View Full Version : Consiglio nuovo alimentatore
Buongiorno a tutti.
Per cortesia potete consigliarmi un alimentatore in sostituzione di quello presente troppo rumoroso. Normalmente utilizzo il PC di sera nell’assoluto silenzio, con programmi di editing foto e video, no OC. Budget non oltre i 60/80€, comunque non oltre i 100€.
Il sistema è composto da:
Asus 8h77-v le
Intel i5 3330
Ram 8 Gb corsair vengeance LP 1866 (è possibile un upgrade a 16Gb)
Zotac GeForce GT 640 passiva
Crucial SSD 2,5 256GB
2 HDD WD Caviar Green 1Tb
2 ventole
Ringrazio anticipatamente chi interverrà.
HoFattoSoloCosi
02-12-2014, 18:07
Il tuo sistema consuma molto poco, e visto che come me sei un amante del silenzio, posso consigliarti sicuramente un Seasonic G-450, ottima qualità, viene 85€ spedito. Se posso consigliarti una soluzione molto interessante, ti direi sicuramente il Corsair RM450 che ha la particolarità di avere un sistema di raffreddamento ibrido, cioè la ventola gira solo se superi il 40% del carico (in questo caso se assorbi più di ~180W, e siccome la tua consigurazione assorbe di meno è probabile che per la maggior parte del tempo sia fanless, cioè completamente "muto") http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Questo è leggermente più costoso, siamo sui 90€ spedito, comunque anche il primo è molto silenzioso.
Se vuoi stare su qualcosa di meno costoso, c'è l'ultra silenzioso BeQuiet! E9 400W, viene 75€ spedito. Questo veramente non puoi sentirlo, la ventola è una delle migliori che offra il mercato :D La qualità è molto alta, forse non ai livelli del Seasonic, ma tutti i tre qui elencati sono veramente buoni.
Ciao,
grazie per la risposta.
Trovo i citati alimentatori ai seguenti prezzi, compresi di spedizione:
Seasonic S12G 450W € 87
Corsair RM450 € 90
Be Quiet E9-400W € 62
Be Quiet E9-450W € 73
Be Quiet E9-500W € 75
Tu quale installeresti e perchè?
Inoltre ti chiedo, come hai verificato il reale consumo del PC?
Dalle mie prove, con pinza amperometrica e con programmi che mettono sotto stress l’intero sistema, mi risulta infatti che dovrebbe consumare circa 0,7A (160W).
Grazie.
HoFattoSoloCosi
03-12-2014, 10:51
Tu quale installeresti e perchè?
Non c'è un modello migliore in assoluto tra questi, io li consiglio tutti perché li monterei tutti tranquillamente, ognuno è forte in alcune caratteristiche:
Seasonic S12G 450W € 87
Questo è il migliore come qualità costruttiva;
Corsair RM450 € 90
Questo ha l'interessante feature della ventola ibrida, personalmente mi sono sempre trovato molto bene con questi modelli;
Be Quiet E9-400W € 62
Be Quiet E9-450W € 73
Be Quiet E9-500W € 75
Questi vincono dal punto di vista economico (il 400W è ad un prezzo molto molto interessante peraltro);
Quindi per andare bene vanno tutti bene, valuta l'aspetto che ritieni più importante chiaramente, ma dove cadi cadi bene http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Inoltre ti chiedo, come hai verificato il reale consumo del PC?
Dalle mie prove, con pinza amperometrica e con programmi che mettono sotto stress l’intero sistema, mi risulta infatti che dovrebbe consumare circa 0,7A (160W).
Un po' per esperienza, un po' sapendo i componenti come processore, scheda video e periferiche quanto consumano (si fa riferimento alle schede tecniche chiaramente). Di fatto come dicevo ero certo assorbissi all'atto pratico meno di 180W ;)
Grazie,
sono indeciso tra RM450 e E9-400W.
Il Seasonic lo escluderei per il costo molto prossimo al Corsair.
Appena provvederò alla sostituzione ti farò sapere le mie impressioni.
HoFattoSoloCosi
04-12-2014, 11:11
Bene tienici aggiornati, non scartare a priori il Seasonic è un alimentatore veramente di alta qualità ;)
S12G-450 si trova a 75€ incluse spese di spedizione :)
HoFattoSoloCosi
04-12-2014, 11:49
E' vero! Sugli 85€ c'è il Seasonic G-450, io intendevo questo quanto ho letto il messaggio invece avevi scritto S12G, che come giustamente dice _TOKI_ si trova a meno , grazie dell'intervento, mi era proprio sfuggito il modello http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
La linea S12G è nata un po'...sfigata, nel senso che per 10€ in più e spesso anche meno, prendi la linea G...
E' anche vero che modelli come il s12G-450 hanno numero di cavi non esagerato, quindi di solito ne avanzano al massimo 2 o 3, facilmente "fascettabili" e occultabili. Io l'ho fatto in un case come il DS Cube, per cui in un mid tower sarebbe uno scherzo. Inoltre i cavi, ATX 24 pin a parte, son tutti flat, quindi occupano poco volume.
Se la linea S12G costasse anche solo 5€ in meno rispetto al normale, sarebbe un grande affare, anche per chi di solito acquista unità più potenti.
