PDA

View Full Version : Hardware Upgrade non carica

Pagine : 1 2 3 4 [5]

Rusty Dandelion
18-07-2024, 15:55
Abbiamo introdotto questa nuova procedura solo di recente e non abbiamo ancora modificato le FAQ e il regolamento.
Non blocchiamo intenzionalmente la personalizzazione del profilo, è una funzionalità di vBulletin che non è possibile modificare.
Grazie del chiarimento, sarebbe possibile per un mod apportare le modifiche al mio profilo? Non che siano fondamentali, ma di solito sono la prima cosa che sistemo.

mikael84
18-07-2024, 16:22
Grazie del chiarimento, sarebbe possibile per un mod apportare le modifiche al mio profilo? Non che siano fondamentali, ma di solito sono la prima cosa che sistemo.

Come ti ha già ben spiegato l'admin, al quinto post, avrai lo status di "junior member" e da li potrai postare e modificarti l'account a piacimento nel rispetto delle regole.
Buona continuazione nel forum.

arcofreccia
12-08-2024, 12:30
Faccio presente che nella sezione Antivirus e sicurezza - AV e sicurezza in generale ci sono oramai da giorni dei thread contenenti dei link anomali.

edit: tutto risolto

mikael84
12-08-2024, 13:02
Ho pulito completamente la sezione relativa dallo spam.

sbaffo
02-09-2024, 15:57
piccolo suggerimento per il forum:

- nel forum quando si quota qualcuno si perdono i suoi quote, cioè quelli presenti nel post quotato, resta solo la frase dell'ultimo utente, ma così a volte si perde il filo. A meno di modificare a manina il post per reinserirli cosa tuitt'altro che semplice.
. nei pvt invece quando si risponde restano tutti i quote precedenti "nidificati", facendoli diventare lunghissimi man mano che la conversazione si allunga.

Propongo per il forum un compromesso, se la cosa è possibile, cioé di lasciare UN SOLO quote precedente (nidificato), magari con una spunta per metterlo/toglierlo che può anche essere di base sul no.

Inoltre, per evitare di appesantire troppo le pagine del forum proporrei di "suggerire" a chi quota wall-text solo per commentare una riga, di accorciare i quote inutili, come mi sembra si facesse anni addietro, e forse è anche scritto da qualche parte nelle faq/regolamentto o comunque è netiquette.

insane74
17-09-2024, 09:26
il forum diventa sempre meno utilizzabile.
sono più le volte che compare "carico eccessivo" che altro.:mad:

gd350turbo
17-09-2024, 09:41

Assolutamente vero !

peppapig
21-09-2024, 11:00

In fondo alla pagina c'è la versione di vbulletin, vai a vedere a quando risale ed avrai un'idea di quanto interessa il forum :asd:

Qarboz
21-09-2024, 11:23
In fondo alla pagina c'è la versione di vbulletin, vai a vedere a quando risale ed avrai un'idea di quanto interessa il forum :asd:
La versione della board non c'entra nulla, è il server (hardware o virtualizzato) che non ha le risorse necessarie per quei frangenti, IMHO

peppapig
21-09-2024, 11:39
La versione della board non c'entra nulla, è il server (hardware o virtualizzato) che non ha le risorse necessarie per quei frangenti, IMHO

Questo lo so infatti non ho scritto che la causa dei crash è la versione di vbullettin.

Alessio.16390
21-09-2024, 13:15

La cosa più assurda e che questo vBulletin fà studiato su PHP 4.x, oggi siamo alla release 8.x, quindi il server o esegue ancora oggi php4/5 per farlo girare o c'è stato un bel lavoro dietro per renderlo compatibile con almeno php 7. (voglio sperare)

peppapig
21-09-2024, 14:40
Credo non ci siano dubbi sia la prima, il "server" probabilmente è una macchina stravecchia che gira solo per questo, non sarebbe un caso unico :asd:

Abiak
23-09-2024, 11:40
Piuttosto dov'è finito l'avviso dei cookie?

LL1
28-09-2024, 11:47
EDGE/Firefox
11 24H2 (26100.1876 e, di sicuro, 23H2 in VM ma mi prometto nei prossimi 15 minuti di accendere anche il portatile con 23H2 per verificare)

Da quanto riscontro quest'anomalia? A spanne 1 settimana..
Facendo cosa? Navigando sul forum...

https://i.postimg.cc/4xM0Pp3M/b.jpg

https://i.postimg.cc/y6mTxtSW/a.jpg

Fornite anche la lente di ingrandimento a favore dei vostri utenti?? :mbe: :D

Phopho
30-09-2024, 09:55
cut

anche qui, stesso problema.

WELive
30-09-2024, 12:30
Il layout ha qualcosa che non va :sofico:

Originale:
https://i.imgur.com/eyZBXpp.png

Icone troppo grandi, dovrebbero essere tipo così (12px)
https://i.imgur.com/qQOcMQx.jpeg

Poi qua le immagini sono schiacciate:
https://i.imgur.com/bWw7zDt.png

Ci sta qualcosa con il CSS che è andato a farsi benedire, amen.

sbaffo
01-10-2024, 10:16
i pulsantoni li ho anche io (Firefox 115esr), credevo fosse un problema mio, oppure una scelta per favorire le interfacce touch :D .
Le immagini invece sono ok per me (FF 115esr su Win, Safari su ipad).

Saturn
01-10-2024, 15:55
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi.

Ormai è una cosa continua. :fagiano:

Sammy.73
01-10-2024, 16:33
Grazie delle segnalazioni: abbiamo provveduto a sistemare il css per le immagini "schiacciate" e le altre grafiche sproporzionate

in caso di ulteriori problemi segnalate pure

FirstDance
03-10-2024, 14:45

Ormai è una cosa continua. :fagiano:

Il 286 che esegue il php sta arruginendo.

sbaffo
05-10-2024, 11:10
una volta tanto scrivo per fare i complimenti:
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/motorola-g85-12gb-256gb-235-o-g84-a-197-decidete-voi-ma-occhio-a-g54-a-meno-di-150_131490.html
questa, nonostante sia una pubblicità, è fatta bene, oltre al link ad una prova c'è un confronto tra i tre i modelli veloce ma abbastanza dettagliato, con anche eventuali dubbi (sensore) e segnalazioni (jack cuffie), e un breve confronto sui processori che risparmia un sacco di tempo a spulciare schede tecniche e leggere prove in giro, col rischio che scappi qualcosa (es. il jack).
Insomma c'è del valore aggiunto, non solo una promo.

FirstDance
08-10-2024, 08:15
una volta tanto scrivo per fare i complimenti:
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/motorola-g85-12gb-256gb-235-o-g84-a-197-decidete-voi-ma-occhio-a-g54-a-meno-di-150_131490.html
questa, nonostante sia una pubblicità, è fatta bene, oltre al link ad una prova c'è un confronto tra i tre i modelli veloce ma abbastanza dettagliato, con anche eventuali dubbi (sensore) e segnalazioni (jack cuffie), e un breve confronto sui processori che risparmia un sacco di tempo a spulciare schede tecniche e leggere prove in giro, col rischio che scappi qualcosa (es. il jack).
Insomma c'è del valore aggiunto, non solo una promo.

Non mi stupisce, abbastanza spesso mi capita di leggere articoli molto ben fatti e approfonditi su questo sito.
Il forum fa ca..re, ma per il resto si vede che ci lavora gente che ha passione e competenza.

LL1
16-10-2024, 12:22
in caso di ulteriori problemi segnalate pure

è vergognoso che una piazza (importante) come la vostra (che vive ANCHE del contributo GRATUITO di diversi utenti sul forum che si SPENDONO per gli altri) soffra ogni 3x2 di Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi.

Cioè, non pensate che i denari derivino SOLO dalla qualità dei vostri articoli perché sarebbe un GRAVE peccato di presunzione...

peppapig
16-10-2024, 15:03
Non pensi che da dove arrivino i denari lo sappiano meglio loro? :asd:
Se il forum è praticamente abbandonato da anni non ti pare che probabilmente lo vedano più come un costo che altro?
Btw è la situazione praticamente ovunque, l'utilità dei forum per le aziende era solo per il traffico ed oggi per quello vanno meglio i social, il resto non interessa granchè.

Lollauser
17-10-2024, 13:08
Sta diventando insostenibile, almeno per quanto mi riguarda.

Se la soluzione è lasciare così, che man mano che utenti si stancano e lasciano il forum, il problema si auto-risolve, ok :asd:

Solo non vorrei dover essere uno di quelli

Slater91
18-10-2024, 14:22
Abbiamo modificato le impostazioni, speriamo che così non ci siano ulteriori problemi.
Purtroppo a nessuno di noi in redazione è mai successo, quindi ci è difficile capire quali siano le condizioni che portano al problema e risolverlo. I log non mostrano errori. Abbiamo dunque bisogno del vostro aiuto: ogni quanto vi capita? In che orari? Notate condizioni specifiche (es. sempre di lunedì)? Che browser usate?
Grazie della collaborazione.

Lollauser
18-10-2024, 16:00
Abbiamo modificato le impostazioni, speriamo che così non ci siano ulteriori problemi.
Purtroppo a nessuno di noi in redazione è mai successo, quindi ci è difficile capire quali siano le condizioni che portano al problema e risolverlo. I log non mostrano errori. Abbiamo dunque bisogno del vostro aiuto: ogni quanto vi capita? In che orari? Notate condizioni specifiche (es. sempre di lunedì)? Che browser usate?

Ottimo grazie dell'impegno :)
Da ieri non ho avuto più quel messaggio per quanto mi riguarda

Non saprei a ritroso riportare i dati che chiedi, ma se mi ricapita mi segno tutto e vengo a fare un report

s12a
18-10-2024, 16:02
Succede(va?) in particolare fra le 12 e le 14, ore pasti, insomma. Spesso anche la sera fra le 18 e le 20, ma meno.

Silent Bob
18-10-2024, 16:23
Succede(va?) in particolare fra le 12 e le 14, ore pasti, insomma. Spesso anche la sera fra le 18 e le 20, ma meno.

a me è capitato anche la mattina, dalle 8 alle 9 o poco più tardi.

Qarboz
18-10-2024, 19:12
Forse i redattori/moderatori hanno privilegi superiori ai normali utenti, ed il server gli mostra le pagine normalmente (è una mia ipotesi). In ogni caso quando succede è solo il forum a lamentarsi del sovraccarico, le news funzionano senza problemi; o per lo meno è quello che personalmente ho notato.
Riguardo agli orari, anche io ho riscontrato blocchi agli orari che ha indicato @s12a, ma mi è capitato, più raramente, anche dopo cena e al sabato a circa metà mattinata

sbaffo
18-10-2024, 19:50
Forse i redattori/moderatori hanno privilegi superiori ai normali utenti, ed il server gli mostra le pagine normalmente (è una mia ipotesi). In ogni caso quando succede è solo il forum a lamentarsi del sovraccarico, le news funzionano senza problemi; o per lo meno è quello che personalmente ho notato.
Riguardo agli orari, anche io ho riscontrato blocchi agli orari che ha indicato @s12a, ma mi è capitato, più raramente, anche dopo cena e al sabato a circa metà mattinata Anche io ho notato che le news e i relativi commenti funzionano anche mentre il forum no, eppure i commenti sono gli stessi.
Per gli orari all'inizio credevo fossero gi orari di punta, ma qualche volta mi è capitato anche in orari strani, di notte ecc.
Rare volte, che ho segnalato nei post precedenti, mi dava errori di server unavailable o timeout, ma spesso pur senza errori ci mette molto a caricare le pagine, sembra bloccato per qualche decina di secondi, poi dopo qualche refresh riparte.
La maggior parte delle volte mi capita quando scrivo o modifico un messaggio e gli do "salva", ma qualche rara volta non riesce neanche ad aprirmi le pagine del forum da Egosearch.
Uso Firefox aggiornato. Sono anni che capita, basta vedere le segnalazioni su questo thread, ma negli ultimi mesi è aumentato molto.

