PDA

View Full Version : Single Bay Quale scegliere?

Ganzdroid
26-11-2014, 09:54
Giorno a tutti.:cool:
Dopo un pò di ricerche sono arrivato alla conclusione che per i miei usi (backup di pochi giga di file importanti, download station torrent e media server) possa bastare un single bay.
Ho escluso i synology perchè purtroppo non supportano plex, inoltre quasi tutti i qnap hanno il wifi integrato (che mi può tornare utile).

Vorrei inoltre collegarci un hard disk esterno per aumentare lo storage (vorrei scaricare i torrent direttamente nell'hard disk esterno).

I prodotti selezionati sono:
TS-121 (180 euro)
TS-131 (190 euro)
TS-120 (170 euro)
TS-112p (120 euro)

http://www.qnap.com/i/en/product/contrast.php?cp%5B%5D=103&cp%5B%5D=154&cp%5B%5D=102&cp%5B%5D=132

Quale sarebbe il più performante? A cosa serve la "flash" di cui il TS-131 ha ben 512 mega contro i 16 degli altri? (anche se ha 512 mega di ram contro il giga pieno del ts-121?)

peg1987
26-11-2014, 10:31
Ti segnalo che ti stai sbagliando.
Nessuno dei modelli che hai indicato ha il wifi (in realtà non so nemmeno se QNAP faccia modelli wifi). Dice solo che sono compatibili con delle chiavette USB WIFI (quali non so).

Inoltre anche Synolgy supporta plex, non tutti i modelli ma lo supporta:
Qui la lista https://www.synology.com/en-global/dsm/app_packages/Plex_Media_Server

La flash contiene il sistema operativo. Se Hai quella da 512 lo contiene tutto e il nas può essere avviato senza dischi, altrimenti il SO viene installato sul disco.

Detto questo se devi usare torrent io sinceramente preferisco sistemi con 1 GB di ram.

Infine non mi sento di consigliarti di prendere un sistema ad un disco!
Lo dico per esperienza. Ho un qnap a 1 disco nel quale un bel giorno il disco è morto e con lui i 2 TB di dati in esso contenuti. Fortunatamente era quasi tutto una copia del PC, ma da quel giorno io ho deciso di cambiare immediatamente NAS e ho preso un 4 Baie in modo che se mi muore un disco non perdo i dati. Con un 2 baie puoi prendere un disco in più e fare raid 1, così se muore un disco, c'è l'altro di backup!

Ganzdroid
26-11-2014, 13:02
Ah cavolo! Avevo letto male, grazie per la delucidazione sul wifi e per la flash!

I synology ammetto che mi piacciono molto, anche la DSM sembra molto intuitiva a livello di interfaccia, ma purtroppo i NAS compatibili con plex sono davvero pochi (e costosi).

Per il dual bay ci penso, anche se avrei preso un NAS a una baia per contenere i costi.
Perchè consigli almeno un giga di RAM per i torrent?

bobafetthotmail
26-11-2014, 23:07
TS-131 è il migliore. Chiaramente. Siamo nell'entry level spinto però.

I synology ammetto che mi piacciono molto, anche la DSM sembra molto intuitiva a livello di interfaccia, ma purtroppo i NAS compatibili con plex sono davvero pochi (e costosi).Il motivo principale è che i nas che costano poco hanno dei processori ARM che sono un pò debolucci per fare un transcoding (conversione di un filmato).

Attenzione che i prodotti che hai trovato fanno un transcoding "offline" cioè si creano una cartella con i file già convertiti a varie risoluzioni (mettendoci il tempo che ci vuole e occupando dello spazio permanentemente, dato che comunque sono debolucci).

Non sono assolutamente capaci di fare un transcoding dinamico che è una delle attrattive di Plex.

Perchè consigli almeno un giga di RAM per i torrent?Perchè la usa come cache della roba appena scaricata, e quindi scrive meno nel disco. Torrent tende ad ammazzare i dischi esterni perchè scrive tot, poi aspetta e vanno in standby, poi scrive di nuovo tot, poi tornano in standby, e via così a cicli, I dischi si rovinano a forza di accendi-spegni.
Io scaricherei nel disco interno che sopporta bene un utilizzo più intenso e può essere settato per non andare in standby.

peg1987
27-11-2014, 08:03
Ah cavolo! Avevo letto male, grazie per la delucidazione sul wifi e per la flash!

