PDA

View Full Version : VLAN su VMWare

Venom_of_Cove
21-10-2014, 13:50
Ciao a tutti,
ho una domanda forse banale forse no, che mi sta facendo un pò pensare, chiedo la vostra consulenza!

Lo scenario di rete è il seguente.

Sul pc portatile (che ormai utilizzo da server sempre acceso) ho Vmware Workstation 10 installato e faccio girare come macchina virtuale un XTMv (firewall virtuale)

Ovviamente il portatile ha una sola scheda di rete e non capisco in che modo posso creare le VLAN corrette per separare la rete WAN da quella LAN.

Nella macchina virtuale ho messo 2 schede di rete entrambe in bridge sulla mia unica scheda di rete e la cosa funziona, ma ho l'impressione che non sia la configurazione corretta e che crei un sacco di collisioni

La rete WAN dovrebbe essere

Router 192.168.0.1
Interfaccia WAN del firewall 192.168.0.254

La rete LAN dovrebbe essere

Interfaccia LAN del firewall 10.10.22.1
Tutti i vari altri host 10.10.22.x

Come faccio a separare le reti tramite Vmware? Essendo il Workstation non ha il vSwitch ha solo il Virtual Network Editor che mi ha fare ben poco...

Grazie in anticipo a chi vorrà mettersi a "capire"

The_ouroboros
24-10-2014, 10:29
Cioe' tu vuoi fare in modo di avere sia 192.168.0.0/24 che 10.10.22.0/24...
Il problema e' che con un solo cavo potresti avere in truck piu' VLANs ma... senza un router che supporta la comunicazione interVLANs... la vedo dura.

Venom_of_Cove
24-10-2014, 10:33
Cioe' tu vuoi fare in modo di avere sia 192.168.0.0/24 che 10.10.22.0/24...
Il problema e' che con un solo cavo potresti avere in truck piu' VLANs ma... senza un router che supporta la comunicazione interVLANs... la vedo dura.

Semplicemente pensavo che il Workstation come Esxi avesse una specie di vSwitch che facesse lui il tagging in entrata verso le interfacce della macchina virtuale.

Informandomi sembra che non sia possibile...

The_ouroboros
24-10-2014, 10:41
Semplicemente pensavo che il Workstation come Esxi avesse una specie di vSwitch che facesse lui il tagging in entrata verso le interfacce della macchina virtuale.

Informandomi sembra che non sia possibile...

Il problema e' che la differenza tra Workstation e Infrastructure (o EXSi) e' anche quella.
Posso cercare meglio ma non credo ci sia una soluzione possibile.

UPDATE: http://www.vladan.fr/how-to-create-and-use-vlans-in-vmware-workstation/

alfonsor
24-10-2014, 10:41
penso che lo deve fare XTMv, cioé da qualche parte lì dentro devi impostare le vtag per i nic virtuali (e quindi devi usare uno switch con supporto vtag)

Venom_of_Cove
24-10-2014, 10:43
penso che lo deve fare XTMv, cioé da qualche parte lì dentro devi impostare le vtag per i nic virtuali (e quindi devi usare uno switch con supporto vtag)

Ovviamente come dici tu funziona, ma non ho uno switch managed e infatti pensavo che il Workstation riuscisse a virtualizzare anche lo swicth e creare lui le vlan da poi passare al XTMv

The_ouroboros
24-10-2014, 10:47
Ovviamente come dici tu funziona, ma non ho uno switch managed e infatti pensavo che il Workstation riuscisse a virtualizzare anche lo swicth e creare lui le vlan da poi passare al XTMv

Imho anche con EXSi, per intervlan devi comunque uscire su un managed(o cmq vlan enabled) switch.

Venom_of_Cove
05-11-2014, 14:22
Imho anche con EXSi, per intervlan devi comunque uscire su un managed(o cmq vlan enabled) switch.

Confermo che è cosi, purtroppo non esiste un vero e proprio router "managed" virtualizzato

The_ouroboros
05-11-2014, 14:29
http://vyos.net/wiki/1.1.0/release_notes