PDA

View Full Version : DDR3 per utilizzo NAS

massidifi
17-10-2014, 16:46
Ciao Ragazzi
Sto configurando un piccolo NAS con una Asus C60M1-I, ora devo scegliere la RAM e mi stavo chiedendo... quale metto?
Partendo dal presupposto che utilizzerò Xpenology o FreeNas il quantitativo di Ram potrebbe essere molto basso... 2Gb potrebbero andare bene... Anche la velocità credo che sia ininfluente... ma dal QVL il maggior numero di RAM elencate sono a 1333... quindi prenderò in considerazione questa frequenza...
Si ma quale marchio? sempre sul QVL della Asus sono presente i soliti grandi Marchi ossia:
A-DATA
Apacer
CORSAIR
Crucial
ELPIDA
G.SKILL
GEIL
Hynix
KINGMAX
KINGSTON
Micron
Super Talent
Transcend
Elixir
PATRIOT
ecc.

Io ho un ottimo ricordo delle GEIL... solide come le rocce... ma oltre a loro? voi cosa mi consigliate?
:)

bobafetthotmail
18-10-2014, 08:59
hynix kingston crucial trascend corsair.

massidifi
19-10-2014, 15:44
Ciao!
Grazie per la lista...
La stilata in ordine di preferenza o in ordine casuale? :)

bobafetthotmail
19-10-2014, 17:11
Premettendo che so che nel tuo caso non importa la ram ECC:

Hynix e Kingston sono le marche che fanno ram ECC di qualità migliore imho (sono nelle liste di compatibilità o sono comunque scelte sicure per schede da server come le Supermicro). E anche le loro ram non ECC sono di qualità.

Trascend mi è capitata come ram ECC, tendo ad assumere che se fanno ram da server sanno quello che fanno anche nelle ram normali.

Crucial e Corsair fanno memorie non ECC che uso spesso e non hanno mai dato particolari problemi.

Non escludo che altre marche non sappiano il fatto loro, non le ho provate tutte lol. :D

Ad esempio ho una schedina da 2 GB della "Asint" che fa il suo lavoro nel mio netbook, e ho visto varie altre sottomarche non in lista senza infamia e senza lode un pò dappertutto.

massidifi
19-10-2014, 18:47
Ciao!
Grazie per le utili info!
Adesso vedo un po cosa riesco a trovare!
Per ora grazie! :)

massidifi
19-10-2014, 19:16
Allora....
In amazzonia ho trovato questo banco della Hynix da 2Gb HMT325U6CFR8C-P8 a 26€ spedite.
Che te ne pare?
Cmq costicchiano queste Hynix!! :D

bobafetthotmail
20-10-2014, 07:10
costicchiano perchè è una memoria ECC da workstation. :D
https://www.skhynix.com/products/computing/view.jsp?info.ramKind=20&info.serialNo=HMT325U6CFR8C
"Supports ECC error correction and detection"

A te non serve ECC visto che la scheda che hai non è ECC (comunque vanno eh? non è Registered, solo che non le userà come ECC).
Comunque il top della qualità sono le ECC, che sono di solito garantite a vita.

Magari prova con Kingston che ha una offerta non-ECC più ampia.

P.s. Hai già provato OpenMediaVault come OS da NAS? Sono basati su Debian e hanno vari plugin tra cui SnapRAID che è l'unico sistema che rileva e corregge il "bitrot" (corruzione silenziosa dei dati su disco dovuta ad errori di lettura/scrittura del disco o del PC) senza richiedere una macchina potente con ram ECC come il filesystem ZFS o essere ancora incompleto come il filesystem BTRFS.

massidifi
20-10-2014, 07:34
Ma cavoli!! Pensavo che questa non lo era!! Mi sa che la Hynix le fa quasi tutte ecc... Altrimenti dal negozio dove prenderò altra roba hanno le Corsair VS2GB1333D3 a 22€ oppure le kingstone KVR16LN11/4 a 1.35V di alimentazione, contro 1.5V delle Corsair...
Openmediavault lo conosco di nome ma mai provati... Mentre a lavoro usiamo un synology e lo conosco molto bene!... Mi informo meglio sul bitrot... Grazie per la dritta!! ;)
PS... Vado di Corsair?

massidifi
20-10-2014, 07:35
Dimenticavo... Le Kingstone vengono 38€.….