Paganetor
21-10-2024, 09:27
scusate, sfrutto questa discussione per segnalare che nel canale Musica c'è una invasione di risposte di utenti (anche "storici", non gente iscritta ieri) di spam...

Non so se hanno bucato tutti quegli account o proprio vBulletin :confused:

Paganetor
21-10-2024, 09:40
la mia risulta a posto (per ora), ma mi sa che il problema è parecchio grosso

Paganetor
21-10-2024, 09:45
in effetti la versione 3.6.4 è stata rilasciata nel 2006 :stordita:

va bene metterci le patch di sicurezza, ma fino a quando potrà reggere il tutto?

Max_R
21-10-2024, 10:03
scusate, sfrutto questa discussione per segnalare che nel canale Musica c'è una invasione di risposte di utenti (anche "storici", non gente iscritta ieri) di spam...

Non so se hanno bucato tutti quegli account o proprio vBulletin :confused:

Di segnalazioni ne ho mandate diverse nei mesi passati
Penso siano al corrente ma a questo punto meglio farsi sentire anche pubblicamente
Nel dubbio ho cambiato anche io mail e pw

Paganetor
21-10-2024, 10:04
Di segnalazioni ne ho mandate diverse nei mesi passati
Penso siano al corrente ma a questo punto meglio farsi sentire anche pubblicamente

io me ne sono accorto adesso per caso, stavo ravanando la sezione musica e ho visto una invasione di post (che a questo punto potrebbero essere anche vecchi post che sono stati editati?)

Max_R
21-10-2024, 10:06
io me ne sono accorto adesso per caso, stavo ravanando la sezione musica e ho visto una invasione di post (che a questo punto potrebbero essere anche vecchi post che sono stati editati?)

Difficile ma non impossibile: bisognerebbe controllare la cronologia utente. Se l'utente ha messaggi sospetti anche a distanza di un anno, allora la cosa è confermata.
Edit: la cronologia sembra regolare. E' a settembre che è iniziata la cosa.

Altair[ITA]
21-10-2024, 12:23
cazzarola...

megthebest
21-10-2024, 12:40
Appena cambiata anche io password ed email.
@Slater91 avevo segnalato un problema dell'impossibilità di commentare dopo il cambio mail+pass e login... ma ora dopo cancellazione cookies del sito, sembra tornato apposto;)

Paganetor
21-10-2024, 13:01
Appena cambiata anche io password ed email.

nel senso che anche tu avevi una mail .ru (o simile) al posto della tua?

Max_R
21-10-2024, 13:41

No, non credo. Io l'ho fatto in maniera preventiva ;)

megthebest
21-10-2024, 13:43

no ma avevo Libero che è come avere una .ru:D

Max_R
21-10-2024, 13:45
no ma avevo Libero che è come avere una .ru:D

Idem :D

Qarboz
21-10-2024, 13:48
Anche io, per sicurezza, ho appena cambiato email e password. Sarebbe un bel gesto ricevere un avviso dal forum a "emergenza" terminata

FulValBot
21-10-2024, 20:10
Da me nulla da segnalare per ora, ci vorrebbe il login a due fattori... (che non sempre può bastare ma sarebbe già qualcosa)

Alessio.16390
22-10-2024, 18:52
Qui tutto ok, per ora.

Slater91
22-10-2024, 19:54
https://i.postimg.cc/7PznM4SR/Cattura.png

sospetto che il forum sia compromesso. Form di cambio password con email modificata. Consiglio a tutti di prestare MOLTA attenzione alle credenziali che ha inserito su hwup...

essendo un forum presitorico, viene inviata una mail direttamente al nuovo indirizzo dal quale si puo' avere controllo dell'account. Se si cerca di cambiare la sola password il form non viene inviato perchè richiede una mail, anche se questa dovrebbe essere opzionale. Sospetto tutta la logica di quella pagina sia stata riscritta in maniera malevola...

hanno modificato il form del cambio della password e bucato account di utenti storici, direi che non c'è molto altro da dire...

nel dubbio ho messo una mail secondaria e cambiato la password...

certo che non informare gli utenti e consigliare a tutti di cambiare la password non è un bellissimo comportamento...

Non vediamo prove di compromissione sul server. La pagina di cambio della password è la stessa che c'è sempre stata e consente anche di cambiare l'email. Se hai prove di quanto affermi, ti preghiamo di fornircele usando il modulo di contatto così che possiamo prendere le necessarie contromisure.
Quello che vediamo noi, invece, è un gran numero di utenti che usano sempre la stessa password ("password123", se devo tirare a indovinare...) su tutti i siti a cui sono iscritti, col risultato che poi vengono compromessi anche i corrispondenti profili qui. Se fosse compromesso il forum stesso, perché non cambiare, ad esempio, la mia password e prendere il controllo dell'intero forum? Sono pochissimi gli utenti attivi che vengono "bucati"; la maggior parte è composta da utenti iscritti da tempo ma non più attivi, spesso da anni. La spiegazione più semplice è spesso quella corretta.

Anche io, per sicurezza, ho appena cambiato email e password. Sarebbe un bel gesto ricevere un avviso dal forum a "emergenza" terminata

Non c'è un'emergenza. È da anni che è così e non c'è grande rimedio, perché il problema di base è che gli utenti usano spesso la stessa password su molteplici siti. Dovremmo costringere tutti a cambiare la password, ma non c'è una funzione dedicata in vBulletin e, in ogni caso, moltissimi utenti non sono più attivi e non cambierebbero la propria password, il che ci porterebbe punto e a capo di nuovo.
Non ci sarebbe dunque granché da comunicare in un avviso, purtroppo.

Da me nulla da segnalare per ora, ci vorrebbe il login a due fattori... (che non sempre può bastare ma sarebbe già qualcosa)

Sono d'accordo: sarebbe sicuramente una buona cosa, ma purtroppo non è disponibile su questa versione di vBulletin.

Paolo Corsini
23-10-2024, 03:45
hanno modificato il form del cambio della password e bucato account di utenti storici, direi che non c'è molto altro da dire...

nel dubbio ho messo una mail secondaria e cambiato la password...

Ciao,

perdona il ritardo di questa mia risposta: mi trovo letteralmente dall'altra parte del mondo per lavoro in questa settimana.
I miei colleghi in redazione hanno fatto verifiche interne, senza onestamente trovare nulla di vagamente sospetto. A me pare, onestamente, che i dati di accesso siano stati presi in altro modo non bucando nulla lato nostro: del resto basta prendere possesso della email per potersi cambiare i dati di autenticazione, oppure forzare l'accesso con una password propria che è stata usata su altri servizi (le password sono criptate quindi noi a prescindere, lato database, non le possiamo vedere).

Detto questo, continuiamo ad indagare e a prescindere acceleriamo l'aggiornamento della piattaforma (cosa alla quale, del resto, stavamo già lavorando)

Paolo

Lollauser
23-10-2024, 10:08
Buono a sapersi che c'è un upgrade della piattaforma in vista :)

Sono pochissimi gli utenti attivi che vengono "bucati"; la maggior parte è composta da utenti iscritti da tempo ma non più attivi, spesso da anni. La spiegazione più semplice è spesso quella corretta.

Se il numero di account morti è un problema, non si potrebbe intanto fare un mega-purge di quelli che non si loggano da tot tempo? Basta fare una mail di avviso....o anzi neanche quella, visto che mi è capitato più volte di trovare vecchi account segati senza il minimo preavviso, quando mi veniva in mente di tornare nei relativi siti.

Kingdemon
23-10-2024, 11:34
Personalmente faccio mea culpa ho cambiato la password che probabilmente non aggiornavo da anni.. forse dall'iscrizione.

Inviato dal mio moto g14 utilizzando Tapatalk

Slater91
23-10-2024, 13:04
la mia mail era compromessa, o qualcuno ha compromesso il form o qualcuno ha compromesso il db. Lo screen non basta come prova?! che altre prove posso portare? mica ho accesso ai server. Inoltre vedo che nella sezione musica non vedo piu' i messaggi che paganator aveva segnalato ma qualche giorno fa c'erano decine di messaggi di spam ad opera di utenti storici. Come avete fatto a ripulirli esattamente?

la mia mail infatti era compromessa, mi sembra strano invece che siano riusciti a prendere possesso delle password di decine di utenti storici in altro modo se non qualcosa legato al forum...

Così come facciamo con tutti gli altri messaggi che rimuoviamo...? Giusto per capirci: mi pare che tu stia facendo polemica sul nulla. Sei sul forum da 8 anni e non avevi mai notato che possiamo rimuovere i messaggi? Secondo te come faremmo a eliminare spam, insulti e tutte le varie cose che rimuoviamo costantemente?

Lo screen non prova nulla. Hai prove che prima quella pagina fosse diversa? Hai fatto dei test per verificare che si riesce a usarla senza essere loggati? Uno screenshot di una funzionalità che è inclusa nel forum non è prova di nulla, se non del fatto che la tua email era probabilmente stata usata per registrarti in un servizio che è stato bucato e da cui hanno estratto la password (che era la stessa che hai usato anche qui). Mi sembra francamente surreale dover spiegare questa cosa su questo forum a un utente che lo frequenta da 8 anni. Lo dico senza alcuna offesa, è solo che mi sembra un'informazione assolutamente di base nel panorama digitale degli ultimi... boh, 15 anni? A meno che, ovviamente, tu non stia facendo polemica gratuita (di nuovo, sul nulla, a valle della spiegazione che ho appena scritto).
Ci sono servizi che vengono bucati e dai quali i criminali estraggono i dati degli utenti. C'è addirittura un sito che ti fa vedere quali servizi: https://haveibeenpwned.com/
Spero che la situazione di come funziona Internet al giorno d'oggi ti sia più chiara. Perdonami il tono, ma faccio davvero fatica a pensare che tu non stia agganciandoti a un pretesto per una polemica gratuita.

ulukaii
23-10-2024, 13:04
la mia mail infatti era compromessa, mi sembra strano invece che siano riusciti a prendere possesso delle password di decine di utenti storici in altro modo se non qualcosa legato al forum...
Se fosse stato così, avrebbero preso possesso di tutti gli account, non solo di quelli non attivi da tempo.

E' molto più probabile che gli account compromessi avessero combinazioni user/pwd/email riutilizzate per l'accesso su più portali o servizi che sono stati vittima di data-breach noti (e quindi finiti nei vari db collections nel darkweb).

Controlla l'indirizzo email su un portale come >
- Have I Been Pwned > Link (https://haveibeenpwned.com/)
- Identity Leak Checker (Hasso Plattner Institute) > Link (https://sec.hpi.de/ilc/search)

Silent Bob
23-10-2024, 13:59
- Identity Leak Checker (Hasso Plattner Institute) > Link (https://sec.hpi.de/ilc/search)
Questo non lo conoscevo proprio.

