View Full Version : Power supply per questa configurazione
polli079
16-11-2014, 10:16
Ciao a tutti, la mia configurazione attuale è la seguente:
- gigabyte ga-970a-ud3p
- AMD FX 8320
- ssd crucial 256Gb
- hdd SATA 2 320Gb
- 2X4Gb G.Skill
- Dissipatore Katana 2
- 2 ventole per lo chassis da 120
- scheda video GTX 460
- power supply corsari 550W 80% plus
- nessun overclock
la seguente configurazione funziona a dovere.
Ho preso anche una r9 280, se la monto al posto della GTX 460, il pc non la regge, mi si spegne.
Pc appena formattato, driver utilizzato, quello dato con la scheda grafica.
Prestata la r9 280 a un amico con un power supply più prestante, va alla grande, sempre con il driver fornito con la scheda, questo mi fa pensare che il problema sia solo il power supply (considerando che i vari siti di calcolo mi consigliano un 750W).
Il mio amico mi propone il suo Antec 750 HGC, fuori garanzia, con 8000 ore di utilizzo a 70.
Online lo trovo a 115.
Sono poi indeciso fra un Seasonic 620W e un corsari 750W bronze 80% plus.
Voi esperti del campo quale consigliate dei 3?Avete altri power supply da consigliare?
Visto che il power supply non era contemplato nel cambio componenti è completamente fuori dal budget iniziale, diciamo quindi che il massimo che posso spendere è appunto 115€ dell'antec nuovo, che sono sicuro reggere senza problemi.
Ciao e grazie
HoFattoSoloCosi
16-11-2014, 12:19
750W sono tanti per la tua configurazione, te ne basterebbero parecchi meno in realtà, con una sola scheda video.
Personalmente mi stupisco che il tuo Corsair non lo regga, anche se dipende da tanti fattori, come il modello (che non conosciamo), l'età, e quant'altro. Comunque il tuo budget è piuttosto alto, con 115€ puoi prendere molti modelli nuovi (sull'usato storco sempre un po' il naso, soprattutto quando è fuori garanzia).
Per stare sul nuovo, in budget, ci sarebbe il Corsair RM650, più che sufficiente per la tua configurazione (anche in caso di OC) e di ottima qualità, modulare.
Anche il Seasonic M12II-620 Evo va benissimo, sempre modulare, entrambi siamo sui 100€ circa.
Un filo in più costa il Seasonic S12G-650, comunque meno di 110€.
Di fascia inferiore, per risparmiare, ma che comunque va più che bene, l' XFX TS 650W, cablato, viene sugli 85€ circa, dagli un'occhiata magari http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
polli079
16-11-2014, 13:02
750W sono tanti per la tua configurazione, te ne basterebbero parecchi meno in realtà, con una sola scheda video.
Personalmente mi stupisco che il tuo Corsair non lo regga, anche se dipende da tanti fattori, come il modello (che non conosciamo), l'età, e quant'altro. Comunque il tuo budget è piuttosto alto, con 115€ puoi prendere molti modelli nuovi (sull'usato storco sempre un po' il naso, soprattutto quando è fuori garanzia).
Per stare sul nuovo, in budget, ci sarebbe il Corsair RM650, più che sufficiente per la tua configurazione (anche in caso di OC) e di ottima qualità, modulare.
Anche il Seasonic M12II-620 Evo va benissimo, sempre modulare, entrambi siamo sui 100€ circa.
Un filo in più costa il Seasonic S12G-650, comunque meno di 110€.
Di fascia inferiore, per risparmiare, ma che comunque va più che bene, l' XFX TS 650W, cablato, viene sugli 85€ circa, dagli un'occhiata magari http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Ciao grazie per la risposta, il power Supply, e' un Corsair vx550 550w plus ha qualche anno, magari è un po' andato.
Il Seasonic 620 non sei il primo che lo suggerisci dovrebbe quindi reggerlo, avevo qualche dubbio in quanto sui siti di calcolo mi davano un 750w
Sei sicuro che sia l'ali? Se si mandalo in rma dovrebbe avere 3 anni di garanzia. Prova a updatare il bios, verifica i consumi della cpu con hwmonitor.
Non esiste che ti si spegne. Per me è qualcos'altro, il tuo sistema dovrebbe consumare 400 w al massimo.
HoFattoSoloCosi
16-11-2014, 13:59
Non esiste che ti si spegne. Per me è qualcos'altro, il tuo sistema dovrebbe consumare 400 w al massimo.
Quoto, il tuo sistema consuma molto meno di 550W, se è l'alimentatore deve proprio avere qualcosa che non va, 750W sono i soliti calcoli che fanno i siti, cioè "a caso". Stanno larghissimi proprio perché non sanno che alimentatore un utente andrà a comprare, e si mettono di conseguenza nel caso peggiore, cioè di un alimentatore cinese..750W sono solo cautelativi, ma per un alimentatore buono, o ottimo come questi, 750W sono semplicemente sprecati, ci alimenti un crossfire con 750W :sofico:
Sei sicuro che sia l'ali? Se si mandalo in rma dovrebbe avere 3 anni di garanzia.
Che io sappia era di addirittura 5 anni, 3 anni sono per la serie VS (se non sbaglio eh..). Però ormai la VX è fuori produzione da parecchio, non so se possa essere ancora in garanzia..
polli079
17-11-2014, 15:49
Quindi in teoria dovrebbe funzionare il mio power Supply??? Sono sicuro che il problema sia quello in quanto stessa configurazione con la gtx 460 va che è un piacere. La r9 280x va bene su un altro pc con un altro power Supply, escluso un problema di driver in quanto sui riavviava anche al post.
Il power Supply dovrebbe avere 5 anni, adesso mi informo su come mandarlo in garanzia, speriamo che non me lo tengano via troppo!!!
Attualmente ho anche un problema sullo spegnimento, se uso il comando di Windows per spegnere il PC, dopo 2 secondi si riaccende, devo tenere premuto il tasto di accensione o tirar via corrente, può dipendere dal power Supply???
polli079
17-11-2014, 15:59
Diamine sto guardando in giro e mi SA che devo spedirlo in Olanda, sempre guardando in giro la spesa e' sui 50€, ne vale la pena????
roccia1234
17-11-2014, 16:46
Diamine sto guardando in giro e mi SA che devo spedirlo in Olanda, sempre guardando in giro la spesa e' sui 50€, ne vale la pena????
Si, devi mandarlo in olanda.
Ma costa meno di 50€, molto meno, guarda siti tipo spedire.com, spediamo.it o simili, con 20-25€ dovesti cavartela, spedizione con corriere e assicurazione inclusa nel prezzo.
polli079
30-11-2014, 09:37
Alla fine ho optato per il seasonic 620 mi e' arrivato ieri, montato oggi ma non si accende, rimontato quello vecchio parte, mi SA che sono stato sfortunato e mi e' arrivato rotto. Diciamo che come esperienza non è partita bene..
HoFattoSoloCosi
30-11-2014, 10:08
Può succedere, niente che non sia già successo alla maggior parte degli utenti di questo forum, un prodotto guasto può sempre capitare ;) Apri semplicemente un DOA (dead on arrival) con il negozio che te l'ha venduto e se è un negozio serio si occuperanno loro della sostituzione o del rimborso, senza spese aggiuntive da parte tua http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.