View Full Version : Ultrabook per lavoro; esiste?
Salve a tutti,
sono qui a chiedere consiglio dopo aver girato in lungo e in largo il web. Ho letto recensioni, forum, guardato video, ascoltato pareri, messo le mani su un paio di modelli, ma purtroppo sono ancora scettico e dubbioso.
Ciò che mi occorre è un portatile con le seguenti caratteristiche (in ordine di importanza, ma non troppo):
- Estremamente portatile! Leggero, sottile, accensione rapida, silenzioso e che riscaldi il meno possibile sotto sforzo.
- Elevata durata della batteria!
- Tastiera eccellente!
- Monitor di elevata qualità.
- Compatibile con linux.
Principale utilizzo: sviluppo software (prevalentemente Eclipse e Sublime text editor). Occasionalmente editing in Photoshop.
In più un'elevato utilizzo per la navigazione web e occasionalmente sviluppo web oriented.
Secondo voi esiste qualcosa che possa soddisfare queste necessità?
Deve essere qualcosa di veramente portatile, che si presenti bene in ambienti professionali (no plasticoni o colori sgargianti) e che possa essere pronto all'uso in pochi secondi in qualunque momento, ecco perchè nel titolo parlo di ultrabook.
Inizialmente ero stato subito attratto dal 'Asus Zenbook Ux301la' ma poi ho scoperto i suoi limiti. Sono consapevole del fatto che non esista ancora l'ultrabook perfetto, ma cavolo, leggere di un quasi sistematico hardware failure dopo pochi mesi fa cadere le braccia. Per non parlare del peso aggiuntivo dato dal tanto decantato gorilla glass e della scarsa durata della batteria (su un dispositivo del genere è inaccettabile).
La batteria deve durare anche nel tempo: ho avuto esperienza con un notebook msi la cui batteria durava inizialmente 4/5 ore in tranquillità, per poi precipitare dopo un solo mese a meno di 1 ora! (dopo circa un anno è diventata completamente inutilizzabile) e vi ho sempre prestato cura e attenzione. Su un ultrabook, dove la batteria non è quasi mai sostituibile, sarebba una tragedia.
Ho scoperto il 'Lenovo Yoga 2 Pro' e anche qui mi sono cadute le braccia leggendo di ben noti e diffusi problemi riguardanti wifi e bluetooth (e di una pessima assistenza clienti).
Ho avuto modo di provarlo in un negozio e la tastiera mi pare che lasci un po' a desiderare. Voglio dire, non è da buttare, ma su un aggeggio del genere mi sarei aspettato decisamente di meglio.
Non mi dilungo oltre, ma ogni modello sembra avere delle grosse pecche.
Se qualcuno dovesse avere esperienza con qualcosa che potrebbe andar bene per le esigenze descritte, apprezzerei davvero tanto che condividesse la sua esperienza.
Grazie in anticipo, specialmente a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto il mio messaggio, ancor più a chi avrà la bontà di rispondere e buone cose a tutti.
Il Picchio
28-10-2014, 20:45
Salve a tutti,
sono qui a chiedere consiglio dopo aver girato in lungo e in largo il web. Ho letto recensioni, forum, guardato video, ascoltato pareri, messo le mani su un paio di modelli, ma purtroppo sono ancora scettico e dubbioso.
Ciò che mi occorre è un portatile con le seguenti caratteristiche (in ordine di importanza, ma non troppo):
- Estremamente portatile! Leggero, sottile, accensione rapida, silenzioso e che riscaldi il meno possibile sotto sforzo.
- Elevata durata della batteria!
- Tastiera eccellente!
- Monitor di elevata qualità.
- Compatibile con linux.
Principale utilizzo: sviluppo software (prevalentemente Eclipse e Sublime text editor). Occasionalmente editing in Photoshop.
In più un'elevato utilizzo per la navigazione web e occasionalmente sviluppo web oriented.
Secondo voi esiste qualcosa che possa soddisfare queste necessità?