Slater91
23-10-2024, 14:02
polemica gratuita? la sezione musica era piena di spam ad opera di utenti storici, non iscritti da 5 minuti e il form di cambio email del mio account vedeva un indirizzo russo come attivo. Sarà stato lo spirito santo a spammare in musica e cambiarmi la mail. Va tutto benissimo. Perdonate la polemica gratuita...

Ecco, questa che stai facendo adesso è, sì, polemica sterile e gratuita. Ti sono state date delle spiegazioni, non solo da me, su come funziona Internet oggigiorno. Se non le vuoi accettare il problema è tuo.
Al prossimo intervento di questo tenore scattano le sanzioni. Uomo avvisato e così via.

Slater91
23-10-2024, 15:22
prendo una sanzione per aver riportato uno screen della mia mail impostata con una mail russa non mia?!

Vedo che non vuoi capire. Rileggiti quanto ho scritto io e quanto ha scritto ulukaii nei prossimi cinque giorni.

bubba99
23-10-2024, 17:33
Se fosse stato così, avrebbero preso possesso di tutti gli account, non solo di quelli non attivi da tempo.

E' molto più probabile che gli account compromessi avessero combinazioni user/pwd/email riutilizzate per l'accesso su più portali o servizi che sono stati vittima di data-breach noti (e quindi finiti nei vari db collections nel darkweb).

Controlla l'indirizzo email su un portale come >
- Have I Been Pwned > Link (https://haveibeenpwned.com/)

ok, io stesso più di una volta, avevo segnalato diversi mesi fa un account storico che spammava roba a caso e avevo subito pensato alla password, magari banale e ricliclata su più servizi con la stessa email. Però non capisco una cosa, per cambiare email su HW serve poter accedere all'email associata all'account per completare il cambio, fatto questo però, perché (gli hacker) non cambiano anche la pw di acceso ad HW (ma anche dell'email stessa) così da tagliare fuori l'utente, a meno che non si voglia passare inosservati il più a lungo possibile.

Max_R
23-10-2024, 18:10
ok, io stesso più di una volta, avevo segnalato diversi mesi fa un account storico che spammava roba a caso e avevo subito pensato alla password, magari banale e ricliclata su più servizi con la stessa email. Però non capisco una cosa, per cambiare email su HW serve poter accedere all'email associata all'account per completare il cambio, fatto questo però, perché (gli hacker) non cambiano anche la pw di acceso ad HW (ma anche dell'email stessa) così da tagliare fuori l'utente, a meno che non si voglia passare inosservati il più a lungo possibile.

Sono bot che spammano e basta
Confermo che pure io che preventivamente ho cambiato la pw mantenuta fino a ieri dall'iscrizione, costituita da tre cifre numeriche ripetute per otto caratteri :D un qualsiasi brute force l'avrebbe beccata subito

sbaffo
23-10-2024, 22:32
Se il numero di account morti è un problema, non si potrebbe intanto fare un mega-purge di quelli che non si loggano da tot tempo? Basta fare una mail di avviso....o anzi neanche quella, visto che mi è capitato più volte di trovare vecchi account segati senza il minimo preavviso, quando mi veniva in mente di tornare nei relativi siti. Non sono d'accordo, c'è gente che resta silente per anni solo a leggere e poi interviene. Spesso all'epoca si usavano mail secondarie, che si controllano poco/mai... perciò a volte vengono chiuse e cancellate. Virgilio aveva cambiato i termini senza avviso (io tra l'altro avevo il redirect ma l'avevano bloccato senza che me ne accorgessi), mi pare il termine di non accesso era stato accorciato a tre o sei mesi, e ho perso tutte le email vecchie. Ho riattivato l'account ma ormai le vecchie email erano andate. :grrr:
Va beh che uno può sempre reiscriversi al forum.
Però almeno che il tempo di purga e preavviso sia bello lungo, alcuni anni, e qualche reminder se la mail è andata persa/non vista, magari anche sul sito.

megthebest
24-10-2024, 10:45
Continuo a segnalare l'ultimo post di utenti storici sui quali è stato hackerato il profilo.
L'ultimo Psiche del 2001 con 9000 messaggi, l'ultimo di marzo scorso.
Da un paio di giorni, cercando gli ultimi messaggi del forum sto riscontrando tale problema random

LL1
24-10-2024, 10:48
Quello che vediamo noi, invece, è un gran numero di utenti che usano sempre la stessa password ("password123", se devo tirare a indovinare...)

Se proprio devo dirla tutta, la mia (per questo sito almeno) è ancora più semplice :D
Vediamo di cambiarla ASAP va :fagiano:

mikael84
24-10-2024, 14:27
Continuo a segnalare l'ultimo post di utenti storici sui quali è stato hackerato il profilo.
L'ultimo Psiche del 2001 con 9000 messaggi, l'ultimo di marzo scorso.
Da un paio di giorni, cercando gli ultimi messaggi del forum sto riscontrando tale problema random

Ne siamo a conoscenza, ed abbiamo già risolto. Vi chiedo la cortesia di limitarvi a segnalare solo nell'apposita sezione. Purtroppo altri ne seguiranno...

sbaffo
24-10-2024, 16:19
so che è abbastanza normale quando si cancella qualcuno, ma oggi in due thread ho trovato le ultime pagine "fantasma", qui l'ultima:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3019993&page=4
qui addirittura le ultime 2 pagg:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3018355&page=22

Per curiosità chi si è cancellato? Era un utente attivo visto che i thread sono recenti....

giovanni69
25-10-2024, 18:52

Idem :mano:

mihos
28-10-2024, 12:57
Buono a sapersi che c'è un upgrade della piattaforma in vista :)

Era in vista anche nel 2016, il forum non rende ed è giusto non farci grandi investimenti.

giovanni69
17-11-2024, 15:44
Perchè nei PM non appaiono le antemprime ma nemmeno gli URL se puntano a
https://ibb.co?

Ricevo PM del tipo:

https://i.postimg.cc/7PMq6vVg/2024-11-17-15-41-24.jpg (https://postimages.org/)

dunque senza anteprima o alcunchè visbile, apparentemente.

Quando, appunto, in realtà é

https://i.postimg.cc/CKjQN0d7/2024-11-17-15-44-33.jpg (https://postimages.org/)

:boh:

Grezzo
17-11-2024, 18:32
alcune sezioni sono sotto spam totale.

Qarboz
17-11-2024, 19:09
Perchè nei PM non appaiono le antemprime ma nemmeno gli URL se puntano a
https://ibb.co?

Ricevo PM del tipo:

https://i.postimg.cc/7PMq6vVg/2024-11-17-15-41-24.jpg (https://postimages.org/)

dunque senza anteprima o alcunchè visbile, apparentemente.

Quando, appunto, in realtà é

https://i.postimg.cc/CKjQN0d7/2024-11-17-15-44-33.jpg (https://postimages.org/)

:boh:

Per lo screenshot, dovresti inserire il link dell'immagine, tipo ["IMG"]https://i.ibb.co/fY6HB7B/Screenshot-20241117-132917-Firefox.jpg["/IMG"](senza virgolette)

e appare correttamente

https://i.ibb.co/fY6HB7B/Screenshot-20241117-132917-Firefox.jpg

mikael84
17-11-2024, 19:32
alcune sezioni sono sotto spam totale.

Potresti indicarmele che le controllo?

giovanni69
07-02-2025, 08:30
Buongiorno,
Questa mattina ho cercato di sottoscrivere ad una discussione di news mediante il solito pulsante 'Strumenti' senza dover postare un commento per forza.
https://www.hwupgrade.it/news/web/50-dollari-16-gpu-nvidia-h100-e-mezz-ora-di-tempo-il-rivale-di-chatgpt-e-servito_135402.html

Ho cliccato sul 'qui' di 'La discussione è consultabile anche qui, sul forum',

https://i.postimg.cc/fRs6xjmT/qui.jpg (https://postimages.org/)

d'accordo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?threadid=3025012

poi pulsante 'Strumenti'
https://i.postimg.cc/yNQt4M5k/Strumenti.jpg (https://postimages.org/)

il cui URL incorporato in effetti risulta https://www.hwupgrade.it/forum/#goto_threadtools

ma il risultato è che mi appare la pagina principale di Tutti gli articoli del forum. :mc:
Ovvero:
https://i.postimg.cc/QN9GsMjs/perche.jpg (https://postimg.cc/Z0SDx49D)

Perchè non mi porta correttamente alla gestione del singolo thread per permettermi di aggiungerlo come al solito?

:confused:

Sammy.73
07-02-2025, 08:53
Grazie della segnalazione.
Sono in corso delle modifiche e questo comportamento non era previsto, dovremmo riuscire a trovare una soluzione a breve

giovanni69
07-02-2025, 18:43
Adesso la sottoscrizione mediante Strumenti funziona di nuovo! :) :cincin:
Grazie.

danmar
09-04-2025, 22:38
Ma c'è qualche problema al forum? Soni sparite alcune discussioni e un altre accedendo, l'ultima pagina è segnata in modo non corretto...

sbaffo
07-06-2025, 20:02
"503 service unavailable" è tornato alla carica spesso in questi giorni, proprio ora su un altro thread, ma spesso vedo anche sul sito che mancano i commenti con un box di errore "SQL...".

EDIT: pure questo post ci ha messo una vita a passare...

Qarboz
07-06-2025, 21:40
"503 service unavailable" è tornato alla carica spesso in questi giorni, proprio ora su un altro thread, ma spesso vedo anche sul sito che mancano i commenti con un box di errore.

Ultimamente è capitato diverse volte anche a me, e a differenza del passato mi è capitato anche dalle pagine delle news quando clicco su "Pagina successiva" per leggere i commenti senza entrare nel forum

Silent Bob
09-06-2025, 15:29
"503 service unavailable" è tornato alla carica spesso in questi giorni, proprio ora su un altro thread, ma spesso vedo anche sul sito che mancano i commenti con un box di errore "SQL...".

mi è capitato, non ricordo se 10-15 minuti fa o anche di più non ricordo di preciso, perché dopo 2-3 volte ho lasciato stare nel rientrare

sbaffo
09-06-2025, 16:05
oggi quando mi sono loggato una serie di 504 e 503, bloccato per minuti alla fine ho abbandonato, erano le 14.30 circa mi pare (vere, non l'ora solare del forum).

Però ho salvato l'errore sql che dicevo: in fondo all pagina di un articolo non c'è nulla (spazio commenti) tranne un box blu initolato "i migliori sconti di amazon oggi" che però contiene solo questa frase "DB_MySQL Error: MySQL server has gone away - /dati/vserver/hwupgrade.it/db/common-cache.inc.php , 101"
mancavano anche le freccine agi articoli precedente e successivo, proprio taglio netto a fondo pagina, neanche spazio bianco.

Silent Bob
09-06-2025, 16:30
E' vero comunque che non capitava da parecchio.

------------

mi è ricapitato oggi pomeriggio, ma non mi son segnato l'ora e lo ha rifatto 20 o poco meno minuti fa.

Abiak
20-08-2025, 12:02
Scusate non so dove chiedere ma hwupgrade.org "the dark side" non c'entra niente con questo forum?

