PDA

View Full Version : Compatibilità tra questi componenti

hhhhg
01-12-2014, 20:13
Ciao, mi dite se questi sono compatibili tra loro? Intendo la ram se va bene per quella scheda madre, e poi anche il dissipatore tx3 evo se va bene con quella ram ,se la tocca o no, se prende lo spazio della ram....

Case Aerocool Strike X ONE Advance
scheda madre Gigabyte GA-Z97-HD3
ram G.Skill 8GB DDR3-1600
Intel Core i5-4670
Ssd kingston ssdnow v300 120gb
HSF Cooler Master Hyper TX3 EVO
ventola 120mm Thermaltake Pure S 12

-scheda video amd vtx3d hd7750 1gb gddr5 directx 11.
-hard disk wd 1.5 Tb caviar green sata
-masterizzatore dvdrw Lg
-alimentatore corsair cx500 v2 (34a su 12v)

SilentGhost
01-12-2014, 20:40
In generale dovrebbe essere tutto compatibile, cmq farei degli appunti:

- Case di bassa qualità.
- Alimentatore esagerato (nn superi i 200/220 w).
- Hdd "lento" (meglio un caviar blue o un st1000dm003)
- Ssd nn dei migliori (vedi i crucial m500 o mx100 oppure samsung 840 evo)
- Scheda madre da overclock con cpu bloccata (ti consiglio una h97).
- Scheda video: nn conosco la marca e quindi nn so se il dissipatore sia buono o meno.
Cmq che ci devi fare col pc e a che livello?
Licenza windows ti serve?

hhhhg
01-12-2014, 21:33
Purtroppo devo trovare un case economico e che sia largo 180 mm perchè non ho altro spazio sulla scrivania, volevo lo zalman z3 plus white windowed ma è 192mm e dove compro manco ce l'hanno più.

Alimentatore non è esagerato perchè presto ci metto la scheda video gpu PowerColor R9 270 2GB GDDR5 OC che richiede 28 ampere su 12 v. e comunque già ce l'ho quell'alimentatore corsair cx500 v2. i componenti con " - " davanti già li ho, gli altri li compro presto.
COme l'hard disk caviar green che già ho/possiedo in questo pc.
La scheda madre ho scelto quella perchè costa solo 10 euro in più di quelle h97 e mi sembra migliore come qualità e caratteristiche.
La scheda video vtx3d 7750 già la ho ,la sto usando ora in questo pc dal quale scrivo e ce l'ho da un anno e mezzo. E va bene, per i primi mesi al boot non la vedeva, ma poi col tempo l'ha sempre riconosciuta bene. Con la scheda madre che ho ora che è asus m4n78 se...
L'ssd non sarà dei migliori ma mi accontento dai. vedrò...
Ci gioco col pc, streaming, film e un po' tutto.
Windows ce l'ho già

celsius100
01-12-2014, 22:30
Ciao
vuoi ancora un pc silenzioso o a quello hai rinunciato?
x l'overclock?

hhhhg
01-12-2014, 23:01
Ciao, l'ho silenziato con HSF Cooler Master Hyper TX3 EVO ,e niente overclock ,i5 4670 è bloccato per l'overclock.

celsius100
02-12-2014, 00:44
il case nn e silenizoso
ti direi di metterci un N400 o melgio acnora antec P100 o corsair 330R
se usi l'i5 mettici una asrock h97 Pro4, se usi un fx 6350 o 8320 direi gigabyte 970A-UD3P

hhhhg
02-12-2014, 13:44
Tutti i case moderni hanno mille aperture per l'aria.... Poi i case che hai detto te sono larghi 180mm o meno ?? No, rispettivamente 190 , 220 e 210 mm.
Quella scheda asrock costa 10 euro in meno, ma preferisco gigabyte perchè è migliore come marca. E scelgo l'i5.

