PDA

View Full Version : Rasberry qualcuno lo usa?

bongo74
06-11-2014, 20:16
vorrei sapere se il processore del rasberry o del banana pi sfruttano le sd card classe 10 o è uguale sfruttare una classe inferiore

Flavio85
07-11-2014, 20:49
meglio classe 10. Ormai le trovi a due lire. Se vuoi la versione B+ ti servono le micro sd

bongo74
08-11-2014, 05:28
pensavo quasi di prendere il banana pi

roccia1234
08-11-2014, 08:46
Oramai non ha senso prendere SD di classe inferiore alla 10, visto il prezzo ridicolo di queste. Risparmieresti 1-2-3€... ma a che pro?

Il banana pi dovrebbe essere notevolmente più potente del raspi, inoltre dovrebbe avere una lan gigabit nativa e non condivisa con le porte usb 2.0 (se devi trasferire qualcosa via lan da/a un disco usb, con il raspi non vai a più di 6-7 MB/s... e questo imho è un grosos limite), 2 gb di ram, processore nettamente più potente, ecc ecc. Imho è potenzialmente molto più versatile.

Io ho il raspi b+, l'ho usato con pyload e ora lo sto usando con torrent (transmission), acceso 24/7 grazie al consumo praticamente nullo.
Fa egregiamente il suo dovere... ma non va oltre.
Ad esempio con pyload ho dovuto disattiare l'estrazione automatica dei .rar, perchè occupavano tutta la cpu per ore (su pc lo stsso file viene estratto in una ventina di minuti) bloccando tutto il resto.
L'ho provato anche con rasplex (una mod di xmbc fatta per l'ecosistema plex) e ha funzionato egregiamente anche con .mkv 1080p da 25-30gb.

bongo74
08-11-2014, 17:06
super grazie, pero' il banana non ha solo 1GB ddr3?
io lo userei come media center su video composito su un vecchio crt sony 29"
+ scopo "imparo"

roccia1234
09-11-2014, 10:04
super grazie, pero' il banana non ha solo 1GB ddr3?
io lo userei come media center su video composito su un vecchio crt sony 29"
+ scopo "imparo"

Si, i tasti sono vicini e mi è scappato il 2 :D . Ha 1 gb di ram... e da quello che ho visto con il raspi, dovrebbe bastare e avanzare.

Come media center, però, missà che è meglio il raspi, dato che è l'unico che sfrutta il decoding hardware per i video con linux. Con android invece non dovrebbero esserci problemi (credo).

Comunque, se ti interessano più dettagli su quest'ultimo fatto (e informazioni da chi ne sa parecchio più di me), ti conviene andare nella sezione linux e chiedere nel thread dedicato al raspi ;) .