Raven
21-08-2025, 07:05
Segnalo che andrebbe tolta la tab "Codici Sconto" dalla barra delle sezioni in alto... rimanda a una pagina che non esiste più (e in effetti il sito, a differenza del forum, non ha più quella tab)

DodoAlien
09-09-2025, 02:34
Scusate non so dove chiedere ma hwupgrade.org "the dark side" non c'entra niente con questo forum?

No, non c'entra

sbaffo
19-09-2025, 08:08
stamattina HWUP è lentissimo ad aprire le pagine, anche senza loggatmi al forum. Al login mi ha dato database error ma dopo un refresh è andato. Continua a metterci qualche secondo a rispondere.
Esco prima di restare "incastrato" come già successo.

Saturn
19-09-2025, 08:35
stamattina HWUP è lentissimo ad aprire le pagine, anche senza loggatmi al forum. Al login mi ha dato database error ma dopo un refresh è andato. Continua a metterci qualche secondo a rispondere.
Esco prima di restare "incastrato" come già successo.

Vedo anche i font e in generale l'aspetto diverso dal solito...provato su più browser.

Saturn
19-09-2025, 09:08
Vedo anche i font e in generale l'aspetto diverso dal solito...provato su più browser.

Ora sembra tutto ok, anche a livello di caricamenti.

EddieTheHead
19-09-2025, 10:37
io non ho problemi di login o caricamento, ma vedo font piccoli e colori delle scritte sballate (quelle rosse) mi sanguinano gli occhi

EDIT: pare sistemato.

Silent Bob
19-09-2025, 17:02
stamattina ad un certo punto mi ha dato l'errore 503 mi pare, poi non mi son più collegato quindi non so se è stato roba da poco.

sbaffo
20-09-2025, 08:14
due cose:

- negli ultimi giorni c'è un'invasione di messaggi scam con link a siti di appuntamenti/donnine... ma vedo che spesso sono di account anche molto vecchi, 2006 e giù di lì, com'è possibile? Furto di credenziali ad hwup?

- scusate la domanda da niubbo, ma cosa cambia tra "nuovi messaggi" e messaggi del giorno"? e perchè i messaggi del giorno finiscono sempre a pag.13? e non ho ben capito quando si resettano, non solo quando si fa login, anche durante a volte ma non ho capito perchè.

Silent Bob
20-09-2025, 09:12
due cose:

- negli ultimi giorni c'è un'invasione di messaggi scam con link a siti di appuntamenti/donnine... ma vedo che spesso sono di account anche molto vecchi, 2006 e giù di lì, com'è possibile? Furto di credenziali ad hwup?
Lo avevano già segnalato e l'ho beccato pure io un topic, ma non ricordo cosa, però sì riguardano molti account datati.
Non è improbabile che più che furto di credenziali qui son frutto di databreach da altre parti e quindi account che usano spesso stessa mail e PSW.

Poi magari non è così.

- scusate la domanda da niubbo, ma cosa cambia tra "nuovi messaggi" e messaggi del giorno"? e perchè i messaggi del giorno finiscono sempre a pag.13? e non ho ben capito quando si resettano, non solo quando si fa login, anche durante a volte ma non ho capito perchè.
Mi associo alla domanda, contando pure che mi ero dimenticato esistesse "messaggi del giorno".

Sempre usato solo Nuovi Messaggi.

sbaffo
27-09-2025, 09:06
Se resto loggato per parecchio tempo, a un certo punto il "contatore" riparte, ma non ho capito perchè:
- i nuovi messaggi/messaggi del giorno li segna come già letti, non capisco in base a cosa.
- ieri anche "la tua ultima visita" era stata resettata, circa ad ora di cena:
mi ero loggato prima di cena, poi sono andato a cena lasciando tutto aperto senza logout, dopo verso le 10 ho continuato ma ho avuto il problema suddetto.
Non credo che c'entri se lo schermo va in idle (pc fisso, non va mai in standby/ibernazione, solo i monitor).

Silent Bob
27-09-2025, 09:25
mi ero loggato prima di cena, poi sono andato a cena lasciando tutto aperto senza logout, dopo verso le 10 ho continuato ma ho avuto il problema suddetto.
Non credo che c'entri se lo schermo va in idle (pc fisso, non va mai in standby/ibernazione, solo i monitor).

io non loggo quasi mai la sera, soprattutto post Cena, ma ieri sì ed infatti risulta alle 21:35.

Qarboz
27-09-2025, 14:20
Se resto loggato per parecchio tempo, a un certo punto il "contatore" riparte, ma non ho capito perchè:
- i nuovi messaggi/messaggi del giorno li segna come già letti, non capisco in base a cosa.
Se non richiedi pagine del forum entro x minuti vieni considerato "uscito", e i contatori si azzerano. Non basta rimanere su una pagina del forum perché il server, dopo che l'ha inviata, se non riceve ulteriori richieste non è in grado di capire se stai leggendo, se hai cambiato sito o se hai spento il pc.
Questo problema non c'è nelle board più moderne. Un workaround un po' grezzo è quello di impostare il refresh periodico (p.es. ogni 5 minuti) di un tab del browser con la home del forum (ammesso che il browser usato abbia questa possibilità)

sbaffo
27-09-2025, 18:19
Se non richiedi pagine del forum entro x minuti vieni considerato "uscito", e i contatori si azzerano. Non basta rimanere su una pagina del forum perché il server, dopo che l'ha inviata, se non riceve ulteriori richieste non è in grado di capire se stai leggendo, se hai cambiato sito o se hai spento il pc.
Questo problema non c'è nelle board più moderne. Un workaround un po' grezzo è quello di impostare il refresh periodico (p.es. ogni 5 minuti) di un tab del browser con la home del forum (ammesso che il browser usato abbia questa possibilità) Ah ecco svelato l'arcano.
Con Firefox è possibile impostarlo? come si fa?

Qarboz
27-09-2025, 18:52
Ah ecco svelato l'arcano.
Con Firefox è possibile impostarlo? come si fa?
Non conosco Firefox, non so dirti se ha questa opzione o se è disponibile tramite estensione. Io uso Vivaldi e questa funzione è integrata.

sbaffo
28-09-2025, 11:24
oggi mi ha "resettato" l'egosearch, ma non mi pare di essermi assentato/fermato per lungo tempo.

@ Redazione
si potrebbe sapere quanto è il tempo di idle prima del reset? così mi regolo o cerco un "antidoto" ? grazie

credo possa essere utile a tutti, non solo a me.

Edit: ancora adesso (pomeriggio) ho trovato l'egosearch senza nulla in grassetto invece c'erano un paio di thread che erano stati aggiorneto dopo l'ultimo click su egosearch. Non ho mai mollato la postazione è ho continuato a scrivere dall'ultimo login....
mi era già capitato ma non ci facevo tanto caso.

predator87
17-10-2025, 09:12
Buongiorno, stamattina non riuscivo a connettermi al forum (errore 503 se non erro, provato sia da smartphone che da pc)

Adesso vedo in egosearch una risposta ad una mia discussione da parte di un utente, ma non vedo il messaggio scritto dall'utente.

https://i.postimg.cc/p5YBr7Kq/Screenshot-17-10-2025-91110-www-hwupgrade-it.jpg (https://postimg.cc/p5YBr7Kq)

ma come potete vedere non c'è alcun messaggio:
https://i.postimg.cc/DJcgyHrL/Screenshot-17-10-2025-9133-www-hwupgrade-it.jpg (https://postimg.cc/DJcgyHrL)

C'è qualche problema? Vi ringrazio.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3036825

Alessio.16390
17-10-2025, 09:33
Oggi 02:19
di xXAngeloXx Vai all'ultimo messaggio

Tale Account "xXAngeloXx (https://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=519201)" presumibilmente account trafugato, ha riesumato ogni post esistente su hwu, credo che lo staff sia al lavoro, perchè questi post non sono più esistenti, ma il forum sta contando male le pagine, probabilmente devono agire lato sql per sistemare.

https://i.postimg.cc/q7WM4zzY/image.png (https://postimg.cc/67LNh6VL)

il messaggio è "esplode domani".

predator87
17-10-2025, 09:35
Mi hai dato conferma, unica cosa che mi sembrava strana, il fatto che risulti sempre lui e non io come ultimo messaggio.
Grazie

predator87
17-10-2025, 09:36
di xXAngeloXx Vai all'ultimo messaggio

Tale Account "xXAngeloXx (https://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=519201)" presumibilmente account trafugato, ha riesumato ogni post esistente su hwu, credo che lo staff sia al lavoro, perchè questi post non sono più esistenti, ma il forum sta contando male le pagine, probabilmente devono agire lato sql per sistemare.

https://i.postimg.cc/q7WM4zzY/image.png (https://postimg.cc/67LNh6VL)

il messaggio è "esplode domani".

Muoio :asd:

angelosss
17-10-2025, 09:39
ho paura :confused:

il menne
17-10-2025, 09:39
Cose già viste nel tempo, ohimè, evidentemente qualche ex utente con delle ruggini ha avuto questa bella pensata probabilmente si, da un account trafugato, tentando di mettere down il forum, vabbè. :doh:

Silent Bob
17-10-2025, 09:42
ah ecco che è successo, mi chiedevo infatti per quale motivo mi comparivano tutti sti vecchi messaggi.

Sto vedendo meglio ora, erano stati mandati tutti alle 02:19, immagino che casino poteva esser il forum stanotte.

Alessio.16390
17-10-2025, 09:46
Ora che guardo bene, credo sia più grave del previsto, sicuramente qualche vulnerabilità di vBulletin, perchè questo account riesce a scrivere nei topic chiusi (locked) senza problemi. Forse sql injection?

https://i.postimg.cc/KcBCkY8T/image.png (https://postimg.cc/8skZxNWk)

Biroger
17-10-2025, 09:51
Ma aggiornare vBulletin? La versione usata è di vent'anni fa praticamente, per forza succedono queste cose...

predator87
17-10-2025, 10:12
Fra l'altro ultimo accesso dell'account risulta parecchi anni fa

deggungombo
17-10-2025, 10:34
ok, pensavo di essere mbriaco.
Ha praticamente postato in qualunque thread esistente alle 2.19 di stanotte.
I post non ci sono. O sono stati tolti, oppure è solo riuscito a modificare i campi in cui compaiono le informazioni con ultimo utente a postare con orario, in tutte le discussioni.

megthebest
17-10-2025, 10:58
Oltretutto l'utente è xXAngeloXx che se lo clicchiamo punta a profili diversi in base al thread e l'utente è quello dell'ultimo messaggio di tate thread :mbe: :confused:

il menne
17-10-2025, 11:31
Oltretutto l'utente è xXAngeloXx che se lo clicchiamo punta a profili diversi in base al thread e l'utente è quello dell'ultimo messaggio di tate thread :mbe: :confused:

Questo è normale quando c'è una purge del database vbulletin, nella cache egosearch ci sono user e post incriminati ma nella realtà non ci sono più quindi vbulletin ti porta al profilo dell'ultimo user non cancellato che ha postato nel topic... il tutto si riallineerà domani.

Silent Bob
17-10-2025, 14:19
Questo è normale quando c'è una purge del database vbulletin, nella cache egosearch ci sono user e post incriminati ma nella realtà non ci sono più quindi vbulletin ti porta al profilo dell'ultimo user non cancellato che ha postato nel topic... il tutto si riallineerà domani.

già hanno sistemato da prima, ma non ho postato quando me ne sono accorto.

