View Full Version : SMS "fallito" ma inviato
CigaretteSmokingMan
19-11-2014, 08:38
Buongiorno,
ho in uso come smartphone un Samsung Galaxy S5 mini da qualche mese, e ieri mi si è presentato un problema: quando invio sms che superino qualche riga il dispositivo mi segnala che il messaggio non è stato inviato, ma l'sms arriva comunque al destinatario, benché sul mio schermo rimanga lo stato "fallito". La cosa è spiacevole perché ho inviato circa 8 sms consecutivi a terzi pensando di non essere riuscito ad inviarne neppure uno. Ho chiamato ieri sera la TIM, che è il mio gestore, e mi hanno detto che potrebbe essere un problema o della rete o dello smartphone. Intanto, per cercare di risolvere, un primo tentativo è stato il reset della mia linea, che hanno detto avverrà nell'arco di queste 24 ore. Io stamattina ho provato a mandare un sms e il problema c'è ancora.
Qualcuno ha avuto il medesimo problema? Ho cercato sul web e sul forum ma solitamente il problema è che l'sms proprio non parte mentre in questo caso parte ma non risulta inviato..
megthebest
19-11-2014, 09:08
Buongiorno,
ho in uso come smartphone un Samsung Galaxy S5 mini da qualche mese, e ieri mi si è presentato un problema: quando invio sms che superino qualche riga il dispositivo mi segnala che il messaggio non è stato inviato, ma l'sms arriva comunque al destinatario, benché sul mio schermo rimanga lo stato "fallito". La cosa è spiacevole perché ho inviato circa 8 sms consecutivi a terzi pensando di non essere riuscito ad inviarne neppure uno. Ho chiamato ieri sera la TIM, che è il mio gestore, e mi hanno detto che potrebbe essere un problema o della rete o dello smartphone. Intanto, per cercare di risolvere, un primo tentativo è stato il reset della mia linea, che hanno detto avverrà nell'arco di queste 24 ore. Io stamattina ho provato a mandare un sms e il problema c'è ancora.
Qualcuno ha avuto il medesimo problema? Ho cercato sul web e sul forum ma solitamente il problema è che l'sms proprio non parte mentre in questo caso parte ma non risulta inviato..
con cosa mandi gli sms?
prova con questo:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.thinkleft.eightyeightsms.mms&hl=it
poi facci sapere..
CigaretteSmokingMan
19-11-2014, 09:35
Grazie per la risposta intanto!
Io uso la "Messaggi" dello smartphone come applicazione predefinita. Ho scaricato 8sms come mi hai suggerito e impostato come predefinito, ma anche se provo a mandare sms attraverso questa app compare sempre un problema di invio..
megthebest
19-11-2014, 09:41
veramente strano, mai accaduto in nessuno smartphone.. al limite se fosse stato superiore ai 160 caratteri, mi sembra venisse convertito in mms o sms multiplo.. ma mai il problema che sta manifestando il tuo.. da quanto lo possiedi l's5 mini? è la prima volta che te ne accorgi? con sms più brevi non hai problemi? hai fatto qualche aggiornamento al software samsung recentemente?
CigaretteSmokingMan
19-11-2014, 09:56
Ho verificato adesso se ci sono aggiornamenti Samsung disponibili ma risulta che il sistema è aggiornato. Adesso ho visto che il problema si verifica anche con sms monoriga, addirittura monoparola, per cui temo non dipenda dal peso del messaggio. Per capire se è un problema dello smartphone o della rete a questo punto quando rientro a casa per pranzo proverò a rimettere la SIM sul mio vecchio LG e ad inviare alcuni messaggi: se partono senza problemi allora temo sarà probabilmente un problema dello smartphone (che tra l'altro nelle ultime settimane ogni tanto si riavvia o blocca da solo).
megthebest
19-11-2014, 19:50
qualche news?
CigaretteSmokingMan
20-11-2014, 13:31
Allora ho provato poco fa a mettere la SIM su altro smartphone e ho verificato che il messaggio viene inviato ma continua a comparire la scritta "invio in corso" e il messaggio arriva più volte al destinatario..
Con mio fratello che se ne intende di più siamo dell'idea che il problema sia la scheda SIM, per cui andiamo questo pomeriggio i centro TIM a vedere..speriamo bene!
CigaretteSmokingMan
21-11-2014, 15:38
Dunque, ieri sono stato al centro Tim di Trieste per il cambio SIM. Quando ho spiegato il problema il rivenditore si è offerto di cambiarmi la scheda ma chiedendomi il pagamento di 10 euro. Sul momento sono rimasto spiazzato, per cui ho rifiutato. Arrivato a casa ho chiamato il 119 e mi hanno fatto presente che avendo la scheda da maggio 2014 questa risulta ancora in garanzia per cui oggi sono tornato alla carica. Alla fine ho cambiato la scheda SIM e i 10 euro che ho pagato mi dovrebbero venire restituiti come credito residuo nei prossimi giorni. Sto provando a mandare messaggi e sembra che il problema si sia risolto. Grazie intanto per i consigli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.