PDA

View Full Version : Hard disk non visibile

Hulkamania
20-10-2014, 09:37
Ciao a tutti,
vi racconto quanto accaduto sperando che mi possiate dare una mano.
Ho aggiornato alcuni componenti del pc, nello specifico ho cambiato alimentatore e VGA e ho aggiunto due ssd, su cui voglio mettere in piedi un dual boot Linux/Windows mantenendo il vecchio hdd (SATA-3 della WD) per i dati.
Al riavvio del pc con la nuova configurazione, ho constatato che il vecchio hdd non viene più visto, né dal BIOS né dal sistema operativo (ho subito installato Windows 7 su uno dei due ssd). Come non fosse collegato.
Non si tratta di una questione di cavi, perché ho provato a intercambiarli fra i tre dischi (sia quelli di alimentazione che quelli SATA) ma il risultato è sempre lo stesso: si vedono i due ssd ma non l'hdd.
A questo punto penso a qualche sbalzo di corrente/tensione che può aver danneggiato la parte elettronica del disco mentre cambiavo i componenti, forse l'alimentatore. Eppure non mi pare di aver fatto sciocchezze, i dischi li ho certamente staccati/attaccati a pc spento (anche se potrei aver lasciato l'alimentatore su 1 e non 0, possibile sia solo questo?).
Insomma, in primo luogo mi chiedo cosa possa essere successo; in secondo luogo vorrei almeno recuperare i dati, visto che c'è su un bel po' di roba.
Purtroppo non ho altri hdd simili da cui tentare di sostituire la componente elettronica, sempre ammesso che sia questo il problema.
Quale potrebbe essere il problema secondo voi, e come potrei risolvere?
Grazie mille.

skynet.81
20-10-2014, 10:51
Il fatto che non venga visto dal BIOS, se i cavi sono a posto, è preoccupante.
Hai controllato magari che alcune porte sulla scheda madre non siano disabilitate dal BIOS stesso?

Hulkamania
20-10-2014, 11:53
Il fatto che non venga visto dal BIOS, se i cavi sono a posto, è preoccupante.
Hai controllato magari che alcune porte sulla scheda madre non siano disabilitate dal BIOS stesso?

Onestamente non ho controllato, ma io sul BIOS non ho modificato nulla e prima quel disco veniva riconosciuto.
Ma ti riferisci alle porte SATA? Le ho provate tutte ma niente: gli ssd vengono riconosciuti e l'hdd no...

skynet.81
20-10-2014, 13:06
Onestamente non ho controllato, ma io sul BIOS non ho modificato nulla e prima quel disco veniva riconosciuto.
Ma ti riferisci alle porte SATA? Le ho provate tutte ma niente: gli ssd vengono riconosciuti e l'hdd no...
Si mi riferisco alle sata, prova allora a scaricare l'utility apposita dalla WD (Data Lifeguard Tool), creare il cd avviabile a collegare solo il disco impostando il controller da bios su IDE e controllare se viene visto

Hulkamania
20-10-2014, 14:12
Si mi riferisco alle sata, prova allora a scaricare l'utility apposita dalla WD (Data Lifeguard Tool), creare il cd avviabile a collegare solo il disco impostando il controller da bios su IDE e controllare se viene visto

Grazie, però a quanto pare non è più disponibile la versione ISO per il cd avviabile, da quello che leggo su internet non è più supportata.
Sembra sia disponibile solo la versione per Windows (oltre a quella per DOS):
http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=605&sid=3&lang=it
Dici che va bene lo stesso?

michael chiklis
20-10-2014, 18:41
Puoi scaricare la iso di MHDD per testare il tuo hdd.
http://hddguru.com/software/2005.10.02-MHDD/

Masterizza la iso avviabile su cd, così il cd si avvierà in dos.
Per controllare lo stato smart bisogna premere F8 nel prompt MHDD>
Per avviare la scansione dei settori invece bisogna digitare SCAN e poi invio (oppure 2 volte F4)

ecco anche un video:
https://www.youtube.com/watch?v=yNSpxsIxkxQ

Hulkamania
20-10-2014, 23:52
Ho provato entrambi i tool che mi avete consigliato, ma niente da fare...

