PDA

View Full Version : Imac non parte

asndc
25-11-2014, 21:09
Salve
Per una mia curiosita su come velocizzare l'avvio del mio imac ,versione 2011 ,che ad oggi monta yosemite ,ho istallato e fatto girare Onyx il quale mi ha dato messaggio "questo disco è da riparare" al che si è bloccato tutto e le ventole hanno inziato a fare un bel rumore .
Essendo indemoniato, ma anche rumoroso, ho forzato la chiusura e al riavvo invece della schermata di login è comparsa quello che io credo sia l'utility di recovery ,il problema che il disco del imac non lo vede
ho staccato tutti gli hd esterni e ora compare solo una cartella con il punto interrogativo lampeggiante
Con lo start e command parte il recovery da internet, ma il risultato è arrivare ad una schermata dove si parla di disk 1 e quello che sembra essere il disco di imac
Cosa devo fare? Usare l'immagine di questo fantomatico disk 1 ch epotrebbe essere l'immagine di Lion originale del 2011?
Non vorrei perdere i dati sul mio hd principale
Non l'immagine di yosemite ne il disco di avvio c'è qualche altro modo ?

Eress
25-11-2014, 21:41
A me sembra che Yosemite ti abbia spaccato l'HD :D
Se era lento, questi sono i sintomi di un HD che si sta guastando. Credo sia da sostituire.

asndc
25-11-2014, 22:25
Non credo sia questo penso più che altro che Onyx abbia fottuto il settore di avvio del disco
Il problema è che il disco non si vede proprio
Se riattaco i miei dischi esterni dove per altro su uno c'è time machine parte l'utility mac os x che mi chiede di ripristinare un back up di machine di reistallare Lion di trovare aiuto online o utility disco ma nessuna di queste opzioni mi porta ad un granchè

AlexSwitch
25-11-2014, 23:55
Ma la partizione di recovery sull'hdd dell'iMac la vedi? Se si, potresti tramite le utility disco riparare la partizione " Macintosh HD " e poi formattarla e reinstallare Yosemite... Se la procedura fallisce, significa che il disco è danneggiato e da sostituire...

asndc
26-11-2014, 07:17
La vedo solo se stacco i due hd esterni ma poi non mi fa intervenire in alcun modo su di esso. La cosa strana è che prima dell'uso di onyx tutto andava bene

Eress
26-11-2014, 07:18
Non credo sia questo penso più che altro che Onyx abbia fottuto il settore di avvio del disco
Il problema è che il disco non si vede proprio
Se riattaco i miei dischi esterni dove per altro su uno c'è time machine parte l'utility mac os x che mi chiede di ripristinare un back up di machine di reistallare Lion di trovare aiuto online o utility disco ma nessuna di queste opzioni mi porta ad un granchè
Può anche essere, ma non vedo come avrebbe fatto a combinarti un macello simile.

asndc
26-11-2014, 07:24
Probabilmente con il comando automatizza di onyx interviene sul l'avvio del disco

AlexSwitch
26-11-2014, 08:31
Che io sappia, usando Onyx da anni, il comando " Automatizza " effettua solamente le pulizie dei registri e delle cache, ricostruisce dei database di servizio, esegue gli script mensili di OS X... Tutto il resto viene lasciato all'uso dell'utente...

Anche la riparazione del disco in realtà è la stessa di quella messa a disposizione da OS X nelle Utility Disco... Molto probabilmente avevi il disco del tuo iMac già danneggiato nella partizione " Macintosh HD ". Personalmente credo che sia un guasto meccanico e/o logico di controller visto come si sono comportate le ventole...