Forse riesco a far entrare sulla scrivania quel n400 che è 190 mm ,ma penso che sarebbe più bello lo zalman z3 plus windowed bianco che è largo 192mm o il cooler master 431 plus che è 190mm ma questi ultimi 2 case non ci sono nel negozio dove compro io.

celsius100
02-12-2014, 20:31
i cas esotati di fonoassorbente sono tutti abbastanza larghi, nn ce molto da fare, se vuoi rinunciare all'insonorizzazione allora torniamo allo Sharkoon REX 8 ad esmepio che è 185mm
gigabyte fa buoni prodotti ma nn puio valutare che tutti i modelllli gigabte siano superiori a tutti i modelli asrock, x cui vanno bene entrambe le schede e la qualita costruttiva e la stessa :D
come mai alla fine punti sull'I5, qunado hai in mente il cambio di vga?

hhhhg
02-12-2014, 21:39
E' brutto quel case, davanti e poi di lato non ha neanche la finestra. Come fai a sapere che asrock è buona quanto gigabyte?
Poi quella scheda mare gigabyte ha più slot pci-express 16x. ce n'ha due. Forse li userò entrambi con altre schede, ho anche la sound blaster z che usa pci-e 1x.

Punto all' i5 perchè è migliore come singolo core , multicore e quindi lo terrò più tempo. Visto che ora devo cambiare pc per colpa del cpu vecchio che non mi fa girare decentemente i giochi recenti e ha solo 5 anni di vita. La vga la cambio a febbraio o forse dopo.

celsius100
02-12-2014, 22:33
che altri acse ti piacerebbero?

xke guardo tutti i gironi x lavori schede amdri e ti posso assicurare ceh valutare solo la marca nn serve a nulla, ad esmepio asus è un amrchio rinomato ma i modelli di fascia bassa sono penosi, ma nn x questo posso dire che faccia brutti prodotti, ma se devo sconisgliare un pc entrylevel e pi facile ceh trovi un modello migliore fra altri amrchi rispetto ad asus entro un determinato range di rpezzo
in questo caso fra quei due modelli nn ci vedo differenze costruttive particolari
qunati slot ti servono in totale, di che genere,specifica bene?
ok capisco, cmq anche un FX 6 ti durerà più o meno lo stesso tempo (anche cosniderando che in futuro si può overcloccare x farlo andare anche meglio)
x la vga se pensi al full-hd dovresti raccimolare sui 200-270 euro x avere una scheda adeguata al resto dei comopnenti da gioco (sia che monti l'i5 che l'fx 6 o qualcos0altro di equivalente)

SilentGhost
02-12-2014, 23:27
i componenti con " - " davanti già li ho

Nn era specificato, quindi nn lo sapevo.

La scheda video vtx3d 7750 già la ho ,la sto usando ora in questo pc dal quale scrivo e ce l'ho da un anno e mezzo. E va bene, per i primi mesi al boot non la vedeva, ma poi col tempo l'ha sempre riconosciuta bene. Con la scheda madre che ho ora che è asus m4n78 se...

Si, ma infatti ho fatto solo una nota riguardo il dissipatore (che alla fine è la differenza maggiore tra una marca e l'altra per quanto riguarda le schede video), a funzionare è normale che funzioni.

L'ssd non sarà dei migliori ma mi accontento dai. vedrò...

Cmq nn parlo di prestazioni, ma del controller.
Vedi a quanto trovi un crucial m500.

Alimentatore non è esagerato perchè presto ci metto la scheda video gpu PowerColor R9 270 2GB GDDR5 OC che richiede 28 ampere su 12 v.

28 ampere tutto il sistema forse, nn solo scheda video (28 a x 12 v = 336 w).
Ok in vista di un upgrade va bene, poi visto che lo hai già va bene per forza :D

Molte delle annotazioni che ho fatto erano perché nn avevi specificato riguardo l'upgrade e riguardo i componenti già in tuo possesso, resta cmq valido il consiglio riguardo l'ssd.

hhhhg
02-12-2014, 23:48
mi piacciono i case da 180mm di larghezza e li conosco tutti quelli che hanno da qmaxtech.

ho una scheda madre asus m4n78se economica e è sempre andata bene da 5 anni, e ha anche ottime caratteristiche, è facile da aggiornare il firmware.

per ora la scheda video che usa 2 slot, e la scheda audio sound blaster z che usa uno slot pci-e 1x e che la metteri sopra la scheda video per un fatto di spazio per la ventola. e vorrei anche slot liberi per cose future (anche slot 16x liberi possibilmente).
Perchè mi consigli l'fx6300 ? mi sembra fatto peggio dell'i5 4670. e scalda di più.
No non compro mai scheda video così costose, al massimo 140 euro.

