PDA

View Full Version : iPad Air 2: costo di produzione di 275$ per ogni singola unità

Redazione di Hardware Upg
29-10-2014, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/ipad-air-2-costo-di-produzione-di-275-per-ogni-singola-unita_54679.html

IHS ha realizzato un teardown di iPad Air 2, stimando quello che potrebbe essere il costo di produzione per Apple

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
29-10-2014, 16:19
"È interessante notare che Apple continua ad avere margini ben più consistenti con le versioni top di gamma: il modello base costa 499$ nel mercato americano, con un margine (sui soli costi di produzione) di circa 224$, mentre il top di gamma (128GB LTE) ha un listino di 829$, ma costa in materiali solo 358$. "

Ah si? E che c'é di interessante? E' una legge di mercato che vale per qualsiasi prodotto, un'automobile da 20k a parità di caratteristiche costa 30 aggiungendo 4 fesserie, una tv da 50" da 1000euro arriva a 1500 sul modello top di gamma, ecc... ecc...

PhoEniX-VooDoo
29-10-2014, 16:33
http://images.sodahead.com/polls/001781401/254991506_interesting_xlarge.jpeg

giuliop
29-10-2014, 17:23
Boiate. Nessuno sa che accordi Apple abbia fatto e quindi quanto costino i materiali, punto.
Il tutto senza considerare che ovviamente il solo "costo al pubblico - quello dei materiali" è solo uno dei tanti fattori per calcolare il margine reale.
Quindi boiate^2 :D

Italia 1
29-10-2014, 17:49
Visto il tipo di utenza (ho apple quindi sono Dio in terra, sono il piu figo al mondo) sono prezzi purtroppo pure troppo bassi.

Italia 1
29-10-2014, 18:27
Concordo con ogni singola parola: il prodotto Apple in se è tra i migliori in circolazione (Vogliamo mettere IOS contro un'Android qualunque ?). Ma è principalmente il possessore del dispositivo il problema: quanti si fanno l'iphone, il mac, il macbook, l'ipad non per reale necessità, ma solo perchè va di moda e si sentono migliori ? Per questo tipo di gente qua purtroppo il prezzo è relativo, anzi: se per caso costasse la metà, non lo comprerebbero piu. Allora, visto che è gente che non dovrebbe tenere in mano certi aggeggi (spesso anche perchè lo comprano ma non sanno manco accenderlo), credo che il prezzo di certi dispositivi sia anche troppo basso. C'è gente che chiede a me, che ho sempre e solo usato Windows / Symbian (Vado con l'808 e vi ho detto tutto !!), di fargli andare il Mac, l'iphone... Ma cavolo: non lo sai te che l'hai comprato, devo saperlo io che non l'ho mai visto !

E fortuna vuole che anche Apple la pensa come me ;)

http://www.theinquirer.net/inquirer/news/2378420/apple-confirms-it-will-never-make-a-cheap-iphone

Simonex84
29-10-2014, 18:38
Visto il tipo di utenza (ho apple quindi sono Dio in terra, sono il piu figo al mondo) sono prezzi purtroppo pure troppo bassi.

medaglia d'oro per la miglior trollata del giorno

Italia 1
29-10-2014, 18:45
medaglia d'oro per la miglior trollata del giorno

Fortunato te che non hai incrociato mai certa gente... Io ne ho uno come titolare della ditta (quando uno di noi dipendenti cambia telefono, ha sempre da ridire perchè non ci facciamo l'iphone), piu vari altri che si fanno il cell a rate (comunemente chiamato "abbonamento"), stanno al bar a scroccare il wi fi (non vogliono fare l'adsl a casa perchè costa troppo), fanno squilli per farsi richiamare perchè non hanno i soldi, giocano ai giochetti gratuiti da soli sopra il divano del bar perchè hanno capito (tardi) che non è un iphone/ipad che cambia la vita. Non è trollare questo, è dire la semplice verità.

