PDA

View Full Version : Utilizzo alimentatore sovradimensionato

RobertoDaG
22-11-2014, 19:28
Ciao a tutti, una curiosità. Sul mio sistema installai tre anni fa un alimentatore Seasonic Platinum da 1000 W per alimentare CPU in OC, impianto a liquido e due Gtx 580 in OC... Adesso mi ritrovo ad averle smontate e sostituite con una leggerissima Gtx 970, quindi un sistema che userà si e no metà della capacità dell'alimentatore... Potrebbe quest'ultimo risentirne di questo utilizzo più basso della capacità totale ?? Ciao !!

principe Vlad
22-11-2014, 21:15
Ciao a tutti, una curiosità. Sul mio sistema installai tre anni fa un alimentatore Seasonic Platinum da 1000 W per alimentare CPU in OC, impianto a liquido e due Gtx 580 in OC... Adesso mi ritrovo ad averle smontate e sostituite con una leggerissima Gtx 970, quindi un sistema che userà si e no metà della capacità dell'alimentatore... Potrebbe quest'ultimo risentirne di questo utilizzo più basso della capacità totale ?? Ciao !!

Ciao, direi proprio di no, chiaramente il discorso relativo ai consumi è un'altra cosa, io personalmente preferisco tenere gli alimentatori con un buon margine di potenza, durano molto di più.

skynet.81
22-11-2014, 21:29
Nessun problema sul funzionamento, ovviamente è sprecato e non lavorerà nel miglior campo di efficienza.

RobertoDaG
23-11-2014, 14:52
Nessun problema sul funzionamento, ovviamente è sprecato e non lavorerà nel miglior campo di efficienza.

Acc, immagino, è che mi dispiacerebbe darlo via per un modello meno potente !!! Mi sa sempre di "downgrade" :D :D

Defqon1
23-11-2014, 17:34
Per me fai bene a tenerlo.
Gli alimentatori di solito raggiungono la max efficienza al 50% del carico.

RobertoDaG
23-11-2014, 18:54
Comunque, uno degli acquisti migliori mai fatto è stato un wattmetro da poche decine di euro... Mi ha permesso di valutare che il mio sistema attuale (I7 2600 K a 4,2 Sli di GTX 580 OC, 1 hdd e 1 ssd, pompa per liquido e almeno una decina di ventole più monitor) arriva a consumare la semplicità di 670 W al massimo (Unigine extreme setting insieme a IBT per la CPU)... Ammetto che a volte nella scelta dei componenti ci si fa prendere la mano !!!!

_TOKI_
23-11-2014, 19:20
L'unico rischio come ti hanno detto riguarda l'efficienza. In altri termini, sprechi watt...vedi come va la bolletta nei prossimi mesi, se non noti nulla di sconvolgente, tienilo, altrimenti cambialo.

Ti capisco, io ho un S12II 620 per un i3 e una GTX 750 perché in passato ci alimentavo un sistema che consumava il doppio...non sapevo cosa fare, se cambiarlo o tenerlo. Alla fine ho provato a tenerlo ugualmente, so bene che anche sotto carico non raggiungerò mai la massima efficienza e che il mio PC a questa unità gli fa il solletico :D ma sulla bolletta non ho notato grandi cambiamenti, dunque...meglio così.

RobertoDaG
23-11-2014, 19:29
L'unico rischio come ti hanno detto riguarda l'efficienza. In altri termini, sprechi watt...vedi come va la bolletta nei prossimi mesi, se non noti nulla di sconvolgente, tienilo, altrimenti cambialo.

Ti capisco, io ho un S12II 620 per un i3 e una GTX 750 perché in passato ci alimentavo un sistema che consumava il doppio...non sapevo cosa fare, se cambiarlo o tenerlo. Alla fine ho provato a tenerlo ugualmente, so bene che anche sotto carico non raggiungerò mai la massima efficienza e che il mio PC a questa unità gli fa il solletico :D ma sulla bolletta non ho notato grandi cambiamenti, dunque...meglio così.

A mia discolpa posso solo dire che all'epoca dell'acquisto tre anni fa visitai diversi siti "Power Calculatore" per stabilire che wattaggio dell'alimentatore scegliere... E con quelle specifiche mi diedero proprio valori sugli 800-900 !!! Come sparavano alto !

HoFattoSoloCosi
24-11-2014, 08:44
E con quelle specifiche mi diedero proprio valori sugli 800-900 !!! Come sparavano alto !

E' risaputo, tienilo a mente per il futuro :D purtroppo i siti (come le specifiche ufficiali delle schede video tanto per dire) sparano sempre molto alto, è normale, perché non sanno poi l'utente che cosa andrà a comprare. Tu hai preso uno dei migliori alimentatori che il mercato possa offrire, quindi è chiaro che sia molto efficiente e che la potenza dichiarata sia reale, ma se pensiamo ad un alimentatore cinese da 1000W, è già tanto se nell'uso reale arriva a 600W assorbiti, prima di esplodere, quindi loro stanno volutamente molto larghi perché non partono dal presupposto che si andrà ad acquistare un'unità di qualità http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif Io comunque terrei l'alimentatore, ormai ce l'hai, non succede niente se lo usi con una configurazione meno esosa di risorse, anzi, rimarrai comunque nella fascia di migliore efficienza che si aggira appunto attorno alla metà della potenza nominale, per il tuo alimentatore precisamente :

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1992/21.jpg

Comunque, uno degli acquisti migliori mai fatto è stato un wattmetro da poche decine di euro

Quoto, stessa cosa che ho fatto anch'io, utilissimo lo uso dappertutto :D