SilentGhost perchè dici che l'ssd kingston ha un controller scadente?

SilentGhost
03-12-2014, 17:50
SilentGhost perchè dici che l'ssd kingston ha un controller scadente?

Perché in confronto al controller di un crucial m500 è peggio, poi chiaro, a funzionare funziona, cambia solo che i crucial sono più affidabili (senza distanziarti troppo col prezzo).

celsius100
03-12-2014, 17:57
x una questione di rapporto prezzo-prestazioni, se con 100 euro puoi suar euna cpu ceh va bene in game xke spendere il 50/75% in più x avere le stesse prestazioni?
alla fine a parità di spesa, un i5 con una R9 270 sarà più lento di un FX6 con una 270X, xke le due cpu "spignono" senza problemi quelle vga, ma una vga e un pò più lenta dell'altra
discorso diverso se decidessi di fare sli/cross, li si un i5 renderebbe sicurametne di più (se overcloccato magari)
cmq x le prestazioni in gaem dai un'occhiata qui x vedere le varie differenze
http://www.techspot.com/articles-info/921/bench/CPU_1.png
http://www.techspot.com/articles-info/903/bench/CPU_01.png
http://www.techspot.com/articles-info/734/bench/CPU_01.png
http://www.techspot.com/articles-info/827/bench/CPU_01.png
prendere x dire un i7 sarebbe inutile xke ha prestazioni allienate ad altre cpu molto meno costose, con la differenza di prezzo ci si ripaga una vga milgiore e si gioca melgio

hhhhg
03-12-2014, 19:45
SilentGhost sul sito dove compro io hanno tante marche strane di SSD e non vedo crucial, quindi mi devo accontentare. Anche perchè più soldi di così non ne ho.

Se prendo il fx-6300 mi ritroverei tra qualche anno che non basta più per i giochi, mentre se avessi preso l'5 4670 li farebbe girare bene i nuovi giochi ancora per un bel pezzo oltre quella data.

Celsius100 quello è vero ma io penso di cambiare facilmente una scheda video tra qualche anno quando saranno abbassati i prezzi, mentre il processore quello resta anche per un fatto di compatibilità con la scheda madre. Quindi all'inizio spendo meno per la scheda video e più per il processore cpu.
In america ho visto che molti comprano l'i7 per il gaming,avranno grandi monitor, anche 2 monitor insieme, io solo un 17"lcd 1280x1024 e in futuro quando questo si romperà prenderò un 19".
Anche per questo non necessito di una scheda video potentissima, qua nel forum c'era uno che diceva che alla risoluzione 1280x1024 che uso io basta ancora una hd7770 ...
Sono indeciso ancora tra quell'i5 e il fx-6300, anche perchè l'i5 costa troppo, il doppio... Ma non dà il doppio della potenza, solo un po' più di prestazione, non certo il doppio.
Allora mi butto sul fx-6300 e prendo scheda video r9 270 non più costosa di 140 euro. Anche perchè piu di quella il mio alimentatore corsair cx500 v2 non tiene.

