View Full Version : Faretto a Led da esterno.
abarth83
27-10-2014, 10:30
Salve
sono in procinto di comprare un faretto a LED stagno per illuminare di notte l'entrata del condominio dove abito.
Il faretto rimane acceso tutta la notte (ha un crepuscolare) e deve illuminare un area di 5-6 mq da un altezza di 4m, lo vorrei luce Fredda e la spesa intorno ai 40-50€.
Ora c'è un faretto alogeno e la differenza vorrei che non sia troppo grossa altrimenti i condomini si lamenteranno sicuramente.
Io pensavo di comprare un 50W ma di che tipo e marca?
sulla baia ne trovo molti ma sono cinesate e non sò se esiste qualche marca o tipo di led da cercare in particolare.
Ne vorrei uno da non dover cambiare dopo 1 mese.
grazie x le eventuali informazioni
secondo me per un'area così piccola 50w di led sono fin esagerati.
io me ne sono autocostruito uno prendendo chip (50w della epistar) + driver per 9$ e ad occhio è simile al 500w alogeno. (il driver è ip65)
penso che con quella cifra troverai solo cinesate, non che vadano male... questo dura da agosto con accensioni sporadiche, mentre uno già costruito preso al self (ma da 30w) viaggia da un annetto acceso per almeno 6 ore al giorno, ovviamente sempre made in china
abarth83
28-10-2014, 07:50
secondo me per un'area così piccola 50w di led sono fin esagerati.
io me ne sono autocostruito uno prendendo chip (50w della epistar) + driver per 9$ e ad occhio è simile al 500w alogeno. (il driver è ip65)
penso che con quella cifra troverai solo cinesate, non che vadano male... questo dura da agosto con accensioni sporadiche, mentre uno già costruito preso al self (ma da 30w) viaggia da un annetto acceso per almeno 6 ore al giorno, ovviamente sempre made in china
si quando dico non cinese e un non senso.. più che altro ecco non ne vorrei prendere uno "troppo cinese.." visto che per montarlo mi devo sbattere un po con la scala e se si rompono mi confermi che il led non si può cambiare?
ne avrei trovato uno IP66 da 80w 6500lm (http://www.ebay.it/itm/281351696603?ru=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_from%3DR40%26_sacat%3D0%26_nkw%3D281351696603%26_rdc%3D1) con 45€ prendo anche quello da 80W.
Cmq si ora ho montato su un faretto alogeno da 400-500W non ricordo, ma se vedo il valore dei lm con quello da 50w LED ci vado quasi paro.
per quanto riguarda il cambiare il led, tutto dipende da com'è fatto.
con un po' di fai da te su quello del self si riesce, bisognerebbe solo rifare le 2 saldature dei cavi che vanno dal driver al led che è fissato con normalissime viti al dissipatore (4 fori).
Ovviamente ogni faretto è storia a se e possono essere fissati in altri modi, io sarei + preoccupato dal driver che dal led.
In effetti se ora hai un 500w alogeno con un 50w led la luce sarebbe un pelo minore.
Ultima considerazione: il mio faretto e quello che hai linkato hanno un angolo di illuminazione parecchio ampio, da 4 metri di distanza non sarà così focalizzata in quei 5mq.
gd350turbo
28-10-2014, 11:49
Salve
sono in procinto di comprare un faretto a LED stagno per illuminare di notte l'entrata del condominio dove abito.
Il faretto rimane acceso tutta la notte (ha un crepuscolare) e deve illuminare un area di 5-6 mq da un altezza di 4m, lo vorrei luce Fredda e la spesa intorno ai 40-50€.
Ora c'è un faretto alogeno e la differenza vorrei che non sia troppo grossa altrimenti i condomini si lamenteranno sicuramente.
Io pensavo di comprare un 50W ma di che tipo e marca?
sulla baia ne trovo molti ma sono cinesate e non sò se esiste qualche marca o tipo di led da cercare in particolare.
Ne vorrei uno da non dover cambiare dopo 1 mese.
grazie x le eventuali informazioni
50 watt ?
50 euro ?
Che esagerazione...
Io ne ho 6, da 10 watt, pagati 9 euro cadauno al bricoman, che illuminano perfettamente tutto il cortile e pertinenze di una casa di campagna da oltre un anno !
e parliamo di un area molto vasta !
abarth83
28-10-2014, 12:04
per quanto riguarda il cambiare il led, tutto dipende da com'è fatto.
con un po' di fai da te su quello del self si riesce, bisognerebbe solo rifare le 2 saldature dei cavi che vanno dal driver al led che è fissato con normalissime viti al dissipatore (4 fori).
Ovviamente ogni faretto è storia a se e possono essere fissati in altri modi, io sarei + preoccupato dal driver che dal led.
In effetti se ora hai un 500w alogeno con un 50w led la luce sarebbe un pelo minore.
Ultima considerazione: il mio faretto e quello che hai linkato hanno un angolo di illuminazione parecchio ampio, da 4 metri di distanza non sarà così focalizzata in quei 5mq.
a quindi si bruciano più i driver che i LED? quelli forse sono più facili da sostituire..
cmq si anche il fattore larghezza del fascio di luce non lo avevo calcolato:muro: eee faremo a meno di questa caratteristica vorrà dire che saranno contenti i vicini negozianti che poi fanno parte del condominio sempre..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.