I synology ammetto che mi piacciono molto, anche la DSM sembra molto intuitiva a livello di interfaccia, ma purtroppo i NAS compatibili con plex sono davvero pochi (e costosi).

Per il dual bay ci penso, anche se avrei preso un NAS a una baia per contenere i costi.
Perchè consigli almeno un giga di RAM per i torrent?

Quoto tutto quanto detto da bobafetthotmail inoltre ribadisco che il mio suggerimento di prendere 2 BAY non è per farti spendere di più, ma perchè dalla mia esperienza 1 disco è molto rischioso. Poi come ho detto, se per te è tutto un backup ed hai tutto doppio allora puoi prendere anche solo 1 disco!

Ganzdroid
27-11-2014, 15:23
TS-131 è il migliore. Chiaramente. Siamo nell'entry level spinto però.

Il motivo principale è che i nas che costano poco hanno dei processori ARM che sono un pò debolucci per fare un transcoding (conversione di un filmato).

Attenzione che i prodotti che hai trovato fanno un transcoding "offline" cioè si creano una cartella con i file già convertiti a varie risoluzioni (mettendoci il tempo che ci vuole e occupando dello spazio permanentemente, dato che comunque sono debolucci).

Non sono assolutamente capaci di fare un transcoding dinamico che è una delle attrattive di Plex.

Perchè la usa come cache della roba appena scaricata, e quindi scrive meno nel disco. Torrent tende ad ammazzare i dischi esterni perchè scrive tot, poi aspetta e vanno in standby, poi scrive di nuovo tot, poi tornano in standby, e via così a cicli, I dischi si rovinano a forza di accendi-spegni.
Io scaricherei nel disco interno che sopporta bene un utilizzo più intenso e può essere settato per non andare in standby.

Quoto tutto quanto detto da bobafetthotmail inoltre ribadisco che il mio suggerimento di prendere 2 BAY non è per farti spendere di più, ma perchè dalla mia esperienza 1 disco è molto rischioso. Poi come ho detto, se per te è tutto un backup ed hai tutto doppio allora puoi prendere anche solo 1 disco!

Grazie mille per i consigli davvero utili.
A me la transcodifica non dovrebbe servire in quanto la mia TV dovrebbe leggere ogni tipo di file. Plex lo preferisco ad altri server per il semplice fatto che la TV (LG webos) ha un app client dedicata (molto soddisfacente a livello grafico) e perchè legge i sottotitoli esterni senza bisogno di rinominarli come il file.

A questo punto penso che aspetterò natale, magari esce l'entry level successore del TS-212p... E' sicuramente un entry level ma spero possa andarmi bene (e forse gli aumenteranno la RAM a un giga)

peg1987
28-11-2014, 07:28
Non penso che uscirà qualche modello nuovo in quella fascia.
Il mio consiglio è:
Il TS-221 se vuoi usare molto torrent e molte applicazioni
Il TS-231 se punti più sulla transcodifica
La differenza di prezzo con il ts-212p è giustificata dalla longevità. Il ts-212p è un modello abbastanza datato, poi questo non vuole dire che non funzioni (io in casa ho un TS-110 che sto usando h24)

Dovendo scegliere io, (data le tue necessità attuali) prenderei il 221 per una questione di ram!

Ganzdroid
28-11-2014, 09:45
Non penso che uscirà qualche modello nuovo in quella fascia.
Il mio consiglio è:
Il TS-221 se vuoi usare molto torrent e molte applicazioni
Il TS-231 se punti più sulla transcodifica
La differenza di prezzo con il ts-212p è giustificata dalla longevità. Il ts-212p è un modello abbastanza datato, poi questo non vuole dire che non funzioni (io in casa ho un TS-110 che sto usando h24)

Dovendo scegliere io, (data le tue necessità attuali) prenderei il 221 per una questione di ram!

Grazie mille credo farò così!
Una cosa non mi è chiara... come funziona la nomenclatura dei prodotti QNAP?

Con la synology è molto più semplice e intuitivo (DS215J): DS(sigla)2(baie)15(anno)play/air/j/+(performance).
Con la QNAP funziona sino al numero di baie, poi non ci capisco più niente, nè l'anno di produzione nè le performance