Comunque, se riesci ad accedere alla partizione di Recovery, da questa prova a vedere se riesci ad accedere al disk1, con le utility vedi se la riesci a recuperare riparandola, successivamente la dovrai riformattare e poi ci potrai resinstallare OS X. Se questa procedura fallisce, purtroppo dovrai portare il tuo Mac in assistenza perché il disco è andato... Capita... purtroppo!!

asndc
26-11-2014, 09:33
Quindi disk 1 cosa sarebbe ? Scusa l'ignoranza ... Quella la vedo quando entro con la ricovery da internet

AlexSwitch
26-11-2014, 09:38
Recovery da internet?? Allora il tuo disco è bello e fritto!! Disk1 sarebbe il tuo " ex " Macintosh HD... Prova a vedere se riesci a metterci mano con le utility disco che verranno scaricate dopo i test hardware... Se questa opzione fallisce, ripeto, il disco è da buttare....

asndc
26-11-2014, 10:00
Possibile che sia stato scaturito solo da onyx questo danno ? Ieri ho fatto solo questa operazione ... Propendo per il problema software . Purtroppo ho solo esperienza Windows per assistenza perché quello facevo

AlexSwitch
26-11-2014, 10:07
No... si vede che il disco era difettoso da tempo... Onyx non compie nessuna operazione di manutenzione di default a basso livello sul disco ( formattazione, partizione, etc. )...
Il sintomo di un guasto fisico dell'unità è il fatto che le ventole sono partite a 1000 dopo il blocco... ovvero è intervenuto il sistema di protezione e monitoraggio EFI, molto probabilmente dopo una segnalazione di guasto dallo SMART del disco...

asndc
26-11-2014, 10:21
Sostituire il disco su un iMac del 2011 ... Mi sembra una follia con i prezzi Apple

Eress
26-11-2014, 10:44
Ma cosa puoi fare se il disco è rotto.

AlexSwitch
26-11-2014, 11:10
Lo puoi sostituire anche da solo... Su iFixIt e su YouTube ci sono tutte le guide di come sostituire il disco... E, visto che non è in garanzia il tuoi iMac, lo puoi portare anche presso un centro tecnico... che ti installerà un hdd comunissimo... :)

Eress
26-11-2014, 11:16
Quello va bene, ma sul Mac preferisco pezzi Mac :asd: sennò alla fine cambia e ricambia, ti ritrovi un comune PC! :D

AlexSwitch
26-11-2014, 12:15
Il disco di un Mac, soprattutto quelli pre 2012, è un comunissimo HDD... nulla di più, nulla di meno.... Ed anche per i modelli post 2012 di apple c'è solamente un ID nel firmware nell'unità disco... Cosa che si può aggirare :) ;)

AlexSwitch
26-11-2014, 13:05
Qui una guida video ( in inglese ) abbastanza chiara su un iMac 2011...

https://www.youtube.com/watch?v=0uFVbAwo1RU&spfreload=10

Eress
26-11-2014, 13:20
Il disco di un Mac, soprattutto quelli pre 2012, è un comunissimo HDD... nulla di più, nulla di meno.... Ed anche per i modelli post 2012 di apple c'è solamente un ID nel firmware nell'unità disco... Cosa che si può aggirare :) ;)
Grazie delle info, non sono ancora esperto come te di Mac, poi specie per la parte HW neanche di PC, invece il lato SW mi piace di più :)

asndc
26-11-2014, 16:05
Spero di poter rimandare il funerale al mio hd
Oggi poeriggio vado in apple store e mi faccio fare la penna usb per ricostruire il boot loader

asndc
26-11-2014, 16:06
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/26/1eb6dbee8a44c826b55c39db95f2825e.jpg

asndc
26-11-2014, 16:07
Questo è quello che si vede comunque dopo lo start con il tasto opzione

asndc
26-11-2014, 17:09
Passato all'apple store dice che ormai tutti i dati sono perduti mahhhhhhh io questa sera entro con Linux e invece li salvo eccome . Piuttosto come parto da usb ?

AlexSwitch
27-11-2014, 00:33
Il disco che devi verificare è quello etichettato " media ".... Il " Disk 1 " è l'unità di rete a cui ti sei collegato durante il riavvio in recovery...

Per quanto riguarda i dati, se hai usato Time Machine per il backup, non hai perso nulla...

