View Full Version : Sony o Nikon come inizio
Battitilontani
02-12-2014, 08:50
Salve a tutti,
E' molto tempo che seguo questo forum e finalmente mi sono iscritto per condividere le nostre passioni.
Detto questo passo al dunque,e' tempo ormai che mi voglio fare una reflex dato che mi sento decisamente stretto con lo smartphone che possiedo...mi sto' informando da settimane ormai e sento che sia il momento per fare questo salto.
Io sono arrivato a scegliere fra Nikon e Sony,il mio budget e' all'incirca €1000 o poco oltre...non voglio nessuna mirrorless,ma gettare le mie basi su una reflex per iniziare o nel caso Sony, SLT.
Piu' precisamente sarei indirizzato fra la Sony A77 Mark II e la Nikon D7100 o D5300.
Sono inesperto ma con passione mi sto' informando e leggendo.
Di Nikon la qualita' e' indiscussa e non avrei nessuna preoccupazione anche in ottica futura...pero' questo modello di Sony mi stuzzica per alcune caratteristiche come il mirino elettronico che permette il focus peaking e di vedere in diretta le modifiche che stai facendo...inoltre non nascondo che il design di questa Sony mi entusiasma molto e di piu'.Certo il design non e' fondamentale ma dato che questa reflex la voglio tenere per un bel po' mi piacerebbe che l'estetica sia niente male,beninteso comunque che la qualita' viene molto prima.
Che consigli mi potete dare?che ne pensate di questa Sony?
Spero di aver spiegato bene la mia situazione,vi ringrazio per l'attenzione.
Ciao
torgianf
02-12-2014, 12:12
Sarebbe pure un ottima macchina, ma poi davanti che gli metti ? 1000€ sono pochini
Scusami è solo pura curiosità. Vieni da uno smartphone ma hai deciso per Nikon o Sony e scartato le mirrorless. Saresti così cortese da elencarmi i dati di tali scelte?
solidsnake87
03-12-2014, 06:13
Pentax k3.
Pentax k3.
un bel salto...ma quoto torgianf
Sarebbe pure un ottima macchina, ma poi davanti che gli metti ? 1000€ sono pochini
Battitilontani
03-12-2014, 15:15
Ringrazio tutti per le risposte.
Immagino che alla fine qualsiasi reflex io prenda sarebbe un bel salto dal mio smartphone.
Voglio fare un'acquisto oculato e attento anche in ottica futura,dovendo poi prendermi le ottiche di un solo brand...non ho alcuna voglia di cambiare tra 3/4 anni...quindi si' voglio un'ottima macchina ma che dia certezze per il futuro.
Ho scritto incirca 1000 € ma con uno sforzo e aspettando un paio di mesi in piu' posso arrivare a 1400/1500.
Le mirrorless al momento non mi interessano,voglio mettere le fondazioni della mia passione su una reflex solida,pesante e che dia un senso di robustezza..avere un corpo piccolo e leggero per me non e' fondamentale.Magari in futuro dopo qualche anno di esperienza e per affiancare la reflex.Quindi le scarto.
Le Nikkor hanno una comprovata qualita' frutto di anni di sviluppo e di un know-how sotto gli occhi di tutti...e non ha particolari paure...per Sony come siamo messi?le ottiche che produce sono piu' che discrete?
Con gli anni volevo aumentare il mio corredo di obiettivi a seconda poi del tipo di fotografia intenda maggiormente seguire e quindi ho intenzione di prendere anche ottiche Sigma e Tamron,cosa che sicuramente una D5300 o D7100 permette di fare...la Sony da' possibilita' di usare tutte queste ottiche?
torgianf
03-12-2014, 15:28
secondo me e' ancora presto per farti tutte ste " pippe " ( nel senso buono ). parti da zero, ne sai praticamente meno di nulla e hai gia fatto una collezione di luoghi comuni da far invidia ai cinquantenni che bazzicano in un noto forum di naturalistica.
