PDA

View Full Version : Consiglio ADSl e problema centrale satura

curvanord
24-10-2014, 09:49
Salve, fra qualche giorno dovrei trasferirmi a FOGGIA e vorrei attivare un offerta solo adsl.. anche una 7 mega andrebbe bene.

(Non so se le due cose sono compatibili :D) Principalmente vorrei spendere poco, ma non vorrei neanche una connessione con ping a 2000ms in quanto ci devo giocare online..

Ma adesso il problema è la centrale: ho fatto un test su ovus ed il risultato è che la centrale è satura:

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 20 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
Territorio S1
Distretto Foggia

ADSL
ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale

Quindi non posso attivare una nuova adsl?

Questo è lo screen fatto da un altro sito: http://i58.tinypic.com/244pd8x.jpg la rete ETH invece è libera.. potrebbero allacciarmi li?

Grazie :)

totocrista
24-10-2014, 10:05
Salve, fra qualche giorno dovrei trasferirmi a FOGGIA e vorrei attivare un offerta solo adsl.. anche una 7 mega andrebbe bene.

(Non so se le due cose sono compatibili :D) Principalmente vorrei spendere poco, ma non vorrei neanche una connessione con ping a 2000ms in quanto ci devo giocare online..

Ma adesso il problema è la centrale: ho fatto un test su ovus ed il risultato è che la centrale è satura:

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 20 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
Territorio S1
Distretto Foggia

ADSL
ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale

Quindi non posso attivare una nuova adsl?

Questo è lo screen fatto da un altro sito: http://i58.tinypic.com/244pd8x.jpg

Grazie :)
Non significa nulla. E quel dato si riferisce solo alla copertura Telecom.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

curvanord
24-10-2014, 10:14
Ciao, perfetto grazie mille mi hai dato una bella notizia! :)

Ma le adsl 20 mega si allacciano su ETH?

fra55
24-10-2014, 10:16
Ciao, perfetto grazie mille mi hai dato una bella notizia! :)

Solitamente sì

curvanord
24-10-2014, 10:26
Perfetto! Siccome in casa non c'è internet (o meglio c'era ma è stato tolto) credo dovrei richiedere l'attivazione di nuova linea giusto?

fra55
24-10-2014, 10:58
Perfetto! Siccome in casa non c'è internet (o meglio c'era ma è stato tolto) credo dovrei richiedere l'attivazione di nuova linea giusto?

Sì esatto, la predisposizione c'è ma devono attivarla

juma93
24-10-2014, 17:42

Dipende, Telecom per le nuove attivazioni si allaccia lì (sia per la 20 che per la 7 e 10 Mega), mentre per gli altri operatori è un po' più complicato.

Se un dato operatore copre la tua area di centrale in wholesale, allora si appoggia alla rete Telecom, e nel tuo caso per forza di cose si dovrà collegare al DSLAM Eth.
Se invece un operatore è in LLU, allora non usa gli apparati Telecom, e non ha senso parlare di ATM/Eth (non almeno nell'accezione comune, ovvero riferita alla rete Telecom).

In generale è comunque consigliato puntare o su Telecom (che è proprietaria di tutta l'infrastruttura), oppure su un operatore in LLU, in quanto gli operatori in wholesale tendono a fare overbooking (volendo semplificare, in wholesale gli operatori "comprano banda" da Telecom, e per risparmiare spesso e volentieri ne acquistano meno di quella effettivamente necessaria, con i conseguenti rallentamenti quando vi è maggiore richiesta).

curvanord
24-10-2014, 17:58
Grazie mille per le info. :)

Credo di scegliere infostrada a 24,95 €.. verificando la copertura posso attivare fino alla 20 mega e quindi dovrei essere in ULL giusto?

C'è qualche altro provider che mi consigliate oltre a infostrada o telecom (che scarto per il costo elevato)?

juma93
24-10-2014, 18:42
Mi pare che Infostrada, se offre la 20 Mega, e senza alcun sovrapprezzo, allora è in LLU.

Per quanto riguarda gli altri operatori, tutti i "grandi" provider (Fastweb, Infostrada e Tiscali) sono grossomodo equivalenti, per cui devi giusto verificare quali di essi ti copre in LLU.

Per Fastweb vai su http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHomeBack?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE (ricarica la pagina con F5 se ti da errore), inserisci il tuo indirizzo e controlla il responso.

Per quanto invece riguarda Tiscali, la situazione è un po' più confusa; ti cito a proposito un messaggio di Psyred:
Ci cascheranno in tanti mi sa, adesso la verifica sul sito restituisce sempre "La tua zona è coperta dalla rete Tiscali. Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio."

Sia in ULL, che in wholesale (almeno nelle centrali dove siano presenti dslam Ethernet Telecom).

Non ho notato differenze sostanziali tra le due offerte: stessa banda fino a a 20/1 Mb e stessa tariffa.

Solo controllando l'URL sulla barra degli indirizzi si può distinguere l'offerta su rete proprietaria:

casa.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/eth/tuttoincluso_light_lna/ (Bitstream Ethernet)

casa.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/pt/tuttoincluso_light_lna/ (ULL)

Unica eccezione il "Tutto Incluso Gaming", che è sottoscrivibile solo nelle zone coperte direttamente da Tiscali.

curvanord
25-10-2014, 10:35
Ciao, ecco il risultato di fastweb, comunque credo di orientarmi su infostrada alla fine :)

http://i62.tinypic.com/14cwiyo.jpg