celsius100
03-12-2014, 22:05
beh in americana bevono anche cafef ananquato e mangiano pancetta alle 7 di mattina, nn significa che siano un esmepio da seguire :D
vabbè la quesione è semplice, ora alla tua risoluzione un i5 o un FX6 sarebbero delle bombe, in teoria giochi anche con meno se metti una buona vga come lo è la R9 270
se passerai al full-hd cmq nn ce problmea queste cpu tengono botta senza problemi
eh si un i5 probabilemtne fra 6/7 anni forse potrà reggere un ulteriore aggiornamento di vga (un aggiornametno è sicuro quando passi al full-hd in ogni caso) forse più importante, ma nn cambierà lo stesso moltissimo la situazione, sarebbe come dire che oggi un core 2 duo lo vorresti aggiornare con una vga nuova, si si puà fare, se vale la pena, diepnde dai giochi che si usano, ma tendenzioalmente è un no, sarebbe melgio andare ad aggiornare in blocco il cuore del pc (e se hai più margine xke nn hai speso una sassata nel pc ma hai diluito la spesa nel tempo, rivendendo quei comopnenti ci stanno pezzi nuovi di nuovo senza spendere una fortuna)
tutto questo giro di parole x dire che sia con i5 che con fx6 andrai benone, fra diversi anni da oggi probabilmente dovrai pensare ad un aggiornametno, questo dipenderà dai giochi ceh usciranno e dalle tue necessità, x cui nn si può sapere a priori prima, ma bene o male se uscira un gioco alla AC unity che nn gira bene nenahce su pc da 1000 euro di oggi, e tu vorrai giocarlo probabilemtne aggiornerai il pc in quel caso, sennò tirerai avanti ancora (magari con un pò di overclock, aggiustando il quantitativo di ram, ecc...)

hhhhg
06-12-2014, 17:34
Va bene per questo pc l'alimentatore corsair cx 500 v2 ?? (ha 34a su 12v):
Già ce l'ho questo alimentatore.

scheda madre Gigabyte GA-Z97-HD3
cpu Intel Core i5-4460
Ssd kingston ssdnow v300 120gb
scheda video gpu PowerColor R9 270 2GB GDDR5 OC
hard disk Western Digital Caviar Green 2TB
box esterno per hard disk Sharkoon SATA QuickPort XT USB3.0

okorop
06-12-2014, 17:36
si va bene, cambia pero' la scheda madre con una h97, le z97 sono per i processori versioni k ;)

SilentGhost
06-12-2014, 17:42
Si la'li va bene.
La scheda madre metterei una h97.
Cm ssd vedi se ci sono dei plextor o sandisk x110 (hanno un controller basato sul marvell che è di crucial).
Il case se nn sbaglio ha già 2 ventole preinstallate, la 3a a che ti serve?
Il box hdd a che serve?

hhhhg
06-12-2014, 19:29
Perchè l'h97 che c'è su quel negozio costa 10 euro in meno è asrock H97 Pro4 e mi pare di minore qualità rispetto a gigabyte. e non voglio schede mini-atx e con minori slot pci-e rispetto a queste scelte. Inoltre voglio uno slot pci-e 1x sopra quello a 16x della scheda madre,per la scheda audio che già ho.
Allora scelgo Plextor 128GB M6S, la terza ventola mi serve se voglio metterla sulla parte sopra. il box hhd mi serve perchè ci voglio mettere l'hard disk vecchio sata, perchè non lo voglio mettere dentro il pc per varie ragioni.

hhhhg
06-12-2014, 20:20
Quell'alimentatore va bene anche per questa configurazione ???

scheda madre Gigabyte GA-970A-UD3P
cpu amd FX-6300
SSD Plextor 128GB M6S

okorop
07-12-2014, 01:50
Quell'alimentatore va bene anche per questa configurazione ???

scheda madre Gigabyte GA-970A-UD3P
cpu amd FX-6300
SSD Plextor 128GB M6S
certo che andrebbe bene :)

celsius100
07-12-2014, 14:14
i CX sono fascia basas di corsair, se vuoi aggiornare la vga in futuro mettici un XFX Pro 550W
x il resto vanno entrambe bene, casomai se vuio fare una via di mezzo fra quelle pcu montaci un FX 6350 e di sicuro staarai a posto x qualche anno
x l'ssd plextor nn ci sono tanti test sull'affidaiblità x cui nn si sa molto da quel punto di vista, costruttivametne parlando va bene, diciamo che dai datic eh ho un V300 ha qualceh nota in più sul fatto che sia affidaible

hhhhg
08-12-2014, 19:54
Secondo te tutte le schede video e i processori del futuro consumeranno talmente tanto da costringerci tutti a prendere alimentatori da 550w (53 ampere su 12v) ? Probabilmente abbasseranno i nanometri del processo produttivo ancora così da consumare meno.

okorop
08-12-2014, 20:32
Secondo te tutte le schede video e i processori del futuro consumeranno talmente tanto da costringerci tutti a prendere alimentatori da 550w (53 ampere su 12v) ? Probabilmente abbasseranno i nanometri del processo produttivo ancora così da consumare meno.

