View Full Version : AIUTO URGENTE ACQUISTO IMMEDIATO MACBOOK MID
Jackhunt
22-10-2014, 11:08
Ho bisogno del vostro urgente supporto entro brevissimo quindi vi sarei grato se leggeste di darmi un consiglio al volo anche con solo due parole perchè ho davvero i minuti contati.
Devo regalare un macbook e le cifre per il mio budget sono troppo alte.
Ho trovato un mac mid 2009 17 pollici glare con intel core 2,8 ghz 8 gb ram 1067 mhz ddr3 256 gb ssd samsung e 68 cicli di ricarica a 700 euro.
Cosa ne dite è preso bene oppure è obsoleto?
Utilizzo, visione film mkv full hd o hd forse qualche video ultra hd su youtube, posta mail internet tutto che sia fluido.
Fatemi sapere davvero se leggeste di rispondermi al volo.... grazie.
Jackhunt
22-10-2014, 11:53
Sono in alternativa con
Macbook 13 pollici i5 inizio 2011 16 gb ram 512 gb ssd Samsung pro 780 quale scegliereste fra i due?
Sono in alternativa con
Macbook 13 pollici i5 inizio 2011 16 gb ram 512 gb ssd Samsung pro 780 quale scegliereste fra i due?
Sicuramente questo. Più nuovo e molto più potente!
Jackhunt
22-10-2014, 13:04
Quindi sacrificheresti uno schermo piu grande?
In termini normali vedo la differenza? Non si vede meglio come risoluzione un 17?Sicuramente questo. Più nuovo e molto più potente!
Jackhunt
22-10-2014, 15:06
Nessuno che legge puo darmi una mano?
Sicuramente questo. Più nuovo e molto più potente!
quoto
Simonex84
22-10-2014, 15:14
In termini normali vedo la differenza? Non si vede meglio come risoluzione un 17?
dipende da cosa ci devi fare, da 13" a 17" c'è una bella differenza, io comuque andrei sul 13" però generalmente preferisco i polliciaggi minori
In termini normali vedo la differenza? Non si vede meglio come risoluzione un 17?
Sicuramente sì, farei il sacrificio. Il 13" ha comunque una risoluzione equilibrata, non sforza la vista più di tanto. Certo il 17" è più comodo, ma parliamo di due portatili che hanno prestazioni non comparabili (cerca su Geekbench e te ne accorgerai). Secondo me in termini normali la differenza la vedi, eccome, anche perché il 13" monta SSD che è il vero fattore che fa la differenza, più che del resto (che comunque è superiore nel 13" senza dubbio e non di pochi punti percentuali).
Jackhunt
22-10-2014, 15:40
Anche il 17 monta un ssd da 256 samsung
Solo che ha intel core duo 2.8 ghz vs i5 2.5 ghz
Nvidia gt9600m vs hd grapgics 3000
8 gb ram 1067 vs 16 gb ram 1333
Cosa mi consigliate a sto punto?
Per visione film hd editing video ecc sono uguali? Rispondete al piu presto ho solo 10 minuti per decidere ; (
Sicuramente sì, farei il sacrificio. Il 13" ha comunque una risoluzione equilibrata, non sforza la vista più di tanto. Certo il 17" è più comodo, ma parliamo di due portatili che hanno prestazioni non comparabili (cerca su Geekbench e te ne accorgerai). Secondo me in termini normali la differenza la vedi, eccome, anche perché il 13" monta SSD che è il vero fattore che fa la differenza, più che del resto (che comunque è superiore nel 13" senza dubbio e non di pochi punti percentuali).
Simonex84
22-10-2014, 15:42
Anche il 17 monta un ssd da 256 samsung
Solo che ha intel core duo 2.8 ghz vs i5 2.5 ghz
Nvidia gt9600m vs hd grapgics 3000
8 gb ram 1067 vs 16 gb ram 1333
Cosa mi consigliate a sto punto?
