View Full Version : mio pc 3ds max + vray
MercanteinFiera
23-10-2014, 17:29
Ciao Ragazzi
devo fare spesa e assemblarmi il nuovo pc
ho trovato quello che mi serviva ed ecco l'elenco
che ne pensate?
http://www.amazon.it/gp/registry/wishlist/1R2RNQQWQD7LT/ref=cm_wl_huc_view
io faccio grafica 3d. alla prima occasione penso di investire su un pc con due dual xeon ma per ora mi basta una macchina da utente singolo performante
ho scelto la 970 gtx (al posto della titan black) come scheda video per eventualmente aggiungerne una fra un po' se mi sposto sul gpu. in questa maniera avrei due schede 4gb +4 gb
indeciso come cooler fra h100 corsair (http://www.amazon.it/dp/B009ZN2NH6/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=1R2RNQQWQD7LT&coliid=I1TP4MZRUUBRXF)e il noctua
aspetto vostre
celsius100
23-10-2014, 22:58
Ciao
di base va bene
ti faccio i miei appunti:
ram ripjaws ok però hai messo anceh 8gb crucial :D
hdd ok, ssd mettici la versione PRO
mobo ok
il dissi e x fare oc?
ali corsair AX ok ma quante vga pensi di montare usl pc?
vga: se usi v-ray mettici una quadro o fire, vedi la fire W5000 o la quadro K2000D o K2200
se pensi i usare i-ray cercati nell'usato una o un paio di GTX 570/580 xke rullano più di un nuovo modello
case ok
cpu ok
MercanteinFiera
23-10-2014, 23:06
Ciao
di base va bene
ti faccio i miei appunti:
ram ripjaws ok però hai messo anceh 8gb crucial :D
hdd ok, ssd mettici la versione PRO
mobo ok
il dissi e x fare oc?
ali corsair AX ok ma quante vga pensi di montare usl pc?
vga: se usi v-ray mettici una quadro o fire, vedi la fire W5000 o la quadro K2000D o K2200
se pensi i usare i-ray cercati nell'usato una o un paio di GTX 570/580 xke rullano più di un nuovo modello
case ok
cpu ok
fra ripjaws e crucial devo scegliere
ok per ssd
sul pc potrei montare due 970 gtx
la competitor diretta è la k4000 più che la k2000
la 970 mi renderebbe il pc più scalabile anche se il render gpu per ora non mi intriga
sugli altri pc ho le 580 spero si possa fare di meglio oggi come oggi!
la cpu si comporta bene ma non credo di fare OC
MercanteinFiera
23-10-2014, 23:11
Su amazon trovo il pro ma non da 500 gb come SSD della Samsung
insomma mi sa che fanno solo l'evo a quella cifra...
celsius100
24-10-2014, 00:04
le gtx 900 sono schede pure da gioco, in FP 64 sono castrate, x questo nn vanno un granchè x la cifra che costano, x cui ti sconsiglio una configuraiozne con due 970, nn avrebbe tanta potenza e nn varrebbe 700 euro di spesa
la GTX 500 nn sono castate x cui con cuda rendono bene, anceh le 600 sono poco castrate e x i prezzi a cui si trovano usate sono acuisti migliori rispetto ai nuovi modelli
se nn usi i-ray o il render tramite gpu cmq ti cosniglio una vga professionale, W5000, K2000D o K2200 (la K4000 e abbastnaza sovrparezzata, visto che va quanto la K2200)
senza oc usa un Cooler Master Hyper 412S
i pro da 512gb esistono in veriosne 840 e 850, ti basta il primo, se nn lo trovi prova a guardare i crucial M550
MercanteinFiera
17-01-2015, 17:49
ecco la nuova lista
la lista è aggiornata
(http://www.amazon.it/gp/registry/wishlist/1R2RNQQWQD7LT/ref=cm_wl_rlist_go_o?)
io mi occupo solo di vray e corona neinte gpu.
l'idea è ancora di due 970 oppure di delle concorrenti amd.
per la lsita
ho preferito la deluxe alla versione base della mobo asus
la ram ho messo 2x16 sempre cl15
ripeto le schede madri le vorrei scalabili in sli. ho sempre pensato a due 970. anche se il viewporting max non è il masimo.
le amd sono per un eventuale risparmio.
