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View Full Version : Problema Hdd WD Caviar Green WD10EARS


len
30-10-2014, 14:45
Ciao a tutti

ho un problema con il mio hdd di storage interno da 1tb WD10EARS Caviar Green

ultimamente al riavvio del pc non veniva riconosciuto e il pc non si avviava poi, smontandolo e rimontandolo, me lo ha riconosciuto nuovamente ed ho voluto verificare lo stato di salute

questi sono gli screen dello smart:

http://i.imgur.com/nTKLxE9.jpg

ci sono degli errori, ma verificando lo smart con Data Lifeguard Diagnostic della Western Digital, mi dice che il disco non ha problemi

in realtà il problema c'è perchè ancora adesso devo riavviare un paio di volte il PC per farlo riconoscere

c'è un modo per recuperare questo HDD o devo perdere le speranze?

Grazie ;)

pier2626
30-10-2014, 14:55
Penso che in realtà tutti quei current pending sector non siano esattamente una buona notizia. Non so dirti come farlo funzionare a dovere ma se facessi una formattazione a basso livello potresti risolvere il problema o almeno mitigarlo. Ma aspetta qualcuno di più esperto. Se lo usi solo per salvare dati magari una formattazione non farebbe male...

HoFattoSoloCosi
30-10-2014, 15:28
Forse con una formattazione a basso livello puoi abbassare il numero di settori pendenti, sono d'accordo, ma per quelli riallocati non c'è nulla da fare, e sono già parecchi. Personalmente è un disco che non utilizzerei più, come saprai sono uno abbastanza fiscale. Al massimo per storage di dati poco importanti, o di cui hai già un'altra copia altrove.

So che è frustrante dismettere un disco, però gli errori son tanti e già riscontri problemi di varia natura, personalmente non ci perderei ulteriore tempo, sono convinto che anche una formattazione low level non risolverebbe.

len
30-10-2014, 16:17
nemmeno un aggiornamento del firmware potrebbe risolvere qualche problema?

chiedo da estremo ignorante in materia :stordita:

poi mi spiegate perchè Data Lifeguard Diagnostic (scaricato dal sito della Wester Digital) mi risulta che il disco non ha problemi?


EDIT: visto che in pratica il disco è pieno, devo aspettarmi che i dati si siano corrotti? la maggior parte sono file video

EDIT2: Questa è la situazione del mio disco esterno WD Elements che contiene sempre un Caviar Green WD10EAVS da 1TB

http://i.imgur.com/KOY2jNn.jpg

per questo si può fare qualcosa?

Rey46
30-10-2014, 17:59
Finchè ti vede il disco comprati/prendi un hd esterno e salva il salvabile, valuterai poi dopo se i file video sono corotti. Mi è successa la stessa cosa un'annetto fa con un wd green, era diventato lentissimo.. Ci ho messo giorni ma ho passato con successo oltre 800gb di roba, trasferiva a tipo 500kb/s.

HoFattoSoloCosi
30-10-2014, 18:54
No nessun aggiornamento firmware direi, il problema, se i dati SMART sono corretti, è irreversibile.

Non è che il disco sia necessariamente corrotto, ma sicuramente molti settori si sono danneggiati e questi sono stati riallocati. Significa che i prossimi settori che si danneggeranno quasi certamente corromperanno i dati che contengono. Al momento diciamo che il rischio che gli attuali dati siano corrotti è minimo.

poi mi spiegate perchè Data Lifeguard Diagnostic (scaricato dal sito della Wester Digital) mi risulta che il disco non ha problemi?

Probabilmente per quanto qui sopra, cioè il disco probabilmente non è ancora definitivamente danneggiato, ma ci è molto vicino. I settori riallocati sono settori danneggiati sostituiti con settori di riserva. Siccome questi ultimi sono limitati è probabile che a breve i nuovi settori danneggiati non possano più essere sostituiti.

EDIT2: Questa è la situazione del mio disco esterno WD Elements che contiene sempre un Caviar Green WD10EAVS da 1TB

Ha solo 8 settori pendenti, il disco mi pare in buono stato, non credo ci sia da fare niente, quelli si dovrebbero mettere a posto da soli appena il disco li ricontrollerà.

HoFattoSoloCosi
30-10-2014, 18:58
Finchè ti vede il disco comprati/prendi un hd esterno e salva il salvabile, valuterai poi dopo se i file video sono corotti. Mi è successa la stessa cosa un'annetto fa con un wd green, era diventato lentissimo.. Ci ho messo giorni ma ho passato con successo oltre 800gb di roba, trasferiva a tipo 500kb/s.

Capperi devi averci messo un'eternità :eek:

len
30-10-2014, 19:05
No nessun aggiornamento firmware direi, il problema, se i dati SMART sono corretti, è irreversibile.

