PDA

View Full Version : Consiglio scatto ritratto notturno con luci di natale sullo sfondo

Tony Hak
21-11-2014, 15:05
Ciao ragazzi,
un consiglio: vorrei scattare un ritratto in notturna alla mia fidanzata con luci di natale sullo sfondo. Ho una d3200 con obiettivo 18-105. ho pensato di scattare col flash di riempimento, iso 100 e 1/60 sec, ma non so a quanto dev'essere impostata l'apertura del diaframma per ottenere un primo piano non "sparaflashato" e non rovinare le luci sullo sfondo. Il flash ttl non dovrebbe impostare automaticamente il diaframma nello scatto manuale? grazie e buona serata.

Tony

ps per le luci di natale va bene uno scatto senza flash ad iso alti?

Tony Hak
24-11-2014, 07:51
Ciao,
alla fine ho impostato iso automatico, max 1600, e tempo di scatto da 1/40 a 1/60. Non ho sentito mai l'esigenza di aprire il flash e le foto sono venute bene anche a iso 1600 :) Sono soddisfatto dei miei primi scatti con la reflex! :) :D

Donagh
24-11-2014, 11:30
Ciao,
alla fine ho impostato iso automatico, max 1600, e tempo di scatto da 1/40 a 1/60. Non ho sentito mai l'esigenza di aprire il flash e le foto sono venute bene anche a iso 1600 :) Sono soddisfatto dei miei primi scatti con la reflex! :) :D

bene.. ovvio che se hai un fisso anche un 50 1.8 viene meglio avendo più luminosità non devi salire con gli iso troppo...

Tony Hak
24-11-2014, 12:26
bene.. ovvio che se hai un fisso anche un 50 1.8 viene meglio avendo più luminosità non devi salire con gli iso troppo...

Scusa l'ignoranza..che intendi per "fisso" ..e per 50 1.8 ? :) grazie

Tony Hak
25-11-2014, 15:05
Avendo l'obiettivo 18-105 ho letto molti articoli riguardanti la velocità di scatto.

"Nello scatto a mano libera, in condizioni di luce ridotta, bisogna prestare attenzione al tempo di posa scelto dalla fotocamera e assicurarsi che non sia inferiore a 1/60 di secondo oppure, nel caso di una macchina con obiettivo zoom, a un valore di tempo comparabile alla lunghezza dell'obiettivo.
Nel caso di uno zoom da 110 mm equivalenti (vedremo meglio cosa significa nel prossimo numero) il tempo dovrà essere di 1/125 di secondo. Uno zoom da 200 richiederà 1/250 di secondo."

io sinceramente non scendo sotto 1/40. Zoomando al massimo, nel mio caso, non dovrei scendere sotto 1/100 . Ho capito bene ? O va comunque bene 1/60 ?
Altra domanda da niubbo: Per la mia reflex va bene iso 1600 in condizione di scarsa luce o è meglio non andare oltre gli 800 ?Grazie

Donagh
25-11-2014, 20:35
Scusa l'ignoranza..che intendi per "fisso" ..e per 50 1.8 ? :) grazie

guarda fisso significa appunto fisso

esistono obbiettivi zoom e obbiettivi fissi
i primi zoomano (ma va) e i secondi sono fissi nel senso che hanno una sola focale, la focale si misura in mm
(i numeri che vedi nel tuo zoom)
se lo metti a 50 capisci come inquadra un 50 fisso sulla tua macchina

gli obbietti fissi vanno meglio degli zoom perche appunto costruiti per una sola focale (e poche lenti internamente)

altro vantaggio è la luminosità, un fisso mediamente è piu luminoso di uno zoom
(fai un breve corso di fotografia cosi comprendi queste cose anche a livello pratico)

brevemente

1 stop luce = 1 valore diaframma in piu (esempio da f1.4 a f2 = raddoppio del tempo (esempio da 1/60 a 1/125 = uno stop di iso (es da 800 a 1600 sono 1 stop)

tutto ruota attorno a quei tre fattori

se la scena è buia: o i tempi sono lenti o i diaframmi aperti (numerini piu bassi) o gli iso sono piu alti