le ram sono di tipo ECC e mi sembra di ricordare che Asus non le supporta, ti conviene controllare; poi per massimizzare le prestazioni dovresti prendere 4 moduli per il quad channel: io ho preso questi CT8G4DFD8213 su Amazon (c'è il mio commento :D )
MercanteinFiera
17-01-2015, 18:39
amazon le da compatibili ma se mi consigli qualcosa che hai acquistato perchè no. mi pare spure siano cl13 e come costo ci siamo
ho fatto update con il tuo consiglio peccato non me ne faccia ordinare 4 blocchi ma solo 3
amazon le da compatibili ma se mi consigli qualcosa che ahi acquistato perchè no. mi pare spure siano cl13 e come costo ci siamo
sono CL15, è sbagliata la dicitura su Amazon (quando le ho prese io non era scritto CL13)
celsius100
17-01-2015, 19:03
ecco la nuova lista
la lista è aggiornata
(http://www.amazon.it/gp/registry/wishlist/1R2RNQQWQD7LT/ref=cm_wl_rlist_go_o?)
io mi occupo solo di vray e corona neinte gpu.
l'idea è ancora di due 970 oppure di delle concorrenti amd.
per la lsita
ho preferito la deluxe alla versione base della mobo asus
la ram ho messo 2x16 sempre cl15
ripeto le schede madri le vorrei scalabili in sli. ho sempre pensato a due 970. anche se il viewporting max non è il masimo.
le amd sono per un eventuale risparmio.
che io sappia corona usa solo la cpu, idem v-ray x cui di una o due vga da gaming nn te ne faresti nulla
prendi invece una quadro o fire x il viewport
x il dissi serve la versoine SE 2011 di noctua xke nn in tutti ce la staffa x il socket 2011 appunto
x la ram si le crucial CT8G4DFD8213 vanno bene
coem ali a meno trovi il seasonic G650 che è qualitativametne meglio del vanguard in tutto
il resto mi sembra tutto ok
MercanteinFiera
17-01-2015, 20:16
che io sappia corona usa solo la cpu, idem v-ray x cui di una o due vga da gaming nn te ne faresti nulla
prendi invece una quadro o fire x il viewport
x il dissi serve la versoine SE 2011 di noctua xke nn in tutti ce la staffa x il socket 2011 appunto
x la ram si le crucial CT8G4DFD8213 vanno bene
coem ali a meno trovi il seasonic G650 che è qualitativametne meglio del vanguard in tutto
il resto mi sembra tutto ok
non so dove, forse non qui, ho scritto che non ho ancora scelto e le elenco qui.
ho esperienza di un pc quadro k4000 e Titan black, ed è una soluzione , complicata che permette di usare le schede una alla votla, vray non supporta di fare il viewporting con quadro e il gpu dell'activeshade con la gtx. la soluzione gtx è un rischio, su file grossi un po' di lag per un supporto più blando ma le quadro mi puzzano di trovata commerciale con le loro directx scritte per max (supporto nitruos avanzato) tutto qui penso che prenderò alla ffine due 970 in sli. invece della serie r9 200 di amd che mi dite?
celsius100
17-01-2015, 20:40
vray sfrutta la vga solo in viewport x cui se devi prenderne una deve esser veloce in quello x il resto usa la cppu x i calcoli quindi nn ti serve una gpu x il rendering
MercanteinFiera
17-01-2015, 21:03
vray sfrutta la vga solo in viewport x cui se devi prenderne una deve esser veloce in quello x il resto usa la cppu x i calcoli quindi nn ti serve una gpu x il rendering
Esatto! lo avevo specificato. per il viewporting, le abbiamo testate nelle nostre scene archiviz, vi assicuro che nulla è come una kepler, ma i soldi di questi tempi ti fanno fare uno sforzo e provare una gtx. Le gtx hanno che se domani vuoi provare arion, o octane la scalabilità è ottima, nel contempo nel viewporting fanno il loro, ma 3ds max è pieno di lag nel caso di scene enormi che si riducono con la tecnologia kepler (dalla k4000 in su)
celsius100
17-01-2015, 21:13
beh ma economicamente una quadro K2200 si trova sotto ai 500 euro e se la cava bene in viewport senza andare sulle top di gamma, una coppai di 970 starebbe a circa 700 euro
nel caso della quadro basta un ali da 450/500W
MercanteinFiera
17-01-2015, 21:31
beh ma economicamente una quadro K2200 si trova sotto ai 500 euro e se la cava bene in viewport senza andare sulle top di gamma, una coppai di 970 starebbe a circa 700 euro
nel caso della quadro basta un ali da 450/500W
hmm no sotto la k4000 non andrei, le due 970 posso poi acquistarle nel tempo e solo se mi piace come lavorano i gpu render engines.
