Entra

View Full Version : Problema ssd samsung 840 evo


Tommikk
26-10-2014, 16:16
Ciao tutti, ultimamente ho un problema con questo ssd.
Mi sta capitando esclusivamente quando gioco a nba2k (su steam, originale),
mentre sto giocando, mi crasha, e tornando a windows, l'ssd (non è quello del sistema operativo) sparisce.
non si vede neanche nel bios.
Dopo un po' di avvii o un po' di tempo, ricompare. non ho ancora capito quando e come, perchè staccando per un po' l'alimentazione non è servito.
L'ultima volta è andato dopo aver cambiato i 2 cavetti con altri 2 e aver rimesso dopo quelli vecchi.
Nel mentre che è sparito, praticamente rallentava tantissimo il bios, se non addirittura lo lasciava bloccato nel momento in cui cerca gli hardisk come se appunto continuasse a cercarlo all'infinito. infatti staccandolo del tutto, partiva subito windows.
appena mi "ricompare" controllo il firmware ma sono quasi sicuro che è aggiornato.
l'alimentatore è nuovo e dovrebbe essere più che sufficiente, escluderei problemi di scarsa alimentazione...
cosa può essere? cosa posso fare?

alecomputer
26-10-2014, 21:10
Dovresti provare ad aggiornare il bios della scheda madre , all' ultima versione disponibile , stessa cosa per il firmware del disco ssd .
Se poi hai altri dischi fissi nel pc controlla che non abbiano settori danneggiati , spesso rallentamenti e blocchi del pc sono causati da dischi meccanici con problemi di funzionamento o settori danneggiati , per sicurezza prova a scollegarli dal pc .

Tommikk
26-10-2014, 22:16
non ne ho, ma come potrebbero dei dischi meccanici far sparire un ssd?
indagherò sul bios, grazie per la risposta :)

Tommikk
01-11-2014, 13:54
up

Danilo Cecconi
01-11-2014, 19:35
Io controllerei la tabella dei valori SMART di tutti i dischi con CrystaldiskInfo.
Magari posta qui le relative schermate così vediamo meglio dove è il problema.