Timewolf
17-10-2025, 22:54
ah ecco allora non sono tornato a 20 anni fa :D

HDDaMa
17-10-2025, 23:09
Da ciò che ho visto e dai problemi riscontrati e segnalati da diversi utenti del forum, credo che si tratti di un attacco DDoS.
Diversi forum di recente ho notato che hanno subito questi attacchi, si è poi stati costretti a proteggerli con Cloudflare... quindi mi aspetto che nei prossimi giorni qualche amministratore implementerà la funzione che riconosce il tentativo di accesso da parte di un essere umano, esempio CAPTCHA

predator87
18-10-2025, 09:24
ah ecco allora non sono tornato a 20 anni fa :D

Purtroppo e sottolineo purtroppo no 😔

sbaffo
19-10-2025, 10:23
ancora stamattina xangelox imperversa e rallentamenti/blocchi (503, 504) random, mi sa che non è finita, buon lavoro! ;)

Che fine settimana da incubo che devono avere a hwup. brrr

bancodeipugni
19-10-2025, 10:59
ma chi cazzo è sto qui ?
che mi ritrovo notifiche di discussioni vecchie di secoli ? :D

bancodeipugni
19-10-2025, 11:00
Ma aggiornare vBulletin? La versione usata è di vent'anni fa praticamente, per forza succedono queste cose...

penso sia una versione altamente modificata dallo staff negli anni... non risulta minimamente corrispondente alla versione ufficiale

predator87
19-10-2025, 20:01
Oggi un continuo 503 - 504..
Sto riuscendo solo adesso a entrare nel forum..

raxas
19-10-2025, 20:58
non riesco a capire se il server del forum gestisca il database intero che si rinnova a vuoto con tutti quei messaggi di xxAngeloxx tanto da saturarne le capacità? tra l'altro in alcune sezioni (Scienza e Tecnica, molti threads sono scomparsi)...
voglio dire l'errore 503 e 504 non credo siano da Ddos
può essere?
e non c'è un backup? che ricaricato ogni tot minuti, visto il ciclo, saturerebbe l'hw?
forum, ne dico una: su sistema virtualizzato? (non conosco come funzionino)
per quanto questo vBullettin sia modificato localmente per sopravvivere da versioni molto precedenti alle attuali... per non rifare da zero...
immagino il lavoraccio attuale di tamponamento

raxas
19-10-2025, 21:14
non riesco a capire se il server del forum gestisca il database intero che si rinnova a vuoto con tutti quei messaggi di xxAngeloxx tanto da saturarne le capacità? tra l'altro in alcune sezioni (Scienza e Tecnica, molti threads sono scomparsi)...
voglio dire l'errore 503 e 504 non credo siano da Ddos
può essere?
e non c'è un backup? che ricaricato ogni tot minuti, visto il ciclo, saturerebbe l'hw?
forum, ne dico una: su sistema virtualizzato? (non conosco come funzionino)
per quanto questo vBullettin sia modificato localmente per sopravvivere da versioni molto precedenti alle attuali... per non rifare da zero...
immagino il lavoraccio attuale di tamponamento

predator87
19-10-2025, 22:55
Vedo che qualcuno ha avuto il mio stesso problema, ero sicuro di non esser riuscito a rispondere ad una discussione invece vedo che ho pubblicato 5 volte :muro:

raxas
19-10-2025, 23:03
iL mio messaggio si è moltiplicato dopo averlo postato mentre il forum si era bloccato (come fa ogni tot tempo)
e credevo che non fosse stato acquisito, invece ben 11 messaggi ripetuti

s12a
19-10-2025, 23:05
Il forum verrà finalmente aggiornato? O l'attaccante riuscirà a mandare il database del forum a ramengo prima che questo avvenga? Spero usi strategie più creative che creare thread fantasma nella sezione news (notare il numero di post e thread in rapida ascesa).

AlexSwitch
20-10-2025, 00:10
Oggi un continuo 503 - 504..
Sto riuscendo solo adesso a entrare nel forum..

Non solo il forum ma anche il sito di HWU è stato uno stillicidio di 503 - 504!!

AlexSwitch
20-10-2025, 00:37
Comunque i problemi continuano ancora a presentarsi... Sempre errore 504!

raxas
20-10-2025, 03:56
dopo aver editato, per lasciare più spazio, i miei messaggi sopra... sul mio desktop sono apparse sulle mie centinaia di icone i segni di spunta bianca su cerchio verde tipici per OneDrive e Dropbox, OneDrive che ho disabilitato da tempo, ma STRANAMENTE di nuovo abilitati
così come mi è apparso uTorrent abilitato all'avvio
credo che ci sia macchinazione dopo l'edit che ho fatto
chiedo indicazioni da parte di qualcuno che sappia cosa può essere successo...
me lo aspetto dopo l'edit che ho fatto

il menne
20-10-2025, 18:06
Speriamo non si tratti di un qualche tentativo di intrusione nei nostri sistemi sfruttando vulnerabilità di vbullettin da parte di qualche malware collegato a questo attacco ... io non ho rilevato nulla di strano, per fortuna, ma penso che sarebbe d'uopo fare un bel check anti malware ai nostri pc che si sono collegati al forum ultimamente, specie se si rilevano comportamenti strani...

raxas
20-10-2025, 19:11
Speriamo non si tratti di un qualche tentativo di intrusione nei nostri sistemi sfruttando vulnerabilità di vbullettin da parte di qualche malware collegato a questo attacco ... io non ho rilevato nulla di strano, per fortuna, ma penso che sarebbe d'uopo fare un bel check anti malware ai nostri pc che si sono collegati al forum ultimamente, specie se si rilevano comportamenti strani...
proprio questo temo, una vulnerabilità del vbullettin seppur "altamente modificato" nel permettere accessi di permessi e poi download di files mentre si fanno modifiche nei post nel browser...
a parte questo cosa si potrebbe consigliare:
-cut-
che software potrei usare...

Scusate ma è da tempo che non ne uso (...)
...

Alessio.16390
20-10-2025, 20:04
Non si tratta nè di attacchi di tipo DDoS, nè di tentativi di intrusione ai sistemi dei visitatori (l'unico modo sarebbe quello di inserire nel codice php dei download di eseguibili che poi dovreste lanciare per infettarvi..), sicuramente c'è qualche problema, non so se SQL Inj o XSS.
Dai log del server httpd possono vedere a quale eventuale file php si passa, e patcharlo di conseguenza.

Slater91
21-10-2025, 09:11
Siamo al corrente dei problemi e stiamo lavorando per sistemarli. Non c'è nessuna indicazione di malware caricato sui nostri server e poi distribuito tramite il forum, quindi potete stare tranquilli su quel fronte. Ci saranno probabilmente piccoli problemi qui e lì; vi invito a segnalarmeli così che possiamo sistemarli.
Vi chiediamo scusa per il disagio causato e rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione.

Lollauser
21-10-2025, 09:16
Siamo al corrente dei problemi e stiamo lavorando per sistemarli. Non c'è nessuna indicazione di malware caricato sui nostri server e poi distribuito tramite il forum, quindi potete stare tranquilli su quel fronte. Ci saranno probabilmente piccoli problemi qui e lì; vi invito a segnalarmeli così che possiamo sistemarli.
Vi chiediamo scusa per il disagio causato e rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione.

Grazie per il vostro lavoro ragazzi, e per tenere viva questa piattaforma che per molti di noi ormai è casa ;)

Solo per curiosità, senza critiche o polemiche: un aggiornamento o cambiamento della piattaforma è in fase di considerazione/studio?

angelosss
21-10-2025, 09:47

Grazie a voi

peppapig
21-10-2025, 09:56
Grazie per il vostro lavoro ragazzi, e per tenere viva questa piattaforma che per molti di noi ormai è casa ;)

Solo per curiosità, senza critiche o polemiche: un aggiornamento o cambiamento della piattaforma è in fase di considerazione/studio?

Frequento un altro forum che ha una versione abbastanza vecchia di vbulletin, ma non tanto quanto questa, dove si chiede con una certa frequenza l'aggiornamento e la risposta è sempre che l'aggiornamento richiederebbe un lavoro molto consistente e di conseguenza costoso soprattutto per il mantenimento delle discussioni pregresse, pertanto non verrà fatto nulla finchè il forum non crolla.
A quel punto metterebbero su una versione nuova e pulita senza le vecchie discussioni.
Immagino che qui la situazione sia pure peggiore.

s12a
21-10-2025, 10:06
Soluzione:

1) "Oops! Gli hacker hanno distrutto irreparabilmente il vecchio database del forum. Siamo spiacenti."
2) Vecchio forum → nuovo forum

raxas
21-10-2025, 10:30
Non si tratta nè di attacchi di tipo DDoS, nè di tentativi di intrusione ai sistemi dei visitatori (l'unico modo sarebbe quello di inserire nel codice php dei download di eseguibili che poi dovreste lanciare per infettarvi..), sicuramente c'è qualche problema, non so se SQL Inj o XSS.
Dai log del server httpd possono vedere a quale eventuale file php si passa, e patcharlo di conseguenza.
ok, grazie

...
rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione.
Grazie per le precisazioni e... buon lavoro.
- nota: non è più possibile fare una modifica dopo un commento, bisogna sloggarsi prima e rientrare
immagino che sia dovuto alle operazioni di bonifica del forum

- concordo con l'utente Niola76, sotto, sulla leggerezza del forum
a cosa servirebbe un forum nuovo con una pesantezza e una eippolizzazione del finestrato? :ehm :D

Immagino che il problema sia l' "import" del database delle discussioni in un nuovo

Frequento un altro forum che ha una versione abbastanza vecchia di vbulletin, ma non tanto quanto questa, dove si chiede con una certa frequenza l'aggiornamento e la risposta è sempre che l'aggiornamento richiederebbe un lavoro molto consistente e di conseguenza costoso soprattutto per il mantenimento delle discussioni pregresse, pertanto non verrà fatto nulla finchè il forum non crolla.
A quel punto metterebbero su una versione nuova e pulita senza le vecchie discussioni.
Immagino che qui la situazione sia pure peggiore.

Soluzione:
1) "Oops! Gli hacker hanno distrutto irreparabilmente il vecchio database del forum. Siamo spiacenti."
2) Vecchio forum → nuovo forum

o il nuovo forum o le vecchie discussioni che sono un patrimonio immenso...
se non si riescono ad importare
peggio la prima soluzione, a quanto pare

euscar
21-10-2025, 10:35
...

Nel mio caso segnalo il fatto che vengo "buttato fuori" ogni volta che provo a scrivere un messaggio e a volte anche quando clicco su EgoSearch obbligandomi a rifare il Login per terminare l'operazione.

Niola76
21-10-2025, 10:35
Io non cambierei mai il forum Hwupgrade rispetto a come fatto ora. E' efficiente al massimo. Pagine leggere, apertura immediata, niente fronzoli (come gli utenti più "fighi" e altre cazzate da social network).

1)
Venerdì 17 Ottobre 2025 apro il forum e in qualsiasi stanza entravo, sotto Ultimo messaggio, compariva:
di xXAngeloXx.

