View Full Version : Accedere al Desktop
Oggi ho creato per la prima volta una macchina virtuale con debian 6.0. Ho fatto l'accesso con l'account utente ma non riesco a visualizzare il desktop: in un video su youtube veniva utilizzato il comando startx ma a me non funziona. In allegato lo screenshot.
Come posso fare?
xorg l'hai installato?
esempio:
http://unix.stackexchange.com/questions/128860/minimal-x-org-xserver-installation-on-debian-wheezy
p.s.
startx e' nel pacchetto: xinit
Non riesco a fare funzionare i comandi non capisco perchč :o
monte.cristo
11-11-2014, 09:58
E' parecchio che non uso debian, ma, se non ricordo male, l'accesso come root al sistema grafico di default non era permesso. Potresti prova a creare un utente "normale" e vedere se riesci ad avere accesso.
Tu comunque hai installato l'ambiente grafico? Che immagine Debian hai usato per installare?
Edit: In un qualsiasi sistema linux se sei logato come root, sudo č inutile perchč sei giā amministratore
č un'immagine di debian che mi ha passato un mio amico, ma che anche lui sta cercando di far funzionare. Non so quale sistema grafico ci sia installato. Come faccio a creare un user "normale"?
se premo ALT-F1 mi dā la schermata in allegato ma quando metto i comandi non mi dice niente.
Non riesco a fare funzionare i comandi non capisco perchč :o
se sei root non devi usare "sudo"
prima di installare aggiorna gli indici:
apt-get update
dopo che hai attivato la rete
p.s.
per vedere quali pacchetti hai:
dpkg -l | grep <nomepacchetto>
usando apt-get update mi dā errore che non trova la rete ma sono connesso
monte.cristo
11-11-2014, 10:50
Innanzitutto bisogna avere il nome del file per capire che versione stai cercando di installare.
Edit: osservando l'immagine che hai postato e leggendo il messaggio che ricevi, per caso il tuo amico ti ha passato l'immagine della netinstall?
usando apt-get update mi dā errore che non trova la rete ma sono connesso
un: ping www.google.it risponde ?
metti un dns in prima posizione in /etc/resolv.conf
esempio:
nameserver 8.8.8.8
mi dice che il network non č raggiungibile
allora non sei connesso....
ri-configura la rete
o se hai dhcp e rete eth0:
dhcpcd eth0
o
dhclient eth0
p.s.
che virtualizatore usi?
come imposti la rete? bridge?
sto utilizzando vmware. Ho anche il linux dell'universitā su vmware ma la rete mi funziona senza problemi
prova se col client dhcp prende l'IP
o riconfigura la rete
http://guide.debianizzati.org/index.php/IP_fissi
su vmware mi dice che la macchina virtuale č connessa in internet. Ho rimesso a posto il file interfaces lasciandolo predefinito in modo da non avere indirizzi ip giā assegnati ma continua a non funzionare.
EDIT: sono riuscito a far funzionare internet. Ha fatto l'update apt-get update
il problema che ho adesso č che ho scoperto che ho poco spazio libero (su vmware ho dato 20GB ma la partizione dell'immagine di debian č di 5,5GB)
se hai una iso di una live con gparted,
avviala in una macchina-virtuale con quell'HD e amplia la partizione
perfetto ho risolto grazie mille a tutti per l'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.