View Full Version : info nas con interfaccia usb
hypercube
29-11-2014, 05:54
Ragazzi avrei necessità di sostituire il mio hard disk esterno wd mybook perché ormai colmo e stavo pensando di prendere il mycloud sempre della wd in modo da poterlo collegare alla lan di casa e potervi accedere con tutti gli altri pc e soprattutto col televisore. il problema però è che da quel che vedo o ti prendi un nas che può essere interfacciato al pc SOLO con cavo ethernet, oppure ti butti su i classici usb. Non esisterebbe un prodotto che abbia entrambe le caratteristiche? così da poterlo collegare al pc via usb per buttarci dentro di volta in volta i dati più velocemente e nel frattempo sfruttare la rete con tv o altri pc di casa. se esiste potreste segnalarmene qualcuno? grazie infinite.
alfonsor
29-11-2014, 08:23
via ethernet se giga è più veloce che via usb
hypercube
29-11-2014, 08:39
via ethernet se giga è più veloce che via usb
ah, questa è una bella notizia. ti ringrazio molto
Il più delle volte le cose non stanno come si vogliono far credere...
1) Il miglior modo per condividere file con una TV/smart TV rimane l'utilizzo di un HTPC che attinge da un file server che spesso coincide con l'HTPC stesso. I player delle smart TV, anche quelli più delle TV più recenti non sono compatibili con tutte le tipologie di file multimediali disponibili, quasi mai se si usano file ISO. I server software dlna funzionano male!
2) Un collegamento USB 3.0 a volte può essere più veloce di una rete Gigabit.
3) A Sistemi NAS ed HD esterni si preferiscono PC minimali con funzioni di file server che hanno il vantaggio di avere porte USB 3.0 e la possibilità di ospitare molti dischi anche in configurazione RAID. Inoltre, hanno il vantaggio di poter essere pilotati in remoto anche con applicazioni Android attraverso tablet o smartphone.
Anche collegando una recente XBOX ONE, a sua volta connessa al web, alla smartTV, la fruizione di tutto quanto promesso non è affatto esente da non trascurabili limitazioni.
In sintesi, assembla un PC anche Minimale (alla fine costa meno di un NAS) e rendilo un file server. Alla smartTV sarai connesso in HDMI, poiché quest'ultime quasi mai sono dotate di Lan Gigabit (a voglia a vedere con fluidità una ISO BD 3D). Inoltre, potrai fruire pure dell'interezza delle risorse del web e quindi non solo "parziale" come accade con le smartTV.
Saluti
alfonsor
29-11-2014, 16:40
non ho ben capito la tua risposta
lo OP ha chiesto di consigliargli un nas con la usb; ce ne sono diversi, ma la sua domanda nasceva dalla convinzione che la eth fosse più lenta di una usb
la eth giga non è più lenta di una usb2 per definizione; per la usb3, personalmente non ho mai visto una usb3 andare più veloce di una eth giga
gli si è risposto questo; poi se vuole lo stesso comperare un nas con la usb per comodità o farsi un computer che fa da nas o andare al cinema ogni sera, piuttosto che vedere la tv, sono scelte sue
però ha un'informazione in più su cui basare la scelta
Si ok, sono andato un po' oltre perché tempo fa mi sono trovato nelle stesse condizioni per la condivisione di file nella mia sottorete. :D
Un hard disk esterno o un nas per condividere in postazione fissa i contenuti multimediali anche con le più recenti TV è un qualcosa che funziona solo sulla carta e se vogliamo anche economicamente.
Infine, quando affermi che non hai mai visto una USB 3.0 andare più veloce di una Gigabit, avresti dovuto considerare che quasi sempre un trasferimento USB 3.0 è di tipo locale (Dispositivo - PC), mentre sulla rete il trasferimento dipende da come sostanzialmente è fatta la rete (quanti dispositivi intermedi e loro qualità, dove passano i cavi, ecc.)
Nei miei sistemi se trasferisco una ISO di file Bluray su un dispositivo esterno è facile che ottengo valori di transfert di 100 o più MegaByte/s, sulla rete quasi mai supero i 95, ma questo può dipendere, come mi insegni, da tantissime cose.... a volte capita che il trasferimento disco-disco all'ínterno dello stesso pc sia meno veloce del trasferimento attraverso LAN o USB 3.0.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.