Deve essere qualcosa di veramente portatile, che si presenti bene in ambienti professionali (no plasticoni o colori sgargianti) e che possa essere pronto all'uso in pochi secondi in qualunque momento, ecco perchè nel titolo parlo di ultrabook.
Inizialmente ero stato subito attratto dal 'Asus Zenbook Ux301la' ma poi ho scoperto i suoi limiti. Sono consapevole del fatto che non esista ancora l'ultrabook perfetto, ma cavolo, leggere di un quasi sistematico hardware failure dopo pochi mesi fa cadere le braccia. Per non parlare del peso aggiuntivo dato dal tanto decantato gorilla glass e della scarsa durata della batteria (su un dispositivo del genere è inaccettabile).
La batteria deve durare anche nel tempo: ho avuto esperienza con un notebook msi la cui batteria durava inizialmente 4/5 ore in tranquillità, per poi precipitare dopo un solo mese a meno di 1 ora! (dopo circa un anno è diventata completamente inutilizzabile) e vi ho sempre prestato cura e attenzione. Su un ultrabook, dove la batteria non è quasi mai sostituibile, sarebba una tragedia.
Ho scoperto il 'Lenovo Yoga 2 Pro' e anche qui mi sono cadute le braccia leggendo di ben noti e diffusi problemi riguardanti wifi e bluetooth (e di una pessima assistenza clienti).
Ho avuto modo di provarlo in un negozio e la tastiera mi pare che lasci un po' a desiderare. Voglio dire, non è da buttare, ma su un aggeggio del genere mi sarei aspettato decisamente di meglio.
Non mi dilungo oltre, ma ogni modello sembra avere delle grosse pecche.
Se qualcuno dovesse avere esperienza con qualcosa che potrebbe andar bene per le esigenze descritte, apprezzerei davvero tanto che condividesse la sua esperienza.
Grazie in anticipo, specialmente a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto il mio messaggio, ancor più a chi avrà la bontà di rispondere e buone cose a tutti.
Fino a che peso per te è accettabile? O vuoi un ultrabook a definizione intel?
Ciao,
pensavo intorno al chilo e mezzo; possibilmente meno di due chili. Altrimenti dovrebbe veramente valerne la pena (a patto di rimanere sottile e silenzioso).
Il Picchio
28-10-2014, 22:44
Ciao,
pensavo intorno al chilo e mezzo; possibilmente meno di due chili. Altrimenti dovrebbe veramente valerne la pena (a patto di rimanere sottile e silenzioso).
Chilo e mezzo non so proprio aiutarti.
la mia politica "meglio 5 chili sulle spalle ma bello potente che un foglio di carta che fa fatica ad aprire word" mi ha sempre portato a non considerare quella fascia purtroppo.
Posso suggerirti però di vedere la linea "Slim" di Shenker (mysn.de). Li assembli tu come più ti pare, ottima possibilità di upgrade e grandissima assistenza. Oppure i prodotti LV2 o T55 di santech.eu ;)
Come must dire 8gb di ram,SSD da 256gb. VEDI un po' cosa offrono e se ti può piacere una cosa simile ;)
Ciao.
L'ho sempre pensata come te, ma le esigenze sono cambiate, ho bisogno di qualcosa che possa portare anche con una mano e soprattutto la cui batteria duri svariate ore in tranquillità. La potenza penso sia adeguata anche su questi fogli di carta ormai.
5 chili sulle spalle non sono sempre possibili, specie quando non si ha a disposizione la rete elettrica.
Comunque grazie per l'interessamento, spero di trovare qualcosa.
Il Picchio
29-10-2014, 08:16
Ciao.
L'ho sempre pensata come te, ma le esigenze sono cambiate, ho bisogno di qualcosa che possa portare anche con una mano e soprattutto la cui batteria duri svariate ore in tranquillità. La potenza penso sia adeguata anche su questi fogli di carta ormai.
5 chili sulle spalle non sono sempre possibili, specie quando non si ha a disposizione la rete elettrica.