Simonex84
29-10-2014, 18:53
Fortunato te che non hai incrociato mai certa gente... Io ne ho uno come titolare della ditta (quando uno di noi dipendenti cambia telefono, ha sempre da ridire perchè non ci facciamo l'iphone), piu vari altri che si fanno il cell a rate (comunemente chiamato "abbonamento"), stanno al bar a scroccare il wi fi (non vogliono fare l'adsl a casa perchè costa troppo), fanno squilli per farsi richiamare perchè non hanno i soldi, giocano ai giochetti gratuiti da soli sopra il divano del bar perchè hanno capito (tardi) che non è un iphone/ipad che cambia la vita. Non è trollare questo, è dire la semplice verità.

va che esistono anche clienti Apple che comprano i loro prodotti in maniera ponderata perché li ritengono superiori

C'è gente che compra i Galaxy a rate, che differenza c'è con chi compra l'iPhone a rate?

gpat
29-10-2014, 19:53
Io lo vorrei un prodotto equivalente al mio macbook air, basato su Windows. Peccato che non esiste

Simonex84
29-10-2014, 20:10
Io lo vorrei un prodotto equivalente al mio macbook air, basato su Windows. Peccato che non esiste

http://www.samsung.com/us/computer/pcs/NP940X3G-K04US

se chiudi un occhio ci siamo quasi

gpat
29-10-2014, 20:22
Mi spiace, volendo cercare un equivalente, come esperienza d'uso oltre la scheda tecnica, non ce ne sono. Il più vicino che ho trovato è stato il Thinkpad Carbon X1, ma non sono riuscito a giustificare un prezzo addirittura superiore. Per il resto sono al 99% prodotti costruiti in maniera approssimativa.

PhoEniX-VooDoo
29-10-2014, 20:31
esiste(va).
si chiama(va) Vaio Pro 13, fantastico e pure piu economico dell'Air.

ma evidentemente alla gente piacciono le porcherie di Acer, HP e compagnia bella, visto che loro resistono ed invece Sony ha dovuto svendere la sezione VAIO :(

bonzoxxx
29-10-2014, 20:35
secondo me i prodotti meglio riusciti alla Apple sono proprio gli ipad, gli iMac e gli Air 2013/2014...

Mi associo a quelli che dicono di conoscere molti apple user che si ritengono superiori, putroppo ne ho diversi al lavoro e mi tocca sorbirmeli.. però ne conosco molti altri che hanno ponderato l'acquisto di un ipad/MBAir/MBP perchè magari hanno avuto esperienze disastrose con i pc (qualcuno ha detto windows vista?) o magari un HP DV6 piuttosto che un altro PC gli si è rotto appena finita la garanzia quindi hanno dovuto spendere altri soldi, piuttosto che magari molti non sono molti "tecnici" e come vedono un banner subito li a cliccare e prendere virus.

Poi oh, sono gusti :)

bonzoxxx
29-10-2014, 20:37
esiste(va).
si chiama(va) Vaio Pro 13, fantastico e pure piu economico dell'Air.

ma evidentemente alla gente piacciono le porcherie di Acer, HP e compagnia bella, visto che loro resistono ed invece Sony ha dovuto svendere la sezione VAIO :(

si, aveva le stesse caratteristiche hw (monta lo stesso processore ma con hd4400), schermo migliore, batteria un pelo meno performante ma ci si poteva mettere una supplementare, e come materiali era (è) bellissimo.

Simonex84
29-10-2014, 21:06
Mi spiace, volendo cercare un equivalente, come esperienza d'uso oltre la scheda tecnica, non ce ne sono. Il più vicino che ho trovato è stato il Thinkpad Carbon X1, ma non sono riuscito a giustificare un prezzo addirittura superiore. Per il resto sono al 99% prodotti costruiti in maniera approssimativa.

ma il 99% dell'esperienza d'uso dell'Air è data da OSX, se te cerchi un equivalente Windows non troverai mai nulla

bonzoxxx
29-10-2014, 21:39
ma il 99% dell'esperienza d'uso dell'Air è data da OSX, se te cerchi un equivalente Windows non troverai mai nulla

di tutto l'air, assieme ad OSX (che a qualcuno piace/serve ad altri no) ha una cosa che gli altri laptop non hanno: un touchpad FANTASTICO!

Simonex84
29-10-2014, 21:48
di tutto l'air, assieme ad OSX (che a qualcuno piace/serve ad altri no) ha una cosa che gli altri laptop non hanno: un touchpad FANTASTICO!

confermo, il touchpad dei macbook (tutti i modelli) non ha eguali!!!

rockroll
29-10-2014, 23:49
"È interessante notare che Apple continua ad avere margini ben più consistenti con le versioni top di gamma: il modello base costa 499$ nel mercato americano, con un margine (sui soli costi di produzione) di circa 224$, mentre il top di gamma (128GB LTE) ha un listino di 829$, ma costa in materiali solo 358$. "

Ah si? E che c'é di interessante? E' una legge di mercato che vale per qualsiasi prodotto, un'automobile da 20k a parità di caratteristiche costa 30 aggiungendo 4 fesserie, una tv da 50" da 1000euro arriva a 1500 sul modello top di gamma, ecc... ecc...