Per installare Linux sul Mac hai bisogno di di un bootloader alternativo a quello EFI di Apple come rEFIt... MA avendo la tua unità disco danneggiata non potrai fare nulla...

asndc
27-11-2014, 05:10
Media si vede ... Quindi non posso ricreare il boot su media ? Possibile che devo dire addio a tutti i miei dati ?
P.s.fermo restando che fino ad ora nessuno mi ha detto che il mio disco fosse media quindi devo vedere se mi permette di fare ripara disco.

AlexSwitch
27-11-2014, 08:33
Scusami eh... Ma lo si intuisce anche dalle icone e dalla gerarchia di posizione... Il disco del Mac ( quello con l'icona di HDD ) viene sempre visualizzato per primo, mentre altre unità, sia interne che esterne, vengono visualizzate dopo...

Se hai i settori di avvio del del disco " media " danneggiati e/o è l'unità che non risponde, c'è poco da fare... Te lo ripeto: visto che il finder del recovery di OS X vede il disco " media " prova a riparlo e poi a formattarlo...

Per quanto riguarda Linux, fino a quando non riesci ad installare rEFIt sull'unità di boot, te lo puoi scordare...

asndc
27-11-2014, 08:42
Grazie dell'aiuto di nuovo ... Quindi anche per te non ci sono possibilità di recuperare i dati ? In realtà avendo salvato time machine ad agosto ritrovo quasi tutto è per recuperare foto fatte a settembre che ancora dovevo lavorare ...

AlexSwitch
27-11-2014, 08:56
Come extrema ratio puoi installare OS X su un volume esterno e riavviare il tuo iMac da li... Una volta fatto puoi tentare di accedere al disco interno del Mac e cercare di salvare il salvabile e riparare l'unità...

Qui le istruzioni per creare un volume esterno bootabile:

http://support.apple.com/it-it/HT5911

asndc
27-11-2014, 14:31
Ho provato a lavorare su media ma non da possibilità di riparare ne altro. Le informazioni dicono che il disco è di zero kb ...

AlexSwitch
27-11-2014, 16:30
Allora c'è poco da fare.... il disco è andato!! Mi dispiace....

asndc
27-11-2014, 17:40
Quindi niente recupero dati ? Ho preso un he esterno provo a renderlo bootabile e parto con quello ... Provo a recuperare o a formattare se non va lo porto a sostituire l'hd . Ora mi divertirò a capire come istallare l'os e cosa istallare . Dal mio iMac dovrebbe partire l'immagine di Lion credo

asndc
27-11-2014, 20:51
Aggiornamento delle 21,48 .... :D
Ho istallato Lion sul dico esterno che in fase di istallazione mi ha chiesto se volevo trasferire i dati da altro hd ...
Ho risposto si ed ė comparso il mio vecchio hd :eek:
Gli ho chiesto di trasferire tutto ( dubbietto di aver sbaglaito ) mi ha tirato fuori 7,50 di tempo ...
Ora sta trasferendo ... Ma se è un Lion il mezzo e avevo Yosemite cosa succederà ?
Boh adesso mi è venuta la voglia di sperimentare ....

asndc
28-11-2014, 04:25
Arrivato alla schermata di login dopo 8 ore di trasferimento dati ma le password di login non funzionano
Ho 4 utenti di cui uno ospite e l'altro di mia moglie che in origine non avevano password ma non fa entrare lo stesso ufffff

asndc
28-11-2014, 15:47
Trovato il modo per resettare le password utente all'avvio da terminale ....
Ora sno dentro ma del disco interno nessun segno di vita
Ho dei dubbi però : ieri quando ho fatto la migrazione dati mi ė apparsa l'icone del disco sorgente e c'era il machintosh hd ... Pensavo di prendere i dati dal drive interno ma considerando che ho Lion e le foto non sono aggiornate inizio a pensare che ha usato time machine e quindi i dati del drive esterno.
A questo punto se non ho altre possibilità dovrò gettare la spugna immagino :cry:
Altre idee ?