsius100
04-12-2014, 17:12
potresti aggioranre la vga, fare un pò di overclock sulla cpu (anceh se la tua scheda madre nn è fatta propriamente x questa attività) senza doverlsa cambiare, nel caso di upgrade potresti pensare ad una FX 6350/8320
servono le misure internde del case, quanto hai inlunghezza x la vga prima di toccare gli hdd?
in profondità quanti cm hai dalla base del socket della scheda madre fino alla parete laterale opposta (x montare un dissipatore)
x la ram se le sostituisci direi sicurametne un kit 2x4gb 1866Mhz
Prima vediamo se il problema è causato dalle ram e se mettendole in dual channel qualcosa si smuove.
Poi se assistiamo ad un cambiamento positivo ma non ti ritieni ancora soddisfatto, troviamo un bel kit veloce da comprare, che tanto in ogni caso ti servirebbe, sia che cambi solo la ram, sia che tu decida di cambiare anche altri componenti ;)
Ho provato a fare come hai suggerito, di tenere solo i due blocchi di RAM in dual channel e di impostarle a 1333 MHz dal BIOS (dove effettivamente erano impostate su AUTO) ma non ho riscontrato praticamente nessun miglioramento
Lupettina
04-12-2014, 19:04
Ho provato a fare come hai suggerito, di tenere solo i due blocchi di RAM in dual channel e di impostarle a 1333 MHz dal BIOS (dove effettivamente erano impostate su AUTO) ma non ho riscontrato praticamente nessun miglioramento
Cpu-z ti dice che la memoria è impostata in modalità DUAL? (Link: http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.71.1-en.zip - menù "Memory")
Cpu-z ti dice che la memoria è impostata in modalità DUAL?
Si si
Lupettina
04-12-2014, 19:18
Si si
Allora intanto puoi provare a cambiare le ram e vedere come va. Tanto sono la cosa più lenta che hai e sono la prima cosa da sostituire a prescindere dai pezzi che vorrai cambiare.
Di dove sei? (Per vedere se ci sono negozi fisici dai buoni prezzi o è meglio affidarsi ai negozi online)
Allora intanto puoi provare a cambiare le ram e vedere come va. Tanto sono la cosa più lenta che hai e sono la prima cosa da sostituire a prescindere dai pezzi che vorrai cambiare.
Di dove sei? (Per vedere se ci sono negozi fisici dai buoni prezzi o è meglio affidarsi ai negozi online)
Sono di Parma.
Per la RAM mi indirizzo su un kit di 2x4gb 1866Mhz come suggerito da Celsius100?
Lupettina
04-12-2014, 20:32
Sono di Parma.
Per la RAM mi indirizzo su un kit di 2x4gb 1866Mhz come suggerito da Celsius100?
Se vuoi prendere 16Gb (per un futuro tranquillo o perché ti servono proprio), ti consiglio queste: http://www.gskill.com/en/product/f3-1866c9d-16gsr
Le ho trovate a 135 euro + 5 di s.s
Se invece te ne bastano 8Gb, stesso modello ma taglio inferiore: http://www.gskill.com/en/product/f3-14900cl9d-8gbsr
Prezzo 69 euro + 5 di s.s.
Se vuoi i link te li mando via PM :)
PS: a parte i moduli consigliati da me, non andare su dei kit da 4 banchi! (salvo te li regalino o quasi :D )
Se vuoi prendere 16Gb (per un futuro tranquillo o perché ti servono proprio), ti consiglio queste: http://www.gskill.com/en/product/f3-1866c9d-16gsr
Le ho trovate a 135 euro + 5 di s.s
Se invece te ne bastano 8Gb, stesso modello ma taglio inferiore: http://www.gskill.com/en/product/f3-14900cl9d-8gbsr
Prezzo 69 euro + 5 di s.s.
