View Full Version : Impossibile stabilire connessione FTP tra PC e usb modem remoto
Flavio85
01-12-2014, 11:52
Ciao a tutti,
un problema (spero banale) mi affligge:
Non riesco a stabilire un collegamento FTP tra il PC che ho a casa dei miei e l'HardDisk collegato all'USB del Modem di casa mia.
Faccio delle precisazioni:
Ho costituito una rete domestica a casa mia, ho gestore fastweb con fibra 100 e modem Technicolor il quale ha una specifica opzione di abilitare un server FTP sul dispositivo connesso alla sua USB.
Ho attivato un DNS dinamico tramite il sito no-ip con credenziali e tutto e ho impostato tale indirizzo sul modem.
A casa dei miei ho gestore Telecom, con relativo modem sul quale ho impostato il port forwarding sulla 21. Sul loro PC ho installato un client FTP (cyberduck), ma purtroppo non riesco a collegarmi in remoto all 'usb. Le ho provate tutte ma senza risultato.
Spero che possiate aiutarmi, se vi servono dettagli sono qui per rispondervi!
Grazie
pigi2pigi
01-12-2014, 12:27
1) Ho attivato un DNS dinamico tramite il sito no-ip con credenziali e tutto e ho impostato tale indirizzo sul modem.
2) A casa dei miei ho gestore Telecom, con relativo modem sul quale ho impostato il port forwarding sulla 21.
1) non l'ho capita no-ip ti da un nome, l'indirizzo glielo comunichi automaticament tu dato che è il tuo impostato da fastweb. ma è un 10.. o è veramente pubblico ?
2) non serve a nulla, là c'è un client non un server
Ci sono vari siti come http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ su cui si può testare se la porta è effettivamente aperta
Jackal-75
01-12-2014, 14:11
Ciao a tutti,
un problema (spero banale) mi affligge:
Non riesco a stabilire un collegamento FTP tra il PC che ho a casa dei miei e l'HardDisk collegato all'USB del Modem di casa mia.
Faccio delle precisazioni:
Ho costituito una rete domestica a casa mia, ho gestore fastweb con fibra 100 e modem Technicolor il quale ha una specifica opzione di abilitare un server FTP sul dispositivo connesso alla sua USB.
Ho attivato un DNS dinamico tramite il sito no-ip con credenziali e tutto e ho impostato tale indirizzo sul modem.
A casa dei miei ho gestore Telecom, con relativo modem sul quale ho impostato il port forwarding sulla 21. Sul loro PC ho installato un client FTP (cyberduck), ma purtroppo non riesco a collegarmi in remoto all 'usb. Le ho provate tutte ma senza risultato.
Spero che possiate aiutarmi, se vi servono dettagli sono qui per rispondervi!
Grazie
telnet nomesito 21
se ti risponde è aperta se no, ciccia.
fare il farwarding lato "casa dei tuoi" non serve assolutamente a niente, dovresti piuttosto assicurarti che il suddetto forwarding sia realmente attivo a casa tua tra l'HDD e la rete pubblica
pigi2pigi
01-12-2014, 14:25
telnet nomesito 21
Una delle ultime pensate di win 7 è che il telnet non è installato di default, probabilmente Bill & Co. lo hanno giudicato obsoleto, non user friendly e inutile :muro:
Jackal-75
01-12-2014, 14:30
Una delle ultime pensate di win 7 è che il telnet non è installato di default, probabilmente Bill & Co. lo hanno giudicato obsoleto, non user friendly e inutile :muro:
Vero ma ci vogliono 2 minuti ad installarlo e senza cd...
Flavio85
02-12-2014, 21:04
1) non l'ho capita no-ip ti da un nome, l'indirizzo glielo comunichi automaticament tu dato che è il tuo impostato da fastweb. ma è un 10.. o è veramente pubblico ?
2) non serve a nulla, là c'è un client non un server
Ci sono vari siti come http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ su cui si può testare se la porta è effettivamente aperta
aspetta non ho capito il punto 1).
Per il punto 2), ok non serve a nulla fare port forwarding sul client, però non capisco come poter aprire la porta 21 da server: che indirizzo devo mettere avendo l'hd attaccato al modem?
alfonsor
02-12-2014, 21:59
su quasi ogni router domestico, l'accedere via ftp dalla wan ad un dispositivo di storage connesso alla usb del router stesso è una funzione che va attivata nelle pagine di configurazione del router, non è che si possa attivare aprendo porte e similari
se la possibilità esiste, molto probabilmente è nella stessa pagina in cui puoi decidere di lanciare il server ftp sulla usb, potrebbe essere qualcosa come FTP via WAN o FTP via Internet e similare
Flavio85
02-12-2014, 22:42
l'opzione di cui parli è attivata dalla relativa pagina di gestione del modem/router, c'è proprio il servizio ftp attivabile ad uno storage connesso sulla usb
alfonsor
03-12-2014, 08:05
devi avere un'opzione che lancia il server ftp sulla usb
poi un'altra opzione che fa accedere al server ftp dalla wan; questa seconda opzione è di solito nella stessa pagina della prima, o in altra pagina chiamata accesso remoto
sui router domestici, il router non è considerato come un host della LAN, pur essendolo; quando lanci un servizio sul router, il servizio si mette in ascolto sulla LAN, ma il router conosce l'indirizzo della WAN, quindi per far accedere dall'esterno al servizio in questione il meccanismo è differente; tantè che di solito non è possibile inserire l'indirizzo della LAN del router come indirizzo di destinazione di un port forwarding
ma facciamo prima se ci dici di che router stiamo parlando
Flavio85
03-12-2014, 18:09
Technicolor TG589vn v2
alfonsor
04-12-2014, 09:23
ho fatto una ricerca veloce online e non pare esistere una opzione per aprire l'ftp da WAN; ovvero l'accesso alla cartella share dovrebbe essere sempre permesso sia da lan che da wan, la qual cosa è orripilante
forse ti conviene chiedere nel thread del router, se esiste, perché magari con firmware differenti hanno cambiato lo strambo comportamento?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.