PDA

View Full Version : Ventola Dv7-6c71sl

Rey46
19-10-2014, 10:05
Buona domenica a tutti,

ho acquistato 2 anni fa il Dv7-6c71sl, da un paio di mesi appena lo accendo la ventola comincia a girare sempre al massimo (anche solo navigando). Stamattina all'accensione schermo nero con scritto "press esc key for startup menu", spegnendo e riaccendendo è ripartito windows fortunatamente (a naso direi che sta cedendo). Queste sono le temperature che mi indica speedfan:

HD0: 35C
Temp1: 57C
GPU: 53C
Core 0: 57C
Core 1: 54C
Core 2: 57C
Core 3: 55C

Come vi sembrano? Solitamente il mio pc fisso lo soffio con il compressore, il portatile ho paura di buttare lo sporco ancora più dentro il pc essendoci solo la griglia laterale.

Anderaz
19-10-2014, 12:09
Ciao!
HD0: 35C
Temp1: 57C
Core 0: 57C
Core 1: 54C
Core 2: 57C
Core 3: 55C

Come vi sembrano?Sono temperature in idle? Se sì, specie quelle del processore mi sembrano un po' altine.

Solitamente il mio pc fisso lo soffio con il compressore, il portatile ho paura di buttare lo sporco ancora più dentro il pc essendoci solo la griglia laterale.Beh, sì, usare il compressore non fa altro che muovere la polvere, ma questa rimane lì dentro.

Purtroppo per arrivare alla ventola devi smontare tutto il computer, ma l'ideale sarebbe farlo e togliere tutta la polvere che c'è tra ventola e griglia (solitamente vanno rimosse alcune viti dal dissipatore stesso per aprirlo bene).
Se non puoi, non ti va, il mio suggerimento è quello di bloccare la ventola con uno spillo, per non farla andare fuori giri, e di passare sulle griglie un aspirapolvere potente. Di solito si riesce a tirar via un po' di sporcizia.

Rey46
19-10-2014, 17:11
Ciao!
Sono temperature in idle? Se sì, specie quelle del processore mi sembrano un po' altine.
Si, in idle.

Se non puoi, non ti va, il mio suggerimento è quello di bloccare la ventola con uno spillo, per non farla andare fuori giri, e di passare sulle griglie un aspirapolvere potente. Di solito si riesce a tirar via un po' di sporcizia.

Esatto, non vorrei far danni visto che ho anche il pc fisso K.O. colpito da un fulmine. Proverò con l'aspirapolvere aprendo il meno possibile.