comunque, visto che vuoi spendere 1500€, e visto che nikon ti piace:
d7100
zoometto sfigato 18 55 giusto per avere un po' di grandangolo
35mm f1.8g o 35mm f2 D
85mm f1.8 D
sul nuovo dovresti starci tranquillamente, ( ovviamente non le D, quelle le trovi usate )
p.s.
sony qualche anno fa compro tutto il ramo fotografico minolta, di conseguenza tutte le ottiche af minolta montano tranquillamente sulla baionetta sony, inoltre il parco ottiche sony / minolta non e' poi chissa' quanto lontano da quello nikon, per entrambi i marchi ci sono tutte le ottiche di cui un amatore puo' avere bisogno e per entrambi i marchi quelle buone si pagano e a volte non basta nemmeno un rene....
Il corpo è la cosa più facile da cambiare e su cui almeno all'inizio conviene spendere il meno possibile (relativamente ad un parametro di qualità funzioni che ti sei imposto).
Valuta l'acquisto di un corpo usato, magari una D7000 e con quello che risparmi investi in ottiche che ti rimarranno "per sempre".
Come zoom magari cerca un 18-105 usato, costa molto poco ed ha una qualità accettabile.
Quoto poi il 35 1.8, anche questo molto economico considerando la resa che ha.
L'85 mi sembra già troppo specializzato, magari un 50 1.8 che costa molto meno (sempre usato) ed è di più ampio utilizzo.
Però credo che corpo+18-105+35 sia già un'ottima base di partenza, almeno per valutare se davvero scatta la passione e capire che tipo di focale preferisci.
Battitilontani
03-12-2014, 16:07
Grazie infinitamente per le risposte,piano piano mi sto' facendo un'idea migliore.
Probabilmente mi faccio troppe "pippe" mentali ma spero capiate quanto una scelta del genere sia importante per questa passione...e' una bella spesa ma ci tengo molto per iniziare nella maniera corretta.
Sono molto entusiasta,ma come capite sono all'inizio e inesperto,se scrivo delle inesattezze o quant'altro abbiate pazienza.
Non ho nessun partitismo e non sostengo nessuno,per me Sony o Nikon e' indifferente...dalle ultime risposte mi consigliate di dirigermi verso la D7100 che nonostante piu' vecchia sia comunque ancora eccellente...la D7100 come visione generale e' da preferire alla A77 Mark II?
torgianf
03-12-2014, 16:12
mi chiederei prima se sia il caso di prendere un corpo simile, forse sarebbe meglio partire dalle ottiche e metterci dietro un corpo piu' economico per iniziare
Grazie infinitamente per le risposte,piano piano mi sto' facendo un'idea migliore.
Probabilmente mi faccio troppe "pippe" mentali ma spero capiate quanto una scelta del genere sia importante per questa passione...e' una bella spesa ma ci tengo molto per iniziare nella maniera corretta.
Sono molto entusiasta,ma come capite sono all'inizio e inesperto,se scrivo delle inesattezze o quant'altro abbiate pazienza.
Non ho nessun partitismo e non sostengo nessuno,per me Sony o Nikon e' indifferente...dalle ultime risposte mi consigliate di dirigermi verso la D7100 che nonostante piu' vecchia sia comunque ancora eccellente...la D7100 come visione generale e' da preferire alla A77 Mark II?
Fossi in te non spenderei più di 500€ per il solo corpo.
La scelta che devi fare è: corpo entry level nuovo o corpo "prosumer" usato.
Se vuoi un mio consiglio il secondo tutta la vita.
Hai modo di "giocare" ed imparare quanto vuoi ed anche con una D90 avresti una qualità di immagine superiore a qualsiasi smartphone.
Poi fra qualche anno quando il corpo ti sarà davvero stretto ne prenderei uno più recente.
