PDA

View Full Version : Cad ed elaborazione dati pesante sotti i 1000€: alternative all'Asus N56JK?

Homer314
17-11-2014, 23:54
Ciao ragazzi,

vorrei regalare alla mia signora (architettura) un nuovo notebook.

L'utilizzo che ne farà sarà prevalentemente CAD 2D ed elaborazioni pesanti di dati (con il programma photoscan).

Ad oggi quindi non ha una necessità assoluta di una vga performante, però spendendo 1000€ vorrei portarmi a casa un notebook che copra anche eventuali necessità future (programmi di modellazione 3d e similari).

Premettendo dunque che sostituirò il disco con un 840 evo, il notebook che cerco deve avere:

- max 15.6 && FULL HD(è possibile che lo porti spesso fuori)

- i7 HQ / MQ (non mi interessa l'autonomia)

- vga discretamente performante / performante

- sotto i 1000€

Da una prima ricerca mi sembra che il pc perfetto sia l'asus N56JK. Mi ero innamorato avendolo visto dal vivo dell'Envy 15-j104sl (più snello sacrificando giustamente il drive ottico) ma ha una vga meno performante.

Avete qualche suggerimento ?

Vedo che sul forum è molto gettonato anche il n550jk, ma non riesco a capire quali differenze ci siano
Grazie

Il Picchio
18-11-2014, 11:56
Ciao ragazzi,

L'utilizzo che ne farà sarà prevalentemente CAD 2D ed elaborazioni pesanti di dati (con il programma photoscan).

Ad oggi quindi non ha una necessità assoluta di una vga performante, però spendendo 1000€ vorrei portarmi a casa un notebook che copra anche eventuali necessità future (programmi di modellazione 3d e similari).

Premettendo dunque che sostituirò il disco con un 840 evo, il notebook che cerco deve avere:

- sotto i 1000€

Da una prima ricerca mi sembra che il pc perfetto sia l'asus N56JK. Mi ero innamorato avendolo visto dal vivo dell'Envy 15-j104sl (più snello sacrificando giustamente il drive ottico) ma ha una vga meno performante.

Vedo che sul forum è molto gettonato anche il n550jk, ma non riesco a capire quali differenze ci siano
Grazie

Il secondo non ha full hd ;)

Per andare di cad 3d meno di una 850m è sconsigliata. Quindi lascia stare hp.

Quell'asus va benissimo (Il primo).

Domanda mia personale. Ma sostituendo il disco meccanico non perdi la garanzia? O semplicemente non te ne frega nulla?
Da quel che ho potuto notare fanno molte storie.

P.s.: se hai 1000 euro per un regalo puoi sganciare anche una duecentina a me se ti avanzano. :D

Homer314
18-11-2014, 12:02
Il secondo non ha full hd ;)

Per andare di cad 3d meno di una 850m è sconsigliata. Quindi lascia stare hp.

Quell'asus va benissimo (Il primo).

Domanda mia personale. Ma sostituendo il disco meccanico non perdi la garanzia? O semplicemente non te ne frega nulla?
Da quel che ho potuto notare fanno molte storie.

P.s.: se hai 1000 euro per un regalo puoi sganciare anche una duecentina a me se ti avanzano. :D

Per sostituire il disco non credo di infrangere alcun sigillo di garanzia, quindi in caso di problemi, riposiziono il disco meccanico e via. Penso sia blasfemo abbinare ad un'architettura del genere un disco meccanico

Grazie per il suggerimento

Il regalo è un grosso sacrificio, non sono un paperone purtroppo :D

alonenero
18-11-2014, 12:12
Ciao ragazzi,

- sotto i 1000€

Grazie

n56jk e n550jk sono stati superati dal nuovo modello n551JM che monta vga più performante e lo trovi a meno di 900 spediz. comprese.. con il resto del budget metti un SSD e un caddy e hai il miglior notebook con il tuo budget che puoi attualmente comprare!

Homer314
18-11-2014, 13:00
n56jk e n550jk sono stati superati dal nuovo modello n551JM che monta vga più performante e lo trovi a meno di 900 spediz. comprese.. con il resto del budget metti un SSD e un caddy e hai il miglior notebook con il tuo budget che puoi attualmente comprare!

Ottimo grazie per il suggerimento. Facciamo finta per un momento che io trovi ad un prezzo più vantaggioso l'nN56JK, le differenze con il 551jm si riducono alla vga? Tra l'altro vedo che online si trova sotto i 900 solo la configurazione con 2Gb di Video Ram

Non riesco bene a capire se ha la tastiera retroilluminata o meno (potrebbe rivelarsi utile)

Grazie ancora

alonenero
18-11-2014, 13:11
Ottimo grazie per il suggerimento. Facciamo finta per un momento che io trovi ad un prezzo più vantaggioso l'nN56JK, le differenze con il 551jm si riducono alla vga? Tra l'altro vedo che online si trova sotto i 900 solo la configurazione con 2Gb di Video Ram

Non riesco bene a capire se ha la tastiera retroilluminata o meno (potrebbe rivelarsi utile)

Grazie ancora

a livello hardware si, cambia solo la vga .. poi hanno migliorato l'audio , monta pannello IPS, e la tastiera è retroilluminata .. rispetto al'n550jk hanno modificato l'architettura interna rimettendo 1 ventola per dissipare (ma dissipa in maniera eccelsa , hanno rimesso batteria estraibile e sportellini per upgrade.