Non è che il disco sia necessariamente corrotto, ma sicuramente molti settori si sono danneggiati e questi sono stati riallocati. Significa che i prossimi settori che si danneggeranno quasi certamente corromperanno i dati che contengono. Al momento diciamo che il rischio che gli attuali dati siano corrotti è minimo.



Probabilmente per quanto qui sopra, cioè il disco probabilmente non è ancora definitivamente danneggiato, ma ci è molto vicino. I settori riallocati sono settori danneggiati sostituiti con settori di riserva. Siccome questi ultimi sono limitati è probabile che a breve i nuovi settori danneggiati non possano più essere sostituiti.



Ha solo 8 settori pendenti, il disco mi pare in buono stato, non credo ci sia da fare niente, quelli si dovrebbero mettere a posto da soli appena il disco li ricontrollerà.

capito

alla fine ho deciso di prendere un WD Red da 3TB per sostituire il mio Green che sta andando, solo che il prezzo minore che ho trovato in rete è abbastanza altino rispetto al Green (110 euro :( ) di uguali dimensioni, ma onestamente non mi va di rischiare ancora, i Red li vedo più affidabili

che differenza c'è tra i Red ed i Purple?

ho visto che costano più o meno uguale e se sono migliori, opto per quello

Rey46
30-10-2014, 20:43
Capperi devi averci messo un'eternità :eek:

Dipende dai settori che doveva copiare (suppongo), a volte accellerava e altri momenti frenava, ci ho messo quasi una settimana passando i file a piccoli gruppetti. Probabilmente sono stato fortunato ad accorgermene in tempo, ogni file video nuovo che copiavo al suo interno si corrompeva (settori buoni finiti? bho). Per questo dico che prima salva il salvabile meglio è.

capito

alla fine ho deciso di prendere un WD Red da 3TB per sostituire il mio Green che sta andando, solo che il prezzo minore che ho trovato in rete è abbastanza altino rispetto al Green (110 euro :( ) di uguali dimensioni, ma onestamente non mi va di rischiare ancora, i Red li vedo più affidabili

che differenza c'è tra i Red ed i Purple?

ho visto che costano più o meno uguale e se sono migliori, opto per quello

Imho può andare bene un black, i red sono per fare raid nei nas.

len
30-10-2014, 20:50
Dipende dai settori che doveva copiare (suppongo), a volte accellerava e altri momenti frenava, ci ho messo quasi una settimana passando i file a piccoli gruppetti. Probabilmente sono stato fortunato ad accorgermene in tempo, ogni file video nuovo che copiavo al suo interno si corrompeva (settori buoni finiti? bho). Per questo dico che prima salva il salvabile meglio è.



Imho può andare bene un black, i red sono per fare raid nei nas.

appunto puntavo sui red perchè più affidabili dovendolo utilizzare come disco di storage

i black, oltre ad essere più costosi, hanno si più velocità, ma anche meno affidabilità

almeno questo mi sembra di aver capito :D

HoFattoSoloCosi
30-10-2014, 21:17
Non c'è una differenza sostanziale, i Purple sono piuttosto rari nei sistemi desktop, ma hanno le stesse caratteristiche dei Red. Siccome vengono impiegati in sistemi adibiti all'uso, mi risulta che non siano stati troppo a guardare il fattore silenziosità, infatti i Purple dovrebbero essere piuttosto rumorosi..

len
30-10-2014, 21:20
Non c'è una differenza sostanziale, i Purple sono piuttosto rari nei sistemi desktop, ma hanno le stesse caratteristiche dei Red. Siccome vengono impiegati in sistemi adibiti all'uso, mi risulta che non siano stati troppo a guardare il fattore silenziosità, infatti i Purple dovrebbero essere piuttosto rumorosi..

ok, grazie dei consigli preziosi ;)

Wuillyc2
31-10-2014, 20:23
Il disco quanti anni ha? Registralo sul sito Wd e vedi se può godere della garanzia.

HoFattoSoloCosi
31-10-2014, 20:58
Il disco quanti anni ha? Registralo sul sito Wd e vedi se può godere della garanzia.

Non c'è bisogno di registrarsi, avevo già guardato io il suo disco con il seriale che si legge nello screenshot e la garanzia è scaduta, peccato.

Wuillyc2
01-11-2014, 00:17
Non c'è bisogno di registrarsi, avevo già guardato io il suo disco con il seriale che si legge nello screenshot e la garanzia è scaduta, peccato.


Ah perfetto, peccato :(

len
01-11-2014, 19:55
Il disco quanti anni ha? Registralo sul sito Wd e vedi se può godere della garanzia.

Non c'è bisogno di registrarsi, avevo già guardato io il suo disco con il seriale che si legge nello screenshot e la garanzia è scaduta, peccato.

il disco ha quasi 5 anni e quindi immaginavo che non era più in garanzia :(

grazie comunque ;)