Battitilontani
03-12-2014, 16:21
Probabilmente era un'aspetto che non ne tenevo conto e dalle vostre risposte capisco che piu' che del corpo macchina riveste una fondamentale importanza la scelta di ottiche di buona/ottima qualita'.
Questo e' per me un passo per capire meglio dove indirizzarmi.
torgianf
03-12-2014, 16:44
per iniziare prendi una entry level con doppio kit e comincia a scattare a qualsiasi cosa desti il tuo interesse, poi vedrai che pian piano capirai da solo cosa realmente ti serve e cosa no, e soprattutto all' inizio evita di guardare le foto degli altri e pensare di poterle fare uguali solo cambiando lenti e attrezzatura, e' un giochino subdolo in cui e' molto facile cascarci
No, non è fondamentale il corpo robusto con la scritta magica sopra ne un'ottica costosa davanti. Può essere piacevole girarci avendola appesa al collo (solo i primi gg) ma le foto usciranno esattamente come le compatte. Quindi iniziare da zero con una spesa del genere non ha alcun senso. Se invece si vuole veramente imparare si inizia con poco, si frequenta un corso di base e poi si comincia a giocare con la fotocamera e con le prime nozioni. Qualsiasi fotocamera ad ottica intercambiabile con kit di base 18-55 et simila e 50-200 et simila, una borsa fotografica ed un minicavalletto. Benissimo anche l'usato di un paio di anni. Ne trovi a uffa dato che chi prende una reflex per la prima volta su 10 almeno 7 sbagliano l'acquisto. Mi spiace non ci sono scorciatoie
Nichols79
03-12-2014, 19:28
Se veramente parti da una esperienza fotografica solo con smartphone anche a me sembra esagerato spendere 1500€ tra reflex e ottiche. Intanto perché non inizi con una "compatta" di medio livello sui 300€ che abbia anche comandi manuali? Potresti iniziare a studiare anche online o frequentare un corso base e vedere se veramente ti vien voglia di fotografare e potrai capire meglio cosa ti serve... Conosco troppa gente che prende la reflex e poi la lascia a casa per gli ingombri o si secca a cambiare lente. Oltretutto dalle tue risposte sinceramente non capisco perché scarti a priori marchi come Canon o Pentax...
Ragazzi, la reflex è reflex, non c'è compatta o mirrorless che abbia lo stesso fascino e la stessa versatilità.
Visto che ognuno ti dice la sua provo a farti fare il botto:D :
corpo D600 usato con garanzia residua Nital: lo trovi a prezzi di saldo per la nota questione dello sporco (<1000€), e se hai problemi con il sensore Nital-LTR risolve anche fuori garanzia.
Aggiungi un obiettivo AF50/1.8G (150/200€ usato/nuovo) e scatti immagini da stampare in formato murale!
Poi, se ne sentirai l'esigenza, avrai accesso a un parco ottiche usato sconfinato a prezzi assolutamente ragionevoli, senza avere problemi di cambio di focale o di riduzione qualitativa dovute al DX.
Battitilontani
11-12-2014, 07:21
Grazie per le risposte.
Qualcuno mi aveva suggerito la Pentax K3,nonostante non sia la piu' conosciuta spesso viene nominata e consigliata...sono aperto anche ad andare oltre a Nikon e Sony,come ci si trova con le Pentax?
Le pentax sono da sfigati e non potrai dire di avere una canikon...