:confused: ma che domanda è? Tutti mirano all'efficienza energetica, intel per i quad core ha impiegato un sacco di tempo in die shrink e affinamenti per scendere di tdp, pero' già se guardi il consumo degli esa core diciamo che non sono propio cosi bassi, la tendenza sarà di avere maggiori core quindi in futuro un 550 watt andrà senz'altro bene. Per le vga la tendenza è aumentare gli sp, i transistors e la complessità quindi consumeranno piu' o meno quanto consumano adesso

;)

celsius100
11-12-2014, 17:14
si, ma io devo dare un consiglio restando di manica larga sul wattaggio xke nn so se vorrai metterci una vga top di gamma fra 3 mesi o fra 2 anni :D

hhhhg
22-01-2015, 23:26
Qual è meglio tra queste due schede madri ?
ASUS H97-Plus e Asrock h97 fatal1ty performance (o ASRock H97 Pro4) , costano rispettivamente 90 e 99.35€ ...

celsius100
22-01-2015, 23:32
ti conviene ricapitolare tutto, con relativi prezzi ed indicare il tuo budget di spesa massimo
cmq ti serve qualceh connettore o uscita particolare sulla mobo?

hhhhg
22-01-2015, 23:36
No, ho quasi deciso:

case zalman z3 plus white € 38,62
HSF Cooler Master Hyper TX3 EVO € 17.70
SSD Plextor 128GB M6S € 65.96
hard disk Western Digital Caviar Green 2TB € 76.46
box esterno per hard disk Sharkoon SATA QuickPort XT USB3.0 € 17.83
scheda madre ASUS H97-Plus € 89.80
ram G.Skill 8GB DDR3-1600MHz NT € 61.71
Cpu Intel Core i5-4590 € 183.51

ma sono indeciso su quelle tre schede madri. no non mi servono connettori o uscite particolari. sono indeciso su 6 o 8 usb dietro, la asus ne ha 6 ,l'altro 8 ma credo che asus sia migliore come qualità e poi ha lo slot m.2 che non so se userò mai, e l'asrock ha altre caratteristiche come audio migliore ma ho già la sound blaster z come scheda audio dedicata...

Inoltre il dissipatore volevo mettere il "coolermaster hyper t4" ma ho letto su un forum che è grosso e copre il primo slot della ram. anche se so che entrerebbe in quel case.

e alimentatore corsair cx500 v2 che già ho, come anche il masterizzatore dvdrw che già ho. e anche la hd7750 1gb gddr5 vtx3d che poi cambio presto con una r9 270 2gb.

celsius100
23-01-2015, 00:00
allora mettici la pro4 che di soltio si trova a meno di 90 euro
x l'ssd dai un'occhiata anche i crucial mx100, dei plextor si sa poco della loro affidaiblita nel tempo
x la cpu mettici un 4460 ceh tanto e uguale e costa meno
coem disis va gia bene un TX3, tanto nn devi fare oc
infine x la vga, a questo punto se aspetti a prenderla nuova punta direttametne alla 280

hhhhg
23-01-2015, 00:04
ma asus è meglio come scheda madri, punto alla scheda video r9 270 perchè ho monitor 17" lcd 1280x1024 e quindi molto meno che full hd. nei forum ho letto che ssd plextor sono ottimi.

celsius100
23-01-2015, 00:12
ricordavo ceh volessi cambiare anche monitor, errore mio

nono la pro4 come qualità nn ha nulla da invidiare alla plus