2)
In questo momento in ogni stanza prima del titolo discussione compare in grassetto "Spostato:". Le discussioni che vedo non sono quelle che dovrebbero comparire, le più recenti.
Queste le vedo se clicco su EgoSearch ma poi se da qui entro nella stanza, in alto le discussioni "Importante:" con le relative colonne
Ultimo messaggio - Risposte -Visite
mentre le altre discussioni "Spostato:" hanno solo un trattino nelle tre colonne.

Aspetto fiducioso che ritorni tutto come prima e che si mantenga la stessa versione di vBulletin.

predator87
21-10-2025, 11:12
Sono assolutamente d'accordo con te, frequento questo forum da più di 20 anni e non lo cambierei mai. Soprattutto per l'interfaccia: semplice, reattiva. Ogni volta che entro su tom's ad esempio mi viene il mal di testa per fare qualsiasi cosa sul mio profilo.

Lollauser
21-10-2025, 11:13
Sicuramente l'attuale piattaforma del forum è super leggera, e quello è un vantaggio.
Ma i vantaggi direi che finiscono li

Sulle nuove piattaforme che vedo utilizzate in altri lidi (XenForo, Discourse ecc..), ci sono un sacco di opzioni e possibilità in più...e vorrei vedere, visto che sono passati quasi 20 anni

Tipo posting di immagini immediato anche dalla clipboard (per quanto mi riguarda, la caratteristica di cui sento più la mancanza), possibilità di attivare le reazioni ai post ed eventuale reputazione dell'utente, layout più adattivi e soprattutto adatti al mobile, editing del post direttamente nella pagina, ecc. ecc.
Nonchè sicurezza e anti-intrusioni più aggiornate
E la leggerezza vedo che rimane, ma quello penso sia più che altro legato alle prestazioni dell'hosting (ovvero sghei..)

Il resto è solo paura del cambiamento da boomer conservatori ;) i nuovi forum se ben configurati sono efficienti e semplici come questo

Però da quel poco che capisco, trasferire un database come quello di hwupgrade è un lavoro immane e rischioso, e qualcosa va perso di sicuro
Ma secondo me il gioco varrebbe la candela, perlomeno per quest'ultimo aspetto

s12a
21-10-2025, 11:14
o il nuovo forum o le vecchie discussioni che sono un patrimonio immenso...
se non si riescono ad importare
peggio la prima soluzione, a quanto pare
Se non si vuole buttarlo via, lo si potrebbe congelare in sola lettura come è stato fatto con la sezione off-topic, e passare ad altro per i nuovi post.

peppapig
21-10-2025, 11:48
Io non cambierei mai il forum Hwupgrade rispetto a come fatto ora. E' efficiente al massimo. Pagine leggere, apertura immediata, niente fronzoli (come gli utenti più "fighi" e altre cazzate da social network).

1)
Venerdì 17 Ottobre 2025 apro il forum e in qualsiasi stanza entravo, sotto Ultimo messaggio, compariva:
di xXAngeloXx.

2)
In questo momento in ogni stanza prima del titolo discussione compare in grassetto "Spostato:". Le discussioni che vedo non sono quelle che dovrebbero comparire, le più recenti.
Queste le vedo se clicco su EgoSearch ma poi se da qui entro nella stanza, in alto le discussioni "Importante:" con le relative colonne
Ultimo messaggio - Risposte -Visite
mentre le altre discussioni "Spostato:" hanno solo un trattino nelle tre colonne.

Aspetto fiducioso che ritorni tutto come prima e che si mantenga la stessa versione di vBulletin.

Sono assolutamente d'accordo con te, frequento questo forum da più di 20 anni e non lo cambierei mai. Soprattutto per l'interfaccia: semplice, reattiva. Ogni volta che entro su tom's ad esempio mi viene il mal di testa per fare qualsiasi cosa sul mio profilo.
Con tutto il rispetto non avete mai visto le versioni successive di vbulletin, non serve aggiungere le "robe" social ma questa versione è tanto grezza per tacer che non funzionano bene funzioni basilari come la visione dei topic con nuovi messaggi.

Sicuramente l'attuale piattaforma del forum è super leggera, e quello è un vantaggio.
Ma i vantaggi direi che finiscono li

Sulle nuove piattaforme che vedo utilizzate in altri lidi (XenForo, Discourse ecc..), ci sono un sacco di opzioni e possibilità in più...e vorrei vedere, visto che sono passati quasi 20 anni

Tipo posting di immagini immediato anche dalla clipboard (per quanto mi riguarda, la caratteristica di cui sento più la mancanza), possibilità di attivare le reazioni ai post ed eventuale reputazione dell'utente, layout più adattivi e soprattutto adatti al mobile, editing del post direttamente nella pagina, ecc. ecc.
Nonchè sicurezza e anti-intrusioni più aggiornate
E la leggerezza vedo che rimane, ma quello penso sia più che altro legato alle prestazioni dell'hosting (ovvero sghei..)

Il resto è solo paura del cambiamento da boomer conservatori ;) i nuovi forum se ben configurati sono efficienti e semplici come questo

Però da quel poco che capisco, trasferire un database come quello di hwupgrade è un lavoro immane e rischioso, e qualcosa va perso di sicuro
Ma secondo me il gioco varrebbe la candela, perlomeno per quest'ultimo aspetto
Ma anche le versioni immediatamente successive di vbulletin stesso sono meglio come funzionalità e restano leggere.

peppapig
21-10-2025, 11:55
Per capirci qui c'è la versione 3 che è del 2004 circa.
Già la versione 4 che è del 2009 è un altro mondo.
Entrambe sono considerate "morte" dal 2017.
L'ultima è la 6 del 2024.
Giusto per capire cosa si intende nel dire che questo forum è "vecchio".

bancodeipugni
21-10-2025, 21:25
è un codice altamente modificato negli anni... questo lo ha reso un branch a se stante completamente indipendente dal versioning....
...probabilmente il motivo per cui non aggiornano è che correggere tutte le patch sarebbe un bel lavoraccio....:sofico:

giovanni69
22-10-2025, 11:52
Un altro problema che accade dall'ultimo intervento dei giorni scorsi. Uso browser da PC. Riscontro continue necessità di riloggarmi spostandomi nel forum o modificando miei messaggi.
E questo anche a distanza di pochi secondi, quindi senza un logout di time-out.

Esempio: mi vedo loggato, ho postato 1 minuto in un thread. Mi sposto in questo thread per scrivere questo mesaggio. Premo 'invia risposta' e... mi chiede di loggarmi ancora.:mc:
Risultato? Mi loggo, poi devo tornare indietro.. ecc recuperare la bozza di questo post e premere invio.

Idem: devo modificare questo messaggio, lo faccio, premo 'Salva' e mi dice 'You do not have permission to perform this action. Please refresh the page and login before trying again.' Perchè? Semplice, nel giro di 1 minuto mi ha già sbattuto fuori. Quindi devo aprire un'altra scheda, loggarmi su quella, tornare su questa a premere finalmente Salva....

Prima degli ultimi interventi non mi capitava una cosa del genere.

Biroger
22-10-2025, 12:24
Alcuni thread sono vuoti anche se dovrebbero avere messaggi :confused:
Esempio: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1418507

deggungombo
22-10-2025, 15:04
Un altro problema che accade dall'ultimo intervento dei giorni scorsi. Uso browser da PC. Riscontro continue necessità di riloggarmi spostandomi nel forum o modificando miei messaggi.

Esempio: mi vedo loggato, ho postato 1 minuto in un thread. Mi sposto in questo thread per scrivere questo mesaggio. Premo 'invia risposta' e... mi chiede di loggarmi ancora.:mc:
Risultato? Mi loggo, poi devo tornare indietro.. ecc recuperare la bozza di questo post e premere invio.

Idem: devo modificare questo messaggio, lo faccio, premo 'Salva' e mi dice 'You do not have permission to perform this action. Please refresh the page and login before trying again.' Perchè? Semplice, nel giro di 1 minuto mi ha già sbattuto fuori. Quindi devo aprire un'altra scheda, loggarmi su quella, tornare su questa a premere finalmente Salva....

Prima degli ultimi interventi non mi capitava una cosa del genere.può dipendere dal browser?
a me con Firefox non capita

euscar
22-10-2025, 15:20

Idem.

Sto usando Firefox da Zorin OS.

deggungombo
22-10-2025, 15:25
può dipendere dal browser?

Idem.

Sto usando Firefox da Zorin OS.

quindi immagino non dipenda direttamente dal browser

peppapig
22-10-2025, 15:29
Uso anch'io firefox e non ho questo problema.

aled1974
23-10-2025, 10:07
uso firefox e ho lo stesso problema, che accade solo con questo forum

ciao ciao

cippico
23-10-2025, 11:12
non ci sono pericoli per i dati utenti o le password...consigliate di cambiarle o quello che è successo non c'entra nulla con questo tipo di problemi di sicurezza?

grazie a tutti e ciaooo

Alessio.16390
23-10-2025, 13:00
non ci sono pericoli per i dati utenti o le password...consigliate di cambiarle o quello che è successo non c'entra nulla con questo tipo di problemi di sicurezza?

grazie a tutti e ciaooo

Le password in questa versione di vBulletin sono hashate (MD5 con salt) è un doppio hash, ma considerato datato e insicuro.
Se l'utente ha effettuato un sql injection per scrivere nei forum, poteva anche farsi restituire valori, dalla tabella user poteva farsi restituire le colonne username-password-salt-email.

Siccome non sappiamo nulla... nel dubbio se si cambia non si sbaglia di certo.

Qarboz
23-10-2025, 13:02

Quando fai il login metti la spunta sul flag "Ricordami"?

Niola76
23-10-2025, 14:09
Voi vedete le nuove discussioni nelle stanze? Io no.

cippico
23-10-2025, 14:43
Le password in questa versione di vBulletin sono hashate (MD5 con salt) è un doppio hash, ma considerato datato e insicuro.
Se l'utente ha effettuato un sql injection per scrivere nei forum, poteva anche farsi restituire valori, dalla tabella user poteva farsi restituire le colonne username-password-salt-email.

Siccome non sappiamo nulla... nel dubbio se si cambia non si sbaglia di certo.

ti ringrazio...avevo comunque già cambiato al password...non si sa mai :D

grazie e ciaooo a tutti

euscar
23-10-2025, 17:50

Fatto una prova, sembrerebbe funzionare ... in realtà non ci avevo mai fatto caso perché non ti buttava fuori subito (questione di pochi secondi), ma solo dopo alcuni minuti. Si vede che hanno cambiato qualcosa nelle impostazioni di base.

Grazie per la dritta ;)

raxas
23-10-2025, 22:02
Fatto una prova, sembrerebbe funzionare ... in realtà non ci avevo mai fatto caso perché non ti buttava fuori subito (questione di pochi secondi), ma solo dopo alcuni minuti. Si vede che hanno cambiato qualcosa nelle impostazioni di base.