si so che la 2200 ha riportato su la serie un po'. ma credimi quando si tratta di fps su 16 milioni di poligoni vuoi stare coperto. ora sto renderizzando se no ti mandavno uno screenshot
celsius100
17-01-2015, 22:21
beh lavoro in una ditta ceh si occpua anche di server e workstation x questo genere di lavori x cui un'idea dei lavori che farai cè l'ho in mente
cmq guarda x esperienza alla fine una GTX porta più "rogne" che guadagni
se vuoi provare cmq io ti direi di cercare una scheda della serie 6xx coem test, alla fine una 670/680 nn la pagheresti la metà e di fatto la potenza di render in cuda ad esempio è sempre più o meno la stessa
guarda la K2200 alla fine va anceh melgio della K4000 ed era una delle schede più usate in questo genere di configurazioni
MercanteinFiera
17-01-2015, 22:31
beh lavoro in una ditta ceh si occpua anche di server e workstation x questo genere di lavori x cui un'idea dei lavori che farai cè l'ho in mente
cmq guarda x esperienza alla fine una GTX porta più "rogne" che guadagni
se vuoi provare cmq io ti direi di cercare una scheda della serie 6xx coem test, alla fine una 670/680 nn la pagheresti la metà e di fatto la potenza di render in cuda ad esempio è sempre più o meno la stessa
guarda la K2200 alla fine va anceh melgio della K4000 ed era una delle schede più usate in questo genere di configurazioni
guarda è l'identica discussione ma con risultato inverso che ho fatto cento volte con un noto informatico di un'azienda della west coast americana. Lui ha insistito nella sua azienda di abbandonare kepler e ora assembla workstation solo gtx. non so per il 2014 sono andati lisci. ricordati che il mio lavoro è molto specifico. solo 3ds max e vray e colli di bottiglia con le mie vecchie cardh non c'erano (rispettivamente quadro e gtx) vanno diverse una più solida l'altra più veloce.
MercanteinFiera
17-01-2015, 22:39
ho ripescato questo
Don't get me wrong, Quadros are great, just not as much for the tools of our trade.
If you were working with Pro Engineer, Creo, Solidworks etc you would not go without Quadro or Firepro.
non è nemmeno contro le quadro, si riferisce alle quadro su max.
celsius100
17-01-2015, 22:41
ma devi considerare che v-ray usa la vga solo in viewport, tutto il resto del lavoro lo fa la cpu, x cui se ci metti una entrylevel quadro/fire o una gtx i risultati sono simili, ma se ci piazzi gia una quadro/fire di fascia media le cose migliorano abbastanza
ho provato personalmente varie combinazioni su workstation e dai risultati ti posso dire che io ora come ora metterei una K2200
poi beh tu naturalmente sai bene che tipo di lavori farai e puoi valutare la faccenda in modo diverso, io palro di prestazioni in un termine molto generalizzato
MercanteinFiera
17-01-2015, 22:45
ma devi considerare che v-ray usa la vga solo in viewport, tutto il resto del lavoro lo fa la cpu, x cui se ci metti una entrylevel quadro/fire o una gtx i risultati sono simili, ma se ci piazzi gia una quadro/fire di fascia media le cose migliorano abbastanza
ho provato personalmente varie combinazioni su workstation e dai risultati ti posso dire che io ora come ora metterei una K2200
poi beh tu naturalmente sai bene che tipo di lavori farai e puoi valutare la faccenda in modo diverso, io palro di prestazioni in un termine molto generalizzato
vray usa la scheda solo nell'opzione activeshade che io uso poco.
celsius100
17-01-2015, 23:07
con quali operazioni sfrutterai la vga?
MercanteinFiera
17-01-2015, 23:24
Viewporting
celsius100
17-01-2015, 23:34
io prenderei una quadro, ma se vuoi rpovare una GTX cercherei una 670/680 usata :)
MercanteinFiera
17-01-2015, 23:42
Sto vedendo se no le 970. Se no pptrei provare amd
celsius100
17-01-2015, 23:53
le radeon le sfrutteresti bene nei renderi in open cl/gl ma vray nn se ne fa nulla
la 970 e una via di mezzo, ne carne ne pesce, visto ceh costa anche abbastanza nn mi convince
MercanteinFiera
18-01-2015, 00:20
A me non dispiacerebbe R9 290 su kijini i bimbiminkia vendono pure le mamme
celsius100
18-01-2015, 00:29
in linea generale le R9 sono fra le schede più versatili, però in questo caso se in futuro volessi sfruttare la gpu x il render, la maggioranza del software ceh gira attonro a 3ds sfrutta cuda x l'accelerazione
MercanteinFiera
18-01-2015, 00:39
Ma le r9 niente cuda?
celsius100
18-01-2015, 05:56
Eh si, cuda solo su nvidia, xke come casa produttrice usa x lo più lavorare con progetti proprietari, mentre amd più open source
Non sono molto pratico di max e vray, ma se non sbaglio è possibile sfruttare il rendering gpu sia con cuda che opencl tramite vray-rt per ottenere velocemente anteprime di render interattive.