Un esempio: s12G-450 sulla 12v ha 37A. Il s12II-520 sulla 12v ne ha 20+20, quindi 40.
Un grande esempio di qualità ed efficienza.
Grazie anche a te TOKI per l'intervento.
Quali sarebbero le differenze tra le 2 serie?
Senza aprire un nuovo topic...per pc nuovo.
Procio - i5-4690
SSD Crucial MX100 256 Giga
HDD Seagate 2 Tera
Mobo - Gigabyte Z97P-D3
Ali - Da decidere
Ram - Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance Dual Channel DDR3
Gpu - Da decidere
Case - Da decidere
Win 8.1
Pensavo a questo:
Corsair Alimentatore modulare Serie Cx750M
Pensando ad una eventuale 970...reggerebbe il sistema, fattore rumorosità?
o il Corsair CS750M
Ma non so ben le differenze.
lupo rosso
05-12-2014, 08:46
Senza aprire un nuovo topic...per pc nuovo.
Procio - i5-4690
SSD Crucial MX100 256 Giga
HDD Seagate 2 Tera
Mobo - Gigabyte Z97P-D3
Ali - Da decidere
Ram - Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance Dual Channel DDR3
Gpu - Da decidere
Case - Da decidere
Win 8.1
Pensavo a questo:
Corsair Alimentatore modulare Serie Cx750M
Pensando ad una eventuale 970...reggerebbe il sistema, fattore rumorosità?
ciao Freisar
lascia perdere la serie cx cs
prima decidi la configurazione hardware e di conseguenza si valuta il taglio in watt ed il modello della psu;)
se opti per la 970 un 550 o un 650w saresti già bello largo!!
budget disponibile??
ciao Freisar
lascia perdere la serie cx cs
prima decidi la configurazione hardware e di conseguenza si valuta il taglio in watt ed il modello della psu;)
se opti per la 970 un 550 o un 650w saresti già bello largo!!
budget disponibile??
vorrei restare sui 100€
Ma perchè dici di lasciar perdere? hanno qualche difetto? :(
Seasonic S12II-620Bronze comè?
O
Seasonic G-550
o
Seasonic G-750
HoFattoSoloCosi
05-12-2014, 09:36
Per rispondere a tutti, la serie S12G (intendevo la S12II) è proprio la serie base di Seasonic, non ha niente che non vada, ma appunto con poco più si trova di meglio (e con meglio intendo componenti interni migliori ed efficienza più alta, tanto per dire la serie "G" è 80+gold).
Quindi in ordine di qualità crescente si trova :
S12G
S12II
M12II
S12G
G Series
Io solitamente punto all'ultima (anche per rispondere a Freisar) la migliore tra queste, che appunto costa poco più di quelle inferiori ma ha qualità molto alta, semimodulare, ed è il prodotto di fascia media di Seasonic, che quindi è superiore a molti altri modelli della concorrenza http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Grazie a tutti per gli enterventi.
Considerando tutto quello espresso fino ad adesso e che la mia necessità è sostituire un alimentatore un pò rumoroso, cosa mi devo aspettare dai modelli Seasonic e BeQuiet?
Corsair dovrebbe stare completamente muto, gli altri?
HoFattoSoloCosi
05-12-2014, 14:42
Il BeQuiet è silenziosissimo, difficile sentirlo anche con la ventola in movimento, il Seasonic monta una buona ventola, non è sicuramente rumoroso tranquillo, certo quella del BeQuiet dal solo punto di vista acustico è migliore, ci mancherebbe.
Per rispondere a tutti, la serie S12G è proprio la serie base di Seasonic, non ha niente che non vada, ma appunto con poco più si trova di meglio (e con meglio intendo componenti interni migliori ed efficienza più alta, tanto per dire la serie "G" è 80+gold).
Quindi in ordine di qualità crescente si trova :
S12G
S12II
M12II
G Series
Semmai il contrario :)
La serie base è la S12II (bronze) la S12G è gold. La serie G è sostanzialmente la versione semi modulare della S12G. Mentre la M12II è la versione modulare della S12II.
Quindi in caso:
- S12II
- M12II
- S12G
- G
vorrei restare sui 100€
Ma perchè dici di lasciar perdere? hanno qualche difetto? :(
La serie CX è l'entry level di Corsair, magari per giocare punterei ad altro.
La serie CS invece è semi modulare, gold e prodotta per Corsair da GW. Non conosco molte unità GW né molte persone che ne hanno preso uno, non dovrebbe essere malaccio, specie per il prezzo. Un CS550M lo trovi a 76€ spedito, un G550 costa 100€ spedito.
Ripeto, sulla carta non sembrano porcherie e le recensioni che si trovano in giro non le bollano come pessime unità.
Probabilmente valgono quanto costano.
HoFattoSoloCosi
05-12-2014, 16:36
Sicuro, chiedo venia mi è scappato il dito, come dicevo la serie "G" è quella migliore :D Grazie della segnalazione, devo avere scritto in fretta.
lupo rosso
05-12-2014, 19:19
Sicuro, chiedo venia mi è scappato il dito, come dicevo la serie "G" è quella migliore :D Grazie della segnalazione, devo avere scritto in fretta.
non avevamo dubbi in merito la tua perizia!!:ave:
HoFattoSoloCosi
05-12-2014, 21:00
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.