View Full Version : Confronto tra D3200 e D5200 e scelta obiettivo
La D3200 sta sui 270€ mentre la D5200 sui 420€, in mezzo ci sono 150€ di differenza
tralasciando i dettagli, mi sembra di capire che sostanzialemente le due macchine sono quasi identiche (all'incirca stesso corpo, sensore, processore, software...)
i vantaggi della 5200 in sostanza sono lo schermo estraibile e l'autofocus piu veloce
se le cose stanno cosi, la 3200 mi sembra una scelta migliore per le mie necessita visto che lo schermo estraibile non mi interessa e l'autofocus sarà anche superiore ma non essendo un professionista non so neanche se lo noterei
ho aperto sta discussione per chiedere se è corretto quello che ho scritto oppure se la D5200 ha qualche altro asso nella manica che mi sono perso e magari che possa farmi cambiare idea sull'acquisto!
inoltre volevo chiedere un consiglio sul primo obiettivo, avrei scelto sto qua a 120€:
AF-S DX Zoom-Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II
mi sembra adatto per fare i primi esperimenti, secondo voi puo andare o ci sono scelte migliori?
in un secondo tempo mi piacerebbe aggiungere un'ottica fissa a 35 ad alta luminosità, pero prima di aggiungere altre ottiche voglio fare un po pratica...
Se devi comprare l'obiettivo 18-55 compralo in kit con il corpo che risparmi.
Come macchine sono molto simili, la 5200 ha in più oltre a quello che hai detto te anche qualche funzione utile come l'hdr integrato, l'auto exposure bracketing e scatto intervallato.
L'ultimo è sicuramente utilizzato raramente, ma hdr e aeb sono molto utili se si vogliono ottenere certi risultati.
A quel prezzo considera anche la pentax k-50 che ha alcune caratteristiche più professionali. (o k-30 che è praticamente identica e costa meno)
Per i confronti: http://snapsort.com/compare
valuta anche la garanzia Nital, spendi un po di + ma ti da 4 anni di tranquillità in caso di problemi
Se devi comprare l'obiettivo 18-55 compralo in kit con il corpo che risparmi.
Come macchine sono molto simili, la 5200 ha in più oltre a quello che hai detto te anche qualche funzione utile come l'hdr integrato, l'auto exposure bracketing e scatto intervallato.
L'ultimo è sicuramente utilizzato raramente, ma hdr e aeb sono molto utili se si vogliono ottenere certi risultati.
A quel prezzo considera anche la pentax k-50 che ha alcune caratteristiche più professionali. (o k-30 che è praticamente identica e costa meno)
Per i confronti: http://snapsort.com/compare
ecco, l'auto exposure bracketing è una funziona che mi interessa parecchio e per me sarebbe l'unico valore aggiunto della 5200, pero devo valutare se da sola vale l'upgrade, 150€ di differenza sono tantini.
valuta anche la garanzia Nital, spendi un po di + ma ti da 4 anni di tranquillità in caso di problemi
ok, da quel che ho letto per sfruttarla basta che nella descrizione del prodoto sia specificato che all'interno è presente la nital card, poi mi registro sul sito e ho l'estenzione della garanzia a 4 anni... grazie della dritta, non la conoscevo!
comprando da amazon che ha un'assistenza rinomata ed estendendo la garanzia Nital dovrei stare in una botte di ferro...
Figurati.. Però verifica che sia specificato nital e non eu. Magari E la 5300?
ecco, l'auto exposure bracketing è una funziona che mi interessa parecchio e per me sarebbe l'unico valore aggiunto della 5200, pero devo valutare se da sola vale l'upgrade, 150€ di differenza sono tantini.
.
Bhe una volta che la compri prendila con tutte le funzioni che ti interessano, se no poi te ne penti.
strikeagle83
11-11-2014, 10:11
l'AEB lo puoi fare anche manualmente quando acquisti un pò di familiarità con i comandi manuali.
Prenderei la d3200 e ci accoppierei un 18-55 VR per iniziare.
Lascia perdere il 18-55 II, è un pò ciofecotto.
si è vero pero ho pensato che se ci prendo gusto con l'hdr e lo uso spesso è molto piu comodo in automatico... anche perche gia adesso con la compatta mi piace fare foto paesaggistiche e mi scontro di frequente col problema di avere il cielo sovraesposto o il terreno sottoesposto per cui penso che lo userei spesso, diciamo per fare hdr 'realistici' tipo questo': http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41023679&postcount=2182
cmq al momento ho virato le mie attenzioni sulla K50 che mi ha suggerito Shank, non la conoscevo neanche e mi ha colpito positivamente... sto valutando questa offerta su amazon:
Pentax K-50 Fotocamera e Obiettivo DA-L 18-55 WR ---> 464€ spedita
intanto mi sto studiando il parco ottiche pentax per vedere se ci sono gli obiettivi che mi servono, i prezzi e la disponibilità...
lospartano
13-11-2014, 18:52
La D3200 sta sui 270€ mentre la D5200 sui 420€, in mezzo ci sono 150€ di differenza
tralasciando i dettagli, mi sembra di capire che sostanzialemente le due macchine sono quasi identiche (all'incirca stesso corpo, sensore, processore, software...)
i vantaggi della 5200 in sostanza sono lo schermo estraibile e l'autofocus piu veloce
se le cose stanno cosi, la 3200 mi sembra una scelta migliore per le mie necessita visto che lo schermo estraibile non mi interessa e l'autofocus sarà anche superiore ma non essendo un professionista non so neanche se lo noterei
ho aperto sta discussione per chiedere se è corretto quello che ho scritto oppure se la D5200 ha qualche altro asso nella manica che mi sono perso e magari che possa farmi cambiare idea sull'acquisto!
inoltre volevo chiedere un consiglio sul primo obiettivo, avrei scelto sto qua a 120€:
AF-S DX Zoom-Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II
mi sembra adatto per fare i primi esperimenti, secondo voi puo andare o ci sono scelte migliori?
in un secondo tempo mi piacerebbe aggiungere un'ottica fissa a 35 ad alta luminosità, pero prima di aggiungere altre ottiche voglio fare un po pratica...
C'è un errore non trascurabile in quello che hai scritto:
il sensore della D5200 è prodotto da Toshiba e non è lo stesso di quello montato dalla D3200.
Sono da poco possessore della D5200 con un 18-105 e sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Per essere una entry level avanzata, ha una miriade di funzioni.
Usata in AUTO non da il meglio...
Aggiungo che il 18-55 ti farà sentire subito la mancanza di un obiettivo con un range superiore. Io ho optato per il 18-105 e sono contento della scelta fatta.
SuperMariano81
13-11-2014, 19:24
Aggiungo che il 18-55 ti farà sentire subito la mancanza di un obiettivo con un range superiore. Io ho optato per il 18-105 e sono contento della scelta fatta.
in effetti tra 18-55 e 18-105 c'è un abisso prestazionale! :D
lospartano
14-11-2014, 11:00
in effetti tra 18-55 e 18-105 c'è un abisso prestazionale! :D
Un abisso no, ma di certo c'è una bella differenza.
Se passi da un 3x ad un 6x la differenza si nota... e soprattutto non devi star li a cambiare sempre obiettivo.
Ovviamente gli obiettivi in Kit non hanno le PRESTAZIONI di obiettivi di categoria superiore(e neppure il costo... per fortuna) o con costruzione più semplice (vedi i fissi), ma NON si sta parlando di questo... :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.