MercanteinFiera
18-01-2015, 14:20
Non sono molto pratico di max e vray, ma se non sbaglio è possibile sfruttare il rendering gpu sia con cuda che opencl tramite vray-rt per ottenere velocemente anteprime di render interattive.
con la 3,1 il cuda è veloce ma l'opencl rimane fermino.
comunque ecco la lista definitiva
lista (http://www.amazon.it/gp/registry/wishlist/1R2RNQQWQD7LT/ref=cm_wl_rlist_go_o?)
i dubbi sono:
1) compatibilità ram, e poi conviene prendere 4 banchi da 8 gb?
2) i red western digital anziché i green contando che forse un domani li metto su un pc nas in configurazione raid
3) la grandezza del samsung ssd da 256 anziché 512, il risparmio è notevole
sul resto ho deciso e sono sicuro
ho fatto delle domande dirette sul forum vray e quasi tutti optano per le gtx, la serie 970 ora si trova sui 300 euro e la gente ci si butta sopra...
fatemi sapere per gli ultimi ragguagli
MercanteinFiera
18-01-2015, 14:30
Eh si, cuda solo su nvidia, xke come casa produttrice usa x lo più lavorare con progetti proprietari, mentre amd più open source
guarda non è così, le cose cambiano in fretta.
seguire il forum vray ti capire che la gente scheglie la scheda migliore che oggi gira che ti rigira è la gtx.
per il discoro gpu vi invio questo dato inviatomi da uno che assembla solo ws vray
79xx and R9 GPUs were always very good at OpenCL benchmarks, like Luxmark, beating handily the 5xx/6xx/7xx GPUs, including the GTX Titan (the 7950 was beating the Titan easily).
Newer 9xx GTX are very good at OpenCL by comparison.
This unfortunately is the equivalent of comparing apples to oranges, as OpenCL is NOT used by 3DS max, and VRay RT GPU's implementation of OpenCL was not doing AMD GPUs any favors. Took ages for AMD cards to work with VRay RT GPU, and even when this was possible, a R9 290X / W9000/9100 barely manage to keep up with nVidia flagships, even tho the same cards score notably higher than equiv. nVidia cards in almost every other OpenCL accelerated app (e.g. Adobe Suite).
So, if your focus is 3DS Max, regardless of VRay RT, a R9 290 will be great value for money and do ok. I expect it to be better and cheaper than the upcoming GTX 960, which through the leaks is almost sure will be much weaker than the 970 (by comparison to what 760 was vs. the 770).
For all around performance, including VRay RT GPU, I would probably shoot for a GTX 970 - would not bother with the 980.
celsius100
18-01-2015, 20:55
4 banchi di ram cosi sfurtti il quadchannel
i red sono ottimi, pensati appositamente x lo stoccaggio dati/nas
x lavga con tutto il rispetto x quell'utente, nn ha mica specificato ciò ceh dice
una volta dice che va bene la 290, un'altra dice che nn raggiungono le top nvidia, poi dice che lui prenderebbe una 970
ma nn spiega i motivi
x il discorso sui forum, guarda li la maggiorparte di chi scrive usa o deve prendere una workstation, passando da un mdelllo vecchio di anni prima, x cui nn può avere a disposizione più schede e fare prove sulle varie variabili in gioco
io sinceramente ho visto varie schede all'opera e parlando con professionisti del settore posso dirit che a nessuno verrebbe in metne di passare da una quadro ad una gtx usando vray; un'altro conto e di fare una workstation nuova e dire di ivnestire un pò meno sulla vga e puntare piu su cpu/ram, questo va bene, però se tu punti a metterne una coppia e quindi arrivare sui 650/700 euro di spesa nn ci vedo il risparmio
MercanteinFiera
18-01-2015, 21:30
4 banchi di ram cosi sfurtti il quadchannel
i red sono ottimi, pensati appositamente x lo stoccaggio dati/nas
x lavga con tutto il rispetto x quell'utente, nn ha mica specificato ciò ceh dice
una volta dice che va bene la 290, un'altra dice che nn raggiungono le top nvidia, poi dice che lui prenderebbe una 970
ma nn spiega i motivi
x il discorso sui forum, guarda li la maggiorparte di chi scrive usa o deve prendere una workstation, passando da un mdelllo vecchio di anni prima, x cui nn può avere a disposizione più schede e fare prove sulle varie variabili in gioco
io sinceramente ho visto varie schede all'opera e parlando con professionisti del settore posso dirit che a nessuno verrebbe in metne di passare da una quadro ad una gtx usando vray; un'altro conto e di fare una workstation nuova e dire di ivnestire un pò meno sulla vga e puntare piu su cpu/ram, questo va bene, però se tu punti a metterne una coppia e quindi arrivare sui 650/700 euro di spesa nn ci vedo il risparmio
guarda sono molto dentro il settore e mi vengono mi mente, Thiago Lima, Aldo Garcia, Jacinto Monteiro, Sergio Mereces, PAwel di Motyw e molti altri. Molti optano per le quadro ma tutti questi, e sono dei PRO affermati usano gtx. o molto meno!
