PDA

View Full Version : Problema pc assemblato

sbucciafragole
21-10-2014, 17:08
Salve a tutti, ho un problema con il mio bellissimo nuovissimo e nontestatissimo pc assemblato. Ho montato la seguente configurazione

MOBO: Asrock Z87M Pro4
CPU: Intel i5 4690K
RAM: Corsair XMS3 4+4GB 2000Mhz
PSU: XFX Pro 450W
HDD: Samsung EVO 840 120GB
ALTRO: Scheda WiFi PCI della TP-Link nonricordochemodelloquellocontreantenne

che manca di scheda video non perché me la sono dimenticata ma perché voglio usare l'integrata dell'i5

Tutto molto bello, peccato che il pc non parta.
Si accende il led del case, parte la ventola della CPU, ma non visualizza niente a video (assenza di segnale) e soprattutto non da i classici segnali d'errore sullo speaker interno. Dopo un po' di giramento di ventole (un minuto circa) si spegne per qualche secondo e riparte da capo. In più oggi cercavo di accenderlo e non partiva, ho passato cinque minuti a premere il pulsante di accensione a vuoto e alla fine si è acceso ma ovviamente era tutto esattamente come prima.

Ho controllato mille volte collegamenti, pinout e quant'altro (l'unico errore riscontrato è stato lo speaker interno collegato al contrario), ho provato tutte le uscite video (VGA HDMI e DVI), ho provato a mescolare le RAM, ho provato a resettare il BIOS, ho provato a scollegare praticamente tutto (sono arrivato ad avere solo la CPU), ma non è cambiato nulla.

Purtroppo non ho pezzi di ricambio funzionanti a parte una vecchia PSU che ha il SATA per miracolo e che viene da un pc mezzo cotto.

Ora, il fatto che oggi non partisse mi fa pensare che il problema sia proprio la PSU (l'ho comprata usata da privato ma ha poco più di un anno di vita), ma vorrei il parere di qualcuno più esperto prima di buttarmi nei meandri delle garanzie.

EDIT: Sono scemo, ho scoperto adesso che durante il Clear CMOS il pc non si può accendere e molto probabilmente oggi non si accendeva per quello

sbucciafragole
22-10-2014, 13:05
Bump e:

Forse è meglio precisare che il problema non si è risolto col discorso del clear cmos, il pc continua ad accendere solo la ventola

Eress
22-10-2014, 15:46
Dovresti provare innanzitutto a cambiare alimentatore e scheda madre.

sbucciafragole
27-10-2014, 18:49
Grazie Eress per la risposta, purtroppo mi è sfuggita la notifica e l'ho vista solo ora. Purtroppo non avevo pezzi di ricambio validi a portata di mano, è il mio primo pc fisso dopo un lungo periodo di notebook.

Ho comunque risolto portando il pc al negozio di un mio amico che mi ha confermato che il problema è la scheda madre.