Comunque grazie per l'interessamento, spero di trovare qualcosa.
Si ma quello che ti suggerisco sono note con peso inferiore ai 2kg, con buona durata di batteria per lato mysn.de e molto performanti (processori quad core e per il T55 scheda video da gaming) per lato santech.de ma durano meno
Altrimenti so che esiste il Lenovo carbon (?) o so che a breve esce il surface Pro 3
Sul yoga3 si leggono cose scandalose :/ preferirei aspettare e andare sul sicuro. Darò un'occhiata a quel sito comunque.
chinaski62
29-10-2014, 08:33
Si ma quello che ti suggerisco sono note con peso inferiore ai 2kg, con buona durata di batteria per lato mysn.de e molto performanti (processori quad core e per il T55 scheda video da gaming) per lato santech.de ma durano meno
Altrimenti so che esiste il Lenovo carbon (?) o so che a breve esce il surface Pro 3
Io ho visto proprio lo Shencker S403 della linea Slim configurato con 8gb ram e ssd 256gb. Ha un buon rapporto qualità/prezzo ma ho trovato qualche critica in merito. Cosa ne pensate? Qualcuno li conosce?
Io no, andrò a vedere.
A proposito di surface pro 3, ma cambierà anche la tastiera? Perché quella del 2 non è proprio il massimo.
Il Picchio
29-10-2014, 12:40
Io ho visto proprio lo Shencker S403 della linea Slim configurato con 8gb ram e ssd 256gb. Ha un buon rapporto qualità/prezzo ma ho trovato qualche critica in merito. Cosa ne pensate? Qualcuno li conosce?
Solitamente quei cosi sono fatti benissimo e accompagnati da assistenza post vendita eccellente. Insomma se il livello è quello che cerchi un sogno ;)
chinaski62
29-10-2014, 14:19
Solitamente quei cosi sono fatti benissimo e accompagnati da assistenza post vendita eccellente. Insomma se il livello è quello che cerchi un sogno ;)
Nella stessa configurazione ho trovato anche un RAIONBOOK LX1 TOUCH dell'italiana RAIONTECH (se ne parla un gran bene) con l'aggiunta di € 35. Varrebbe la pena prendere in considerazione questo modello, spendendo 35 euro in più per il solo fatto di avere un'assistenza italiana ed essere più tranquilli?
Il Picchio
29-10-2014, 16:14
Nella stessa configurazione ho trovato anche un RAIONBOOK LX1 TOUCH dell'italiana RAIONTECH (se ne parla un gran bene) con l'aggiunta di 35. Varrebbe la pena prendere in considerazione questo modello, spendendo 35 euro in più per il solo fatto di avere un'assistenza italiana ed essere più tranquilli?
Se ti piace il modello e le recensioni sono migliori allora prendilo ma di "tranquillità" Non si guadagna niente. Sono entrambi marchi affidabilissimi.
chinaski62
29-10-2014, 16:29
Se ti piace il modello e le recensioni sono migliori allora prendilo ma di "tranquillità" Non si guadagna niente. Sono entrambi marchi affidabilissimi.
Non si tratta di questo ma del fatto che l'azienda è italiana e nel caso di post-vendita può risultare più comodo comunicare ed eventualmente inviare il prodotto in riparazione.
Hermann77
29-10-2014, 17:07
Sono anch'io circa nella tua stessa situazione e avevo addocchiato l'ASUS BU401LA con l'aggiunta di un banco da 8GB di RAM e Sostituendo la SSD da 128GB con una da 256GB. Però non riesco a trovare pareri e/o recensioni.
chinaski62
29-10-2014, 17:22
Sono anch'io circa nella tua stessa situazione e avevo addocchiato l'ASUS BU401LA con l'aggiunta di un banco da 8GB di RAM e Sostituendo la SSD da 128GB con una da 256GB. Però non riesco a trovare pareri e/o recensioni.
Esattamente uno dei modelli che tengo in considerazione anche con un buon prezzo (ovviamente più alto) di questi con la stessa idea di upgrade. Accanto a questo seguo HP 840 G1 H5G24ET ed un 13" pollici sempre HP (HP 13-3001EL).
Se ci fosse qualcuno che ha notizie o recensioni relative all'asus, sarebbe bene accetto.
Hermann77
29-10-2014, 17:31
In realtà stavo aspettando l’UX303LN ma tarda ad uscire, poi ho visto il BU301LA e mi sembra si costruito meglio.
In più avrei il monitor da 14 contro il 13 che per me sarebbe meglio.
Rinuncerei al FullHD però penso che su un monitor di qs dimensioni non sia una tragedia. L’unico dubbio che mi rimane è sul comparto video.
In più mi piacerebbe sapere se la SSD è facilmente sostituibile.
gigino85
30-10-2014, 08:03
Dai un'occhiata ai portege della toshiba, sono macchine di qualità, leggere e la batteria dura nel tempo.
Non lo conoscevo, ma è davvero interessante. Grazie per la segnalazione.
Hermann77
30-10-2014, 14:41
Io ero alla ricerca di un prodotto che fosse facilmente upgradabile e stavo cercando una foto dell'interno del BU401LA che non ho ancora trovato.
Però guardando qui (http://www.notebookcheck.net/Review-AsusPro-BU400VC-W3040X-Ultrabook.93176.0.html) ho trovato la recensione del BU400VC. Se il layout del BU401LA fosse simile, cosa abbastanza credibile, sarebbe veramente ottimo: SSD, RAM e batteria facilmente sostituibili, e inoltre un ulteriore spazio e slot mSATA per una SSD aggiuntiva.
Anche io sto cercando un computer e ho le stesse vostre esigenze. Dopo diverse ricerche ho ristretto la ricerca a questi due modelli:
1) Lenovo t440s, probabilmente il migliore nella sua categoria
2) Asus BU401LA, di cui però non ho trovato recensioni
Il primo è una garanzia, ma costa almeno 1290 nella versione i5 o 1480 nella versione i7, mentre il secondo, pur avendo uno schermo di qualità inferiore, costa meno. La cosa fondamentale che mi interesserebbe capire è la qualità della tastiera. Infatti prima di restringere la ricerca a questi due, avevo considerato anche gli schenker / santech (insomma i clevo), ma nelle recensioni dicono che non abbiano una tastiera eccezionale.
RobiNoob
31-10-2014, 13:20
Anche io come voi sto cercando questo tipo di portatile e sono indeciso se andare un un raiontech A1 personalizzato (885 €) o sforare di un pò il budget per arrivare ad un macbook pro 13 retina, che con sconto studenti riuscirei a prendere a 1170 circa..
Non riesco comunque a trovare recensioni sulla tastiera e sul touchpad del raiontech a1.. qualcuno ne sa qualcosa?? grazie
chinaski62
31-10-2014, 14:39
Anche io come voi sto cercando questo tipo di portatile e sono indeciso se andare un un raiontech A1 personalizzato (885 €) o sforare di un pò il budget per arrivare ad un macbook pro 13 retina, che con sconto studenti riuscirei a prendere a 1170 circa..
Non riesco comunque a trovare recensioni sulla tastiera e sul touchpad del raiontech a1.. qualcuno ne sa qualcosa?? grazie
Questa è l'opinione di un acquirente del RAIONBOOK LX1 TOUCHIl prodotto è eccellente e performante come lo volevo. Unica pecca è la tastiera
chinaski62
31-10-2014, 14:41
Questa è l'opinione di un acquirente del RAIONBOOK LX1 TOUCH pubblicata sul loro sito: ''Il prodotto è eccellente e performante come lo volevo. Unica pecca è la tastiera''.
Qualcuno invece ne sa qualcosa sulla tastiera dell'asus BU401LA? Purtroppo di quelle dei clevo ho letto solo recensioni negative.
Hermann77
31-10-2014, 14:52
Se leggi la recensione del BU400 che avevo linkato prima parla anche della tastiera. Penso che dal BU400 al BU401 non sia cambiata.
Simonex84
31-10-2014, 14:56
secondo me la soluzione migliore che puoi trovare per le tue esigenze è il MacBook Air da 13"
Processore Intel Core i5 dual-core a 1,4GHz Turbo Boost fino a 2,7GHz
Intel HD Graphics 5000
4GB di memoria
Unità flash PCIe da 128GB
Peso: 1,35 kg
12 ore di autonomia
€ 1.033,03
invece con 200€ in più hai 256gb di disco
http://store.apple.com/it/buy-mac/macbook-air
RobiNoob
31-10-2014, 15:04
Questa è l'opinione di un acquirente del RAIONBOOK LX1 TOUCH pubblicata sul loro sito: ''Il prodotto è eccellente e performante come lo volevo. Unica pecca è la tastiera''.
In che senso l'unica pecca è la tastiera? io ci dovrei lavorare quindi tastiera e touchpad sono fondamentali.. puoi spiegarti meglio? grazie :)
Secondo alcune recensioni anche di alcuni siti specializzati che ho trovato, le tastiere dei clevo lasciano un po' a desiderare. Nel senso che la percentuale di errori di battitura nei test è elevata. Questo genere di test di solito fa riferimento alle tastiere dei lenovo thinkpad, considerate eccellenti.
Sono dell'idea che, restando sotto i 1000€, la soluzione migliore per le tue esigenze sia l'asus bu401la-cz130g, la tastiera è come quella del bu400 (quindi una ottima IF Award-winning Chiclet Keyboard) ed è in generale risulta essere un ultrabook leggero e potente (tra l'altro ha una intel hd5000 che non scherza).
E devo dire che esteticamente è anche carino.
chinaski62
31-10-2014, 16:18
In che senso l'unica pecca è la tastiera? io ci dovrei lavorare quindi tastiera e touchpad sono fondamentali.. puoi spiegarti meglio? grazie :)
La recensione non è stata fatta da me da un utente che ha comprato il prodotto e riportato la sua opinione nel sito della RAIONTECH (rimando al sito nella scheda del RAIONBOOK LX1 TOUCH). A parte questo, l'utente ha scritto in italiano perfetto ed inequivocabile.
Vuol dire che il prodotto è ok in tutto tranne che nella tastiera. Cosa abbia in particolare bisognerebbe chiederlo a lui.
chinaski62
31-10-2014, 16:24
secondo me la soluzione migliore che puoi trovare per le tue esigenze è il MacBook Air da 13"
Processore Intel Core i5 dual-core a 1,4GHz Turbo Boost fino a 2,7GHz
Intel HD Graphics 5000
4GB di memoria
Unità flash PCIe da 128GB
Peso: 1,35 kg
12 ore di autonomia
€ 1.033,03
invece con 200€ in più hai 256gb di disco
http://store.apple.com/it/buy-mac/macbook-air
La differenza fondamentale è data dall'impossibilità di espandere il Macbook mentre l'Asus ha la possibilità di espandere la ram sino a 12gb e probabilmente anche l' SSD.
Simonex84
31-10-2014, 18:36
La differenza fondamentale è data dall'impossibilità di espandere il Macbook mentre l'Asus ha la possibilità di espandere la ram sino a 12gb e probabilmente anche l' SSD.
La ram purtroppo sugli Air è saldata quindi non si può espandere, ma su OSX 4Gb sono più che sufficienti, l'SSD invece si può cambiare senza problemi
Ho consigliato subito il Mac perché tra gli ultrabook secondo me non c'è niente di meglio, specialmente per quanto riguarda peso, autonomia, tastiera e specialmente touchpad, solo per il touchpad merita l'acquisto ;)
chinaski62
31-10-2014, 18:41
La ram purtroppo sugli Air è saldata quindi non si può espandere, ma su OSX 4Gb sono più che sufficienti, l'SSD invece si può cambiare senza problemi
Ti riferisci ai nuovi modelli in commercio? Io ho provato a guardare in giro ma mi era sembrato di capire che anche l'SSD non si poteva sostituire. In poche parole, se uno è già in possesso di un SSD, può sostituirlo da solo? Ma 4gb non sono pochi, visto che ormai lo standard è diventato 8gb?
Simonex84
31-10-2014, 19:01
Ti riferisci ai nuovi modelli in commercio? Io ho provato a guardare in giro ma mi era sembrato di capire che anche l'SSD non si poteva sostituire. In poche parole, se uno è già in possesso di un SSD, può sostituirlo da solo? Ma 4gb non sono pochi, visto che ormai lo standard è diventato 8gb?
Ci vuole un SSD apposta tipo il Transcend JetDrive
Per la Ram si può sempre acquistare la versione da 8gb che costa 100€ in più rispetto al prezzo di base, che salirebbe a
1133 per il 128 gb
1333 per il 256 gb
A questo punto però converrebbe il MacBook Pro Retina da 13" che pesa 1,58 kg ma ha di default 8gb di ram e costa 1329, però l'autonomia cala a 9 ore
chinaski62
31-10-2014, 19:12
Ci vuole un SSD apposta tipo il Transcend JetDrive
Per la Ram si può sempre acquistare la versione da 8gb che costa 100€ in più rispetto al prezzo di base, che salirebbe a
1133 per il 128 gb
1333 per il 256 gb
A questo punto però converrebbe il MacBook Pro Retina da 13" che pesa 1,58 kg ma ha di default 8gb di ram e costa 1329, però l'autonomia cala a 9 ore
Tornando, però, al punto di partenza, cioè ASUS BU401LA, saremmo su livelli di prezzo inferiori. Facendo delle ricerche, sono riuscito a trovarlo ad un prezzo di € 837,57 pagando obbligatoriamente con bonifico. E non mi sembra molto. Anzi.
Simonex84
31-10-2014, 20:30
Tornando, però, al punto di partenza, cioè ASUS BU401LA, saremmo su livelli di prezzo inferiori. Facendo delle ricerche, sono riuscito a trovarlo ad un prezzo di € 837,57 pagando obbligatoriamente con bonifico. E non mi sembra molto. Anzi.
I Mac non sono famosi per essere economici, però valgono ciò che costano.
Comunque ho detto la mia, ora sta a jPa la scelta
Hermann77
31-10-2014, 20:43
Aggiungi 90 € per altri 8 GB di ram ed eventualmente altri 120€ per SSD da 256GB e con poco più di 1000 € hai in mano una bel PC che a mio avviso per uso professionale ci fai quasi tutto.
RobiNoob
01-11-2014, 23:30
Ma dove si potrebbe configurare questo asus per aggiungere RAM?
Hermann77
02-11-2014, 08:03
Basta prendere un banco da 4 o 8 GB e aggiungerlo allo slot libero disponibile.
alonenero
02-11-2014, 10:56
valuta questo xmg c404 (http://mysn.eu/xmg-c404) configurabile .
E' basato sul gigabyte p34g v2 i cui trovi una review qui (http://www.notebookcheck.net/Gigabyte-P34G-v2-Notebook-Review.120354.0.html)
e dovrebbe uscire presto il modello successivo con vga GTX970m ...
Ciao ragazzi! Qualcuno alla fine ha fatto la scelta e ha comprato qualcuno dei notebook consigliati in questa discussione?
Hermann77
27-01-2015, 15:27
Alla fine io ho acquistato l'ASUS BU401LA, per il momento ho solo fatto l'installazione dei programmi. A breve penso di aggiungere un banco di RAM e una SSD più capiente.
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
Alla fine io ho acquistato l'ASUS BU401LA, per il momento ho solo fatto l'installazione dei programmi. A breve penso di aggiungere un banco di RAM e una SSD più capiente.
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
Grande ottima scelta!
Facci sapere come ti trovi :)
Hermann77
30-01-2015, 11:02
Ho appena fatto una prova di apertura di un file Esri ASC (un file per applicazione GIS) di circa 180MB. L'ASUS l'ha perto più veloce della workstation che uso per lavoro (un Fujitsu Celsius W480 con CPU Intel Xeon X3430 e GPU NVIDIA Quadro Fx 580 con 8GB Ram).
Ho appena fatto una prova di apertura di un file Esri ASC (un file per applicazione GIS) di circa 180MB. L'ASUS l'ha perto più veloce della workstation che uso per lavoro (un Fujitsu Celsius W480 con CPU Intel Xeon X3430 e GPU NVIDIA Quadro Fx 580 con 8GB Ram).
Sarei interessato all'acquisto di questo portatile: me lo consigli?
Come si comporta?:help:
Hermann77
05-11-2015, 20:26
Personalmente lo consiglio, il notebook, considerando le mie esigenze funziona molto bene. Io ho aggiunto 8GB di RAM e una SSD da 500GB. L'unico neo è che la partizione di ripristino porta via parecchi GB, mi pare addirittura più di 20. Io all'inizio ho piallato via tutto per avere più spazio. Mi sono poi pentito perché ora vorrei fare una nuova installazione del s.o. sulla SSD da 500gb e mettere linux su quella originale. Ma non c'è verso di mettere windows con la licenza originale sulla nuova ssd .
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Personalmente lo consiglio, il notebook, considerando le mie esigenze funziona molto bene. Io ho aggiunto 8GB di RAM e una SSD da 500GB. L'unico neo è che la partizione di ripristino porta via parecchi GB, mi pare addirittura più di 20. Io all'inizio ho piallato via tutto per avere più spazio. Mi sono poi pentito perché ora vorrei fare una nuova installazione del s.o. sulla SSD da 500gb e mettere linux su quella originale. Ma non c'è verso di mettere windows con la licenza originale sulla nuova ssd .
grazie delle info, gentilissimo
ho comprato da poco anche io asus bu401la, e volevo aggiungere una RAM DA 8GB e una ssd da 256gb. avrei due domande:
1) come funziona con la garanzia? se lo apro la perdo?
2) ho letto che aggiungere la ssd non è cosi facile, è vero?
Hermann77
30-12-2015, 09:44
Per la garanzia non penso decada, ma non ne sono sicuro. La RAM e l'SSD sono facilmente raggiungibili. Basta svitare e togliere il coperchio posteriore e trovi le sedi per inserire i componenti
va bene grazie credo allora che proverò a farmelo da solo :D
Hermann77
13-01-2016, 11:28
Tranquillo, è più difficile a spiegare che a fare. Procurati in utensile torx piccolo per svitare le viti del coperchio posteriore.
c'è un problema! l'ssd me l'ha riconosciuta senza problemi mentre la ram è come non esistesse... non me la trova ne windows ne nel bios, qualcuno può aiutarmi?
Hermann77
27-01-2016, 15:52
Che RAM hai messo??
Io ho messo questa: Kingston KAS-N3CL/8G
comprata sul sito crucial: Crucial 4GB DDR3L-1866 SODIMM... l'hai presa da amazon potresti darmi il link?
grazie
Hermann77
28-01-2016, 21:06
comprata sul sito crucial: Crucial 4GB DDR3L-1866 SODIMM... l'hai presa da amazon potresti darmi il link?
grazie
Questa:
http://www.amazon.it/dp/B00GNT4MLK/ref=pe_386201_51767741_TE_dp_1
E pensare che io l'avevo pagata 83€ :mad::mad::mad:
A me per lavoro mi viene dato un Dell E7450 con schermo Full HD, i7, 16GB RAM, 250GB SSD.
E' un 14" ottimo, leggero, con ottima autonomia. Le prestazioni non sono eccellenti ma non è colpa sua, è colpa di tutta la spazzatura aziendale che ci gira.
La tastiera e il touchpad sono ottimi.
Ora non conosco i costi delle alternative, eventualmente valuta tu anche considerando che l'assistenza Dell è sempre piuttosto buona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.