Per visione film hd editing video ecc sono uguali? Rispondete al piu presto ho solo 10 minuti per decidere ; (
i5 vs CoreDuo non c'è proprio paragone, io continuo a votare il 13"
anch'io, sarà che il 17 per un portatile non lo concepisco proprio.
Jackhunt
22-10-2014, 15:50
i5 vs CoreDuo non c'è proprio paragone, io continuo a votare il 13"
Quindi dite come potenza anche nell'utilizzo normale si nota?
Poi le ram c'è tanta differenza tra quelle basi ddr3 mi sembra a 1067 8 gb ram contro le 1333 mhz a 16 gb di ram?
Perchè ho visto che lo schermo è un 1920x1080
Solo che verrà trasportato poco quindi forse per un 17 era meglio....
Simonex84
22-10-2014, 15:53
Quindi dite come potenza anche nell'utilizzo normale si nota?
Poi le ram c'è tanta differenza tra quelle basi ddr3 mi sembra a 1067 8 gb ram contro le 1333 mhz a 16 gb di ram?
Perchè ho visto che lo schermo è un 1920x1080
Solo che verrà trasportato poco quindi forse per un 17 era meglio....
nell'utilizzo normale (web, office) quello che fa la differenza è l'SSD e visto che lo montano tutti e due non cambia nulla, anche come ram 8gb sono più che sufficienti, i 16gb tornano comodi se "giochi" con le VM, per il discorso potenza bruta però l'i5 è nettamente superiore al CoreDuo
Jackhunt
22-10-2014, 15:58
Mentre a livello di schede video?
Per lettura di video ecc sono uguali o vanno a scatti tipo video ultra hd o mkv a bitrate alti?nell'utilizzo normale (web, office) quello che fa la differenza è l'SSD e visto che lo montano tutti e due non cambia nulla, anche come ram 8gb sono più che sufficienti, i 16gb tornano comodi se "giochi" con le VM, per il discorso potenza bruta però l'i5 è nettamente superiore al CoreDuo
Simonex84
22-10-2014, 16:02
Mentre a livello di schede video?
Per lettura di video ecc sono uguali o vanno a scatti tipo video ultra hd o mkv a bitrate alti?
Secondo me un h264 che bitrate assurdi ti andrà benissimo su tutti e due
sbraiton
22-10-2014, 16:44
io opto tra i due per il 13 pollici
Jackhunt
24-10-2014, 00:02
Ragazzi c'è un problema.
Il 13 ha 870 cicli di ricarica della seconda batteria e la prima è già stata sostituita quindi non vorrei spendere 800 euro per un portatile che più di 4000 ore di utilizzo.
Il macbook da 17 mid 2009
intel core 2 duo 2,8 ghz dual core
9600M GT con 512 MB di SDRAM GDDR3 dedicata e una NVIDIA GeForce 9400M con 256 MB di SDRAM DDR3
8 gb ram 1067 mhz
ssd samsung evo 256 gb
700 eurini
come lo vedete? Ha soli 67 cicli di ricarica batteria originale almeno credo, vado per rischio.
Il mio dubbio è questo e se mi riuscite a rispondere davvero entro domani mattina per mezzogiorno mi fate contento perchè devo dare una risposta:
-Che differenza c'è in termini di prestazioni tra ram come queste 1067 mhz e quelle da 1333mhz e 1600 mhz in uso normale ovvero video mkv, tantissime pagine internet aperte, ogni tanto photoshop ecc?
-Dite che questo mac con queste caratteristiche e schede video regga i video in 4k ad esempio con le nuove codifiche hvec o semplicemente un video su youtube a 4k? Se no, l'altro da 13 con hd graphics 3000 li regge?