Quello della WD (per Windows) non me lo rileva (ma del resto se non lo vede il BIOS...).

MHDD mi dà "Disk I/O Error", poi quando premo un tasto per riprovare sembra finalmente muoversi qualcosa, ma quando si arriva alla schermata degli hard disk vedo tutte le voci vuote. :(

Hulkamania
21-10-2014, 00:08
Aggiungo che anche toccando il disco non percepisco alcun tipo di vibrazione, sembra proprio che sia morto a livello elettronico.

michael chiklis
21-10-2014, 11:41
Se la meccanica è completamente ferma significa che si è bruciata la PCB del disco.
Se invece si sentono dei rumori meccanici al momento dell'accensione, poi silenzio totale dopo circa una ventina di secondi allora significa che le testine sono guaste.

Se si è bruciata la pcb posso aiutarti, altrimenti dovrai inviarlo in camera bianca per far recuperare i dati.

P.S.
Se la pcb si è bruciata potrebbe essere successo nel caso non avessi collegato in modo ottimale il cavo di alimentazione al disco, oppure hai toccato con le dita la pcb del disco causando una scarica ESD sufficiente a danneggiare il controller VCM (chip smooth) della pcb stessa.

Hulkamania
21-10-2014, 11:54
Se la meccanica è completamente ferma significa che si è bruciata la PCB del disco.
Se invece si sentono dei rumori meccanici al momento dell'accensione, poi silenzio totale dopo circa una ventina di secondi allora significa che le testine sono guaste.

Se si è bruciata la pcb posso aiutarti, altrimenti dovrai inviarlo in camera bianca per far recuperare i dati.

Io credo si sia bruciata la PCB, perché la prima cosa che ho fatto è stata controllare eventuali rumori/vibrazioni all'accensione, ma non ho sentito assolutamente nulla.

Hulkamania
21-10-2014, 12:08
P.S.
Se la pcb si è bruciata potrebbe essere successo nel caso non avessi collegato in modo ottimale il cavo di alimentazione al disco, oppure hai toccato con le dita la pcb del disco causando una scarica ESD sufficiente a danneggiare il controller VCM (chip smooth) della pcb stessa.

Già, anch'io temo di aver toccato per sbaglio la pcb con le dita. :doh:
Ma anche a pc spento questo può causare danni?

michael chiklis
21-10-2014, 12:09
Trova una pcb che abbia lo stesso sticker code e stesso numero di telaio, poi trasferisci la ROM sulla pcb donatrice utilizzando un programmatore eprom o la stazione saldante a getto d'aria.
Se la rom è di tipo MCU embedded allora ti servono strumenti più sofisticati per adattare la pcb donatrice al disco fisso.

L'adattamento rom è necessario in quanto in essa sono contenute informazioni essenziali (adaptives) per la calibratura delle testine, ogni pcb ha una rom proprietaria e univoca perchè ogni hdd ha la propria calibratura.
Se gli adaptives rom non corrispondono con gli overlay della Service Area del disco allora le testine non possono calibrarsi.

michael chiklis
21-10-2014, 12:21
Già, anch'io temo di aver toccato per sbaglio la pcb con le dita. :doh:
Ma anche a pc spento questo può causare danni?

Si anche a pc spento, la carica elettrostatica è quella che si accumula adosso quindi non ha niente a che fare con l'alimentazione.
Sulla pcb ci sono componenti molto sensibili alle scariche ESD come il controller VCM, bisognerebbe indossare dei guanti anti ESD quando si maneggiano le schede elettroniche.
Per questo motivo i componenti per pc vengono venduti in bustine anti ESD.

