View Full Version : Problemi connessione internet
anto96thebest
09-11-2014, 16:25
Salve , in pratica da giovedì internet va e viene in particolare è assente nelle ore dalle 2 alle 7 ho chiamato l assistenza tecnica telecom e mi hanno detto più volte che è o tecnici in centrale stanno provvedendo...oggi per puro caso ho deciso di spostare il modem router dalla stanza dove lo tengo di solito ad un altra stanza dove è presente il telefono fisso e non so come ma il modem si è connesso e dalle 10 di stamane non ha dato problemi.
Riportando il modem nella altra stanza continuava a non connettersi.
Il fatto a me sembra strano. Avete qualche idea? Il problema è che necessitò di avere il modem nel altra stanza perche il mio PC desktop non ha una scheda di rete wirell
pigi2pigi
09-11-2014, 16:32
Se lo sposti da una stanza all'altra hai più prese telefoniche. Se metti il router nella seconda, metti un telefono nella prima ?
Il filtro dove è collegato ?
Il cavo fra la prima e la seconda che cavo è ?
Le prese sono in parallelo ?
:)
anto96thebest
09-11-2014, 16:43
Il telefono è sempre fisso nella 2 stanza mentre modem nella 1...adesso in via eccezionale sono entrambi nella 2...i filtri sono applicato a entrambe le prese per le ultime due domande non so rispondere..non so cosa significa in parallelo
pigi2pigi
09-11-2014, 16:56
In parallelo significa che se hai un telefono nella prima e nella seconda e alzi le cornette puoi parlare da entrambi in contemporanea o alzando uno interrompe l'altra.
Per il resto tu dici prima e seconda stanza, per chiarire io intendo come prima quella in cui arriva il cavo da telecom e poi le altre, perchè se la presa della prima è la principale e lì va male allora il problema è la presa (tripolare o spinotto rj9)
anto96thebest
09-11-2014, 17:02
No allora quella che io chiamo seconda è la principale perche li era già esistente poi quando ho fatto. L abbonamento a internet ho chiamato un elettricista che ha portato in quella che io chiamo stanza 1 un altro filo da una scatola presente in strada
pigi2pigi
09-11-2014, 17:29
A questo punto la telecom è inutile che la chiami perchè loro arrivano fino alla principale e lì funziona.
Devi controllare quello che da solo riesci nel collegamento alla prima stanza (presa, ruggine fili attaccati bene ecc..) a me una volta la telecom ha cambiato la presa ( anche se non credo che il problema fosse quello :) )
In ultima devi richiamare l'elettricista. Non so cosa abbia messo l'elettricista ma considera che spesso i cavi telefonici i cosiddetti "doppini" sono cavi di scarsa qualità.
Un controllo che puoi fare sul modem alice se vai nelle statistiche controllare i valori di SNR Margin (dB) e Attenuation (dB) cioè il rapporto segnale/rumore e l'attenuazione col modem nelle due stanze, vedere se i valori sono diversi.
La considerazione "è assente nelle ore dalle 2 alle 7" è strana o il cavo passa vicino ad apparecchi in funzione in quelle ore o boh (cosa si usa dalle 2 ale 7) sono comunque le ore internet peggiori i pargoli che tornano da scuola e giocano..
anto96thebest
09-11-2014, 18:25
Grazie mille dell aiuto cmq il modem non è Alice quindi credo non posso farr quel test
totocrista
10-11-2014, 17:48
Grazie mille dell aiuto cmq il modem non è Alice quindi credo non posso farr quel test
Lo puoi fare con tutti i router del mondo, quasi
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.