PDA

View Full Version : Spostamento dischi tra NAS diversi

svalbard
30-11-2014, 12:45
Buongiorno a tutti.

Posseggo un NAS D-Link con due dischi formattati, credo, EXT3, come volumi singoli e indipendenti (niente RAID).

Sto pensando di comprare un Qnap a 4 dischi. Vorrei sapere se è tecnicamente possibile trasferire uno dei dischi del vecchio NAS in quello nuovo, preservando i dati in essi contenuti; in altre parole, se possono essere letti da qualsiasi NAS e non solo quello che li ha prodotti. Questo perché il trasferimento dati via rete credo comporterebbe una barca di tempo (anche se i NAS sono giga, la mia rete è ancora 10/100).

Vi ringrazio per l'attenzione.
Ciao.

peg1987
01-12-2014, 10:34
Cambiando marca e modello no so, ma se prendi il tuo disco e lo attacchi ad un pc con linux dovresti vedere tutto il suo contenuto senza problemi.

Detto questo, se hai preso un nas a 4 baye lo hai fatto perchè probabilmente vuoi fare un raid 5 o 6 o 10, quindi i dischi devono essere tutti uguali.

Nella caso più estremo pui provare anche a mettere il disco nel nuovo nas, ma dubito che funzioni e non mi assumo nessuna responsabilità sui dati!

svalbard
03-12-2014, 08:38
Grazie del parere. In effetti a Linux non ci avevo proprio pensato (ho un PC che mi avanza, potrei linuxizzarlo...)

Peraltro ho comprato uno switch Giga, ho attaccato ad esso i NAS e la parte della rete che viaggia a velocità Giga e la velocità di trasferimento mi pare accettabile, per cui forse non avrò bisogno di trasferire i dati "manualmente".

Ciao
Svalbard

Jas2000
03-12-2014, 15:17
no, non puoi farlo.
perderai tutti i dati.

però potresti collegare uno dei 2 hard disk del d link come hard disk esterno al qnap e trasferire da lì i dati all'interno del qnap.

logicamente questo comporta il fatto che tu abbia un terzo hard disk.....da inserire nel qnap prima di iniziare l'operazione