PDA

View Full Version : P7H55-M PRO - RAM - Ne sto uscendo pazzo

Ibanez89
18-10-2014, 15:05
Mi hanno venduto questo sistema composto da P7H55-M PRO + i3 550 e due moduli da 2gb di ram corsair CM3X2G1333C9. Il sistema era di un mio amico che non ha avito nessun problema da quando lo possiede, 2 anni se non erro. Ho deciso di aumentargli la ram a 8Gb, sul mercatino ho preso delle hypermemory blu da 2gbx2 ma non ne volevano sapere di bootare con le corsair, da sole erano perfette :muro:

Non ho voluto buttarmi gių e ho deciso di prendere direttamente un kit da 8gb composto da 2 moduli da 4GB Corsair Vengeance CMZ4X3M1A1600C9, ma con questi moduli il sistema si accende, ma prima della schermata di bootstrap si riavvia in loop :mc: ho provato a montare un solo banco ma il sistema va in crash dopo una decina di minuti (memtest va in freeze al primo passaggio su Totale completato 0% e parziale 17%), ho provato i due banchi su un'altro sistema pių recente e non fanno una piega.

Ho pure provato tutte le diverse relase del bios asus ma non c'č stato nulla da fare, sempre la stessa musica.

L'ultimo test che ho fatto, č stato abilitare il memory remapping nel bios che mi permette di far andare stabilmente tutti e 4 i moduli (12Gb) ma il sistema in questo modo ne riconosce soltanto 3.7Gb

Qualcuno ha mai avuto problemi simili?

alecomputer
19-10-2014, 09:42
Quasi sicuramente esistono incompatibilita tra ram e ram di marca diversa o tra ram e scheda madre . Per andare sul sicuro dovresti montare della ram sicuramente provata , la lista di queste ram le trovi sul sito del produttore della scheda madre .
Nel tuo caso visto che sei quasi riuscito a fare funzionare tutte le ram ti consiglio di provare a impostare manualmente la frequenza e i timing delle ram nel bios . Se le ram hanno frequenza diversa dovresti impostare nel bios la frequenza della ram pių bassa .
Dovresti anche provare a impostare nel bios una frequenza pių bassa per le ram , per esempio se hai ram da 1600mhz , dovresti provare a impostare 1333mhz in questo modo aumenti la stabilita del sistema .

Ibanez89
19-10-2014, 17:41
He lo so, ma non č semplice trovare quelle ram li descritte... Ho provato anche a rilassare i rimings, abbassare la frequenza e dare +0.1 di v ma niente da fare :mc: