PDA

View Full Version : Mi conviene cambiare? (Fastweb -> Telecom)

Razor-Snake
27-10-2014, 13:18
Salve a tutti, cercherò di essere il più breve possibile.

Ho attualmente una linea adsl Fastweb, offerta Joy "tecnicamente" fino a 20mb, praticamente no.
La linea va a velocità decisamente lente, il test della velocità fatto alle 12:45 di oggi (nemmeno in orari di punta) ha dato i seguenti risultati:

7.52 mb/s Down
0.75 mb/s Up

Ma sono sicuro che nel primo pomeriggio varieranno, tant'è che di solito ho valori in down che non superano i 3-4 mb.

Le info relative ad attenuazione e rumore, lette dalla pagina del modem sono queste:

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 9566 kbps 959 kbps
Line Attenuation 23.0 db 9.3 db
Noise Margin 12.5 db 11.8 db

In aggiunta, la centralina dista 1km dal mio indirizzo, verificando il dsl coverage ho ottenuto questo:
http://i60.tinypic.com/a102aa.png

Infine, la linea è in Wholesale.

Sulla base di tutti questi dati, a parere vostro, mi conviene restare con questa linea o passare a Telecom? Temo purtroppo che nella mia zona non ci siano alternative alla Wholesale (o forse non le conosco, probabilmente ogni altro provider qui sarebbe in wholesale), quindi cosa mi conviene fare? :help:

fra55
27-10-2014, 13:27
Se ti interessa maggior velocità sicuramente Telecom è la scelta che fa per te, considera che andrai a pagare quasi il doppio di FW Joy

Dark_Water
27-10-2014, 14:28
Certo,ti conviene il passaggio visto che le line in wholesale sono come sono.Con telecom non hai la possibilità di avere la vdsl?

Razor-Snake
27-10-2014, 14:44
Certo,ti conviene il passaggio visto che le line in wholesale sono come sono.Con telecom non hai la possibilità di avere la vdsl?

Devo vedere, ma in realtà non credo la prenderò in considerazione visto che il prezzo poi sarebbe troppo. Comunque mi secca tantissimo perchè quando andai a fare il contratto espressi chiaramente all'impiegato che doveva essere in ULL altrimenti niente, anche lui mi disse "se è in wholesale nella tua zona, ti consiglio caldamente di non farla e andare su altri provider", tant'è che controllò dal suo pc se eravamo raggiunti in ULL e gli apparve (lo vidi anche io) che la zona era raggiunta dalla rete Fastweb e mi disse che era segno di ULL e non wholesale.

Poi mi ritrovo però con adsl wholesale. Boh. Di sicuro andrò a fare due chiacchiere con loro prima di cambiare, quantomeno per scrupolo.

Dark_Water
27-10-2014, 15:22
Devi guardare la tua copia del contratto,se non mi sbaglio gli e specificato se e ull o wholesale.

fra55
27-10-2014, 15:30
Lo vedi anche dal prezzo, se sei in wholesale paghi qualcosa come 3 euro in più al mese mi sembra

mrk2005
27-10-2014, 16:52
Io fossi in te controllerei anche se infostrada è in ULL prima di passare a Telecom

Razor-Snake
27-10-2014, 18:12
Mi ha detto l'operatore infostrada in chat che a quanto pare l'adsl loro nella mia zona è in ULL con rete diretta infostrada. A questo punto devo considerare anche loro, sempre che non sia come fastweb che risulta coperta e poi non lo è.
Speriamo bene...

fra55
27-10-2014, 18:16
Controlla sul sito Infostrada la copertura e scrivici il risultato

Razor-Snake
27-10-2014, 22:11
Ho provato inserendo l'indirizzo (volendo potevo usare il num fisso dell'inquilino del piano di sopra) e mi è uscito questo:

Absolute ADSL

In promozione a soli 24,95 euro al mese PER SEMPRE:

ADSL fino a 20 Mega senza limiti.
Telefonate verso tutti i numeri fissi e i telefonini in Italia, verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada senza limiti spendendo solo 18,15 centesimi di addebito alla risposta.
Contributo attivazione 39,99 euro una tantum.

Ti bastano solo 5 minuti per abbonarti, tieni a portata di mano il codice fiscale e un documento di identità.

Dark_Water
27-10-2014, 22:16
Ho provato inserendo l'indirizzo (volendo potevo usare il num fisso dell'inquilino del piano di sopra) e mi è uscito questo:

ull.

Blade 666
27-10-2014, 22:45
Se è Whoolsale meglio Telecom , ma non ti aspettare miglioramenti esagerati . Fastweb è meglio solo per il prezzo , quando le linee sono di Telecom . Purtroppo anch'io ho dovuto passare a Telecom , per migliorare di solo 1 Mbps .

Tapatalk on iPhone five

mavelot
28-10-2014, 01:15
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 9566 kbps 959 kbps
Line Attenuation 23.0 db 9.3 db
Noise Margin 12.5 db 11.8 db

Con questi valori di attenuazione si potrebbero anche agganciare 20M.

Per quanto concerne invece il margine di rumore, con un TN 6dB dovresti agganciare 13-14Mbit/s

Razor-Snake
28-10-2014, 15:09
Beh allora devo dare una chance ad Infostrada, se è in ULL devo, anche per il prezzo.

Ciccio6
28-10-2014, 15:57
Scusate l'intromissione, ma volevo sapere che tool è stato usato per l'immagine nel primo post.

Grazie

Razor-Snake
28-10-2014, 17:57
http://www.kqi.it/en/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_DSL.aspx ;)

Ciccio6
28-10-2014, 18:07
http://www.kqi.it/en/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_DSL.aspx ;)

Googlando avevo trovato quello, ma pensavo fosse un altro servizio visto che mi dice:

Il numero risulta attestato su: Telecom Italia S.p.A. ma non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura
Suggerimento: Se per caso il numero corrisponde a un centralino, provate a inserire il numero di un fax per la stessa sede.

...e io ho fastweb....
:(