PDA

View Full Version : WD Caviar Green per Gaming

clo_mirc
06-11-2014, 08:32
Ciao a tutti,

sto assemblando il mio nuovo PC per giocare e ho una domanda:

Possiedo un WD Caviar green da 1 Tb e non mi dispiacerebbe utilizzarlo, ma ho letto che non è un granchè per il game (non ho ben capito il motivo).

Inoltre ho ancora in garage due WD Re3 250 Gb che usavo RAID0 sul mio vecchio computer.

Cosa mi conviene fare?

1. Utilizzare il green per sistema + storage
2. Utilizzare i due Re3 in Raid0 per il sistema e il green per lo storage
3. Valutare altri HD/SSD?

Se dovessi valutare l'ultima opzione mi piacerebbe sapere se la differenza prestazionale giustificherebbe l'acquisto di un nuovo disco.

Grazie

skynet.81
06-11-2014, 11:18
Se il pc lo usi per gaming vedrai solo delle differenze nei tempi di caricamento, non certo nella qualità grafica

clo_mirc
06-11-2014, 12:41
Se il pc lo usi per gaming vedrai solo delle differenze nei tempi di caricamento, non certo nella qualità grafica

Quindi non ha niente a che vedere con framerate?
Un SSD sarebbero soldi buttati nel mio caso?

Non ho capito inoltre una cosa: se installo il sistema operativo su un eventuale SSD e i giochi sull'HDD, i tempi di caricamento rimarranno quelli dell'HDD o sarà sfruttato in qualche maniera l'SSD?

Ale1992
06-11-2014, 13:36
Se li installi su hdd la velocità sarà basata su quella dell'hdd. Per caricamenti piu veloci puoi installare su ssd, magari solo quelli piu pesanti. Quanto al wd green, non è proprio il massimo per giocare (come disco principale andrebbe benissimo su un pc per utilizzo base e per download), i green sono a basso consumo ma a discapito della velocità. Non conosco precisamente gli re3 ma probabilmente sarebbero già meglio rispetto al green; l'ideale sarebbe un bel ssd per il sistema e un hdd bello capiente per i dati (in questo caso il green va benissimo).

clo_mirc
06-11-2014, 13:46
Se li installi su hdd la velocità sarà basata su quella dell'hdd. Per caricamenti piu veloci puoi installare su ssd, magari solo quelli piu pesanti. Quanto al wd green, non è proprio il massimo per giocare (come disco principale andrebbe benissimo su un pc per utilizzo base e per download), i green sono a basso consumo ma a discapito della velocità. Non conosco precisamente gli re3 ma probabilmente sarebbero già meglio rispetto al green; l'ideale sarebbe un bel ssd per il sistema e un hdd bello capiente per i dati (in questo caso il green va benissimo).

Quindi a questo punto potrei prendere un SSD per il SO e tenere il green per lo storage...
La mia paura è solo la capacità dell'SSD :muro:

I re3 ai tempi si usavano per il raid0 perchè erano molto veloci, ma a questo punto forse è meglio puntare direttamente a un SSD visto che è molto più veloce...

Ale1992
06-11-2014, 13:51
Conta che un buon ssd come l'840 evo lo trovi a 110€ da 250GB, se per te bastano te la cavi con poco, se si sale con i GB il prezzo sale molto facilmente.

clo_mirc
06-11-2014, 14:02
Conta che un buon ssd come l'840 evo lo trovi a 110€ da 250GB, se per te bastano te la cavi con poco, se si sale con i GB il prezzo sale molto facilmente.

Mi sa che è quello che fa per me... Ho visto le differenze in prestazioni rispetto a un HDD tradizionale ed è impressionante.
Grazie, corro a comprare quell'SSD da amazon :cool:

Ale1992
06-11-2014, 15:31
Mi sa che è quello che fa per me... Ho visto le differenze in prestazioni rispetto a un HDD tradizionale ed è impressionante.
Grazie, corro a comprare quell'SSD da amazon :cool:

Si, effettivamente è quello che viene consigliato piu spesso proprio per via delle sue prestazioni e del suo costo relativamente basso. Dovrei prenderlo anche io ma per ora ho troppe spese, facci sapere poi come ti trovi. ;)

monte.cristo
08-11-2014, 13:25
Quindi a questo punto potrei prendere un SSD per il SO e tenere il green per lo storage...
Ciao. Se decidi di vendere i due re3, contattami perchè potrebbero interessarmi. ;)