EDIT PER MAGGIORE CHIAREZZA, ore 00.47
succede anche a me
non avevo mai selezionato l'opzione Ricordami
con questa selezionata riesco a stare per molto più di prima DEL 17 quando l'edit di un messaggio richedeva per impossibilità a salvare i cambiamenti, un delog e poi un nuovo log
dal 17, dopo l'intervento estraneo, e qualcosa cambiato nelle impostazioni base riuscivo a stare ancora per meno tempo con le normali funzioni durante il log fresco

Larsen
24-10-2025, 11:48
la cosa "forte" e' che manco i commenti sugli articoli prende.
dice che hai scritto, poi in realta' non c'e' nessun commento.

vedo cmq che e' ben lontana la pulizia dal casino fatto da quell'utente... non e' un bel segnale per il forum.

giovanni69
24-10-2025, 15:22

Grazie per il suggerimento.
Mai fatto prima. In effetti adesso pare funzionare per evitare il logout. :mano:

Anche se non mi piace come soluzione..... :O

Qarboz
24-10-2025, 15:38
È un qualche giorno che non ricevo le mail di notifica del forum (l'ultima è di lunedì 20), quelle che avvisano quando è stato pubblicato un post nei thread sottoscritti o della presenza di un nuovo PM. Ricevo regolarmente le newsletter (news e fotografi digitali) e le email pubblicitarie del Forum. Anche i feed funzionano senza problemi. Qualcun altro ha lo stesso problema? Giusto per capire se devo intervenire lato provider email. Aggiungio per completezza che il mittente delle email (no-reply@hw*****de.it) è inserito da tempo nella whitelist dell'antispam del server email, e in ogni caso ho controllato e nessuna mail di hwu è nella cartella spam

Qarboz
24-10-2025, 15:41
Mai fatto prima. In effetti adesso pare funzionare per evitare il logout. :mano:

Anche se non mi piace come soluzione..... :O

Se non ti piace rimanere loggato per sempre, puoi cliccare su LogOut quando smetti di navigare sul forum

raxas
24-10-2025, 16:07
io l'opzione l'ho scoperta solo da poco, ripeto che ho avuto problemi di permanenza a login anche effettuato...
comunque a me sembra strano che dopo l'evento guastifico del 17 scorso non siano partite migliaia di email di notifica per TUTTI I THREAD IN CUI SI E' POSTATO DEL FORUM...
non mi ricordo se io avevo disattivato un pò di tempo fa la ricezione delle notifiche, che non so se si possa fare in generale, o cosa ho fatto...
qualcuno ha ricevuto le sue migliaia di notifiche? :asd: :cry:

il menne
24-10-2025, 16:38
Boh, io non rilevo problemi di questo tipo, ne su chrome nè su edge :confused:

giovanni69
24-10-2025, 17:23
Se non ti piace rimanere loggato per sempre, puoi cliccare su LogOut quando smetti di navigare sul forum

Il logout lo faccio sempre. Non è quello il punto...

Niola76
24-10-2025, 19:05
io ricevo regolarmente gli avvisi di nuovi messaggi

fra55
25-10-2025, 08:59
può dipendere dal browser?

A me capita anche con Firefox.
L'unica soluzione, per ora, è mettere il flag su "ricordami" quando eseguo il login.
Sicuramente un problema c'è.

sbaffo
25-10-2025, 16:12

Anche se non mi piace come soluzione..... :O Io lo faccio da sempre altrimenti a volte mi dovevo riloggare, non ricordo bene perchè ormai sono anni che lo faccio. All'uscita si fa un solo logout per tutte le schede.

Il logout lo faccio sempre. Non è quello il punto... qual'è il punto?

E' tutta settimana che non mi loggavo perchè c'erano problemi, leggendo pare che non siano del tutto risolti. Se necessario gli admin potrebbero "spegnere" il forum domenica e ripristinarlo con calma, basta avvertire. (anche se suppongo lavorino su un backup, che poi ogni notte si parifica in quella mezz'ora di "blocco" del forum)

Il fatto che i messaggi da login-sito non li prende è risolto?

P.S.: vedo che sono rimasti i post multipli dei primi giorni quando il forum si bloccava, qualcuno ne ha 5 o 6 in fila :D, ma quello è un problema minore da risolvere a mano dai singoli utenti credo...

Niola76
27-10-2025, 17:51
E' TORNATO xXAngeloXx
Mio messaggio all'assistenza forum del 17 Ottobre:
In questo momento qualsiasi stanza apro, sotto Ultimo messaggio, compare
di xXAngeloXx.
Non ho trovato nessun suo messaggio dentro le discussioni.
Siete sotto attacco o semplicemente è un aggiornamento notturno del forum, che per sbaglio viene visualizzato?
Nessuna risposta, allora riporto qui l'immagine del forum di ieri domenica 26-10-25 ore 14:20

https://i.postimg.cc/zGfrzQfN/DOM-26-10-25-14-20.png

Da quando il forum ha riaperto, io non lo vedo più bene.
In TUTTE le stanze appare così.
Almeno un utente mi scriva che appare così anche a lui.

I RESPONSABILI DEL FORUM DOVREBBERO COMUNICARCI SE PER LORO E' TUTTO A POSTO O SE STANNO ANCORA LAVORANDO A RISOLVERE/AGGIORNARE IL FORUM

N.B. non trovo più le "nuove" discussioni con il motore di ricerca del forum; devo andare nel mio profilo, Elenco sottoscrizioni.

il menne
27-10-2025, 18:09
Io non rilevo alcuno di questi problemi ... sia da edge che da chrome con win10 aggiornato... boh vedo i nuovi messaggi, resto loggato, funzionano i post... booh.

Evidentemente non per tutti è lo stesso....

Lollauser
27-10-2025, 18:11
Io non rilevo alcuno di questi problemi ... sia da edge che da chrome con win10 aggiornato... boh vedo i nuovi messaggi, resto loggato, funzionano i post... booh.

Evidentemente non per tutti è lo stesso....

idem io

LL1
27-10-2025, 18:17
Da quando il forum ha riaperto, io non lo vedo più bene.
In TUTTE le stanze appare così..

Io non rilevo alcuno di questi problemi ... sia da edge che da chrome ...

idem io

io invece vedo una situazione analoga a quella che ha descritto Niola76 di sicuro nel canale giochi per PC (non ho controllato francamente in tutte le sezioni)...
Dimenticavo:
tanto su Edge che FF (ultime versioni, Windows 11 25H2)

Jack C@rver
28-10-2025, 11:11
Scusate non so a chi chiedere per risolvere

Senza nessuna ragione mi ritrovo con l'account con una password diversa da quella che avevo messo io e non riesco più ad entrare
vado per fare la procedura di cambio password e mi viene dato una serie di numeri e funziona ma non con l'account che avevo che è "Jack Carver" ma solo con questo "Jack C@rver"

Come posso risolvere per cambiare la password al mio vecchio account "Jack Carver"?

aled1974
28-10-2025, 17:06
sgradita novità di alcuni minuti fa, provo ad entrare con user/password e appare per due volte di seguito questa videata di vbullettin:

https://i.postimg.cc/jWqQZ50s/Hwu.jpg (https://postimg.cc/jWqQZ50s)
^^ cliccami

va da sè che era la prima volta che tentavo di accedere al forum oggi, anzi di aprirlo proprio

@ amministratore o chi ha modo di consultare i log

c'è uno scanning aggressivo / tentativo di bruteforce sui vari user/password del forum in atto?? Se sì è riconducibile agli "attacchi" recentemente subiti?

:stordita:

ciao ciao

giovanni69
28-10-2025, 20:22
Buona sera,
solo per dire che la nuova modalità di forzare il re-login (anche dopo soli 30 secondi) è un delirio.
Se si tratta di pagare una quota annua la pago - d'accordo ma senza dover essere profilato in modalità non gradite. Preferisco pagare direttamente Voi piuttosto che essere profilato ed usare il forum in questo modo che non riesco più a gestire a gestire come prima.

Qarboz
28-10-2025, 21:50
Buona sera,
solo per dire che la nuova modalità di forzare il re-login (anche dopo soli 30 secondi) è un delirio.
Se si tratta di pagare una quota annua la pago - d'accordo ma senza dover essere profilato in modalità non gradite. Preferisco pagare direttamente Voi piuttosto che essere profilato ed usare il forum in questo modo che non riesco più a gestire a gestire come prima.
Per favore, puoi spiegare meglio la frase evidenziata? :confused:

giovanni69
28-10-2025, 23:10
E' quello che ho descritto qualche post più sopra (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49153366&postcount=1140). Loggarmi in un modo che profila pesantemente non è di mio gradimento.
Se questo è il modo di monetizzare preferisco pagare direttamente la Redazione per un abbonamento annuo.
Ma poi desidererei gestire cookies e quant'altro come dico io senza questi trade-off di login/logout forzati.
P.S. Il 'Voi' era riferito alla Redazione.

Qarboz
29-10-2025, 07:17
E' quello che ho descritto qualche post più sopra (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49153366&postcount=1140). Loggarmi in un modo che profila pesantemente non è di mio gradimento.
Se questo è il modo di monetizzare preferisco pagare direttamente la Redazione per un abbonamento annuo.
Ma poi desidererei gestire cookies e quant'altro come dico io senza questi trade-off di login/logout forzati.

Se ti riferisci al flag "Ricordami" influisce solo sui cookie del forum, quelli pubblicitari si comportano come ha deciso chi li emette, e di solito rimangono per molto tempo...
Se non li vuoi puoi:
- bloccare i cookie di terze parti (tramite impostazioni del browser)
- impostare il browser per cancellare i cookie alla chiusura del browser (ed eventualmente mettere nelle eccezioni i siti di cui vuoi mantenere i cookie)
- navigare in una finestra privata
- usare un qualche proxy che "pulisce" i dati in arrivo, tipo il vecchio Proxomitron (https://www.proxomitron.info)
- altro che non mi viene in mente

zappy
29-10-2025, 15:56
il timeout del login è assurdamente breve, non si fa in tempo a scrivere più di 3 righe che chiede di nuovo user e pass...

euscar
29-10-2025, 16:03

Dal mio punto di vista mi possono "profilare" quanto garba a loro, sono un utente atipico che non si lascia influenzare da alcuno spot o reclame :O

il timeout del login è assurdamente breve, non si fa in tempo a scrivere più di 3 righe che chiede di nuovo user e pass...

Da quando mi è stato suggerito (grazie Qarboz) di loggarmi spundando il flag "Ricordami" non mi pongo più il problema.

il menne
29-10-2025, 16:37
Da SEMPRE io ho il flag "ricordami" attivato, e non ho problemi alcuni di logout salvo rare volte dopo un aggiornamento del browser in genere.

Tanto ormai siamo profilati molto più a fondo che non dal forum di hwu, è la modernità (sic) e non me ne cale affatto, almeno a me.

deggungombo
29-10-2025, 17:05
Da SEMPRE io ho il flag "ricordami" attivato, e non ho problemi alcuni di logout salvo rare volte dopo un aggiornamento del browser in genere.
.idem, infatti non mi sono accorto di nulla

Lollauser
29-10-2025, 18:47
idem, infatti non mi sono accorto di nulla

idem, ovviamente

jepessen
30-10-2025, 09:37
Ah, c'e' gente che non usa il flag "Ricordami"???

deggungombo
30-10-2025, 09:48

magari in computer condivisi, non so nemmeno se esistano più nelle università come nei primi anni 2000 :D

Lollauser
30-10-2025, 10:09

eccerto
cosi non ti profilano! :O

zappy
30-10-2025, 10:32
Dal mio punto di vista mi possono "profilare" quanto garba a loro, sono un utente atipico che non si lascia influenzare da alcuno spot o reclame :O
la profilazione può andare ben oltre la semplice proposta di spot...