Se vuoi i link te li mando via PM :)
PS: a parte i moduli consigliati da me, non andare su dei kit da 4 banchi! (salvo te li regalino o quasi :D )
Sei stata davvero gentilissima! se riesci a mandarmi i link di entrambi sarebbe perfetto!
celsius100
04-12-2014, 22:03
anceh io direi ceh le sniper da 8gb sono ok :)
Grazie a tutti per i consigli. Ora provo a comprarle e poi vi farò sapere se la mia situazione si è risolta
celsius100
05-12-2014, 00:20
anche la vga ha bisogno di un upgrade, e una scheda di fascia media nn è stata fatta x reggere giochi graficamente pesanti in full-hd, ti consiglierei di dare un'occhiata alla R9 280X
frafra9191
05-12-2014, 10:18
qui c'è un errore di fondo. assassins creed unity va lento con le gtx970 e mi dite che è colpa della ram che non sfrutta il dual channel :sofico:
ok vado a dormire
Lupettina
05-12-2014, 12:01
qui c'è un errore di fondo. assassins creed unity va lento con le gtx970 e mi dite che è colpa della ram che non sfrutta il dual channel :sofico:
ok vado a dormire
L'errore di fondo è non avere voglia di capire quello che scrivono gli altri.
A prescindere dal gioco, che sia campo minato o ACU, il computer è configurato male se si tengono 3 stecche di ram, perché in questo modo non funziona il dual channel. Oltretutto tra i componenti elencati, quella ram è il componente più lento e, se tolta una stecca, bisogna considerare che oggi solo 4 giga sono pochini. E' inutile parlare di upgrade se poi i computer vengono configurati male.
Quindi, siccome i problemi si risolvono per gradi, la sequenza logica è: ripristino dual channel ---> upgrade ram ---> upgrade vga ---> etc etc.
Vai a dormire che forse al risveglio tutto ti sembrerà più chiaro :sofico:
frafra9191
05-12-2014, 12:49
ti ho quotato la risposta al tuo lampo di genio del dual channel. in game è BEN ALTRO che conta
Lupettina
05-12-2014, 13:00
ti ho quotato la risposta al tuo lampo di genio del dual channel. in game è BEN ALTRO che conta
Brucia eh? Dai non piangere ;)
frafra9191
05-12-2014, 13:08
qui chi brucia sono le tue idee malsane :ciapet: :ciapet:
Penso che il dual channel è l'ultimo dei suoi problemi, il 90% su un pc da videogioco la fa la scheda video, puoi anche avere 64gb di ram a 3200mhz in quad channel poi se giochi con una gt620 AC:U non parte neanche.
Dopo la scheda video c'è da considerare il processore e quanta ram si ha, tutto il resto son piccolezze che sui videogame hanno poca rilevanza.
Lupettina
05-12-2014, 13:18
qui chi brucia sono le tue idee malsane :ciapet: :ciapet:
Certo, il dual channel non lo usa nessuno, infatti c'è gente che spende 400 euro per un i7 di ultima generazione (quad channel) e poi sul pc monta una singola stecca da 16Gb :asd:
Sistemare il pc partendo dall'ottimizzazione di quello che già si ha (costo zero) è un'idea malsana, aveva molto più senso spendere 200 euro di VGA e tenere le memorie in single channel :asd:
Va beh dai, non voglio infierire.
Buon riposo che ne hai bisogno ;)
frafra9191
05-12-2014, 13:24
di sicuro, prendendo una r9 270x e lasciando le ram come stanno, avrà avuto dei miglioramenti. cosa che tu non vuoi accettare.
PS: la tua idea delle ram è giusta, ma sei partita subito esordendo: il vero collo di bottiglia sta nelle ram", ed è qui che casca l'asino :D
Lupettina
05-12-2014, 14:08
PS: la tua idea delle ram è giusta, ma sei partita subito esordendo: il vero collo di bottiglia sta nelle ram", ed è qui che casca l'asino :D
Prima di dare dell'ignorante al prossimo (tra le righe), sarebbe il caso di leggere bene quello che ha scritto anche dopo una frase formulata in modo mal interpretabile.
Il mio collo di bottiglia era da riferirsi al pc in generale. Se non sei a digiuno di informatica penso che avrai chiaro che è inutile avere un Core i7-5930K con 64Gb di ram velocissima se poi come scheda grafica si mette una Matrox Millenium II (non si può fare ma è un esempio).
Stesso dicasi per per una GTX 970, quanti frame produrebbe se uno come memoria avesse 512Mb di Edo ram?