Se di quello non ti importa e se ci sono le ottiche che ti interessano allora la k3 e senza dubbio la miglior aps-c in commercio
AlexSwitch
11-12-2014, 08:40
per iniziare prendi una entry level con doppio kit e comincia a scattare a qualsiasi cosa desti il tuo interesse, poi vedrai che pian piano capirai da solo cosa realmente ti serve e cosa no, e soprattutto all' inizio evita di guardare le foto degli altri e pensare di poterle fare uguali solo cambiando lenti e attrezzatura, e' un giochino subdolo in cui e' molto facile cascarci
Consiglio saggio e sensato...:) Quando ho comprato la mia prima reflex nel 2010, provenendo da un bridge Fuji entry, ho acquistato un modello di seconda mano garantito... Per me al tempo la fotografia era un hobby che doveva ancora sbocciare in passione e quindi decisi di fare il salto investendo il giusto. :)
Sulla A77 MkII: è una delle migliori APS-C in circolazione... Modulo AF nuovo a 79 punti, sensore aggiornato alla tecnologia gap-less, nuovo processore immagine che sembra abbia risolto i problemi di rumore della A77 prima versione... Velocissima nella raffica: 12fps ( in Jpeg )... Penso che presto sostituirà la mia " affetta " A37!!
Sulle ottiche: il parco Sony è in riaggiornamento su innesto Alpha.. Inoltre puoi godere di quasi la totalità delle produzioni di terze parti ( Sigma, Tamron, Samyang ) e delle ottiche AF Minolta.
GiovanniGTS
15-12-2014, 19:31
non si è capito cosa vuoi fotografare .....
ad es. se hai dei bambini piccoli in eterno movimento e fai anche video allora per 1500 direi A77 MkII + 16-50 2.8 ssm ..... ma questa configurazione è inadatta se ti piace fare foto a passeri a 300mt di distanza ..... o se ti piacciono i fiorellini e le farfalline (non se la prendano gli amanti delle macro;)) .... o se ti piacciono le architetture ... o se vuoi fare safari .... o se ti piace andare per musei e chiese particolarmente bui (non puoi usare il flash) .... insomma spendere 1500 pezze senza avere le idee chiare è un azzardo ...
restando in casa sony prendi anche usati A57 + 18-55 + 55-200 + 35.18 + 50 1.8 (forse con 600 euro ce la fai) ma soprattutto guarda prima qui:
https://www.youtube.com/watch?v=0lT7vHyaS9o&list=PL474332679579987B
poi vedi le alte puntate e poi forse scegli
Battitilontani
16-12-2014, 18:36
Sono un'appassionato di fotografia naturalistica,paesaggi,architettonica e macro...non mi interessano i ritratti e nemmeno le foto d'azione.
Questo per chiarire meglio dove mi voglia indirizzare e spero vi possa aiutare.
Capisco quanto sia importante la qualita' delle ottiche piu' della macchina in se'...partire con l'A58 con ottimo prezzo e poi prendere lenti di qualita' secondo voi e' una buona scelta?mi faccio esperienza,cresco fotograficamente parlando e intanto mi prendo ottiche di qualita' e poi magari fra' un paio d'anni o quando vorro' posso fare un'upgrade.
Ho scritto che non mi interessano le mirrorless ma mi sono aperto anche se rimanendo con Sony/Nikon e guardo con interesse anche all'A6000 con l'E mount su cui Sony puntera' sicuramente molto.
Sono un'appassionato di fotografia naturalistica,paesaggi,architettonica e macro...non mi interessano i ritratti e nemmeno le foto d'azione.
Allora ci vuole un sensore grande... reflex (minimo aps-c) e cavalletto!
Cerca di provare le marche principali, per capirne la filosofia e le differenze in termini di usabilità. Tieni presente che l'adozione iniziale del sistema (Nikon, Sony, Canon o Pentax) condizionerà gli acquisti di ottiche che seguiranno in futuro, in base alle esigenze che manifesterai.
Per il genere che prediligi le vecchie ottiche manuali possono darti grandi soddisfazioni a poco prezzo: quindi punterei su Nikon e Pentax. Ma ricorda che le vecchie ottiche danno il loro meglio sul full frame...
Battitilontani
16-12-2014, 22:52
Grazie.Sono nel periodo in cui mi informo, faccio comparative, leggo molti commenti e recensioni...il mercato e' cosi' vasto e variegato, l'importante e' sapere cio' che si vuole e nel mio caso come ho accennato, prediligo la fotografia naturalistica, macro, paesaggistica e cosa che amo molto sono gli orizzonti.