Niola76
31-10-2025, 10:28
https://i.postimg.cc/zGfrzQfN/DOM-26-10-25-14-20.png
Ho appena provato con diversi browser e la situazione persiste. Ho trovato due discussioni in mezzo ai "Spostato:". Non ho capito se il forum non è più tornato normale per la minoranza o la maggioranza degli utenti.
I responsabili del sito ci dovrebbero dire se stanno continuando a fare lavori di "ristrutturazione" (che siano aggiornamenti o pulizia dopo attacco) o si sono fermati e per loro la situazione è diventata normale.

Alessio.16390
31-10-2025, 10:51
Sono pienamente d'accordo con la tua osservazione, I responsabili del sito ci dovrebbero dire se stanno continuando a fare lavori di "ristrutturazione" (che siano aggiornamenti o pulizia dopo attacco) o si sono fermati e per loro la situazione è diventata normale.

Personalmente, controllo il forum con una certa frequenza nella speranza di ricevere un aggiornamento ufficiale o almeno qualche parola di chiarimento da parte dell'amministrazione riguardo alla situazione.

Considerando che i messaggi privati (come quelli scambiati in private.php) vengono archiviati nel database SQL insieme a tutti gli altri contenuti del forum, esiste il rischio che siano stati esposti dati sensibili come nomi, cognomi e, in particolare per chi usufruisce del mercatino, anche dati di pagamento.

Sarebbe stato un gesto di cortesia e professionalità comunicare tempestivamente alla community un'eventuale notifica di data breach o, in alternativa, rassicurarci sulla totale assenza di tale problematica.

Slater91
31-10-2025, 13:09
Ho appena provato con diversi browser e la situazione persiste. Ho trovato due discussioni in mezzo ai "Spostato:". Non ho capito se il forum non è più tornato normale per la minoranza o la maggioranza degli utenti.
I responsabili del sito ci dovrebbero dire se stanno continuando a fare lavori di "ristrutturazione" (che siano aggiornamenti o pulizia dopo attacco) o si sono fermati e per loro la situazione è diventata normale.

Stiamo procedendo a sistemare manualmente i problemi che vediamo, ma ci vorrà del tempo.
Chi ha problemi con il login/logout può provare a cancellare tutti i cookie; se non funzionasse, possiamo consigliare di provare con un browser pulito (senza estensioni) così da escludere problemi di altro tipo. Se ci fossero ancora problemi in quel caso, vi chiediamo di segnalarceli.
Grazie della pazienza e del supporto.

sbaffo
31-10-2025, 14:27
proprio da poco mi sono loggato e in egosearch non mi evidenziava nulla di nuovo da ieri, guardo le date delgi ultimi post e invece sono di oggi, allora guardo "la tua ultima visita" e dice oggi 14.22, ma erano le 14.19 !! :eek:
mi ha loggato nel futuro :D
e poi la tua ultima visita segnava la precedente non quella in corso...

(non è il solito errore di un'ora tra il forum e il resto del mondo, questo messaggio lo segna giusto 14.27).

EDIT: Mmmh, controllato col cellulare, il mio pc è indietro di 3minuti :doh:, scusate avevo guardato l'ora del pc. Ma resta il fatto che mi segna ultima visita al momento sminchiando l'egosearch, invece di quella precedente.

EDIT 2 : fatto logout e ri-login , mi segna sempre ultima visita al momento invece della volta precedente.

EDIT 3: ancora ieri inserendo i commenti dal sito non li prendeva, sono dovuto entrare nel forum oggi per metterli (news TEE.fail), e vedo che anche altri lo segnalavano nelle news.

Qarboz
31-10-2025, 14:44
proprio da poco mi sono loggato e in egosearch non mi evidenziava nulla di nuovo da ieri, guardo le date delgi ultimi post e invece sono di oggi, allora guardo "la tua ultima visita" e dice oggi 14.22, ma erano le 14.19 !! :eek:
mi ha loggato nel futuro :D

(non è il solito errore di un'ora tra il forum e il resto del mondo, questo messaggio lo segna giusto 14.27).

Sei troppo avanti :asd:

Niola76
01-11-2025, 09:13
EDIT 2 : fatto logout e ri-login , mi segna sempre ultima visita al momento invece della volta precedente.
questa cosa la vedo da anni

Niola76
03-11-2025, 08:58
Stiamo procedendo a sistemare manualmente i problemi che vediamo, ma ci vorrà del tempo.
Siete voi gli informatici, non vi voglio mancare di rispetto, ma a volte certe idee possono non venire in mente. Vi potrebbe essere utile la copia del forum (immagino parziale) di archive.org?

giovanni69
03-11-2025, 14:57
Hai provato a farlo?...
Quando ho cercato di salvare anche solo un thread è stato lentissimo... figuriamoci salvare un intero forum .

Comunque è incredibilmente frustrante loggarsi, scrivere un PM, inviarlo e dopo un secondo non riuscire a cancellare un altro PM perchè mi chiede di riloggarmi... ma dai! :mc: :mad:

Niola76
03-11-2025, 19:30
Gli amministratori di Hwupgrade potrebbero comunicare ufficialmente con archive.org e farsi aiutare da loro per avere velocemente la copia del forum, al posto di scaricarlo come un utente qualsiasi.

Slater91
04-11-2025, 16:52
Siete voi gli informatici, non vi voglio mancare di rispetto, ma a volte certe idee possono non venire in mente. Vi potrebbe essere utile la copia del forum (immagino parziale) di archive.org?

Abbiamo i backup, non c'è bisogno di ricorrere ad Archive.org. Il problema non è risolvibile con un semplice copia-incolla, purtroppo :)

Qarboz
04-11-2025, 21:08
...
Per cortesia, puoi controllare se le email delle notifiche del forum, destinate al sottoscritto, risultano inviate senza errori?

Grazie

Ps
Quelle della newsletter arrivano regolarmente.

saturno
05-11-2025, 03:56
Da alcuni giorni non ricevo più le newsletter

bubba99
14-11-2025, 19:55
Segnalo un tentativo di accesso al mio account andato in blocco temporaneo dopo 5 tentativi falliti da un ip non mio. Ho una password robusta, dovrei cambiarla?
Edit Ho mandato una e-mail all'indirizzo apposito per le segnalazioni.

aled1974
15-11-2025, 10:13
Segnalo un tentativo di accesso al mio account andato in blocco temporaneo dopo 5 tentativi falliti da un ip non mio. Ho una password robusta, dovrei cambiarla?
Edit Ho mandato una e-mail all'indirizzo apposito per le segnalazioni.

sgradita novità di alcuni minuti fa, provo ad entrare con user/password e appare per due volte di seguito questa videata di vbullettin:

https://i.postimg.cc/jWqQZ50s/Hwu.jpg (https://postimg.cc/jWqQZ50s)
^^ cliccami

va da sè che era la prima volta che tentavo di accedere al forum oggi, anzi di aprirlo proprio

@ amministratore o chi ha modo di consultare i log

c'è uno scanning aggressivo / tentativo di bruteforce sui vari user/password del forum in atto?? Se sì è riconducibile agli "attacchi" recentemente subiti?

:stordita:

ciao ciao

grazie per la risposta, il self-made-made tra utenti......

ok, quindi.... e due..... come si suol dire, al terzo (noto e segnalato qui) diventa una certezza :stordita:

ciao ciao

radeon_snorky
16-11-2025, 08:30
continui problemi di login, da chrome, pur avendo piallato tutti i "cookie&affini".
edge sembra funzionare.
differenza tra i due? le estensioni. provo a mettere un paio di regole meno restrittive per hwu

edit: questo edit sembra non sloggarmi...

arcofreccia
16-11-2025, 16:49
Non so a voi ma non mi fa inviare i messaggi nonostante sia loggato

Niola76
16-11-2025, 18:27
Tecnologia vecchia, tecnologia nuova, a volte è meglio una, a volte è meglio l'altra.
Provate con Firefox 115 PORTABLE (non installa niente nel pc ma solo nela cartella del software stesso; quando non vi interessa più eliminate la cartella).
https://portableapps.com/apps/internet/firefox-portable-legacy-115
Non cliccate nel pulsante verde (è inglese); cercate in basso Italiano.

giovanni69
17-11-2025, 16:06
Oggi pomeriggio è un delirio con questo:

https://i.postimg.cc/D0DYDtyw/hw.jpg (https://postimages.org/)

Faccio in tempo ad aprire un post , mi richiede di riloggarmi. Ed a quel punto esce fuori che sto usando la password sbagliata.
Cancello i cookies, rientro tranquillamente.

E' in atto qualche tentativo di hijacking ....?

bubba99
17-11-2025, 20:56
Oggi pomeriggio è un delirio con questo:

https://i.postimg.cc/D0DYDtyw/hw.jpg (https://postimages.org/)

Faccio in tempo ad aprire un post , mi richiede di riloggarmi. Ed a quel punto esce fuori che sto usando la password sbagliata.
Cancello i cookies, rientro tranquillamente.

E' in atto qualche tentativo di hijacking ....?

Edit
eh vorrei saperlo anche io, effettivamente mi capitava di loggarmi e poi di apparire offline aprendo altre pagine: il che mi costringeva a fare logout e riloggarmi. A me ha/hanno provato per quasi tutto sabato scorso... non può essere una coincidenza il blocco che si è verificato tempo fa con i post di quell'utente in ogni thread di ogni sezione del forum (e non so cosa ci fosse scritto in quei post presumo tutti uguali)
Per tutti: sbagliate deliberatamente la password (e cambiatela con una molto forte) per vedere se qualcuno sta provando a bucare il vostro account, e fatelo spesso così almeno potete monitorare la situazione ed eventualemente mettere in difficoltà il tizio anche se ovviamente i tentativi non li fa a manina.

giovanni69
18-11-2025, 04:23
Intanto, password cambiata. :sperem:

Lollauser
18-11-2025, 09:38
Intanto, password cambiata. :sperem:

Buona idea, cambiata anch'io
Anche se erano solo 20 anni che ce l'avevo invariata :asd:

Slater91
18-11-2025, 11:21
Non è un tentativo di rubarvi gli account, è probabilmente un problema legato alla configurazione della cache lato nostro (tant'è che cancellando i cookie, tutto funziona). La situazione non è ideale, ma stiamo cercando di risolverla. Scusateci per il disagio.

radeon_snorky
18-11-2025, 21:00
Non è un tentativo di rubarvi gli account, è probabilmente un problema legato alla configurazione della cache lato nostro (tant'è che cancellando i cookie, tutto funziona). La situazione non è ideale, ma stiamo cercando di risolverla. Scusateci per il disagio.

ho piallato tutto ma continua, è un po' snervante ma ci fa l'abitudine :D

bubba99
19-11-2025, 22:02
Io comunque uso sempre la modalità anonima, quindi i cookie non dovrebbe salvarli.
Ci avevo anche pensato, gurdando l'ip (che riporta a Roma con ISP:CloudFlare Inc. e Services:Data Center/Transit) e col fatto che mi è apparso un messaggio che segnalava 6 tentivi falliti (su 5 a disposizione!), che potesse trattarsi di un problema del sito, però mi suona comunque strano.
Magari era legato anche ai problemi su Cloudflare sfociati nel blocco di qualche giorno fa, più altra roba cronica del sito.