Perchè il venditore gli ho detto di fare una prova con un video trailer di transformers 4 in 4k su youtube e mi ha detto che in 4k il video rallenta e poi va bene per poi rallentarsi, oppure va leggermente rallentato (da quello che mi ha descritto lui) quindi sicuramente non legge questo formato?
a 700 euro lo vedete come un computer obsoleto e tra poco lo tiro nel caminetto come si suol dire o è un buon acquisto per chi ci vede film in mkv full hd anche su monitor esterno, internet, mail, facebook e ogni tanto photoshop e forse una rara volta su mille montaggio di un semplice video?
Attendo una vostra risposta tempestiva entro la mattina di domani mattina e davvero come sempre vi ringrazio per il vostro gentile supporto ;)
Quel 17 pollici è semplicemente obsoleto e vecchio di 5 anni a livello di cpu, si salva solo per l'ssd messo dopo.
Ma poi 67 cicli di ricarica in 5 anni?? Mi sembrano decisamente pochi. A 700 euro non ha senso acquistarlo.
I prezzi del nuovo si sono anche abbassati per un air da 13.
Simonex84
24-10-2014, 08:27
Dando per assodato che tutti ti hanno sconsigliato il 17", perchè non provi a dare un'occhiata ai Mac Ricondizionati sul sito della Apple?
Per esempio c'è un
MacBook Air 13,3" ricondizionato con Intel Core i5 dual-core a 1,4GHz
Data iniziale di immissione sul mercato: aprile 2014
Schermo widescreen lucido da 13,3" (diagonale) retroilluminato LED; supporta milioni di colori
4GB di memoria LPDDR3 a 1600MHz su scheda
Unità flash PCIe da 128GB1
Videocamera FaceTime HD a 720p
Intel HD Graphics 5000
a € 879,00
non è niente male come offerta, con l'aggiunta di avere la garanzia Apple.
Jackhunt
24-10-2014, 12:10
Quindi ragazzi nell'utilizzo normale web, internet mail video ecc quel portatile non va bene?
Vi sembrano esagerati 700 euro o è il suo prezzo o dovrebbe essere più basso?
Volevo sapere, obsoleto nel senso che avrò dei seri rallentamenti anche a fare delle operazioni banali come aprire 10 pagine internet ascoltare spootfy e nel frattempo tenere aperto word?
Inoltre sapete dirmi che requisiti minimi ci vogliono per vedere video in 4k? dal 2011 con schede hd graphics 4000 o nemmeno quelle?
Fatemi sapere entro le 13.00 devo dargli risposta all'acquirente.
Perchè 700 euro per me sono già tanti visto che lo devo regalare, io ho un retina da 15.
Quindi spendere 880 euro per un air è tanto altrimenti devo vedere per un altro usato.
Dando per assodato che tutti ti hanno sconsigliato il 17", perchè non provi a dare un'occhiata ai Mac Ricondizionati sul sito della Apple?
Per esempio c'è un
MacBook Air 13,3" ricondizionato con Intel Core i5 dual-core a 1,4GHz
Data iniziale di immissione sul mercato: aprile 2014
Schermo widescreen lucido da 13,3" (diagonale) retroilluminato LED; supporta milioni di colori
4GB di memoria LPDDR3 a 1600MHz su scheda
Unità flash PCIe da 128GB1
Videocamera FaceTime HD a 720p
Intel HD Graphics 5000
a € 879,00
non è niente male come offerta, con l'aggiunta di avere la garanzia Apple.
Simonex84
24-10-2014, 12:15
Quindi ragazzi nell'utilizzo normale web, internet mail video ecc quel portatile non va bene?
Vi sembrano esagerati 700 euro o è il suo prezzo o dovrebbe essere più basso?
Volevo sapere, obsoleto nel senso che avrò dei seri rallentamenti anche a fare delle operazioni banali come aprire 10 pagine internet ascoltare spootfy e nel frattempo tenere aperto word?
Inoltre sapete dirmi che requisiti minimi ci vogliono per vedere video in 4k? dal 2011 con schede hd graphics 4000 o nemmeno quelle?
Fatemi sapere entro le 13.00 devo dargli risposta all'acquirente.