Hulkamania
21-10-2014, 13:22
Capito, grazie per le delucidazioni e per l'aiuto.
La procedura che descrivi da quel che capisco non è banale, io con queste cose me la cavo ma dovrei comunque impararmela e mi serve del tempo che in questo periodo non ho, senza contare che devo trovare e comprare una pcb con quelle caratteristiche... Considerato che su quel disco non ho i dati della NASA (più che altro serie tv, musica ecc.), non so fino a che punto ne valga la pena.
So che i centri per il recupero dati chiedono cifre esorbitanti per guasti di tipo meccanico... Nel mio caso invece, trattandosi di guasto puramente elettronico, quanto potrebbero chiedermi secondo voi?

michael chiklis
21-10-2014, 13:28
Un DR in camera bianca se onesto (quasi sempre non lo sono) ti chiederebbe circa 300 euro per sostituire la pcb e adattare la rom.
Comunque se vuoi te lo posso fare io per molto meno, ho già recuperato più di 400 hdd collaborando con diversi negozi di assistenza pc.

Hulkamania
21-10-2014, 13:42
Un DR in camera bianca se onesto (quasi sempre non lo sono) ti chiederebbe circa 300 euro per sostituire la pcb e adattare la rom.
Comunque se vuoi te lo posso fare io per molto meno, ho già recuperato più di 400 hdd collaborando con diversi negozi di assistenza pc.

Quanto chiederesti tu (scrivimi pure in pvt se preferisci)?
Pensandoci bene non mi dispiacerebbe neanche provare la soluzione "fai da te", ma mi frena un po' il fatto di dover comprare un hard disk uguale senza poi utilizzarlo. Magari tu hai già qualcosa di simile da riciclare?

Hulkamania
21-10-2014, 13:47
Per la cronaca, in questo momento non ho il disco a portata di mano ma da qualche ricerca fatta adesso su internet credo si tratti del WD6400AACS.

michael chiklis
21-10-2014, 14:05
Non ho hdd da riciclare ma posso procurarti una pcb donatrice.
Potresti provare la soluzione fai da te, ma tieni presente che se danneggi il chip rom poi diventa tutto più complicato.
Trattandosi di un WD forse posso aiutarti a fare il backup della rom in remoto con un programma speciale, ammesso che la MCU della pcb non sia fuori uso.

La cosa migliore da fare innanzitutto è scattare 2 foto in alta definizione della pcb (entrambi i lati), così posso vedere se ho una pcb a disposizione e che tipo di rom ha.
Posta qui le foto.

Hulkamania
21-10-2014, 14:11
Ok stasera ti mando le foto, anche se non saranno esattamente ad alta definizione. :D
Per il momento grazie.

Hulkamania
21-10-2014, 22:29
Comincio a mandarti solo uno dei due lati , perché ho avuto poco tempo e in casa non sono ancora riuscito a trovare il cacciavite adatto.

http://s22.postimg.org/4uxw445y8/CAM00192.jpg

http://s21.postimg.org/iab9izldz/CAM00193.jpg

http://s30.postimg.org/6a4c3vrr5/CAM00194.jpg

http://s15.postimg.org/by3bwfs2j/CAM00195.jpg

michael chiklis
22-10-2014, 01:05
Il numero di telaio della tua pcb è 2060-701590-000
Esistono 2 versioni per questo modello di pcb:

1) Con chip ROM
2) Senza chip ROM (il codice rom è salvato nella MCU)

Dovresti svitare la pcb utilizzando un cacciavite torx T8 e fare una foto sul lato componenti, se la pcb non ha il chip ROM allora non potrai effettuare alcuna operazione fai da te per adattare la pcb donatrice al tuo hdd.
Al momento non ho a disposizione alcuna pcb 2060-701590-000 ma posso procurarmela se vuoi.

Ziosilvio
24-10-2014, 08:42
Comincio a mandarti solo uno dei due lati , perché ho avuto poco tempo e in casa non sono ancora riuscito a trovare il cacciavite adatto.

EDIT
Niente immagini giganti, grazie.

Hulkamania
25-10-2014, 16:12
Niente immagini giganti, grazie.

Pardon.

Hulkamania
01-11-2014, 12:11
Rieccomi, sono stato un po' occupato.
Ecco la foto dell'altro lato:

http://s28.postimg.org/lidq44xwt/CAM00202.jpg