View Full Version : Nascondere implementazione classe C++
Hybr1d97
26-11-2014, 21:10
Salve, come da titolo sto cercando un modo per nascondere l'implementazione delle classi in un progetto. Ad esempio, la situazione è questa:
-main.cpp: sorgente con il main, dal quale invocherò la classe (include l'header)
-classe.h: header contenente la dichiarazione della classe, con attributi e prototipi
-classe.cpp: sorgente con l'implementazione della classe (include l'header)
Quando compilo quest'ultimo, ho un file "classe.o". La domanda è: c'è un modo per far partire il progetto eliminando il file sorgente della classe ed utilizzando solo l'header ed il file oggetto (così da nascondere il codice dei metodi della classe stessa)?
[Kendall]
27-11-2014, 10:15
Salve, come da titolo sto cercando un modo per nascondere l'implementazione delle classi in un progetto. Ad esempio, la situazione è questa:
-main.cpp: sorgente con il main, dal quale invocherò la classe (include l'header)
-classe.h: header contenente la dichiarazione della classe, con attributi e prototipi
-classe.cpp: sorgente con l'implementazione della classe (include l'header)
Quando compilo quest'ultimo, ho un file "classe.o". La domanda è: c'è un modo per far partire il progetto eliminando il file sorgente della classe ed utilizzando solo l'header ed il file oggetto (così da nascondere il codice dei metodi della classe stessa)?
Quando compili il progetto il prodotto della compilazione dei sorgenti è proprio quel file .o (uno per ogni file sorgente), che saranno successivamente linkati per generare l'eseguibile (detta in maniera semplice).
L'eseguibile, al momento dell'esecuzione, non necessita di alcun header o file sorgente, in quanto tutto ciò di cui ha bisogno è contenuto nell'eseguibile stesso (parlando di un semplice progettino console).
È possibile in alternativa creare delle librerie che vengono linkate dinamicamente (le famose dll), dove come dice il termine stesso il link non avviene in fase di compilazione ma dinamicamente in fase di esecuzione.
Anche in questo caso non c'è nessuna distribuzione di codice.
Nel tuo caso specifico, a chi vuoi nascondere il codice?
Perchè distribuendo l'eseguibile non esponi il codice, così come non lo esponi se distribuisci una dll (nel caso tu volessi creare una collezione di classi da distribuire a terzi per l'utilizzo).
L'unica maniera di rendere leggibile il tuo codice è distribuire direttamente sorgenti e header (come avviene nei progetti open source).
Daniels118
27-11-2014, 10:29
Basta che dici al linker dove deve prendere il modulo oggetto e tutto fila liscio. Ovviamente per compilare gli altri moduli devi sempre avere gli header, .o e .h vanno a braccetto.
Hybr1d97
27-11-2014, 14:04
;41834292']
Nel tuo caso specifico, a chi vuoi nascondere il codice?
Perchè distribuendo l'eseguibile non esponi il codice, così come non lo esponi se distribuisci una dll (nel caso tu volessi creare una collezione di classi da distribuire a terzi per l'utilizzo).
L'unica maniera di rendere leggibile il tuo codice è distribuire direttamente sorgenti e header (come avviene nei progetti open source).
E' una cosa puramente didattica, un "capriccio" che voglio togliermi per curiosità. Ipotizziamo ad esempio che io voglia distribuire la mia classe contenente dei metodi di cui voglio nascondere l'implementazione, rendendo esclusivamente visibile il nome della classe, degli attributi e dei metodi (che basterebbe per il loro utilizzo, corredato da commenti). In questo modo, lui potrà riutilizzare i metodi
della mia classe quante volte vorrà, senza tuttavia saperne l'implementazione. Ad esempio, di un certo metodo lui vedrà solo questo:
class Classe{
public:
tipo Metodo(tipo parametro);
}
Questo, ovviamente, tramite l'header file, che ha solo i prototipi. Tuttavia, mancando il file .cpp in cui la classe è implementata, l'header deve prendere da qualche parte proprio quel codice di cui necessita, e l'unico modo sarebbe il file .o compilato a partire dal file .cpp della classe (quello con l'implementazione). Sto quindi cercando un modo per poter utilizzare una classe già compilata in qualsiasi programma avendo semplicemente l'header ed il file oggetto. So che ciò potrebbe non essere poi così utile, ma sempre meglio sapere.
']
Basta che dici al linker dove deve prendere il modulo oggetto e tutto fila liscio. Ovviamente per compilare gli altri moduli devi sempre avere gli header, .o e .h vanno a braccetto.
E in che modo potrei fare ciò?
Daniels118
28-11-2014, 08:16
E in che modo potrei fare ciò?
Dipende se stai usando un IDE o fai il link da riga di comando.
Con un IDE devi cercare tra le opzioni del progetto dove vanno inseriti i moduli (o le cartelle che li contengono) da linkare, deve esserci un menù o qualcosa del genere, dipende dall'IDE.
Se lo fai da riga di comando dipende dal compilatore/linker che usi, con gcc si può fare così:
1) prima compili i sorgenti del tuo programma ("include" è la cartella dove si trovano i file .h, "obj" è la cartella di output del codice oggetto, "src" la cartella dove si trovano i tuoi sorgenti):
gcc -c -I include -o obj/main.o src/main.cpp
2) poi linki il programma con i moduli che ti servono ("3party" è la cartella che contiene i moduli precompilati senza sorgenti, "bin" è la cartella di output dell'eseguibile):
gcc -o bin/programma.exe 3party/modulo1.o obj/main.o
Hybr1d97
28-11-2014, 18:07
in genere si distribuisce l'header, per l'inclusione in altri progetti, e la libreria compilata. se vuoi generare documentazione automatica a partire dai commenti, dai un'occhiata a strumenti tipo doxygen
no, l'unico modo, come gia' detto piu' sopra, e' fornire la libreria precompilata e linkarla staticamente o dinamicamente come necessario all'applicaizone di terze parti che deve utilizzare le tue classi etc
Potresti dirmi come potrei fare tutto ciò? Ovvero come creare la libreria, cosa scriverci dentro e come linkarla. Come IDE sto usando Dev C++ (è quello meno incasinato per fare questo tipo di cose).
Hybr1d97
28-11-2014, 19:20
Con Dev C++ non ho idea. Dev C++ e' un progetto morto anni fa, non capisco perche' la gente si ostini ad utilizzarlo.
Beh Dev C++ viene ancora usato a scuola per insegnare ai principianti proprio per la semplicità di utilizzo, data la sua interfaccia abbastanza minimale, se paragonata ad altri IDE più complessi. Io ormai uso Visual Studio, mentre Dev lo uso proprio quando ho da imparare nuova roba a livello di struttura del progetto e collegamenti vari.
Comunque, ho capito come usare le librerie, ho provato e funziona. Ma, in sostanza, perchè si preferiscono queste ai moduli oggetto? Qual è la differenza a livello anche di linking? Mi sembra di aver capito che, dopo aver compilato i file sorgenti di varie classi, anzichè linkare ogni file oggetto possiamo semplicemente copiare tutti i moduli in una sola libreria, sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.