I pc devono essere bilanciati, o meglio, possono benissimo essere sbilanciati in base ad esigenze precise, ma lo sbilanciamento deve rimanere entro certi limiti, altrimenti tutta la macchina subirà le conseguenze dell'eventuale collo di bottiglia.
Se ti fossi preso la briga di leggere bene anche le cose che ho scritto in seguito, avresti letto che non ho affermato che mettendo la ram in dual channel o facendone l'upgrade, avrebbe risolto sicuramente, gli ho solo detto che poteva partire da lì perché tanto erano passaggi obbligati, a meno che tu non ti senta libero di consigliare a qualcuno una R9 280X quando la ram che monta sul pc sono 3 banchi da 2Gb di DDR3 a 1333, magare anche configurati male come spesso accade con i banchi economici.
Io sinceramente non me la sento di dare simili consigli. Puoi pensarla anche diversamente, ma non venirmi ad attribuire concetti mai espressi, per favore ;)
Ed ho detto tutto:
http://www.gamersnexus.net/guides/1349-ram-how-dual-channel-works-vs-single-channel/Page-3?showall=
Così vediamo chi dice le stronzate ;)
Gamers, mainstream users, and office users shouldn't care. Actually, at the end of the day, the same rule applies to everyone, simulation pro or not: It's density and frequency that matters, not channeling. Quad- and better channels theoretically have a more profound impact, but this is in-step with the increased density of kits that are targeted for quad-channel platforms. If you want to push speed, density and frequency should be at the top of your list. Generally, when you're spending that kind of money, you're going with a multi-channel kit of two or more anyway, but the point still stands.
Read more at http://www.gamersnexus.nethttp//www.gamersnexus.net/guides/1349-ram-how-dual-channel-works-vs-single-channel/Page-3?showall=1#umDhlgakGHgzBqem.99
L'errore di fondo è non avere voglia di capire quello che scrivono gli altri.
A prescindere dal gioco, che sia campo minato o ACU, il computer è configurato male se si tengono 3 stecche di ram, perché in questo modo non funziona il dual channel. Oltretutto tra i componenti elencati, quella ram è il componente più lento e, se tolta una stecca, bisogna considerare che oggi solo 4 giga sono pochini. E' inutile parlare di upgrade se poi i computer vengono configurati male.
Quindi, siccome i problemi si risolvono per gradi, la sequenza logica è: ripristino dual channel ---> upgrade ram ---> upgrade vga ---> etc etc.
Vai a dormire che forse al risveglio tutto ti sembrerà più chiaro :sofico:
i giochi son a 32 bit per il 99% di essi,dunque arrivano a sfruttare al massimo 4gb di ram,che poi si comprano 8gb non è che fa male eh,solo per pignoleria l'ho detto:Prrr:
per gaming non c'entra niente un upgrade a quelle ram
https://www.youtube.com/watch?v=dWgzA2C61z4
perciò come dicono gli altri prima la vga
Io comunque con la 7850 ci ho giocato a bf4 1680*1050 a dettagli medi/alti fino a poco tempo fa senza troppi problemi, chiaro c'erano cali di FPS ma è una scheda di fascia media di 2 anni e mezzo fa ormai.
frafra9191
05-12-2014, 18:04
ma è palese che dual channel triple channel quad channel o alla cazzo di channel in game è solo l'1%. tempo fa vidi che le 1600mhzCL7 andavano come le 2133MhzCL9, quindi...
il problema è che lei si è fissata e non ci si può far nulla :sofico:
mi fa esempi strani con i7 e 512mb di ram quando il sistema in questione ne aveva 6gb no 512mb quindi non regge.
PS: cos'è sta EDO RAM??? sulle riviste di gossip l'hai letta? :sofico:
Lupettina
05-12-2014, 19:12
Brucia tanto non aver capito le parole del prossimo che preferisci passare da analfabeta e continuare a commentare quello che non ho mai scritto?