Questo e' gia' un primo passo immagino, mi dirigo quindi verso un tipo di foto statico in quanto non mi interessano foto d'azione e movimento, in cui la velocita' della camera non e' fondamentale.
Provengo dallo smartphone,ma sento gia' che non vorrei troppi automatismi, sono molto paziente e meticoloso, ho tanta voglia di avere il pieno controllo di come verra' il prodotto finale, quindi per il mio caso avere il totale controllo manuale e' fondamentale.
Ecco piu' o meno cio' che cerco, se la marca e' Nikon o Sony o Pentax non mi interessa, l'importante e' che risponda a queste mie caratteristiche nel miglior modo possibile.
roccia1234
17-12-2014, 06:16
Questo per chiarire meglio dove mi voglia indirizzare e spero vi possa aiutare.
Capisco quanto sia importante la qualita' delle ottiche piu' della macchina in se'...partire con l'A58 con ottimo prezzo e poi prendere lenti di qualita' secondo voi e' una buona scelta?mi faccio esperienza,cresco fotograficamente parlando e intanto mi prendo ottiche di qualita' e poi magari fra' un paio d'anni o quando vorro' posso fare un'upgrade.
Ho scritto che non mi interessano le mirrorless ma mi sono aperto anche se rimanendo con Sony/Nikon e guardo con interesse anche all'A6000 con l'E mount su cui Sony puntera' sicuramente molto.
Oramai la modalità manuale c'è pure su molte bridge... su reflex e mirrorless è una cosa data per scontata.
Quello che cambia è la quantità di comandi diretti che semplificano la vita all'utente: sulle entry level trovi il minimo sindacale, salendo di categoria trovi sempre più comandi diretti su corpo macchina che ti evitano tediose ricerche nei menù.
GiovanniGTS
18-12-2014, 20:10
provo con una configurazione concreta:
Nikon D5100 + Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 + Tamron 90mm f/2.8 Macro VC USD
Battitilontani
24-12-2014, 18:28
Cosa ne pensate dell'A58 e abbinato ad esso iniziare con un Sony 18-135 F3,5-5,6?
Leggendo in giro trovo buone recensioni su questa camera anche a distanza di anni,ottima per chi inizia ma che non vuole sacrificare la qualita' e ad un prezzo molto interessante.
Io opterei per questa combinazione all'inizio e poi successivamente abbinarci ottiche di qualita' Sigma,Tamron,Zeiss.
GiovanniGTS
27-12-2014, 11:24
per fotografia naturalistica,paesaggi,architettonica e macro
il Sony 18-135 F3,5-5,6 è un pò generico.
E' un buon obiettivo anche per i video ma secondo Kurt Munger (http://kurtmunger.com/sony_dt_18_135mm_f_3_5_5_6_id329.html) è nitido al centro ma scarso ai bordi (tranne a 50mm dove stranamente è fenomenale) e questo per le architetture non è un bene
Il 16-105 gli è superiore. Entrambi però vanno comprati usati perché secondo me nuovi sono abbastanza cari.
Gli unici che ha un senso prendere nuovi sono il 16-50 2.8 ssm e il 16-80 zeiss (c.d. carletto) visto che nell'usato i prezzi non scendono di molto e, per certi importi, la garanzia è fondamentale.
Cmq la A58 è equivalente alla D5100, forse solo più veloce per il sistema SLT.
A questo punto se vuoi sony io prenderei questa senza pensarci su troppe volte (è superiore alla A58) http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_sony_a57.aspx
Cominci a scattare con il 18-55 e poi si vedrà ......
Se poi ti innamori di questa roba qua: http://www.mscfoto.it/mscforum/viewtopic.php?f=7&t=16024
allora tanti auguri ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.