celsius100
18-01-2015, 22:12
guarda se riesci a contattare qualcuno del settore e ad avere dei test/grafici/prove in cui effettivamente hanno provato varie configurazioni e che la migliore (x migliore intedo sia in prestazioni che nel prezzo) scelta sia effettivamente una GTX, sarei pronto a ricredermi
ma i miei dati e le prove fatte nella ditta in cui lavoro mi danno altri risutltati e questi ti dico
naturalmetne potrebbero esser test diversi, lavori diversi e prove diverse, ma le schede che valuterei sono quelle, basandomi sulla mia esperienza
MercanteinFiera
18-01-2015, 22:32
guarda se riesci a contattare qualcuno del settore e ad avere dei test/grafici/prove in cui effettivamente hanno provato varie configurazioni e che la migliore (x migliore intedo sia in prestazioni che nel prezzo) scelta sia effettivamente una GTX, sarei pronto a ricredermi
ma i miei dati e le prove fatte nella ditta in cui lavoro mi danno altri risutltati e questi ti dico
naturalmetne potrebbero esser test diversi, lavori diversi e prove diverse, ma le schede che valuterei sono quelle, basandomi sulla mia esperienza
guarda è anche una questione di budget. la msi che prendo sta sui 370...
celsius100
18-01-2015, 23:20
la K2200 sta fra i 400 e i 450 euro x cui la fascia di prezzo e simile
se vuoi provare una GTX io ci spenderei meno, se nn sei convintio dell'usato, ci sono sempre la 7x0 che si trovano nuove a meno di 300 euro
MercanteinFiera
18-01-2015, 23:48
la K2200 sta fra i 400 e i 450 euro x cui la fascia di prezzo e simile
se vuoi provare una GTX io ci spenderei meno, se nn sei convintio dell'usato, ci sono sempre la 7x0 che si trovano nuove a meno di 300 euro
ho interrogato decine di persone
fra cui
dimitris tolos
vlado di vray
e molti altri
oggi su vray si usa la gtx e certo anche la quadro. ma non toglie nulla usare la gtx
sulle amd non si avventura nessuno o pochi.
celsius100
19-01-2015, 00:02
infatti le quadro sono più versatili e ni viewport vanno melgio, le gtx si possono usare, specie se si possono sfruttare nei render, ed in generale x spendere meno
però se la differenza di spesa e di 30-50 euro su un pc che supera i 1000 direi che tanto vale usare una quadro
se invece la differenza fosse di 100-200 euro allora è un'altro discorso e xke no proverei la GTX
MercanteinFiera
19-01-2015, 00:30
infatti le quadro sono più versatili e ni viewport vanno melgio, le gtx si possono usare, specie se si possono sfruttare nei render, ed in generale x spendere meno
però se la differenza di spesa e di 30-50 euro su un pc che supera i 1000 direi che tanto vale usare una quadro
se invece la differenza fosse di 100-200 euro allora è un'altro discorso e xke no proverei la GTX
è la scalabilità. i cuda che poi ti da la gtx sono più sfruttabili e lo sli lo fai con meno visto che scendono di costo in fretta.
e poi quadro non è più scritto per nitrous.
MercanteinFiera
19-01-2015, 11:57
qui (http://forums.cgarchitect.com/29581-sticky-video-card-buying-advice-4.html)
ci sono nel therad acquirenti veri che hanno testato le card delle ultime generazioni.
Uno ha venduta la titan per la 970.
celsius100
19-01-2015, 14:45
però lo sli x il viewport nn serve a nulla però, le prestazioni rimangono le stesse
a che pagina è quello che ha venduto la titan x la 970?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.