PDA

View Full Version : aiuto per favore hdd samsung rotto? recupero dati possibile?


andyroddick87
20-10-2014, 15:43
Salve a tutti, vi scrivo qui oggi perchè ho un grosso problema con il mio ex hdd e ho bisono del vostro aiuto per recuperare almeno 1 file che mi serve assolutamente..
inizio con l'esporvi il problema:
un bel giorno mi sveglio come tutte le mattine, e mi ritrovo il pc spento quando in realtà l'avevo lasciato acceso, capisco subito che qualcosa non quadra.
Premo il pulsante di accensione ma windows non si avvia.
Siccome mi era già capitato un problema simile, e lo risolvevo con un ccmos lo eseguo nuovamente ma senza successo questa volta.
Continuo a spegnere e riavviare il computer ma niente windows non ne vuole di che sapere e non si avvia.
Decido allora di risolvere il problema alla vecchia maniera, ovvero formattandolo e reinstallando il S.O.
metto il cd di windows vado per installarlo e alla formattazione del disco mi dice che è impossibile formattarlo....
premetto che un problema del genere non mi è mai capitato.
leggo sul web che potrebbe esserci un problema sulla tabella delle partizioni ecc
ora ho provato ad usare programmi tipo recuva o drdd.exe ma non riescono a leggere il mio hd dicendomi che è necessario formattare il disco per poterlo utilizzare ma io premo annulla, perchè non so se è la cosa giusta da fare, mi dà questo errore: ERRORE NEI DATI (controllo ridonanza ciclo)

l'hd in questione è un samsung interno da 500gb premetto che a me interesserebbe solo 1 file che sarebbe di excel.
si può fare qualcosa? spero che qualcuno possa aiutarmi grazie anticipatamente.

michael chiklis
20-10-2014, 18:35
Io mi occupo di recupero dati, devo confessarti che i Samsung sono i più complicati per il recupero dei dati, i Samsung sono difficili da gestire persino con le macchine professionali di clonazione hardware.
Secondo me ci sono molti settori danneggiati, se è così si trovano in gran parte si trovano nella zona vicino al settore d'avvio (MBR), forse c'è anche qualche testina danneggiata.

Vedi se riesci a fare una clonazione a basso livello dei settori in DOS, puoi utilizzare il programma DMDE per dos (ma fai attenzione perchè non è molto semplice da usare).
Dopo aver clonato l'intera superficie su un nuovo hdd potrai accedere ai dati da quello, se però non si riesce a clonarlo nemmeno a basso livello, l'unico modo per recuperare quel file è inviarlo ad un DR professionista che potrà recuperarlo accedendo tramite Data Extractor della AceLab o con Atola Insight.

Se c'è però anche un problema di testine potrebbe essere necessario far sostituire il gruppo testine dal DR in camera bianca.

P.S.
Io ho il D.E. della AceLab e un'altro della MRT Lab

andyroddick87
20-10-2014, 19:53
ma non c'è modo di renderlo visibile dal pc e quindi utilizzare i programmi + comuni e semplici?

michael chiklis
20-10-2014, 20:47
Se ci sono dei settori danneggiati sulla MBR sarà difficile che venga rilevato dal sistema operativo, insistere non farebbe altro che aggravare la situazione.
Puoi provare ad analizzare lo stato smart e tentare una scansione dei settori in dos con il programma MHDD, se ti interessa leggi qui:
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41675363&postcount=6