C'è di intressante, urka se c'è, nel conoscere i ricarichi ingiustificati che applicano certe aziende approfittando della presa del marchio su pubblico ciecamente fidelizzato o fidelizzabile, abbacinato dalla ricerca del "meglio".

Legge o meglio escamotage di mercato, sfruttato delle non proprio ortodosse politiche commerciali di certe aziende.

PhoEniX-VooDoo
30-10-2014, 06:36
C'è di intressante, urka se c'è, nel conoscere i ricarichi ingiustificati che applicano certe aziende approfittando della presa del marchio su pubblico ciecamente fidelizzato o fidelizzabile, abbacinato dalla ricerca del "meglio".

Legge o meglio escamotage di mercato, sfruttato delle non proprio ortodosse politiche commerciali di certe aziende.

1. Apple non e' una societa di beneficenza e carita'
2. Apple vende al prezzo che la gente e' disposta a pagare in maniera compatibile con i volumi di vendita attesi dagli azionisti e relativo utile
3. Apple non obbliga nessuno a comprare i suoi prodotti.

l'unica cosa interessante, ma nemmeno tanto, e' vedere che alla miliardesima notizia del genere c'e ancora gente che sta qua a gridare allo scandalo e cercare il flame.

anzi come al solito scemo io che mi metto a rispondere..

bonzoxxx
30-10-2014, 07:09
La percentuale di notizie su apple e affini sta aumentando ogni giorno che passa..

Simonex84
30-10-2014, 07:17
La percentuale di notizie su apple e affini sta aumentando ogni giorno che passa..

perchè sono le uniche che generano click, le poche davvero interessanti vengono sempre ignorate

gpat
30-10-2014, 07:37

Di OSX paradossalmente non me ne importa, anzi lo considero un punto negativo perché devo tenere Windows in VM mentre quest'ultimo potrei usarlo come unico OS.
In compenso il mio Air mi dà:

- unico trackpad che non mi fa minimamente desiderare un mouse, anzi lo preferisco per qualsiasi cosa tranne i videogiochi
- tastiera perfetta
- schermo non in 16/9
- batteria che dura tutta la giornata
- ottimo design e qualità costruttiva
- ventole che non si sentono MAI
- nessuno dei soliti bug idioti come surriscaldamento, wifi, eccetera
- ovviamente un equivalente PC dovrebbe costare qualcosa in meno, ma non per pregiudizio, bensì per il semplice fatto che l'Air è l'unico PC che posso rivendere senza regalarlo.. considerando che il mio 13" 128gb l'ho pagato 900€ un anno fa, e oggi il 2014 si trova facilmente allo stesso prezzo se non meno, dando un occhiata su trovaprezzi.

E la cosa più buffa è che tutto questo non è un merito di Apple, ma un demerito degli altri produttori.
L'Air come prodotto non è nulla di speciale, ma attualmente è lo standard della sua categoria, perché la competizione preferisce pompare a vuoto sulle specifiche anziché riuscire a mettere le semplici cose che ho scritto insieme su un unico prodotto.

Simonex84
30-10-2014, 07:53
Di OSX paradossalmente non me ne importa, anzi lo considero un punto negativo perché devo tenere Windows in VM mentre quest'ultimo potrei usarlo come unico OS.

- unico trackpad che non mi fa minimamente desiderare un mouse, anzi lo preferisco per qualsiasi cosa tranne i videogiochi
- tastiera perfetta
- schermo non in 16/9
- ovviamente un equivalente PC dovrebbe costare qualcosa in meno, ma non per pregiudizio, bensì per il semplice fatto che l'Air è l'unico PC che posso rivendere senza regalarlo.. considerando che il mio 13" 128gb l'ho pagato 900€ un anno fa, e oggi il 2014 si trova facilmente allo stesso prezzo se non meno, dando un occhiata su trovaprezzi.

E la cosa più buffa è che tutto questo non è un merito di Apple, ma un demerito degli altri produttori.
L'Air come prodotto non è nulla di speciale, ma attualmente è lo standard della sua categoria, perché la competizione preferisce pompare a vuoto sulle specifiche anziché riuscire a mettere le semplici cose che ho scritto insieme su un unico prodotto.

Ma a questo punto non ti conviene installare Windows con bootcamp e usare sempre quello? Anche se però usare Windows su un Mac è un po' una forzatura.

