PDA

View Full Version : Consiglio server per ufficio per amico (da parte di un profano ..io)

micropunta
22-10-2014, 13:31
Mi è stato chiesto da un amico che soluzione potrebbe adottare in un ufficio con 3 pc e una stampante condivisa.

Purtroppo le informazioni a mia disposizione non sono molte, visto che abitiamo lontanti e non ho potuto vedere il tutto di persona.

I pc in ufficio sono 3 ed il succo della faccenda è che dovrebbero tutti e 3 poter accedere ad uno stesso programma gestionale (SPRING di SISTEMI) (ovviamente non contemporaneamente).
Indi per cui ho pensato che la soluzione potrebbe essere un server, configurato in raid e che faccia anche da nas per l'archiviazione dei dati, sui cui sia installato il suddetto programma.
Quello che mi chiedo, è se sia possibile usare spring, senza avere accesso fisico al server , perchè non penso abbia un'interfaccia web.

Un'altra cosa, è che non ho idea di come sia configurata la rete in quanto da una foto che mi ha inviato il mio amico, i loro pc lì in ufficio sono collegati ad un desktop switch 100Mb, il quale dovrebbe essere a sua volta collegato ad un router che gestisce una serie di uffici e attività (facente parte di un complesso più ampio).

Insomma la soluzione ideale ipoteticamente potrebbe essere un server ? se sì qualche consiglio ?
budget dai 400€ in giù.

(pedonate la mia assoluta niubbaggine in materia)

micropunta
24-10-2014, 14:01
Ok ho visto che sarebbe tutto fattibile tramite terminal server, ma mi par di capire che il budget è troppo risicato a meno che non ci si assembli da soli la macchina + windows server.
Ah, il gestionale usa SQL.
Qualche suggerimento ?

Kaya
28-10-2014, 16:23
Direi che iniziare chiedendo alla ditta che fornisce il gestionale SE e COME funziona il gestionale in rete.

Con 400€ mi spiace ma non ci compri un server. Visto che usa SQLServer ci vorrà windows server e solo di licenze sei già fuori budget.

Forse cercando qualche usato. Forse.

Edit: Aggiungo. Il gestionale non usa SQL, ma usa Microsoft SQL Server, che è un filino diverso :)

linux_goblin
29-10-2014, 10:21
sicuramente le domande di Kaya sono fondamentali, probabilmente la versione di rete del software avrà un costo superiore e permetterà l'utilizzo contemporaneo da più postazioni

immaginando invece che a loro serva soltanto poter usare dai diversi pc il programma non contemporaneamente suggerirei di comprare un pc senza schermo (un hp n54 - lenovo ts140 o simili) con licenza sistema operativo e di installarci sopra il gestionale lasciandolo acceso sempre

dalle altre postazioni si collegano in desktop remoto - vnc - teamviewer o come preferiscono e usano il programma che gli serve

molto importante: programmerei un backup della macchina in maniera da metterli al riparo da eventuali guasti che possono sempre capitare (questo suggerimento è valido per tutti i pc che contengono dati aziendali)

ciao,
Goblin

Maui78
29-10-2014, 10:39
Edit: Aggiungo. Il gestionale non usa SQL, ma usa Microsoft SQL Server, che è un filino diverso :)

Beh, magari è una versione express....

Kaya
31-10-2014, 12:18
Beh, magari è una versione express....

Si ma la mia non era osservazione sulla versione di sql server, ma sul fatto che sql è il linguaggio, sql server il prodotto :)

Maui78
01-11-2014, 20:16
Si ma la mia non era osservazione sulla versione di sql server, ma sul fatto che sql è il linguaggio, sql server il prodotto :)

Pardon, mi sono accorto adesso di aver quotato la frase sbagliata. :doh:
La mia osservazione era riferita al fatto che non necessariamente se usa sql server gli ci vuole una edizione server del sistema operativo. :)

Ciao

Kaya
03-11-2014, 11:51
Pardon, mi sono accorto adesso di aver quotato la frase sbagliata. :doh:
La mia osservazione era riferita al fatto che non necessariamente se usa sql server gli ci vuole una edizione server del sistema operativo. :)

Ciao

Certo, ma tu installeresti un SQL Server su un Windows 7 tanto per fare un esempio?
Visto che c'è tanto vale cercare di fare il bundle :)

Maui78
04-11-2014, 08:32
Bah. Dipende dall'applicativo. Ci sono migliaia di software gestionali in giro basati sulle versioni express e installati su sistemi operativi non server.
Se chi ci lavora sopra non ha alcuna nozione delle funzioni in più che un 2008 server o un 2012 possono dargli rispetto a un seven, non vedo perchè buttare soldi in inutili licenze. Soldi che tra l'altro i piccoli professionisti non spendono volentieri, non capendo che tipo di vantaggio possono effettivamente trarne.

:)