il tuo zoom è "buio" nel senso che è poco luminoso e al buio come avrai visto i tempi di scatto che ottieni sono bassi (e rischio di mosso)

tu non dovresti scendere sotto 1/160 circa perche la focale è quivalente non è 105 ma 105x0,6 circa (poi dipende dalla tua macchina)

ma se è stabilizzato le cose cambiano...
(pero si possono muovere i soggetti a sto punto)

gli iso piu bassi sono piu qualità hai
verificalo tu stesso facendo lo stesso scatto da 100 fino a 1600 iso e trai le tue conclusioni

ps

corso di fotografia è doveroso e abbiamo iniziato tutti cosi

pps io utilizzo solo fissi ad esempio (focale 24mm focale 50mm e focale 135mm)

Tony Hak
26-11-2014, 08:56
guarda fisso significa appunto fisso

esistono obbiettivi zoom e obbiettivi fissi
i primi zoomano (ma va) e i secondi sono fissi nel senso che hanno una sola focale, la focale si misura in mm
(i numeri che vedi nel tuo zoom)
se lo metti a 50 capisci come inquadra un 50 fisso sulla tua macchina

gli obbietti fissi vanno meglio degli zoom perche appunto costruiti per una sola focale (e poche lenti internamente)

altro vantaggio è la luminosità, un fisso mediamente è piu luminoso di uno zoom
(fai un breve corso di fotografia cosi comprendi queste cose anche a livello pratico)

brevemente

1 stop luce = 1 valore diaframma in piu (esempio da f1.4 a f2 = raddoppio del tempo (esempio da 1/60 a 1/125 = uno stop di iso (es da 800 a 1600 sono 1 stop)

tutto ruota attorno a quei tre fattori

se la scena è buia: o i tempi sono lenti o i diaframmi aperti (numerini piu bassi) o gli iso sono piu alti

il tuo zoom è "buio" nel senso che è poco luminoso e al buio come avrai visto i tempi di scatto che ottieni sono bassi (e rischio di mosso)

tu non dovresti scendere sotto 1/160 circa perche la focale è quivalente non è 105 ma 105x0,6 circa (poi dipende dalla tua macchina)

ma se è stabilizzato le cose cambiano...
(pero si possono muovere i soggetti a sto punto)

gli iso piu bassi sono piu qualità hai
verificalo tu stesso facendo lo stesso scatto da 100 fino a 1600 iso e trai le tue conclusioni

ps

corso di fotografia è doveroso e abbiamo iniziato tutti cosi

pps io utilizzo solo fissi ad esempio (focale 24mm focale 50mm e focale 135mm)

Conosco il rapporto tra iso, apertura del diaframma e tempo di scatto. Un corso vero e proprio non l'ho fatto (anche se ho letto molto su internet). Ho comprato (e sto leggendo) il corso del national geographic (quello uscito fino ad un mese fa allegato alla rivista), ma è poco tecnico. Sapresti consigliarmi un testo o una rivista tecnica per imparare a padroneggiare la macchina e l'obiettivo che monta?

perchè hai moltiplicato per 0.6 ? è un numero standard che varia a secondo del tipo di obiettivo/macchina?

Grazie per le gentili risposte. :)

Donagh
26-11-2014, 17:15
Conosco il rapporto tra iso, apertura del diaframma e tempo di scatto. Un corso vero e proprio non l'ho fatto (anche se ho letto molto su internet). Ho comprato (e sto leggendo) il corso del national geographic (quello uscito fino ad un mese fa allegato alla rivista), ma è poco tecnico. Sapresti consigliarmi un testo o una rivista tecnica per imparare a padroneggiare la macchina e l'obiettivo che monta?

perchè hai moltiplicato per 0.6 ? è un numero standard che varia a secondo del tipo di obiettivo/macchina?

Grazie per le gentili risposte. :)

0,6 o 0,5 è il sensore apsc della tua macchina rispetto al full frame

testi non ne conosco sorry magari qualcuno te li scriverà..