PDA

View Full Version : Consiglio affidabilità Pendrive vs HDD

Squall 94
24-11-2014, 12:17
Ciao,
mi sono sempre fatto questa domanda, è più affidabile tenere i dati sensibili su Pendrive o su HDD ? Recentemente ho visto una comparazione nella quale gli HDD superavano il life time delle pendrive, non m'interessa tanto l'attendibilità di quel test ma cosa ne pensano le persone :) .

Questo perchè il test non mi sembra veritiero, i DVD durano circa 10 anni, mi sembra una cavolata, così come i CD ...
Gli HDD 10 anni se non mi ricordo male ma anche qui mi sembra una cavolata, dipende anche dal quantitativo di utilizzo e il modo, se da storage o sistema operativo .
Se io ho una pendrive e ci accedo una volta al giorno e la rimuovo correttamente, credo possa durare anche 30 anni ...
Con questo scenario, è meglio un HDD o una pendrive ? Lasciando stare i costi dove le pendrive regnano in questo senso :) .

raW_doG_91
24-11-2014, 21:40
Sei proprio sicuro che le pen drive siano meno costose dell'hard disk? :)
Il costo per gigabyte confrontando una penna usb da 64gb e un hard disk da 1TB è:
- penna usb: 30 centesimi circa
- hard disk: 5 centesimi circa

Per quanto riguarda il motivo della discussione, penso che sarebbe meglio mantenere i propri dati sensibili su un hard disk esterno, sia perchè il costo per gigabyte è abbastanza ridotto sia perchè è un supporto di memorizzazione abbastanza spazioso... per il discorso della durata come hai detto tu dipende da un bel po' di fattori.

Squall 94
24-11-2014, 22:47
Grazie per la risposta :) .
Per dati sensibili intendo poche centinaia di mega, quindi il prezzo non conta nel mio caso, per fortuna :D .
Mi occorre un parere solo per l'affidabilità/durata .
Per quanto ne so, è molto più probabile che si rompa un HDD che una pendrive protetta da un involucro metallico fatto bene, tu che dici ?
Ovviamente ho considerato anche molti altri fattori .

andreag8
26-11-2014, 17:45
Per poche centinaia di mb forse è meglio una chiavetta usb.
Io ho dimenticato la mia sandisk nei pantaloni e è finita in lavatrice a 40°:doh:
Me ne accorsi quando i jeans erano già stesi al sole. La chiavetta non ha perso un solo file e funziona ancora.
Per i dati sensibili è sempre meglio avere almeno 2 copie su 2 supporti diversi.

Squall 94
26-11-2014, 21:32
Si ovviamente ho un backup su più pendrive :) .