A questo punto accomodati pure, se è per farti stare un pochino meglio ti faccio la carità di poter scrivere quello che ti pare, inventati anche che abbia detto che il problema può essere la batteria del cmos :D
PS: cos'è sta EDO RAM??? sulle riviste di gossip l'hai letta? :sofico:
A proposito, almeno sotto questo punto di vista, mettiamo una toppa alla tua ignoranza:
http://it.wikipedia.org/wiki/EDO_RAM
;)
frafra9191
05-12-2014, 19:18
guarda visto che sono un gentleman ti applaudo e ti do ragione.
brava :ciapet:
Calmiamo un attimo gli spiriti e ricapitoliamo la situazione.
Mi sembra di aver capito che, benché la mia RAM non sia delle migliori, i rallentamenti che riscontro con i recenti videogiochi siano da imputare ad altro, cioè alla scheda video...giusto?
In questo caso su che prodotto mi converrebbe orientarmi? tenendo presente che non punto ad avere un pc per gaming "professionale" ma mi accontento di poter riuscire a giocare almeno in maniera dignitosa a qualità media/medio-alta
(tanto per fare un esempio COD:AW è praticamente ingiocabile pure a qualità bassa)
frafra9191
06-12-2014, 13:53
visto che le tue sono ram ddr3 1333mhz potresti comprare un altro banco da 2gb da 1333 così da fare un 4x2gb.
per quanto riguarda la gpu dipende...non so se con quella cpu sarai limitato. cmq io direi di puntare su una r9 270x/280 e penso che dovresti da subito notare dei miglioramenti.
celsius100
06-12-2014, 14:14
punterei a metterci una R9 280/280X
e poi puoi provare a fare oc sulla cpu
controlla però le dimensioni del case
servono le misure internde del case, quanto hai inlunghezza x la vga prima di toccare gli hdd?
in profondità quanti cm hai dalla base del socket della scheda madre fino alla parete laterale opposta (x montare un dissipatore)
si può fare un'ultima prova con l' attuale configurazione.
Si scarica un programma come hwinfo che monitora fps,cpu usage, gpu usage e diciamo per una mezz'ora dovresti controllare i valori(non ricordo se tiene traccia dei valori alla fine). Se la cpu è ad es. al 90% e la gpu al 20-30%, prova ad alzare la qualità(più è bassa e più il processore è forzato a lavorare) video fino ad arrivare al 100% o quasi di utilizzo della gpu.La risoluzione impostata a 1080 mi raccomando.
Overclocckare questa cpu già di base a 4.2 Ghz,per me porterà insignificanti benefici con una nuova vga.
frafra9191
06-12-2014, 17:53
sinceramente overcloccare le cpu per il game è una cagata come poche. è proprio scarsa quella cpu, quindi non ci spenderei molto.
si può fare un'ultima prova con l' attuale configurazione.
un ultima prova per valutare cosa?
punterei a metterci una R9 280/280X
io direi di puntare su una r9 270x/280 e penso che dovresti da subito notare dei miglioramenti.
ok, e su quali marche produttrici mi converrebbe orientarmi per avere un buon prodotto a prezzo contenuto?
un ultima prova per valutare cosa?
ok, e su quali marche produttrici mi converrebbe orientarmi per avere un buon prodotto a prezzo contenuto?
per capire quanto è grave il bottleneck, e se migliora la situazione
se vuoi farlo per curiosità insomma altrimenti cambia direttamente senza pensieri;)
per la scheda, sapphire.
celsius100
11-12-2014, 16:27
diepnde anche da dove acquisti, ad esempio su Q-massimo-tech (scritto in inglese) hanno la sapphire R9 280 Oc Dual-x a 173 euro un buon prezzo :)
diepnde anche da dove acquisti, ad esempio su Q-massimo-tech (scritto in inglese) hanno la sapphire R9 280 Oc Dual-x a 173 euro un buon prezzo :)
infatti ho comprato esattamente quella :D
celsius100
11-12-2014, 21:05
allora bene :D
R9 280 comprata, montata e perfettamente funzionante! Uno degli acquisti più soddisfacenti di sempre :D ora sia AC a qualità altissima che CoD a qualità alta girano lisci come l'olio!
Grazie a tutti per i consigli! :mano:
celsius100
19-12-2014, 21:30
nn ce di che ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.