Io ho comprato il Mac principalmente per OSX, poi ovviamente il fatto che abbia un bellissimo design, una qualità costruttiva ottima e un touchpad introvabile sui notebook normali hanno contribuito alla scelta.

bonzoxxx
30-10-2014, 08:22

- tastiera perfetta
- schermo non in 16/9

concordo su tutto, anche io ho avuto il MBair 13 mid 2013.
se ti serve win, prova ad utilizzare paralles, è molto ben fatto.
l'installazione bootcamp di win non va male, pure come autonomia non perde molto (un 7% circa), ma il touchpad non funziona perfettamente come sotto osx per via dei driver non proprio affinati.

gpat
30-10-2014, 08:31
Uso VMWare. Boot camp sull'air mi darebbe noie per il layout della tastiera leggermente diverso, e anche se lo mettessi come unico OS, mi servirebbe comunque una partizione piccola con OSX per gli aggiornamenti che escono ogni tanto. L'unica noia è la SSD un pò strettina, ma quello per me che non ho preso il 256GB.

Apprezzo OSX ma non lo trovo così imprescindibile, alla fine con Windows sono entrambi OS ben fatti, l'Air è l'unico prodotto Apple che ho attualmente, perché oltre a non avere grandi compromessi (al contrario di ogni dispositivo iOS), ha anche un ottimo rapporto qualità/prezzo (a parità di memoria interna, sono prezzati più bassi gli Air 11/13 rispetto agli iPhone 6/6+, con tutto che Apple deve pagare CPU intel non esattamente economiche...)

bonzoxxx
30-10-2014, 08:39
VMware è ottimo, soprattutto le ultime versioni.
Personalmente ho settato una macchina virtuale win7 con VirtualBox su un air 2012 al mio capo: ebbene i pc di pari configurazione mi danno più problemi della macchina virtuale che, a rigor di logica, dovrebbe andare "peggio".

acerbo
30-10-2014, 11:12

Ti do una notizia che potrebbe sconvolgere la tua esistenza, sui Mac puoi installare nativamente windows

gpat
30-10-2014, 11:26
Ti do una notizia che potrebbe sconvolgere la tua esistenza, sui Mac puoi installare nativamente windows

Prova a leggere i messaggi sopra il tuo e ti accorgerai che non è una soluzione ottimale

domthewizard
30-10-2014, 11:42
va che esistono anche clienti Apple che comprano i loro prodotti in maniera ponderata perché li ritengono superiori

C'è gente che compra i Galaxy a rate, che differenza c'è con chi compra l'iPhone a rate?
il vero problema è fare le rate per comprare il telefono, è per questo che l'italia va a rotoli... e ho visto addirittura gente (parecchia) avere l'iphone senza un indirizzo email, per dire che non hai torto ma non hai neanche ragione :asd:

dipende: io fino ad una settimana fa ho utilizzato un mac mini per ragioni di spazio cambiandone 3, ma dopo aver utilizzato osx solo per qualche mese sul primo mac ho bootcampato e installato windows. ho venduto il mio mini per comprare quello nuovo anche se aveva la ram saldata, quando cercando su amazon mi è apparso l'asus vivopc che, nonostante l'hardware IDENTICO ma con hard disk sostituibile senza dover smontare tutto e quindi invalidare la garanzia, costava 430€ contro i 580€ del mini (late 2012)

inutile dire che non mi sono fatto infinocchiare e ho preso il vivopc anzichè il nuovo mini, posso espandere la ram a piacimento e cambiare l'hd anche con un 3,5" volendo, e per farlo mi basta aprire uno stupido coperchietto di plastica... certo non è tutto di alluminio e non ha la mela morsicata che fa figo, però è lo stesso aggeggio che apple a listino vendeva a 650€ pur avendo le stesse prestazioni (con windows)

altro esempio: l'iphone 6+ in tasca si piega, io invece ho un sony xperia z ultra che ha un display di 1" più grande e non è in alluminio, ma in tasca non si piega

magari non esiste un degno sostituto dell'air, però non tutto quello che produce apple è oro colato

domthewizard
30-10-2014, 11:44
Prova a leggere i messaggi sopra il tuo e ti accorgerai che non è una soluzione ottimale
e perchè non lo sarebbe? sono anni che utilizzo (anzi, utilizzavo) win su mac :asd:

gpat
30-10-2014, 12:26
Io sto parlando di Macbook air perché per me è il migliore come rapporto qualità/prezzo nella sua categoria. Un mac mini non lo comprerei manco morto, e un iPhone 6+ ancora meno. Bootcamp non sarebbe una soluzione attuale perché dovrei tenere una partizione con OSX per gli aggiornamenti del firmware e perchè il layout della tastiera non è ottimale. Ovviamente con un mac mini questi due problemi non sussistono, ma a me non serve.