Perchè 700 euro per me sono già tanti visto che lo devo regalare, io ho un retina da 15.
Quindi spendere 880 euro per un air è tanto altrimenti devo vedere per un altro usato.
nell'utilizzo normale la differenza la fa l'SSD quindi il 17" va benone, non capisco però come faccia ad avere così pochi cicli la batteria, è stata appena cambiata? per il prezzo direi che 600€ sarebbero più adeguati.
Solo una domanda, ma che te ne fai dei video a 4K? tanto il monitor è un Full HD
Jackhunt
24-10-2014, 12:22
Hai perfettamente ragione...
Ho paura che esca una nuova codifica tipo l'hevc e non la legga. Dicono che uscirà e saranno file piccolissimi in full hd e audio 5 canali, non vorrei prendere una cosa obsoleta.
Ma il processore e quelle schede video non reggono niente di niente?
Inoltre nell'uso normale non va bene come pc o si impalla se apro troppe finestre o è lento nell'aprire internet ecc?
nell'utilizzo normale la differenza la fa l'SSD quindi il 17" va benone, non capisco però come faccia ad avere così pochi cicli la batteria, è stata appena cambiata? per il prezzo direi che 600€ sarebbero più adeguati.
Solo una domanda, ma che te ne fai dei video a 4K? tanto il monitor è un Full HD
Simonex84
24-10-2014, 12:29
Hai perfettamente ragione...
Ho paura che esca una nuova codifica tipo l'hevc e non la legga. Dicono che uscirà e saranno file piccolissimi in full hd e audio 5 canali, non vorrei prendere una cosa obsoleta.
Ma il processore e quelle schede video non reggono niente di niente?
Inoltre nell'uso normale non va bene come pc o si impalla se apro troppe finestre o è lento nell'aprire internet ecc?
Nell'uso nromale andrà benone, la ram abbonda, l'SSD è una scheggia, la CPU è sufficiente, il problema era solo il prezzo, 700€ sono un po' tanti per un macbook di 5 anni.
Per il discorso codifica l'H264 lo regge senza problemi non saprei per il H265
Jackhunt
24-10-2014, 12:33
Il prezzo ideale quindi quale sarebbe secondo te?Nell'uso nromale andrà benone, la ram abbonda, l'SSD è una scheggia, la CPU è sufficiente, il problema era solo il prezzo, 700€ sono un po' tanti per un macbook di 5 anni.
Per il discorso codifica l'H264 lo regge senza problemi non saprei per il H265
Simonex84
24-10-2014, 12:39
Il prezzo ideale quindi quale sarebbe secondo te?
Io direi sulle 600
Ho bisogno del vostro urgente supporto entro brevissimo quindi vi sarei grato se leggeste di darmi un consiglio al volo anche con solo due parole perchè ho davvero i minuti contati.
CUT
E dopo 2 giorni non hai ancora deciso??:mbe:
Jackhunt
24-10-2014, 12:53
No,
ero indeciso di fare la scelta sbagliata. Per me 700 euro sono tanti ed è una bella cifra in questo periodo. Non volevo prendere un pc già obsoleto e vecchio.
Il venditore rimane fisso sulle 700 ma anche un rivenditore apple qui di fiducia mi ha detto che è un po obsoleta come macchina, voi che ne dite, acquisto o no?
E dopo 2 giorni non hai ancora deciso??:mbe:
Ribadisco: no.
Vai con il 13" altrimenti fai uno sforzo e prendi l'Air ricondizionato. Altrimenti cerca ancora.
No,
ero indeciso di fare la scelta sbagliata. Per me 700 euro sono tanti ed è una bella cifra in questo periodo. Non volevo prendere un pc già obsoleto e vecchio.
Il venditore rimane fisso sulle 700 ma anche un rivenditore apple qui di fiducia mi ha detto che è un po obsoleta come macchina, voi che ne dite, acquisto o no?
Ma la vuoi su carta intestata la risposta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.