La ram nelle VGA serve ma limitatamente rispetto alla potenza della vga : con 2gb ddr5 ci fai tutto e gira di tutto ! quindi gtx860m con 2gb ram è meglio della gtx850m con 40 gb ipotetici di ram. Inoltre essendo più nuovo sicuramente sarà più supportato a livello driver / firmware ufficiali .

c'e' topic dedicato in sezione ..puoi chiedere li ulteriori chiarimenti!

PS: se vuoi prendi direttamente il modello con 16 gb ram (circa 950 euro o poco più) e sicuramente non avrai bisogno di ulteriore memoria ram ..

io prenderei quello con 8gb ram e intanto monterei SSD che trasforma le prestazioni di qualunque notebook! Poi un banco extra ram puoi montarlo quando vuoi

Homer314
18-11-2014, 13:24
a livello hardware si, cambia solo la vga .. poi hanno migliorato l'audio , monta pannello IPS, e la tastiera è retroilluminata .. rispetto al'n550jk hanno modificato l'architettura interna rimettendo 1 ventola per dissipare (ma dissipa in maniera eccelsa , hanno rimesso batteria estraibile e sportellini per upgrade.

La ram nelle VGA serve ma limitatamente rispetto alla potenza della vga : con 2gb ddr5 ci fai tutto e gira di tutto ! quindi gtx860m con 2gb ram è meglio della gtx850m con 40 gb ipotetici di ram

Più che il 550 io prendo come termine di paragone il N56JK. Anche quello ha il pannello IPS. La GTX850M viaggia molto meno della 860?

Grazie mille

alonenero
18-11-2014, 13:48
Più che il 550 io prendo come termine di paragone il N56JK. Anche quello ha il pannello IPS. La GTX850M viaggia molto meno della 860?

Grazie mille

si circa il 15-20% meno potente .. inoltre la 850m ha memoria dd3 piu' lenta della ddr5 della 860m .

Perchè spendere di più per avere meno?

vai di n551 ..

icobi
18-11-2014, 13:57
si circa il 15-20% meno potente .. inoltre la 850m ha memoria dd3 piu' lenta della ddr5 della 860m .

Perchè spendere di più per avere meno?

vai di n551 ..

:asd: daccordissimo

Homer314
18-11-2014, 16:53
confesso che la mia preferenza verso l'N56JK è dovuta alla sua presenza nel listino di una catena (uni€) che ha una promozione in corso grazie alla quale prendendo il notebook avrei 2 biglietti arei A/R per una destinazione europea :D

Diamo per scontato che invece scelga l'N551JM, ci sono due config

CN028H: 850€, 8Gb e 2Gb di VRam.
CN029H: 1000€, 16Gb e 4Gb di VRam.

Si parla ovviamente della stessa macchina in tutto e per tutto (tecnologia del display, etc) esclusa la ram onboard? In tal caso la configurazione da 8, prevede 1x8 o 2x4?

Nuovamente, grazie :)

Holy_Bible
18-11-2014, 19:40
confesso che la mia preferenza verso l'N56JK è dovuta alla sua presenza nel listino di una catena (uni€) che ha una promozione in corso grazie alla quale prendendo il notebook avrei 2 biglietti arei A/R per una destinazione europea :D

Diamo per scontato che invece scelga l'N551JM, ci sono due config

CN028H: 850€, 8Gb e 2Gb di VRam.
CN029H: 1000€, 16Gb e 4Gb di VRam.

Si parla ovviamente della stessa macchina in tutto e per tutto (tecnologia del display, etc) esclusa la ram onboard? In tal caso la configurazione da 8, prevede 1x8 o 2x4?

Nuovamente, grazie :)

1x8 GB

Il banco di ram aggiuntivo lo trovi tra gli 80 ed i 90€ ebaia/amazzone (http://www.amazon.it/original-204-pin-SODIMM-PC3L-12800-1600MHz/dp/B00ILWIAEW)

icobi
18-11-2014, 22:18
Io prenderei assolutamente quello da 850, ci aggiungi tu il banco da 8 per 70 euro.
Per quanto riguarda la scheda video, secondo varie recensioni, quella da 4 gb ha le stesse identiche prestazioni di quella da 2... sarebbe unicamente una trovata pubblicitaria per farti spendere quei 150 euro in piu...
Con quello che risparmi prendi un ssd!

Homer314
18-11-2014, 22:38
Io prenderei assolutamente quello da 850, ci aggiungi tu il banco da 8 per 70 euro.
Per quanto riguarda la scheda video, secondo varie recensioni, quella da 4 gb ha le stesse identiche prestazioni di quella da 2... sarebbe unicamente una trovata pubblicitaria per farti spendere quei 150 euro in piu...
Con quello che risparmi prendi un ssd!

É proprio quello che farò.

Grazie a tutti per i consigli :)