View Full Version : Problema modem usb
JohnCipollina
03-11-2014, 09:22
Ho Tiscali con un vecchio modem usb dell' Atlantis , solitamente all' avvio del computer parte la connessione automatica ma da qualche giorno quando accendo il computer sembra connettersi regolarmente (icona computerini nella tray...etc etc) ma di fatto non riesco a navigare ed è come se non fossi connesso.
A questo punto ho notato che basta spengere il modem (cioè staccare dal pc) per almeno un minuto e poi riattaccare.....e ricomincia a funzionare correttamente.
Cosa ne dite , c'è un modo per ripristinare la connessione senza dover staccare/spengere il modem?
tallines
03-11-2014, 11:26
A questo punto ho notato che basta spengere il modem (cioè staccare dal pc) per almeno un minuto e poi riattaccare.....e ricomincia a funzionare correttamente.
La luce alla voce Adsl e Intenet nel modem è accesa quando ti succede questo ?
Dovresti provare a riconfigurare il modem .
Oppure prova a scollegare tutti i cavi e a ricollegarli .
JohnCipollina
03-11-2014, 12:06
le luci sono "giuste" cioè fisse , poi quando stacco si spengono , quando riattacco per qualche secondo lampeggiano poi diventano fisse.
I cavi sono ok e non ho fatto cambiamenti recenti.
tallines
03-11-2014, 13:00
Prova a reinstallare i driver di rete .
JohnCipollina
03-11-2014, 13:31
uhm....dove li trovo?
tallines
03-11-2014, 17:50
Se hai un portatile sul sito del portatile e cerchi driver di rete o driver Lan .
Se hai un pc fisso, sul sito della scheda madre, stessa ricerca .
Altrimenti vai in Gestione Periferiche - Driver di rete/Nome della periferica/Proprieta/Dettagli/Id hardware .
In base a quello che ti esce fai la ricerca on line >
http://www.guidami.info/2013/01/come-trovare-i-driver-delle-periferiche.html
JohnCipollina
03-11-2014, 18:19
ok , però anzichè "driver di rete" ho "schede di rete" e da lì trovo il modem usb conexant , quindi dal sito del produttore del modem trovo i driver.
Va bene ?
tallines
03-11-2014, 18:28
I driver di rete sono per la scheda di rete ;)
Si puoi vedere anche dal sito del produttore del modem .
JohnCipollina
03-11-2014, 20:48
fatto (sono gli stessi che ho nel cd di istallazione del modem) ma il problema persiste....
tallines
03-11-2014, 21:29
Resetta e riconfigura il modem : a modem acceso con una spilla, uno stuzzicadenti....vai nel retro del modem, dovresti trovare un forellino, che è il Reset .
Premi per 10-15 secondi il pulsante di Reset (a modem acceso) .
Apri il browser e digita nella barra degli indirizzi (url) > 192.168.1.1.
Ti apparirà la prima finestra di autenticazione dove ti chiede Nome utente e password : per tutti e due è Admin (Admin - Admin) poi devi seguire la procedura a seconda del tuo gestore di telefonia che hai .
Per sapere la procedura o la trovi nel manuale del modem o digita il nome e il modello del tuo modem on line e cerca la guida .
JohnCipollina
05-11-2014, 21:33
Ultimamente ho notato che questo problema non ce l' ho ad ogni avvio ma solo alcune volte , in pratica a volte basta riavviare il pc e la connessione funziona correttamente.
Comunque ho resettato e riconfigurato il modem e la situazione non è cambiata.
A volte va , quasi sempre non va anche se per farlo funzionare basta scollegare e ricollegare il modem (o anche riavviare il PC)
E' un mistero , credo dipenda da qualche servizio/processo che si carica o non si carica all'avvio del pc , e che si avvia solo dopo aver scollegato e ricollegato il modem.
tallines
06-11-2014, 13:36
Si può essere qualche processo....o infezione........;)
La connessione di suo deve funzionare, che ci sia il processo che si connette on line o meno .
Forse c'è qualche processo che blocca la connessione.....
Digta msconfig da Start/Esegui, e ti si aprirà la finestra > Configurazione di sistema .
in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti togli il segno di spunta .
In Avvio (sempre di Configurazione di sistema) togli tutti i segni di spunta, anche all' antivirus (poi a questo lo torni a amettere) .
Riavvia il pc .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.