View Full Version : Overclock i5 760 (dubbi)
etiernal
24-11-2014, 12:57
Prima di fare domande ecco la mia configurazione:
I5 760 Dissipatore NOTAC a torre
Corsair AXi 860i
R9 290x
GT dominator 2000MHz 2x3GB
Asus formula III LGA 1156
Ultimamente in quasi tutti i giochi ho un calo di frame improvviso con settings più svariati.
Escludo un ipotesi di componenti guasti eccetto il processore o la scheda madre, in quanto sono gli unici componenti non testati su altre macchine.
Escludo anche un problema di driver in quanto ho provato su sistemi operativi diversi, con driver up to date.
La scheda video di certo non da problemi...quindi o il processore è guasto oppure è semplicemente un qualche problema di prestazioni (che sinceramente escludo).
Il fatto che lo stesso problema si presenti con tutti i tipi di schede video, dalle ati alle nvidia, è strano, stranissimo. Non torna niente.
Voi che dite? Dovrei provare ad overcloccarla la bestiolina?
UomoDiavolo
25-11-2014, 13:03
durante l'uso normale come va?
prova a vedere un film hd e a verificare l'integrità dell'hard disk
Ground.Zero
25-11-2014, 13:08
Hai provato a vedere se invece non sia un problema software?
UomoDiavolo
25-11-2014, 13:33
effettivamente è possibile che l'errore si presenti da quando hai installato o oggiornato software su pc?
etiernal
25-11-2014, 14:32
effettivamente è possibile che l'errore si presenti da quando hai installato o oggiornato software su pc?
Qui arriva il bello. Sin dal primo tentativo con la 270x non è mai partito con il piede giusto.
Però poi quando sono passato alla 290x staranamente per le prime 2 settimane è andato tutto liscio come l'olio.
Il problema si è ripresentato all'improvviso.
Ieri ho provato Tomb Raider su windows 8.1 con settaggi Ultra con monitor settato su 60FPS, ho avuto max. frame 59.9 fps e min. di 53.6 fps. Dopo mi sono accorto di averlo a 60fps, ho cambiato la frequenza da 60 a 144Hz e voilà, frame minimi 0.3 fps e massimo 144fps average di 75.6.
Che dire...con Battlefield 3 invece è ingiocabile. Si comincia pian pianino e si arriva a un frame drop ogni 3 sec da 78 fps a 40/20fps. E se li setto a 50 fps dalla console in-game va persino a 10/5fps. Come se lo facesse apposta :mc:
Ground.Zero
25-11-2014, 17:19
Qui arriva il bello. Sin dal primo tentativo con la 270x non è mai partito con il piede giusto.
Però poi quando sono passato alla 290x staranamente per le prime 2 settimane è andato tutto liscio come l'olio.
Il problema si è ripresentato all'improvviso.
Ieri ho provato Tomb Raider su windows 8.1 con settaggi Ultra con monitor settato su 60FPS, ho avuto max. frame 59.9 fps e min. di 53.6 fps. Dopo mi sono accorto di averlo a 60fps, ho cambiato la frequenza da 60 a 144Hz e voilà, frame minimi 0.3 fps e massimo 144fps average di 75.6.
Che dire...con Battlefield 3 invece è ingiocabile. Si comincia pian pianino e si arriva a un frame drop ogni 3 sec da 78 fps a 40/20fps. E se li setto a 50 fps dalla console in-game va persino a 10/5fps. Come se lo facesse apposta :mc:
così descritto mi sembra un problema di surriscaldamento della cpu
prova a tenere monitorate le temp e vedi se il rallentamento è imputabile a questo, se si, magari è la pasta termica che è andata
etiernal
25-11-2014, 17:36
così descritto mi sembra un problema di surriscaldamento della cpu
prova a tenere monitorate le temp e vedi se il rallentamento è imputabile a questo, se si, magari è la pasta termica che è andata
Non è mai andato sui 60°C in IDLE riamane sui 34/30°C e in-game non supera i 55°C.
Dici che dovrei comunque cambiarla? Perchè effettivamente sono passati più di 4/5 anni.
Ground.Zero
25-11-2014, 19:19
Non è mai andato sui 60°C in IDLE riamane sui 34/30°C e in-game non supera i 55°C.
Dici che dovrei comunque cambiarla? Perchè effettivamente sono passati più di 4/5 anni.
Allora non credo possa essere un problema di temp.
Hai provato anche su più sistemi operativi, con diverse VGA.
Ovvio che avrai fatto lo scan antivirus.
Non sò che altro suggerirti sinceramente.
Se magari puoi reperire un altra cpu per provare, cosi con l'occasione rinnovi anche la pasta e almeno a quello non ci pensi per un pò.
etiernal
26-11-2014, 13:49
Altre idee?
non significa! il mio 760 va come una spada. E le temp le hai ok!
Hai provato a disinstallare il driver grafico e reinstallare? Non per forza di cose l'ultimo, anche uno meno recente.
Fai un po di prove con 2/3 driver a partire dall'ultimo per la 290 fino a qualcuno precedente e vedi il risultato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.